Come Giocare a Mahjong in Solitario

Il Mahjong (scritto talvolta anche Mahjongg o Mah jong) è un gioco molto popolare che ha le sue origini in Asia. Può apparire complicato, ma è in realtà molto semplice giocarci dopo aver fatto un po' di pratica! Questo articolo si basa sulla versione per computer, ma se preferisci la versione da tavolo, si presuppone che tu abbia già disposto le tessere per giocare.

Passaggi

  1. 1
    Guarda il tavolo da gioco e quali tessere sono visibili. Cerca le coppie. Puoi rimuovere solo le tessere che hanno un lato, sinistro o destro, completamente libero e che non sono sormontate da altre tessere.
  2. 2
    Per cominciare, trova una coppia di tessere. Possono essere due tessere con un numero, come “7” e “7”, oppure due tessere con un'immagine, come “Nord” e “Sud” (o “Re” e “Re”, se stai giocando con le tessere della versione occidentale del gioco). Se i lati sinistro o destro e la faccia superiore sono liberi, allora puoi rimuovere la coppia.
  3. 3
    Trova un'altra coppia di tessere libere e rimuovila.
  4. 4
    A mano a mano che rimuovi le tessere, nuove coppie dovrebbero diventare disponibili.
  5. 5
    Continua a rimuovere le coppie fino a quando non avrai finito tutte le tessere (in questo caso, hai vinto) o non ci saranno altre coppie disponibili (in questo caso, hai perso).

Consigli

  • Le tradizionali tessere di gioco comprendono le coppie di numeri da 1 a 9, le quattro stagioni (Primavera, Estate, Autunno, Inverno) e i quattro venti (Nord, Est, Sud, Ovest).
  • Concentrati sulle linee orizzontali da sinistra a destra, dal momento che sono quelle più difficili da rimuovere.
  • Il gioco completo conta 144 tessere.
  • Ci possono anche essere altre immagini, come draghi, fiori o imperatori. Rimuovile seguendo le regole valide per tutte le altre tessere-immagine.
  • Le tessere della variante occidentale riprendono le figure dei normali giochi di carte: numeri da 2 a 9, Fante, Regina, Re e Asso.
  • Sul tavolo di gioco ci saranno più di due tessere con lo stesso numero, però non tutte possono formare una coppia: si parla di coppia solo se il numero è rappresentato nello stesso modo (ad esempio: “1” e “1”, oppure “.” e “.”, ma non “1” e “.”).

Avvertenze

  • Non tutte le partite possono terminare con una vittoria.

Cose che ti Serviranno

  • Tavolo da Mahjong. Esistono molte varianti online che possono essere utilizzate per fare pratica: vedi ad esempio Mahjong e Mahjong Online.
  • Ci sono molti siti online sul Mahjong che sono utili per imparare a giocare, come Mahjong Dragon.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Mahjong Solitaire, Русский: разложить пасьянс «маджонг», Português: Jogar o Mahjong, Español: jugar solitario mahjong

Questa pagina è stata letta 3 749 volte.
Hai trovato utile questo articolo?