Come Giocare a Pétanque

La pétanque è l'equivalente francese del gioco delle bocce, salvo che le sfere sono di metallo, e della dimensione di un'arancia all'incirca; la superficie di gioco è simile al diamante nel baseball (terra, ghiaia, sabbia battuta) e può avere una linea di confine oppure no. L'obiettivo è disporsi in un cerchio disegnato a terra e far rotolare, tirare, lanciare la boccia il più vicino possibile al pallino. A ogni giro, solo una squadra ottiene punti, e si va avanti a giocare finché una squadra non arriva a 13 punti. La prima squadra che guadagna 13 punti vince.

Passaggi

  1. 1
    I giocatori si dividono in due squadre. Si può giocare 1 contro 1 (3 bocce a testa), 2 contro 2 (3 bocce a testa) o 3 contro 3 (2 bocce a testa).
  2. 2
    Le squadre lanciano una moneta per vedere chi inizia.
  3. 3
    La squadra che inizia disegna un cerchio a terra, poi lancia il pallino o cochonnet a una distanza tra i 6 e i 10 metri.
  4. 4
    Fatto questo, lancia la prima boccia, cercando di avvicinarsi il più possibile al cochon. Poi un giocatore della seconda squadra, dal limite del cerchio, cerca di lanciare la propria boccia più vicina al pallino rispetto alla squadra avversaria. Possono provarci facendo rotolare la boccia, lanciandola o persino tirandola contro quella avversaria per allontanarla.
  5. 5
    Impara che, se la squadra riesce ad avere una boccia più vicina di quelle degli avversari, si dice "marcare il punto" e allora gli altri giocatori devono cercare di tirare una boccia più vicino.
  6. 6
    Sappi che la squadra che non ha la boccia più vicina (al cochon) continua a lanciare bocce finché non diventa la più vicina o finché non finisce le bocce da tirare.
  7. 7
    Quando sono state lanciate tutte le bocce, solo quelle di una squadra e solo le più vicine al cochonnet vengono sommate al punteggio. Ad esempio, se la squadra A "marca il punto" e ha 2 delle sue 3 bocce più vicine al cochon prima delle bocce della squadra avversaria (in questo caso, la terza boccia più vicina), allora la squadra A ottiene 2 punti che si sommano al suo punteggio.
  8. 8
    Le squadre continuano a giocare finché una non arriva a 13 punti (la squadra che aveva marcato il punto comincia al nuovo giro, disegnando un cerchio intorno alla posizione del cochon per usarlo come nuovo limite per tirare).
    Pubblicità

Consigli

  • È permesso, dopo il lancio iniziale del cochonet, che una boccia (mentre si gioca) sposti il pallino in un'altra posizione.
  • I giocatori hanno diversi stili per lanciare. Dopo un po' di allenamento, di solito un giocatore è classificato come: puntatore (uno che riesce a far rotolare, lanciare o tirare la boccia vicino al cochonet); bocciatore (uno che è molto bravo a tirare o far rotolare una boccia per colpire una delle proprie o quella degli avversari); milieu (sia puntatore che bocciatore).
  • Si può usare molta strategia quando si gioca a pétanque. Ad esempio, si creano "mura" difensive di bocce di fronte al cochonet (per esempio) per bloccare l'avversario dall'avvicinarsi e "ottenere il punto".
  • Le sfere vengono chiamate bocce; la sfera a cui avvicinarsi si chiama cochonet ('maialino' in francese).
  • Di solito le bocce si lanciano tenendo il palmo rivolto verso il basso. Ciò permette di dare loro un po' di effetto all'indietro (che aiuta a impedire alla boccia di rotolare troppo su una superficie liscia).

Pubblicità

Avvertenze

  • Ciascun giocatore deve restare nello stesso cerchio senza sollevare i piedi da terra finché non ha lanciato la boccia.
  • Se usi un campo tracciato (di solito delimitato da un nastro a terra) e il cochon si sposta fuori dal limite del campo di gioco (grosso modo 4 metri per 15), allora è considerato "morto".
  • Quando il cochonet viene considerato morto, ed entrambe le squadre hanno ancora bocce da giocare, non vengono assegnati punti e la squadra che ha fatto finire fuori il cochonet a quel giro comincia quello successivo. MA, se solo una squadra ha ancora bocce da giocare, allora vince tanti punti quante sono le "bocce rimaste da tirare".


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 5 842 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità