Scarica PDF Scarica PDF

Il poker è un gioco originario dell'Europa e dell'Asia, ma oggi è diffuso in tutto il mondo. Esistono moltissime varianti rispetto al gioco di base che usano le regole fondamentali del poker, come Poker a 5 Carte, Poker a 7 Carte e Poker a 3 Carte. Usa questi consigli per imparare come giocare a Poker a 3 Carte.

Passaggi

  1. 1
    Scegliete il numero dei partecipanti. Ci devono essere almeno 2 giocatori e non più di 6. Decidete chi dovrà essere il mazziere.
  2. 2
    Mettetevi d'accordo sulle regole con cui giocare. Decidete se l'Asso verrà usato solamente come carta più alta nel mazzo, o se può anche essere usata come 1 per formare una scala.
  3. 3
    Determinate chi dovrà dare le carte per primo. Mescolate le carte di un mazzo standard da 52. Date le carte in senso orario ai giocatori, a faccia in su. Qualsiasi giocatore può mescolare e distribuire per primo le carte per stabilire il primo mazziere.

    • Smettete di distribuire le carte quando compare il primo Jack. Il giocatore che ha ricevuto quel Jack sarà il primo mazziere del gioco.
  4. 4
    Distribuite le carte. Raccogliete le carte in pile a faccia in giù. Il mazziere di questo turno si occuperà di mescolarle.

    • Distribuite una carta a faccia in giù a ogni giocatore. Distribuite le carte in senso orario, iniziando dal giocatore a sinistra del mazziere. Ogni giocatore deve guardare la propria carta senza rivelarla agli altri.
  5. 5
    Effettuate le puntate. Ogni giocatore effettua la sua puntata basandosi sul primo giro di distribuzione delle carte, iniziando dal giocatore a sinistra del mazziere. Ogni giocatore può piazzare una delle seguenti scommesse:

    • Effettuare una puntata. Il giocatore dichiara la quantità di denaro e lo posiziona al centro della superficie di gioco. Questo denaro viene detto piatto.
    • Effettuare una chiamata. Il giocatore eguaglia la quantità di denaro puntata in precedenza.
    • Decidere di rilanciare. Il giocatore effettua una puntata pari alla precedente e in più aggiunge del denaro a essa.
    • Decidere di vedere. Il giocatore non punta alcuna somma di denaro.
    • Decidere di lasciare. Il giocatore si rifiuta di aggiungere denaro al piatto ed esce dal gioco della mano corrente. Il denaro già piazzato nel piatto rimane lì, e il giocatore che lascia perde tutto il denaro che ha già messo nel piatto.
  6. 6
    Continuate a puntare in senso orario attorno al tavolo. Il giro di puntate termina quando tutti i giocatori rimanenti (esclusi quelli che hanno lasciato) hanno effettuato una chiamata, ovvero ogni giocatore ha posizionato lo stesso ammontare di denaro nel piatto.
  7. 7
    Distribuite una seconda carta. Distribuite la carta a faccia in giù a ogni giocatore, iniziando da quello alla sinistra del mazziere. Ogni giocatore deve guardare la propria carta senza rivelarla agli altri.
  8. 8
    Puntate di nuovo. Continuate con le puntate finché tutti i giocatori rimanenti hanno chiamato.
  9. 9
    Distribuite una terza carta. La carta deve essere data a faccia in giù a ogni giocatore, iniziando da quello a sinistra del mazziere. I giocatori devono guardare la loro carta senza rivelarla ad alcun altro giocatore.
  10. 10
    Puntate di nuovo. Continuate con le puntate finché tutti i giocatori rimanenti hanno chiamato.
  11. 11
    Girate le 3 carte. I giocatori gireranno le carte a faccia in su sul tavolo. Il vincitore è determinato in base al possesso di una delle seguenti mani, elencate in ordine di valore decrescente.

    • Mostrare 3 carte di un tipo. Tutte e 3 le carte hanno lo stesso valore o la stessa figura stampata.
    • Scoprire una scala dello stesso seme. Le 3 carte sono di valore sequenziale e dello stesso seme.
    • Scoprire una colore. Le 3 carte sono tutte dello stesso seme.
    • Mostrare una scala. Le 3 carte sono di valore sequenziale.
    • Mostrare una coppia. 2 delle 3 carte hanno lo stesso valore.
    • Possedere la carta più alta. Le 3 carte non formano nessuna delle combinazioni descritte sopra. La carta con il valore più alto rappresenta il valore della mano.
  12. 12
    Annunciate il vincitore. Il giocatore con la mano più alta sarà il vincitore. Se 2 giocatori hanno la stessa combinazione di carte, il vincitore viene determinato guardando chi ha la carta più alta nella combinazione.
  13. 13
    Date tutto il denaro nel piatto al vincitore.
  14. 14
    Giocate un'altra mano. Il giocatore alla sinistra del mazziere precedente diventerà il mazziere della nuova mano.
  15. 15
    Fine del gioco. Smettete di giocare quando i giocatori sono d'accordo di farlo. Un gioco può terminare perché i giocatori decidono di non voler puntare dell'altro denaro e che è ora di smettere, o semplicemente sono d'accordo sul fatto che il gioco debba finire. Non c'è un numero predefinito di mani che devono essere giocate.
    Pubblicità

Consigli

  • Le puntate alte di altri giocatori non significano necessariamente che questi posseggano la mano più alta. I giocatori potrebbero tentare di intimidire gli altri spingendoli a lasciare in modo da poter vincere, anche con una mano debole. Questo è detto bluffare.
  • Osserva i modi di fare e le abitudini degli avversari. Molto spesso i modi di fare, le espressioni facciali o le abitudini ripetitive possono indicare il livello di sicurezza di un giocatore e farti capire la forza della sua mano. Ricorda che anche gli altri possono osservare il tuo comportamento.
  • Se un bluff funziona e nessun altro giocatore vuole chiamare, di solito il vincitore non è obbligato a rivelare le sue carte.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un mazzo di carte

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. "Hoyle's Rules of Games" Library of Congress Catalog Card Number 55-1340 Copyright The New American Library of World Literature, Inc.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 299 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 3 299 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità