Come Giocare a Othello

Il gioco da tavolo Othello è stato inventato nel diciannovesimo secolo, si ritiene da John W. Mollett o da Lewis Waterman, con il nome Reversi. Il gioco è stato rinominato "Othello" negli anni '70 da Goro Hasegawa e venduto dalla compagnia di giochi giapponese Tsukuda Original. Descritto come un gioco che richiede un minuto per essere appreso e una vita per essere perfezionato, è per 2 giocatori e richiede strategia per aggirare il tuo avversario e catturare e ruotare i suoi pezzi. I passaggi seguenti descrivono le regole per del gioco, oltre ad alcune nozioni di strategia.

Passaggi

  1. 1
    Assegna i colori ai giocatori. Othello si gioca su un tabellone 8x8 con 64 dischetti, neri da un lato e bianchi dall'altro. Un giocatore gioca con i dischi dal lato nero, l'altro con i dischi dal lato bianco. In alcune versioni di Othello, inizia il giocatore con i dischi neri; in altre, quel giocatore sceglie chi inizia.
  2. 2
    Metti 4 dischi al centro del tabellone, 2 con il lato nero verso l'alto e 2 con il lato bianco verso l'alto. Disponili in modo che i due dischi neri formino una diagonale e quelli bianchi l'altra.
    • Nel gioco originale Reversi, i giocatori non dovevano disporre in questo modo i primi 4 dischi.
  3. 3
    Ipotizziamo che inizi il giocatore Nero. Nero mette un disco in modo che 1 dei suoi dischi di partenza affianchi un disco bianco (ovvero che un disco bianco si trovi tra due neri).
  4. 4
    Nero gira il disco bianco affiancato che diventa nero e fa parte delle sue pedine.
  5. 5
    Bianco piazza un disco per affiancare 1 o più dischi che appartengono a Nero. Questi dischi fiancheggiati saranno capovolti e diventeranno del giocatore Bianco.
  6. 6
    Ripeti i passaggi precedenti fino a non poter più compiere mosse legali. Un giocatore deve sempre piazzare un disco sul tabellone in modo da fiancheggiare almeno un disco dell'altro colore. Se un giocatore non può compiere una mossa legale, deve passare il turno.
    • È possibile fiancheggiare i dischi di un avversario in più di una direzione. Tutti i dischi fiancheggiati sono capovolti alla fine del turno e diventano proprietà del giocatore che li ha catturati.
  7. 7
    Conta il numero di dischi di ogni colore. Il giocatore con più dischi è il vincitore.

Consigli

  • Le caselle più importanti da controllare, dopo gli angoli e gli spazi adiacenti, sono i bordi del tabellone. Le righe più interne invece sono più pericolose, perché il tuo avversario avrà sempre la possibilità di catturare le tue pedine.
  • Per capire quali dischi capovolgere, tieni il dito sul disco appena piazzato quando tracci il percorso al disco del tuo colore che fiancheggia le pedine dell'avversario. È possibile capovolgere dischi in 8 direzioni contemporaneamente.
  • Le mosse illegali (ovvero se fiancheggi alcuna pedina dell'avversario) possono essere corrette prima che l'avversario faccia la sua mossa.
  • Cerca di catturare gli angoli. I dischi negli angoli non possono essere capovolti. Se non puoi prendere un angolo, riducine l'efficacia catturando le caselle adiacenti.
  • La strategie di cattura di Othello è simile a quella dei giochi da tavolo Go e Pente; in Othello però i dischi catturati sono capovolti e non rimossi dal tabellone.

Avvertenze

  • Anche se spesso è possibile catturare molti dischi in Othello, non sempre si tratta della mossa migliore. Prima di giocare, considera le possibili contromosse dell'avversario; potresti dargli la possibilità di catturare più pedine di quella appena conquistate.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Othello, Русский: играть в отелло, Español: jugar a Othello, Português: Jogar Othello, Deutsch: Das Spiel Othello spielen, Bahasa Indonesia: Bermain Othello: 11 Langkah (Disertai Gambar), Français: jouer à Othello

Questa pagina è stata letta 2 647 volte.
Hai trovato utile questo articolo?