Come Giocare a Minecraft in Multiplayer

In questo Articolo:Entrare in una Partita Multiplayer (PC/Mac)Entrare in una Partita Multiplayer (Pocket)Giocare una Partita in Locale (LAN)Creare un Server per gli AmiciGiocare a Schermo Condiviso (Xbox/PlayStation)Riferimenti

Minecraft è un bel gioco da giocare da solo. Dopo qualche tempo, però, potresti iniziare a sentire la solitudine. Se ti capita, è il momento di unirti ad altri giocatori con cui condividere l'esperienza di Minecraft! Fortunatamente, grazie al design del gioco, connettersi con gli altri giocatori è facilissimo.

1
Entrare in una Partita Multiplayer (PC/Mac)

  1. 1
    Trova un server su cui giocare. Per connetterti a una partita multiplayer su Minecraft, dovrai trovare un server che ti piace. Non puoi sfogliare i server dall'interno del gioco; dovrai cercare su internet. Esistono molti siti che riportano elenchi di server, e molti dei server più famosi hanno siti personalizzati. Ecco alcuni dei siti che riportano il maggior numero di server:
    • MinecraftServers.org
    • MinecraftForum.net sezione Server
    • PlanetMinecraft.com sezione Server
  2. 2
    Cerca l'indirizzo IP del server che ti interessa. Avrà il formato mc.wubcraft.com o 148.148.148.148. Potrebbe anche terminare con una porta come :25565.
  3. 3
    Decidi il server migliore per te. Dovrai considerare diversi elementi al momento della scelta del server. I vari server offrono esperienze di gioco molto diverse e quasi tutti avranno una descrizione che potrai leggere. Cerca alcuni dettagli importanti prima di scegliere quale provare.
    • Tipo di gioco: molti server offrono il gameplay standard di Minecraft, ma esistono molti server con modalità di gioco diverse. Vanno da "cattura la bandiera" al "gioco di ruolo" e moltissime altre varianti.
    • Whitelist: se un server adotta una whitelist, accetterà solo utenti registrati. Solitamente dovrai creare un account sul sito web del server per connetterti.
    • Popolazione: si tratta del numero di persone che stanno giocando al momento e del numero massimo di utenti consentiti. Non significa che giocherai con tutte quelle persone. I server che ospitano molti utenti spesso dividono la loro popolazione tra più server.
    • PvP: l'acronimo sta per "Player vs. Player" (giocatore contro giocatore) e indica che i giocatori possono attaccarsi tra loro. Giocare su questi server può essere difficile se sei un principiante.
    • Uptime: questo valore indica con quale frequenza il server è online e disponibile. Se vuoi giocare molto online, dovresti trovare un server con un uptime del 95% o superiore.
  4. 4
    Copia l'indirizzo IP del server. Per connetterti a un server, ti servirà il suo indirizzo IP. Puoi trovarlo nell'elenco. Sarà una serie di cifre o lettere separati da punti. Seleziona l'indirizzo e copialo negli appunti.
  5. 5
    Controlla la versione del gioco del server. I server spesso eseguono vecchie versioni di Minecraft, perché serve un po' di tempo affinché gli strumenti del server siano aggiornati alle versioni più recenti. Prendi nota della versione di Minecraft usata dal server.
  6. 6
    Apri il Launcher di Minecraft e imposta il gioco alla versione corretta. Prima di far partire il gioco, carica il Launcher e prendi nota della versione, che puoi vedere nell'angolo in basso a destra. Se è diversa dalla versione usata dal server, dovrai modificare il tuo profilo per caricare la versione corretta.
    • Clicca sul pulsante Modifica Profilo nell'angolo in basso a sinistra.
    • Clicca sul menu a tendina "Usa versione" e seleziona quella usata dal server. Clicca su Salva Profilo per salvare le modifiche.
    • Considera di creare un nuovo profilo specifico per il server. Se ti connetti spesso a più server che usano versioni diverse, potresti creare un profilo di verso per ciascuno di essi. In questo modo potrai connetterti con molta più facilità.
  7. 7
    Apri Minecraft e clicca su "Multiplayer". Si aprirà un menu.
  8. 8
    Clicca sul pulsante "Aggiungi Server". Si aprirà la schermata di informazioni "Modifica Server".
  9. 9
    Incolla l'indirizzo nel campo "Indirizzo Server". Inserisci un nome nel campo. Puoi scegliere il nome che preferisci, ma inserire il nome reale del server ti aiuterà a identificarlo.
    • Clicca su "Fatto" per salvare le informazioni del server. Il server appena aggiunto apparirà nella lista delle partite.
    • Se il server non compare, assicurati di aver inserito correttamente l'indirizzo.
  10. 10
    Seleziona il server e clicca sul pulsante "Entra nel server". Minecraft cercherà di connettersi e caricare il mondo. Se ricevi un messaggio che ti comunica che il server usa una versione diversa, assicurati di aver scelto la versione corretta dal menu Profilo.
  11. 11
    Inizia a giocare. In quasi tutti i server entrerai in una zona di benvenuto. Qui potrai trovare regole e istruzioni su come usare il server, oltre alle informazioni su come raggiungere il resto dei giocatori.
    • Quando giochi su un server pubblico, assicurati di non distruggere le creazioni degli altri utenti. Non solo è da maleducati, ma così facendo riceverai quasi sicuramente un ban.
    • Rispetta le regole del server. Ti divertirai molto di più in Minecraft se tutti seguiranno le stesse linee guida. Le regole variano da server a server, perciò assicurati di leggere le informazioni nell'area di benvenuto e controllare il sito del server.
  12. 12
    Parla con gli altri giocatori premendo .T. Si aprirà la finestra della chat, dove potrai scrivere i tuoi messaggi. Quando giochi su un server pubblico, ricorda che stai parlando con estranei, perciò non condividere le tue informazioni personali.[1]

2
Entrare in una Partita Multiplayer (Pocket)

  1. 1
    Apri il browser web del tuo dispositivo mobile. Puoi giocare a Minecraft PE con altre persone entrando in un server. Per trovare server di questa versione, dovrai usare l'app del tuo browser. Questi server offrono moltissimi tipi e modalità di gioco diversi, permettendoti di vivere sempre esperienze uniche. Esistono molti siti web che riportano i server più popolari, inclusi:
    • Minecraftpocket-servers.com
    • MCPEstats.com
    • MCPEhub.com/servers
    • MCPEuniverse.com/pocketmine/
  2. 2
    Confronta le funzionalità dei server. Quasi tutti i siti che elencano i server riportano dettagli su ognuno di essi, incluse le modalità di gioco disponibili, il numero di utenti connessi, la posizione del server e altro. Usa questa informazione per trovare un server che soddisfi le tue necessità.
    • Prendi nota della versione di gioco usata dal server. Minecraft Pocket Edition non ti permette di cambiare versione del gioco in uso, perciò puoi connetterti solo a server che eseguono la versione che hai installato. Quasi tutti i server sono aggiornati all'ultima versione entro 24 ore dalla sua uscita.
  3. 3
    Prendi nota dell'indirizzo del server e del numero di porta. Sarà una serie di cifre o lettere separati da punti. Il numero di porta è separato dall'indirizzo da due punti (:).
  4. 4
    Apri l'app di Minecraft e premi "Play". Si aprirà l'elenco dei mondi.
  5. 5
    Premi il pulsante "Modifica". Puoi trovarlo nell'angolo in alto a destra.
  6. 6
    Premi il pulsante "Esterno", poi premi "Aggiungi Server". Questo ti permetterà di inserire le informazioni del server.
  7. 7
    Riempi i campi con le informazioni del server. Dovrai riempire i campi, poi premere "Aggiungi Server" per aggiungerlo alla tua lista.
    • Nome Server: puoi digitare il nome che preferisci. Digita il nome del server per poterlo trovare con più facilità in seguito.
    • Indirizzo: inserisci l'indirizzo IP nel campo.
    • Porta: inserisci il numero d porta in questo campo. Il numero di porta è quello che compare dopo i due punti nell'indirizzo del server.
  8. 8
    Premi sul server appena aggiunto per collegarti a esso. Il gioco tenterà di connettersi. Quando ti sei connesso, entrerai nella zona di benvenuto del mondo.
    • Se non riesci a connetterti, ci sono diversi fattori che possono provocare problemi. Non potrai connetterti se il server è pieno e non riceverai un messaggio che ti informerà di questa eventualità. Se il server è offline, non potrai connetterti. Non potrai farlo neppure se avrai lo stesso nome di un altro giocatore già connesso.
    • Puoi cambiare il tuo nome in gioco dal menu Impostazioni di Minecraft PE.
  9. 9
    Registrati sul server, se necessario. Alcuni server ti chiedono di registrarti prima di iniziare a giocare o guadagnare benefici nel gioco. Segui le indicazioni per registrare l'indirizzo e-mail con il server. Dovrai aprire il messaggio di verifica inviato al tuo indirizzo e-mail.

3
Giocare una Partita in Locale (LAN)

  1. 1
    Assicurati che tutti i computer siano connessi alla stessa rete locale. Minecraft ti permette di avviare con facilità partite multigiocatore se tutti gli utenti sono connessi alla stessa rete locale.
    • A casa, probabilmente tutti i computer sono connessi a una rete. A scuola o al lavoro le cose potrebbero essere più complicate.
    • Puoi usare una VPN (Virtual Private Network) per connettere più computer remoti su un'unica rete. Questa è un'ottima soluzione per riunire amici che si trovano in luoghi diversi senza dover creare un server.
  2. 2
    Assicurati che tutti i giocatori abbiano la stessa versione di Minecraft. Per potersi connettere alla partita, tutti i giocatori devono avere la stessa versione di Minecraft. Decidi quale computer ospiterà la sessione di gioco, poi usa l'editor dei profili su tutti gli altri sistemi per eseguire la stessa versione.
    • Apri il Launcher di Minecraft e clicca sul pulsante Modifica Profilo.
    • Seleziona la versione corretta dal menu a tendina "Usa versione".
  3. 3
    Avvia una partita su uno dei computer. Questo computer viene definito "host" e dovrebbe essere il sistema più potente. Carica uno dei mondi in modalità giocatore singolo sull'host.
  4. 4
    Premi .Esc per aprire il menu di Pausa. Caricato il mondo, potrai rendere la partita pubblica sulla rete locale dal menu Pausa.
  5. 5
    Clicca suApri a LAN. Inizierà il processo di creazione della partita in rete e comparirà un menu.
  6. 6
    Decidi le impostazioni della partita multiplayer. Puoi scegliere tra le modalità Sopravvivenza, Avventura e Creativa e poi decidere se abilitare o meno i trucchi. Fai click sui pulsanti per cambiare le impostazioni.
  7. 7
    Clicca su Avvia Mondo LAN per iniziare la sessione multiplayer. Gli altri computer della rete saranno in grado di connettersi alla tua partita.
  8. 8
    Avvia Minecraft sul secondo computer. Assicurati che il computer sia collegato alla stessa rete e che esegua la stessa versione di Minecraft dell'host.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Multiplayer nel menu principale di Minecraft. Il gioco cercherà nella rete le partite attive. Dovrebbe comparire la partita sull'host.
    • Se la partita non compare, clicca sul pulsante Connessione Diretta e poi inserisci l'indirizzo IP locale dell'host.
  10. 10
    Seleziona la partita e clicca su Entra nel Server. Sullo schermo dovresti vedere Mondo LAN sopra il nome del gioco. Una volta premuto il pulsante, caricherai il mondo e potrai iniziare a giocare.[2]
  11. 11
    Fai teletrasportare tutti i giocatori nello stesso punto dall'host. Quando tutti i giocatori sono entrati, potrebbero trovarsi lontani dall'host, soprattutto se il suo personaggio avesse già esplorato il mondo. L'host può teletrasportare tutti gli altri giocatori che potranno giocare insieme.
    • Sul computer host, premi T per aprire la finestra della chat, poi digita /tp NomeGiocatore NomeHost e premi Invio. Il giocatore scelto sarà trasportato nella posizione dell'host. Ripeti il procedimento per tutti i giocatori.
    • Assicurati che tutti i giocatori dormano in un letto nella nuova posizione. In questo modo, rientreranno in gioco in quel punto quando moriranno.

4
Creare un Server per gli Amici

  1. 1
    Scarica i file per il server di Minecraft sul computer che lo eseguirà. Creando un server di Minecraft avrai a disposizione un mondo costante nel tempo in cui tu e i tuoi amici potrete giocare in qualsiasi momento. Il server sarà privato, solo tu e i tuoi amici potrete entrare e potrai persino installare delle mod. Questo richiede che il computer host sia sempre acceso e connesso a internet.
    • I file del server di Minecraft sono gratuiti e possono essere scaricati da minecraft.net/download. Scarica minecraft_server.X.X.X.exe.
    • In questa sezione troverai informazioni su come creare velocemente un server su Windows. Su wikiHow puoi trovare degli articoli contenenti informazioni su come creare server su Linux e OS X.
  2. 2
    Crea una cartella per il server. Il server di Minecraft installerà tutti i suoi file nella cartella da cui è eseguito. Crea una cartella sul desktop o in un'altra posizione di facile accesso e dalle il nome "Server Minecraft" o simile. Copia il file minecraft_server.X.X.X.exe nella cartella.
  3. 3
    Esegui il programma del server. Vedrai che saranno creati alcuni file nella cartella, poi il programma si chiuderà automaticamente. È normale che accada.
  4. 4
    Apri .eula.txt. Puoi trovare questo file nella cartella Server Minecraft.
  5. 5
    Cambia .eula=false in eula=true. Salva le modifiche al file e chiudilo. In questo modo accetti i termini e le condizioni del programma del server di Minecraft.
  6. 6
    Esegui nuovamente il programma del server. Se compare la finestra Windows Firewall, clicca sul pulsante Consenti Accesso. Saranno creati altri file nella cartella Server Minecraft. Chiudi la finestra del server per adesso, perché devi fare altre modifiche.
  7. 7
    Fai click destro sul file .server.properties e seleziona "Apri Con". Sfoglia la lista dei programmi e scegli Blocco Note. Si aprirà il file di configurazione del server, così potrai fare delle modifiche.
  8. 8
    Trova .white-list=false. Modifica il valore in white-list=true. In questo modo abiliterai l'uso della white-list, ovvero restringerai l'accesso ai soli utenti approvati. Nessun altro potrà collegarsi alla tua partita, che sarà riservata a te e i tuoi amici.
    • Puoi modificare altre impostazioni di gioco, ma per adesso salva e chiudi il file.
  9. 9
    Esegui il server e aggiungi giocatori alla tua white-list. Aggiungi il nome utente dei tuoi amici alla white-list con il comando seguente: whitelist add Nomegiocatore.
  10. 10
    Inoltra la porta 25565 sul tuo firewall in maniera che i giocatori possano connettersi. A questo punto il server base è pronto, è in esecuzione e hai aggiunto i tuoi amici alla white-list. Ora dovrai configurare il router per permettere loro di connettersi al server e accedere alla partita. Per farlo dovrai inoltrare la porta (port forwarding su molti router).
    • Esegui l'accesso alla schermata di configurazione del router. Solitamente puoi accedervi da un browser digitando nella barra degli indirizzi 192.168.1.1, 192.168.0.1, o 192.168.2.1. L'indirizzo potrebbe essere diverso per il tuo modello di router.
    • Dovrai inserire il nome utente e la password dell'amministratore del router. Controlla la documentazione del router per le credenziali di login di default se non le hai mai cambiate.
    • Apri la sezione Port Forwarding sulla pagina di configurazione del router. Puoi trovarla nella sezione Avanzate o Amministratore.
    • Crea una nuova regola usando l'indirizzo IP locale del server del computer. Inoltra la porta 25565, TCP e UDP.
    • Per maggiori informazioni su come aprire una porta, leggi questo articolo.
  11. 11
    Apri Google sul computer che ospita il server e digita .my ip. Prima dei risultati di ricerca vedrai visualizzato il tuo indirizzo IP pubblico. Copia questo indirizzo o scrivilo. Dallo ai tuoi amici, che dovranno usarlo per connettersi al server.
    • Nota: se hai un IP dinamico (come la maggior parte delle persone), il tuo indirizzo IP cambierà saltuariamente. Quando accade, dovrai annotare e dire ai tuoi amici il nuovo indirizzo IP perché possano connettersi. Puoi evitare di ripetere questa operazione configurando un DNS dinamico. Solitamente per farlo dovrai creare un account a pagamento su un servizio che inoltrerà direttamente al tuo indirizzo IP attivo gli utenti che cercano di raggiungere il tuo nome di dominio.
  12. 12
    Connettiti al tuo server. Il tuo server è online, la white-list è pronta e hai inoltrato le porte. I tuoi amici potranno ora connettersi al server usando l'indirizzo IP che hai dato loro, ma tu dovrai usarne uno diverso.
    • Apri il menu Multiplayer in Minecraft. Dovresti vedere la partita nell'elenco, ma in caso contrario, fai click sul pulsante "Aggiungi Server". Se stai giocando sullo stesso computer che ospita il server, inserisci 127.0.0.1. Se stai usando un altro computer sulla stessa rete, inserisci l'indirizzo IP locale del server (lo stesso che hai usato per inoltrare la porta). Se il computer si trova su una rete diversa, inserisci l'indirizzo IP pubblico del server.

5
Giocare a Schermo Condiviso (Xbox/PlayStation)

  1. 1
    Assicurati di giocare su una TV HD. Per usare la funzionalità "schermo condiviso", dovrai giocare a una risoluzione di almeno 720p, che richiede una TV HD e un cavo HDMI o component.
  2. 2
    Avvia un nuovo mondo o caricane uno precedente. Puoi giocare a schermo diviso su un qualunque mondo esistente. Leva il segno di spunta dal campo "Partita Online".
  3. 3
    Premi .Start sul secondo controller. Si aprirà la finestra di accesso.
  4. 4
    Seleziona il profilo del secondo giocatore. Dovrai creare il profilo prima di iniziare la partita.
  5. 5
    Ripeti per gli altri giocatori. Puoi condividere lo schermo con un massimo di altri tre giocatori.[3]

Consigli

  • Se gli altri giocatori non si comportano in modo civile, puoi provare a chiedere loro di smettere o puoi uscire dal server e cercarne un altro. Nella maggior parte dei server pubblici, un moderatore si occuperà dei giocatori che rovinano il gioco, che si comportano in modo offensivo o che disturbano in generale. Su un server privato probabilmente sono presenti solo amici fidati, perciò non dovrebbero esserci problemi.
  • Cerca di evitare i vandali. Si tratta di giocatori che si divertono a distruggere le strutture di altri giocatori senza ragione, oltre al loro godimento personale. Se ti trovi su un server pieno di vandali, meglio andarsene.
  • Se ti piace provocare e subire disastri, se ad esempio ti piace vandalizzare le strutture degli altri, è consigliabile giocare su un server raid PVP. Potrai soddisfare la tua sete di distruzione, ma tieni presente che gli altri giocatori si vendicheranno!
  • Alcuni server contengono dei plug-in che migliorano l'esperienza di gioco e che non potrai sfruttare nella modalità giocatore singolo. Leggi le "Avvertenze" in seguito per dei plug-in che possono proteggerti dai vandali.
  • Alcune mod che userai sul tuo client funzioneranno anche sui server multiplayer. Saprai se funzionano o meno solo provandole in multiplayer.

Avvertenze

  • Alcune mod, come TMI e X-Ray, non sono accettate nei server multiplayer. Questo perché consentono di ottenere troppi oggetti o di trovare troppo facilmente le risorse. Sarai espulso dal server e in alcuni casi anche bandito, se sarai scoperto a utilizzarli.
  • Entra nei server multiplayer pubblici a tuo rischio. Leggi i termini e le condizioni, informati su come contattare moderatori e amministratori e controlla le recensioni (se possibile) di ogni server prima di decidere se entrare.
  • Ogni volta che hai a che fare con giocatori online estranei, c'è il rischio che siano scortesi o intimidatori. Se ciò accade, non lasciare che ti turbi. Puoi contattare un moderatore per chiedere aiuto e nel frattempo non giocare su quel server. Sfortunatamente questi atteggiamenti sono comuni in Minecraft ed è per questo che sono stati creati diversi plug-in per gestire il vandalismo e lo spam. Questi plug-in, se installati, non saranno opzionali. Per sapere come usarli, leggi i termini, le condizioni e le regole del server.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Play Minecraft Multiplayer, Português: Jogar Minecraft no Modo Multiplayer, Español: jugar Minecraft en multijugador, Русский: играть в майнкрафт мультиплеер, 中文: 玩Minecraft多人版, Deutsch: Minecraft Multiplayer spielen, Français: jouer à Minecraft en réseau, Bahasa Indonesia: Bermain Multiplayer di Minecraft, ไทย: เล่น Minecraft แบบ Multiplayer, العربية: ممارسة طور اللعب الجماعي في ماين كرافت, Tiếng Việt: Chơi Minecraft Multiplayer, हिन्दी: मल्टीप्लेयर माइनक्राफ्ट (Minecraft) खेलें, 日本語: Minecraftでマルチプレイをする

Questa pagina è stata letta 52 075 volte.
Hai trovato utile questo articolo?