Pokémon Sacred Gold e Storm Silver sono due versioni del gioco dei Pokémon modificate personalizzate dagli utenti, derivate dalle versioni ufficiali di Pokémon HeartGold e SoulSilver. Oltre alle altre cose, all'interno di questi giochi troverai tutti e 493 i Pokémon conosciuti che saranno tutti disponibili per la cattura durante la partita. Inoltre, saranno presenti allenatori e capipalestra molto più difficili da battere, unitamente a nuovi personaggi e nuovi eventi. Se sei un amante e un gran conoscitore dei videogiochi dei Pokémon, preparati a dover apprendere un nuovo modo di giocare completamente diverso da quello che hai sempre adottato.

Passaggi

  1. 1
    Scarica e installa un emulatore del Nintendo DS. Dato che le versioni Sacred Gold e Storm Silver sono delle mod create dagli utenti a partire da Pokemon HeartGold e SoulSilver, possono essere giocate solo utilizzando un emulatore del Nintendo DS. Puoi scegliere di usare un emulatore per computer oppure per dispositivi Android o iOS (in quest'ultimo caso dovrai eseguire il jailbreak del dispositivo). Esistono molti emulatori per Nintendo DS che dovrai scegliere in base al sistema operativo e al dispositivo in uso. Indipendentemente da dove installerai l'emulatore, avrai la necessità di usare un computer Windows per creare la ROM modificata del gioco.
    • Windows e Mac – gli emulatori più famosi e usati del Nintendo DS per queste piattaforme sono DeSmuME (sia per Windows sia per Mac) e NO$GBA (solo per Windows). Puoi scaricare l'emulatore DeSmuME dal seguente sito web desmume.org/download/, mentre l'emulatore NO$GBA puoi scaricarlo dal seguente URL problemkaputt.de/gba.htm.
    • Android – sono molti gli emulatori del Nintendo DS per sistemi Android che includono DraStic, nds4droid e Open NDS Emulator. Tutti gli emulatori elencati sono disponibili per il download direttamente dal Google Play Store.
    • iOS – in questo caso dovrai eseguire il jailbreak del dispositivo per poter scaricare e installare l'app nds4ios, che non è altro che un porting per dispositivi iOS dell'emulatore DeSmuME. Ricorda che eseguire il jailbreak di un dispositivo iOS ne invalida la garanzia della Apple e può causare problemi di stabilità al sistema operativo. Se hai già modificato il tuo dispositivo Apple, puoi scaricare e installare l'app nds4ios dal seguente repository di Cydia cydia.myrepospace.com/Gamer6401/.
  2. 2
    Scarica la ROM di Pokémon HeartGold o SoulSilver sul tuo computer Windows. Per poter giocare alla versione Sacred Gold o Storm Silver del gioco dei Pokémon, dovrai scaricare la versione americana del gioco Pokémon HeartGold o Pokémon SoulSilver rispettivamente. Puoi trovare le ROM di questi giochi eseguendo una ricerca nel web usando le parole chiave "HeartGold/SoulSilver rom" e il motore di ricerca che preferisci. Assicurati di scaricare l'edizione americana del gioco originale contrassegnata dalla sigla "(U)". Le ROM normalmente vengono scaricate sotto forma di archivi compressi in formato RAR o ZIP.
    • Entrambi i videogiochi Sacred Gold e Storm Silver permettono di catturare tutti i 493 Pokémon direttamente all'interno del gioco senza alcun bisogno di dover ricorrere a scambi con altri utenti. Questo significa che non esistono delle differenze reali rispetto a usare Pokémon HeartGold o SoulSilver, con l'eccezione di alcuni piccoli dettagli.
    • In molti Paesi è illegale scaricare le ROM di videogiochi che non hai acquistato regolarmente o che non possiedi in formato fisico.
    • Questo processo deve essere eseguito usando un computer Windows, dato che lo strumento con cui verrà eseguita la mod è stato creato esclusivamente per Windows.
  3. 3
    Estrai i file della ROM. A questo punto dovrai estrarre il file NDS dall'archivio RAR o ZIP che hai appena scaricato. Se si tratta di un archivio in formato ZIP, puoi semplicemente fare doppio clic sull'icona corrispondente e trascinare il file NDS fuori dalla finestra dell'archivio. Nel caso di un file RAR, dovrai installare un programma come WinRAR o 7-Zip in grado di decomprimere gli archivi RAR. Dopo aver installato uno di questi programmi di terze parti, fai doppio clic sull'icona del file RAR e provvedi a estrarre il file NDS presente all'interno.
  4. 4
    Scarica i file delle mod Sacred Gold e Storm Silver. Si tratta di file che sono stati modificati e personalizzati dai fan della serie dei Pokémon e devono essere scaricati direttamente dal forum della persona che li ha creati. Puoi trovare i file in esame usando questo link. Clicca sul link "Patches and Documentation" che troverai alla fine del post. A questo punto seleziona il link "Mediafire".
    • Segui il link per scaricare l'archivio ZIP. Il nome esatto del file dovrebbe essere "2sg2ss4105.zip".
  5. 5
    Estrai il contenuto dal file ZIP "2sg2ss4105.zip". Fai doppio clic sull'icona corrispondente e seleziona il pulsante "Estrai tutto". Verrà creata una nuova cartella denominata "2sg2ss4105" al cui interno troverai tutti i file contenuti nell'archivio ZIP originale.
  6. 6
    Apri la cartella "2sg2ss4105", dopodiché accedi alla sottocartella "Patches". Al suo interno ci sono tutti gli strumenti necessari per creare la ROM modificata del gioco.
  7. 7
    Esegui il programma "xDelta GUI.exe". Se appare un messaggio di avviso da parte del sistema operativo, autorizza l'esecuzione del programma senza alcun timore. Se ti viene richiesto di installare il .NET Framework, segui le istruzioni apparse a video per scaricare il file necessario e installarlo sul computer.
  8. 8
    Clicca sul pulsante .Select Patch. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti permetterà di selezionare la patch da utilizzare. Puoi accedere alla cartella "Classic Version" o "Complete Version" per selezionare la patch da usare.
    • La cartella "Classic Version" contiene la nuova trama del gioco, ma senza che le statistiche, le mosse e gli altri dati dei Pokémon siano stati modificati in alcun modo. Scegli questa soluzione se vuoi affrontare una nuova avventura dei Pokémon nel modo che conosci.
    • La cartella "Complete Version" contiene la nuova versione del gioco che apporta numerose modifiche a molti degli attributi dei Pokémon. Scegli questa soluzione se vuoi affrontare un'avventura totalmente nuova e rimanere stupito da come cresceranno ed evolveranno i tuoi Pokémon.
  9. 9
    Carica la patch che hai scelto. Scegli la patch della versione del gioco che vuoi modificare. Clicca sul pulsante "Apri" dopo aver selezionato il file corretto per tornare alla finestra del programma "xDelta GUI.exe".
  10. 10
    Clicca sul pulsante .Select ROM. Individua e seleziona il file NDS che hai estratto in precedenza dalla ROM che hai scaricato. Assicurati che corrisponda alla medesima versione del gioco (HeartGold o SoulSilver) a cui corrisponde la patch che hai scelto.
  11. 11
    Clicca sul pulsante .Apply patch. Le modifiche verranno eseguite immediatamente. La copia del file modificato sarà contraddistinta dal suffisso "_patched" alla fine del nome. Il file in oggetto verrà memorizzato nella medesima cartella in cui è presente il file NDS originale.
  12. 12
    Copia il file NDS modificato sul dispositivo (se necessario). Se hai scelto di giocare usando uno smartphone o un Mac, dovrai trasferire il nuovo file NDS sul dispositivo corretto. Se vuoi usare un Mac, puoi trasferirlo su una chiavetta USB. Se vuoi usare un dispositivo Android, puoi collegarlo al computer tramite cavo USB e copiare il file NDS direttamente nella memoria interna dello smartphone o del tablet. In alternativa, puoi trasferire il file su un servizio di clouding come Google Drive o Dropbox. Quest'ultima opzione è la migliore se hai scelto di giocare usando un dispositivo iOS modificato tramite jailbreak.
  13. 13
    Avvia l'emulatore del Nintendo DS e usalo per caricare la ROM modificata. La procedura da seguire per caricare la ROM varia in base all'emulatore scelto, però normalmente è possibile eseguire questa operazione dal menu "File" o dal menu principale del programma. Sarai di grado di scoprire se stai usando la versione modificata del gioco quando il Professor Oak ti darà il benvenuto all'inizio della partita. Il testo che apparirà a video ti informerà che stai giocando alla versione Sacred Gold o Storm Silver del gioco dei Pokémon.
  14. 14
    Preparati alla sfida. Il creatore di queste due versioni modificate del gioco dei Pokémon ha voluto alzare di molto il livello di difficoltà dei videogiochi originali. Tutti i capipalestra e gli altri allenatori più importanti del gioco useranno 6 Pokémon durante i combattimenti, il che significa che avrai la necessità di avere un'ampia squadra di Pokémon fin dall'inizio. Dato che tutti i Pokémon fino alla quarta generazione possono essere catturati all'interno del mondo di gioco, avrai la possibilità di combattere con una serie di esemplari molto più ampia rispetto a quella a cui sei abituato nelle versioni originali del gioco. Cerca di trarre il massimo vantaggio dall'enorme numero di Pokémon disponibili per riuscire a creare una squadra imbattibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Questi giochi sono molto più difficili di HeartGold e SoulSilver, quindi assicurati di preparare adeguatamente la tua squadra per la battaglia. L'obiettivo è quello di creare una squadra di Pokémon bilanciata con un set di mosse che ti consenta di affrontare adeguatamente il maggior numero di tipi di Pokémon diversi.
  • Questa versione del videogioco dei Pokémon è diversa da HeartGold e SoulSilver, quindi non puoi seguire le soluzioni relative a queste ultime versioni quando giochi a Pokémon Sacred Gold e Storm Silver. Se ti sei bloccato in un punto specifico, puoi fare affidamento sui video presenti sulla piattaforma di YouTube.
  • Prova il livello "Nuzlocke" se vuoi sperimentare un'esperienza di gioco ancora più difficile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando scegli il sito web dal quale scaricare le ROM dei giochi e l'emulatore, dato che potresti correre il rischio di infettare il computer con virus e malware.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Cambiare la Tua Skin di Minecraft

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Sbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart Wii

Come

Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 213 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità