Per la prima volta dall'uscita di Super Mario World nel 1991, è stata pubblicata una nuova avventura in 2D a scorrimento che può essere giocata su console non portatili. Il protagonista è l'eroe preferito da tutti, Mario. Che tu sia un fan tradizionale di Mario o un nuovo appassionato, potresti essere un po' arrugginito. New Super Mario Bros. Wii introduce anche molte nuove funzionalità che potresti non conoscere, ma in pochissimo tempo potrai iniziare a calpestare Koopas e raccogliere punti.

Passaggi

  1. 1
    Prendi familiarità con il formato. Si tratta di uno dei giochi più venduti per Wii, ma è molto diverso da tutti gli altri giochi che troverai in vendita. I giochi di oggi sono soprattutto in 3D, ma questo è in 2D (tecnicamente si tratta di una fusione tra 2D e 3D, chiamata "2.5D"). Puoi andare solo in due direzioni: avanti e indietro. Se non vuoi iniziare da subito con questo titolo, puoi giocare alcuni dei suoi predecessori per prendere familiarità con il genere.
  2. 2
    Impara i controlli. Trattandosi di un semplice gioco a scorrimento, i controlli sono facili da imparare. Dovrai tenere il controller orizzontale, così da avere il pollice destro vicino ai pulsanti 1 e 2 e il pollice sinistro vicino al tastierino direzionale.
    • Frecce direzionali: scegli la direzione in cui muoverti (destra o sinistra). Quando sei in aria, con la freccia verso il basso puoi eseguire una schiacciata a terra. Quando scali delle griglie metalliche (che puoi trovare nei castelli), userai tutte e quattro le frecce per muoverti.
    • Il tasto 2: puoi usare questo pulsante per saltare. Tenendolo premuto più a lungo salterai più in alto.
    • Il tasto 1: tieni premuto 1 per scattare. Se salterai durante uno scatto, potrai effettuare salti molto più lunghi. Quando hai acquisito il potenziamento fiore di fuoco o di ghiaccio, con 1 potrai scattare e sparare.
    • Pulsante A: entrerai in una bolla. Questo pulsante è molto utile nelle partite con più giocatori. Quando stai per perdere una vita (cadendo in un buco, o colpendo un mostro), premi A per salvarti. Un altro giocatore potrà far scoppiare la bolla quando ti troverai in una zona sicura e potrai ricominciare a giocare senza perdere una vita. Questo non funzionerà in modalità giocatore singolo.
    • Il pulsante +: Pausa/Menu
  3. 3
    Impara a conoscere gli oggetti. In New Super Mario Bros. Wii sono presenti molti oggetti nuovi e vecchi che ti saranno utili nel corso del gioco. Possono fare molta differenza nei livelli, perciò è importante capire come funzionano.
    • Fungo: trasformano Mario in Super Mario. Super Mario è più alto e forte e può subire due colpi prima di morire.
    • Fiore di Fuoco: un oggetto utile per permette a Mario di sparare palle di fuoco. Premi 1 per sparare palle di fuoco. Colpendo un nemico con una palla di fuoco farai cadere una moneta. Potrai uccidere quasi tutti i nemici con le palle di fuoco.
    • Fiore di Ghiaccio. Un nuovo oggetto inserito nella serie. Ti permette di sparare palle di ghiaccio che congelano i nemici in blocchi di ghiaccio. Potrai raccogliere e lanciare i blocchi (e usarli per molti scopi).
    • Mini Fungo: un oggetto che ha fatto la sua prima comparsa nel prequel del gioco per il dispositivo portatile DS, New Super Mario Bros. Questo fungo riduce moltissimo le dimensioni del giocatore. Grazie al mini fungo puoi passare in spazi angusti, fare salti più alti e rimanere sospeso in aria più a lungo. Fai attenzione con questo oggetto però. Basterà solo un colpo per uccidere Mario.
    • Casco Propulsore: un nuovo oggetto che permette a Mario di lanciarsi in aria e rimanere sospeso molto più a lungo. Per usare questo oggetto, scuoti il Wiimote. Mario può essere colpito tre volte prima di morire.
    • Tuta Pinguino: un altro nuovo oggetto. Ti permette di scivolare sul ghiaccio e sparare palle di ghiaccio ai nemici. Come con il Casco Propulsore, potrai subire tre colpi prima di perdere una vita.
    • Fungo 1-Up: ti dà una vita extra. Hanno l'aspetto di funghi normali, ma sono verdi.
    • Stellina: rende Mario invincibile. Tutti i nemici che colpirai saranno eliminati subito. Permette anche di illuminare le caverne nei livelli sotterranei "bui".
  4. 4
    Impara a conoscere i nemici. Incontrerai molti nemici classici di Mario in questo gioco. Sapere come evitarli e sconfiggerli ti aiuterà molto. Eccone alcuni dei più comuni:
    • Koopa Troopa: il nemico più comune che incontrerai. Salta sul loro guscio per immobilizzarli e poi calciali via se desideri. Calciando un guscio contro altri nemici gli sconfiggerai. Assicurati solo di non colpirti da solo! I Koopa Paratroopas hanno piccole ali bianche, che gli permettono di saltare o volare. Salta su di essi per levare le ali, e inizieranno a camminare come normali Koopa.

      Nota: la differenza tra i Koopa a guscio rosso e quelli a guscio verde è che quelli rossi rimangono sulla piattaforma dove si trovano, mentre quelli verdi camminano continuamente in linea retta, e si girano solo se incontrano un vicolo cieco.
    • Goomba: i Goomba sono mostri marroni a forma di fungo che popolano molti dei livelli del gioco. Sono gli avversari più deboli del gioco e possono essere eliminati calpestandoli. I Paragoombas, come i Paratroopas, hanno delle ali, che permettono loro di saltare.
    • Spikies: strane creature che prendono dalla bocca palle appuntite e le lanciano verso di te. Spesso si trovano in alto, e questo li rende difficili da sconfiggere. Con il giusto tempismo ed evitando le loro palle, potrai eliminarli saltando semplicemente sulla loro testa. Fai attenzione solo di non cercare di calpestarlo quando ha in mano una palla appuntita!
    • Pallottolo Bill/Banzai Bill: come indica il nome, questi nemici sono pallottole nere con braccia e occhi, che vengono sparate da un cannone (solitamente da entrambi i lati). Possono essere congelati con un Fiore di Ghiaccio e usati come piattaforme per raggiungere aree segrete. I Banzai Bill sono versioni immense e ghignanti dei Pallottolo Bill, che si trovano solo in due livelli (la seconda volta particolarmente grandi). Anche se sono enormi, sono facili da sconfiggere. Ti basterà saltare sopra di essi.
    • Swoopers: nei livelli sotterranei, delle creature simili a pipistrelli voleranno verso di te dal soffitto della caverna. Con un semplice salto potrai evitarli e ricadendo sopra di loro eliminarli.
    • Lakitu: un Koopa con gli occhiali che cavalca una nuvola sorridente. Lanciano nemici simili agli Spikes, e questo può darti molti problemi. Se riuscirai a saltare su Lakitu, solitamente grazie a Yoshi, potrai usare la nuvola per spostarti in volo. Dopo pochi secondi però la nuvola scomparirà e tornerà un altro Lakitu.
    • Wigglers: li troverai solo nelle paludi velenose del Mondo 5. Si tratta di nemici gialli simili a bruchi che sembrano innocui, ma ti toglieranno comunque una vita se ti toccheranno. L'unico modo per sconfiggerli è eseguire una schiacciata a terra su di loro, perché se ti limiterai a saltare su di loro, si arrabbieranno, diventeranno rossi e cammineranno più velocemente. Sottoterra potrai trovare anche dei wigglers giganti. Sono molto più veloci di quelli normali e possono camminare direttamente nella palude. Puoi rimbalzare su di essi senza farli arrabbiare, ma assicurati che non ti conducano dritti nella palude.
    • Podoboos: nei livelli con la lava, delle sfere di fuoco con due occhi saltano dalla lava. Assicurati di evitarle. Possono essere congelate per eliminarle.
    • Cheep-Cheeps: molti tipi di pesci, chiamati "Cheep-Cheeps" abitano i livelli acquatici di Mario Bros Wii. Malgrado il loro aspetto innocuo, non sono amichevoli. L'unico modo di superarli e nuotare intorno a loro ed evitarli, oppure colpirli con sfere di fuoco o di ghiaccio. Ne esistono molti tipi, perciò imparare le abitudini!
    • Dry Bones: puoi trovare questi nemici nei castelli e nelle fortezze. Si tratta di scheletri che camminano e hanno l'aspetto di Koopa; puoi sconfiggerli solo con una stella oppure congelandoli e lanciandoli.
    • Pokeys: nemici segmentati, puntuti e simili a cactus che abitano i mondi desertici. L'unico modo di sconfiggerli è usare una stella, o mangiarli con Yoshi. Se con Yoshi ne mangerai la testa, scomparirà tutto il corpo. In alcuni casi, le spine scompaiono per circa 2 secondi. Se con Yoshi mangerai un intero Pokey, esso deporrà un uovo con monete, funghi o altri potenziamenti.
    • Hammer Bros: membri elite dell'esercito dei Koopa che solitamente si trovano in gruppi di due o tre. Ti lanciano dei martelli, perciò dovrai usare il giusto tempismo. Alcuni di essi si trovano su piattaforme di blocchi e possono essere colpiti da sotto. Negli altri casi, potrai eliminarli calpestandoli o colpendoli con delle sfere di fuoco.
    • Fire and Ice Bros: Hammer Bros che sparano ghiaccio o fuoco. Puoi sempre capire di che tipo di "Bro" si tratta dal colore del guscio. Gli Hammer Bros hanno gusci verdi, mentre quelli di fuoco e ghiaccio rossi e blu. È meglio evitarli, perché i loro attacchi hanno una grande portata (in particolare quelli dei Fire Bro). Puoi eliminarli calpestandoli, o, ironicamente, con palle di fuoco o ghiaccio.
    • Piante Piranha: nemici comuni che solitamente escono dai tubi. Alcuni di essi sparano palle di fuoco.
  5. 5
    Impara ogni livello. Ogni livello è diverso e unico. Non scoraggiarti se non riesci a superare un livello ai primi tentativi. Se rimani bloccato in un livello per un tempo sufficiente, avrai la possibilità di usare la Super Guida, dove potrai vedere Luigi che ti mostrerà come superare il livello. Se giochi con un'altra persona, collabora con lei per passare il livello.
  6. 6
    Sconfiggi i boss. È molto importante. Se non batterai i boss, non potrai avanzare nel gioco. Ogni boss è un Koopaling, un figlio di Bowser. Fanno la loro prima comparsa da Super Mario World. Ognuno di essi cercherà di sconfiggerti in modo diverso, perciò come prima cosa osservane i movimenti. Quando vedi la possibilità di colpire, salta in testa al nemico per tre volte.
  7. 7
    Gioca con gli amici. Questo titolo è il primo gioco della serie Mario che offre la possibilità di giocare in 4. Tu e tre amici potete giocare insieme, nella stessa squadra. Il giocatore uno userà sempre Mario, mentre gli altri giocatori possono scegliere tra Luigi, Toad Blu e Toad Giallo. Tutte i giocatori hanno le stesse abilità, perciò scegli pure quello che ti piace di più.
  8. 8
    Fermati alle Case Fungo. In queste case, avrai la possibilità di guadagnare vite o oggetti attraverso dei mini giochi. Potrai accedere agli oggetti in tuo possesso premendo 1 nella schermata della mappa. Usa gli oggetti nei livelli in cui hai difficoltà.
  9. 9
    Usa gli oggetti a tuo vantaggio. Puoi ad esempio congelare i nemici e usarli come piattaforme. Usa i caschi propulsori per volare e superare i nemici sottostanti.
  10. 10
    Salva la tua partita. Puoi farlo solo dopo aver superato un castello. Non puoi salvare durante un livello o tra un livello e l'altro se non dopo aver superato un castello. Potrai usare il "Salvataggio Rapido" solo una volta durante il gioco tra un livello e l'altro.
  11. 11
    Trova le uscite segrete. Alcuni livelli hanno più di un'uscita. Se scopri un'uscita segreta, riceverai dei benefici!
    Pubblicità

Consigli

  • Se non riesci a trovare tutte le Monete Stella, prova a camminare nei muri per rivelare le pareti finte che oscurano la visuale.
  • Alcuni nemici vanno evitati e non combattuti.
  • Se sconfiggerai Bowser una seconda volta, vedrai un finale leggermente diverso.
  • Puoi sconfiggere i Boos (i nemici fantasmi) solo con l'uso della Stellina. Sono timidi, perciò se li guarderai, smetteranno di muoversi verso di te e si nasconderanno il volto tra le mani.
  • Trova i cannoni per avanzare velocemente tra i mondi.
  • Puoi giocare usando il Nunchuk.
  • Gioca con gli amici e collabora con loro. È possibile però completare tutti i livelli da solo.
  • Puoi sbloccare i livelli del Mondo 9 raccogliendo tutte le Monete Stella negli altri 8 mondi.
  • Salva sempre dopo aver superato un castello.
  • Una volta battuto Bowser alla fine del mondo 8, potrai salvare dopo qualunque livello. Avrai anche accesso al Mondo 9.

Pubblicità

Avvertenze

  • In modalità multigiocatore, se tutti i giocatori sono in una bolla, il livello terminerà e tornerai alla schermata della Mappa. Non perderai una vita però.
  • Malgrado l'aspetto semplice e allegro del gioco, molti dei livelli (in particolari quelli degli ultimi mondi) sono difficili.
  • Puoi usare il "Salvataggio Rapido" solo una volta per ogni file.
  • Dopo aver usato la Super Guida, le stelle sbloccabili sul tuo profilo non luccicheranno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Console Wii o Wii U
  • Wii Remote per ogni giocatore (Nunchuk facoltativo)
  • New Super Mario Bros Wii
  • Amici con cui giocare (facoltativi, ma molto consigliati)
  • Schermo televisivo o altro monitor

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)

Come

Cambiare la Tua Skin di Minecraft

Come

Creare una Mappa in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 920 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 7 920 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità