Come Giocare a Paintball

3 Parti:Trovare l'Attrezzatura GiustaGiocare a PaintballGiocare Varianti Diverse

Paintball è uno sport di combattimento emozionante e dinamico. I giocatori si sfidano in squadre o da soli, cercando di eliminare gli avversari con fucili ad aria compressa. È davvero divertente. Se vuoi imparare a giocare, inizia a conoscere le attrezzature, le regole e lo stile di gioco prima di scendere sul campo di battaglia.

Parte 1
Trovare l'Attrezzatura Giusta

  1. 1
    Alla tua prima esperienza, noleggia l'attrezzatura. Di che cosa hai bisogno per giocare a paintball? In alcuni casi la risposta è niente. Invece di acquistare molti equipaggiamenti, puoi noleggiare tutto l'occorrente in un centro attrezzato, in modo da provare il gioco e capire se ti piace, prima di investire per gli articoli necessari.
    • Al tuo arrivo al centro riceverai una tuta, un giubbotto antiproiettile, una maschera e un hopper. Quest'ultimo è il contenitore che tiene le palline di vernice e le carica nel fucile.
    • Ti verrà consegnato il fucile prima di uscire sul campo di battaglia. Di solito l'hopper va inserito sopra il fucile, che ha un grilletto e la sicura. A questo punto sei pronto a giocare.
  2. 2
    Acquista un fucile da paintball. Questi fucili sono ad aria compressa e sparano ad alta velocità proiettili di vernice grandi come biglie. Un buon modello per i principianti costa tra i 100 e i 150 €, ma quelli più costosi arrivano fino a 700 €.
    • Il Tippmann A5 è il modello consigliato per i principianti. Se non ti piace lo stile di questo fucile, prova un'arma della Kingman Spyder, come Spyder Pilot o Spyder Sonix. Si tratta dei prodotti migliori per i giocatori inesperti perché sono di qualità ma non costano troppo.
    • Se decidi di acquistare un fucile, dedicagli un po' di tempo. Impara a pulirlo e farne la manutenzione, in modo da essere certo che i tuoi colpi siano precisi sul campo di battaglia.
  3. 3
    Procurati della vernice. I proiettili di vernice sono capsule che contengono una tintura atossica, idrosolubile e biodegradabile, con un involucro di gelatina. Durante le partite, a ogni squadra o giocatore vengono assegnati proiettili di colore diverso, in modo da determinare con più facilità i vincitori.
    • Nella maggior parte dei casi, acquisterai la vernice direttamente dal centro in cui stai giocando. Se desideri giocare anche in luoghi non attrezzati, puoi comprare grandi quantità di proiettili in molti negozi di articoli sportivi.
  4. 4
    Fai pratica con il tuo fucile prima di giocare. Se hai acquistato un fucile, è importante prendere familiarità con la meccanica e la portata dell'arma. Trova un fondale appropriato e spara un paio di volte, in modo da valutare la precisione della mira e la cadenza di fuoco. Esercitati a ricaricare e muovere il fucile in sicurezza.
    • Assicurati di togliere la sicura. Ti sembrerà un consiglio banale, ma persino i giocatori migliori si dimenticano di farlo. Quindi controlla prima di scendere sul campo di battaglia.
    • Se la tua arma si inceppa, assicurati di urlare "INCEPPATO!" quanto più forte possibile, altrimenti verrai sicuramente colpito mentre cerchi di ripararla.
    • Non capovolgere l'arma! Potrebbe incepparsi e faresti cadere tutti i proiettili.
    • Tieni il fucile con due mani. Una accanto al grilletto (non sopra) e l'altra sulla canna, davanti al grilletto ma non troppo vicina al punto da cui partono i proiettili.
  5. 5
    Procurati una maschera di sicurezza. In tutti i centri per il paintball, sono necessari maschera e occhiali. Senza questa attrezzatura non ti sarà permesso di giocare. Se non la hai, puoi noleggiarla, oppure acquistarla.
    • Molte maschere da paintball hanno la tendenza ad appannarsi, annebbiando la vista. Per questo motivo, molti giocatori abituali decidono di acquistare maschere "antiappannamento", che permettono di respirare più facilmente e si appannano meno.
  6. 6
    Procurati il resto dell'equipaggiamento di sicurezza. I proiettili di vernice possono lasciare piccoli lividi sulla pelle. Non fanno molto male, ma di certo li sentirai. Le uniche attrezzature obbligatorie sono maschere e tuta, ma è sempre meglio proteggerti.
    • Cerca di indossare guanti spessi mentre giochi. Essere colpiti sulle nocche o sul palmo fa molto male. I giubbotti e i pantaloni protettivi sono secondari.[1]
    • Indossa abiti spessi, maglie a maniche lunghe e pantaloni quando giochi a paintball. Molte aree di gioco sono campi fangosi o pieni di rovi, quindi è meglio proteggere la pelle.
    • Gli uomini possono investire in una conchiglia, anche se alcuni pantaloni da paintball sono rinforzati con un'imbottitura spessa nella zona dell'inguine, in modo che questa protezione non sia necessaria.

Parte 2
Giocare a Paintball

  1. 1
    Trova un luogo adatto in cui giocare. La dimensione e la forma dei campi da paintball varia moltissimo. È possibile giocare all'aperto e al coperto, in base alla zona in cui vivi. I campi da gioco hanno solitamente bunker, tavoli, barili, cataste di pneumatici e altri tipi di coperture.
    • È possibile giocare anche su una proprietà privata o creare un campo da paintball se hai del terreno a disposizione, ma di solito, se sei alle prime armi, è meglio recarsi in un centro attrezzato.
  2. 2
    Impara le regole di base del paintball. Nei centri attrezzati puoi decidere che tipo di partita giocare, ma alcune regole di base valgono in tutti i casi. Quasi tutte le partite sono disputate da due squadre, con un tempo limite, che può essere indicato da un orologio visibile o con un segnale sonoro. Lo scopo del gioco è colpire più membri possibili della squadra avversaria. Tuttavia, esistono molte varianti, alcune delle quali saranno descritte in seguito.[2]
    • Tieni sempre la maschera. C'è una zona di sicurezza in cui hai la possibilità di parlare e levarti la maschera, mentre nella zona di combattimento, non potrai mai toglierla.
    • Una volta che ti trovi nella zona di combattimento, puoi levare la sicura. A questo punto, dopo l'inizio della partita, sei libero di avanzare e sparare ai giocatori della squadra avversaria.
  3. 3
    Lascia il campo di battaglia dopo che ti hanno sparato. Quando un giocatore viene colpito da un proiettile che esplode, è eliminato e deve uscire dalla zona di combattimento. Dopo essere stato colpito, alza la mano, in modo da evitare di ricevere altri colpi. Se un proiettile ti rimbalza addosso senza macchiarti di vernice, sei libero di continuare a giocare.
    • È responsabilità dei giocatori ammettere quando sono stati colpiti. Il gioco è molto più divertente se tutti seguono le regole. Se vieni colpito, sei eliminato.
  4. 4
    Prendi la mira correttamente. I proiettili di vernice sono pesanti e più lenti di quelli tradizionali, quindi perdono molta quota anche su brevi distanze. Quando spari, devi tenere conto di questo particolare. Mira leggermente più in alto del bersaglio a cui stai sparando e davanti ai bersagli in movimento.
    • Mira all'altezza del collo, in modo da garantire un colpo pulito e compensare l'abbassamento della traiettoria del proiettile.
    • Se un avversario si muove, assicurati di mirare davanti a lui, nel punto in cui si troverà dopo qualche secondo, in modo che corra verso il proiettile. Inoltre, immagina che il suo collo sia molto più largo, come il petto, perché si tratta del punto dove verrà colpito dal proiettile.
    • Non mirare alla testa o al viso di qualcuno. Oltre a essere un comportamento pericoloso e antisportivo, di solito questi colpi non contano.
    • Alcuni giocatori amano sparare ogni volta che ne hanno l'occasione, ma i proiettili finiscono prima di quanto pensi e non sono gratis. Cerca di sparare con astuzia, piuttosto che sprecare vernice per tutto il campo di battaglia.
  5. 5
    Resta sempre in movimento. Quando ti trovi nella zona di combattimento, che tu sia all'aperto o al coperto, dovresti muoverti rapidamente. Tuttavia, evita di vagare senza una meta. Scegli un luogo da raggiungere e parti in quella direzione, restando basso e con rapidità.
    • Allo stesso tempo, devi imparare quando restare dietro una copertura e aspettare. Non correre come un pollo senza testa. Aspetta che i tuoi avversari rivelino la propria posizione e commettano degli errori.
  6. 6
    Comunica con i tuoi compagni. La comunicazione è fondamentale per il successo della squadra. Coordinate gli assalti, i movimenti e la strategia prima di agire e ascoltate sempre i compagni.
    • Riunite la squadra prima di scendere sul campo, decidete chi sarà il leader e quali segnali userete. Se il capo griderà "Formazione aquila reale" saprete tutti che cosa vuol dire.
    • Gridare a un compagno di avanzare o abbassarsi rivela la tua posizione. Il modo migliore per comunicare sono i segnali con le mani.
  7. 7
    Fai attenzione. Le partite di paintball si svolgono molto rapidamente e sarai costretto a prendere decisioni in breve tempo se non vuoi essere eliminato. Muoviti silenziosamente e ascolta il suono dei rametti che si spezzano, della ghiaia che scricchiola o l'eco dei passi sul cemento. Respira con il naso. Quasi tutte le maschere si appannano se respiri con la bocca. Quindi guardati attorno, respira piano e fai attenzione a quello che ti circonda.
    • Muoviti con cautela, ma divertiti. Il paintball non è solo correre da una copertura all'altra con la testa bassa in preda al panico. Mantieni la calma!
  8. 8
    Cerca di essere furtivo. Imparando a muoverti senza rivelare la tua posizione, diventerai un giocatore migliore. Per vincere le partite non puoi correre dappertutto senza meta o avanzare senza paura come Terminator.
    • Cerca di spostarti rapidamente da una copertura all'altra, con le ginocchia piegate e la testa bassa. Cerca di offrire agli avversari il bersaglio più piccolo possibile, in modo da evitare i colpi.
    • Quando trovi un riparo, resta giù. Tieni la testa bassa e alza brevemente lo sguardo per trovare un bersaglio. Torna giù, preparati a sparare, poi esci dalla copertura e fai fuoco. Mira con precisione e usa l'intelligenza.
  9. 9
    Conserva le munizioni. È facile finire le cartucce sul campo di battaglia e in quel caso il gioco diventa molto meno divertente. In base alla dimensione dell'hopper, potresti non avere questo problema, ma è sempre una buona idea non sprecare i colpi e sparare solo quando sei sicuro di colpire.
    • Non sparare tutte le volte che senti un rumore. Aspetta di vedere un avversario e di avere un buon angolo di tiro, abbastanza vicino da poterlo colpire.
    • Di tanto in tanto, ti capiterà di dover correre e sparare. Se sai come comportarti in queste situazioni, diventerai un giocatore decisamente migliore. Esercitati a muoverti lateralmente e a tenere fermo il fucile.

Parte 3
Giocare Varianti Diverse

  1. 1
    Giocate a Cattura la Bandiera (CLB). In questo tipo di partita, due squadre cercano di raggiungere l'altro lato della mappa e di riportare la bandiera degli avversari nella loro base. Se vieni colpito, vieni eliminato, come in una partita normale. Se una squadra resta senza giocatori, l'altra è libera di prendere la bandiera.
    • Spesso questa partita ha un limite di tempo deciso da entrambe le squadre. Anche se riesci a eliminare tutti gli avversari, dovrai comunque raggiungere l'altro lato del campo, trovare la bandiera e riportarla alla base. Si tratta di una variante che richiede gioco di squadra e velocità.
  2. 2
    Giocate a Deathmatch. Questa è la variante più cruenta: due squadre si sfidano cercando di eliminare tutti i giocatori avversari. La partita termina quando restano giocatori di una sola squadra o per limite di tempo.
  3. 3
    Giocate ad Assalto alla Fortezza. In questa modalità, i giocatori di una squadra hanno una sola vita e devono cercare di difendere un fortino dagli attaccanti per breve tempo. Gli attaccanti hanno invece vite infinite, quindi dopo essere stati colpiti possono levarsi le macchie di vernice, tornare alla base e riprendere l'assalto. La partita termina se gli attaccanti riescono a entrare nella base o se scade il tempo.
  4. 4
    Giocate a Tutti contro tutti. Questa modalità è simile al Deathmatch, ma non ci sono squadre. Ognuno combatte per sé e vince la partita l'ultima persona a sopravvivere. Di solito si formano alleanze in alcune fasi della partita, che poi saranno rotte dopo poco tempo. Può essere molto divertente.
  5. 5
    Giocate usando le regole locali. Tutti i centri paintball hanno regole rigide, che devi seguire sempre per garantire la tua sicurezza e quella degli altri. Ad esempio, una regola molto comune è quella che impedisce di sparare ai giocatori più vicini di tre metri, a causa del rischio di un colpo così ravvicinato.
    • In alcuni centri è possibile ottenere punti bonus sulla base della capacità tattica o per giocate particolarmente spettacolari. Esistono decine di varianti, ma le basi sono quasi sempre le stesse.

Consigli

  • Resta sempre basso, ma non strisciare se la situazione non lo richiede. Da sdraiato saresti lentissimo, mentre da accovacciato puoi muoverti rapidamente per schivare i proiettili.
  • Da sdraiato sei molto meno visibile e più difficile da colpire, ma non hai la possibilità di muoverti molto.
  • Idratati bene. La disidratazione può portare a molti problemi, quindi assicurati di assumere fluidi quando ne hai bisogno.
  • Quando giochi all'aperto in un bosco, prova a confonderti con l'ambiente circostante e a camuffarti.
  • Sii sincero. Quando vieni colpito da un proiettile di vernice, ammettilo alzando una mano e allontanandoti lentamente dal campo di battaglia. A nessuno piacciono i giocatori che si puliscono la vernice di dosso e mentono, perché rovinano il divertimento per tutti.
  • Fai sempre attenzione all'ambiente che ti circonda. Non restare troppo a lungo in un solo punto, continua a muoverti e resta dietro le coperture.
  • Se noti una zona dove sono presenti molti giocatori che si sparano, non esitare e assumi una posizione di vantaggio. Striscia dietro la squadra nemica e colpiscili.
  • Il paintball è uno sport e alcune persone lo prendono molto sul serio, forse troppo.
  • Se finisci le munizioni, chiedi aiuto ai compagni. Non esitare a prendere in prestito qualche proiettile per terminare la partita.
  • Le maschere possono appannarsi molto rapidamente, ma è normale. Non mettere un passamontagna mentre giochi, perché la maschera si appannerebbe ancora di più.

Avvertenze

  • Il paintball può essere pericoloso se non viene giocato nel modo corretto, come tutti gli altri sport. Imposta la pressione del fucile su 150-280 fps. Sparare i proiettili a velocità più alte è pericoloso.
  • Non sparare a un giocatore senza maschera e non puntare neppure il fucile nella sua direzione, anche se non è carico.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Paintball, Español: jugar al paintball (Gotcha), Deutsch: Paintball spielen, Français: jouer au paintball, Português: Jogar Paintball, Bahasa Indonesia: Bermain Paintball

Questa pagina è stata letta 354 volte.

Hai trovato utile questo articolo?