Mastermind è un gioco di logica in cui un giocatore cerca di indovinare il codice creato dall'avversario. In origine era un gioco da tavolo, e prima ancora si giocava con carta e penna, mentre ora è disponibile on-line e sul telefono cellulare. Puoi anche giocare a mastermind con carta e penna se non hai il gioco da tavolo o la versione software.

Parte 1 di 2:
Le regole

  1. 1
    L'avversario sceglie il codice. La tavola da gioco ha una fila di buchi ad un'estremità nascosti alla vista dell'avversario. Il giocatore che crea il codice prende alcuni pioli colorati e li posiziona senza farsi vedere in questa fila. Questo è il codice che dovrai cercare di indovinare.
    • Nella versione per computer, la combinazione solitamente viene creata automaticamente.
    • Il giocatore che crea il codice deve riempire tutti i buchi. Può usare due o più pioli dello stesso colore. Per esempio, la combinazione può essere verde, giallo, giallo, blu.
  2. 2
    Fai il primo tentativo. Ora dovrai cercare di indovinare il codice. Cominciando dall'altra estremità della tavola, prendi i pioli colorati e inseriscili nella prima fila.
    • Per esempio, potresti provare con blu, arancione, verde, viola. Il tuo set di gioco potrebbe avere più buchi o colori diversi.
  3. 3
    L'avversario deve parlare. Di fianco ad ognuna delle tue file c'è un piccolo quadrato con quattro piccoli fori per quattro pioli più piccoli. Questi hanno solo due colori, bianco e rosso (o bianco e nero in alcune versioni). L'avversario li userà per darti degli indizi. Non può mentire, e dovrà sempre seguire queste istruzioni:
    • Ogni piolo bianco significa che uno dei colori è giusto, ma nella posizione sbagliata.
    • Ogni piolo rosso (o nero) significa che il colore è giusto, ed è al posto giusto.
    • L'ordine in cui vengono messi i pioli bianchi e neri non ha importanza.
  4. 4
    Prosegui per tentativi. Nell'esempio riportato sopra, l'avversario ha scelto il codice giallo, giallo, verde, blu. Il giocatore prova con blu, arancione, verde, viola. L'avversario osserva il tentativo e dà i seguenti indizi:
    • Il primo colore è blu. C'è un blu nel codice, ma non al primo posto, quindi mette un piolo bianco.
    • Il secondo colore è arancione. Nel codice non è presente, quindi nessun piolo.
    • Il terzo colore è verde. C'è un verde nel codice, ed è in terza posizione, quindi mette un piolo rosso (o nero).
    • Il quarto colore è viola. Non è presente nel codice, quindi nessun piolo.
  5. 5
    Procedi con il secondo tentativo. A questo punto hai qualche indizio. Nel nostro esempio avremo un colore giusto al posto giusto e uno giusto al posto sbagliato. Fai un altro tentativo.
    • Prova con blu, giallo, arancione, rosa.
    • L'avversario dà gli indizi: il blu c'è ma è nella posizione sbagliata, il giallo è nella posizione giusta, arancione e rosa non sono presenti nel codice.
    • L'avversario metterà nuovamente un piolo bianco e uno rosso (o nero).
  6. 6
    Continua fino ad indovinare il codice o fino ad esaurire i tentativi. Continuerai a provare, usando le informazioni da tutti i tentativi precedenti. Se indovini il codice hai vinto, se invece esaurisci i tentativi prima di indovinare vince il tuo avversario.
  7. 7
    Invertite i ruoli e fate un'altra partita. Gira la tavola e cominciate a giocare a parti invertite. In questo modo entrambi vi divertirete a cercare di indovinare il codice.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Strategie di gioco

  1. 1
    Comincia ripetendo lo stesso colore. Il giocatore principiante capirà in fretta che anche con tanti indizi non è facile vincere in fretta, poiché ci sono molte possibilità di interpretazione. Comincia con quattro colori uguali, per esempio quattro blu, per avere una buona base di partenza.[1]
    • Esistono altre strategie, ma questa è una delle più semplici. Non è molto funzionale se il tuo set di gioco ha più di sei colori.
  2. 2
    Usa uno schema 2-2. Nelle prossime mosse usa due coppie di colori, cominciando sempre dal colore del primo tentativo. Per esempio, dopo aver provato con quattro blu, prova blu, blu ed un altro colore. Provali tutti.
    • Quattro blu, nessun indizio. Va bene lo stesso, continueremo a usare il blu.
    • Blu, blu, verde, verde. Un piolo bianco. Terremo a mente che nel codice c'è un verde, e deve essere nelle prime due posizioni.
    • Blu, blu, rosa, rosa. Un piolo nero. Ora sappiamo che uno dei due rosa è nella posizione giusta.
    • Blu, blu, giallo, giallo. Un piolo bianco e uno nero. Devono esserci due gialli nel codice, uno a sinistra e uno a destra.
  3. 3
    Usa la logica per riordinare i colori giusti. Una volta ricevuti quattro indizi, dovresti sapere esattamente quali colori contiene il codice ma non il loro ordine. Nel nostro esempio, il codice deve contenere verde, rosa, giallo, giallo. Dividendo il codice in due coppie ora abbiamo anche alcune informazioni sulla posizione, quindi dovremmo essere in grado di vincere in tre mosse:
    • Con verde, giallo, rosa, giallo otteniamo due pioli bianchi e due neri. Ciò significa che i primi due devono essere invertiti, oppure il terzo e il quarto.
    • Tentiamo con giallo, verde, rosa, giallo. Otteniamo quattro pioli neri. Il codice è risolto.
    Pubblicità

Consigli

  • Se cominci con la strategia 2-2 e giochi perfettamente dovresti vincere in cinque mosse o anche meno. Una giocata perfetta dovrebbe tenere in considerazione 1296 codici possibili, quindi è praticabile solo da un computer.[2]
  • Se vuoi rendere il gioco più difficile, riduci i tentativi disponibili.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 586 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 16 586 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità