Come Giocare a Sardine

"Sardine" è un Nascondino al contrario.
Solo un giocatore si nasconde; tutte le luci sono spente in casa e gli altri giocatori gli danno la caccia individualmente. Quando un cacciatore trova il nascondiglio, però, invece di annunciarlo, vi entra anche lui. E così via. Ogni cacciatore che trova il nascondiglio si unisce alle prede, fino a quando non stanno tutti stretti come… sardine, appunto. Il gioco continua fino a quando l'ultimo cacciatore trova le sardine.

Passaggi

  1. 1
    Rendete la casa il più buia possibile. Spegnete le luci, chiudete le tapparelle, spegnete televisori, monitor di computer e altri fonti di luce. Poi andate fuori (questo passaggio è opzionale: si può giocare a sardine all'aperto o in una casa illuminata).
  2. 2
    Scegliete una persona che entri in casa e si nasconda da qualche parte al buio. Questa persona è la preda. Tutti gli altri sono i cacciatori.
  3. 3
    Mentre la preda si nasconde all'interno, le persone rimaste fuori contano fino a 50 (lentamente: date alla persona che nasconde un po' di tempo per trovare un posto ed entrarci).
  4. 4
    Quando i cacciatori hanno finito il conteggio, vanno dentro e cercano di trovare la persona che si nasconde. Questo viene fatto al buio, quindi assicuratevi di lasciare tutte le luci spente.
  5. 5
    Se si trova una persona che si pensa si stia nascondendo, si deve chiedere: "Sei tu la sardina?". Se quella persona è la preda, deve rispondere: "Sì, sono io la sardina". A quel punto, il cacciatore diventa anch'egli una sardina. Vale a dire, si deve nascondere nello stesso posto e stare tranquillo. Cercate di non essere trovati da nessun altro. Provate a trovare un buon posto spazioso il prima possibile.
  6. 6
    Chi trova le sardine, si nasconde con loro. Ognuno ripete questo fino a quando c'è solo una persona rimasta: quella persona sarà la prossima preda.

Consigli

  • Se un giocatore trova la persona che si nasconde e un altro cacciatore è nelle vicinanze, potrebbe far finta di niente e condurre l'altro a credere che la preda sia da qualche altra parte. Lasciate la stanza o la zona e tornate poco dopo, quando non c'è nessuno in giro.
  • Se avete paura di farvi male in una casa buia, ognuno potrebbe avere una torcia e ricordarsi di accenderla quando trova la preda e non dire niente.
  • Mentre cercate di trovare la persona (o il gruppo) che si nasconde, andate per la casa tastando con le mani, dato che non potete vedere. Oppure, se siete preoccupati per oggetti fragili o per la vostra incolumità, date a ogni partecipante una piccola torcia per aiutarli a trovare la loro strada. La torcia deve essere utilizzata solo se necessario e deve essere spenta di nuovo dopo aver superato tutti gli ostacoli.
  • Si può facilmente giocare a questo gioco all'aperto, o in una casa che non è al buio, il che può renderlo più sicuro per i partecipanti (e per l'abitazione).
  • Chi si nasconde per primo deve scegliere uno posto piccolo, in modo che tutti dovranno cercare di nascondersi in uno spazio ristretto. Da qui il nome "sardine".
  • Provate a nascondervi sotto un tavolo o in qualche altra zona spaziosa, se ci sono molti giocatori.
  • Se siete le prede e non vi piace il vostro nascondiglio, potete spostarvi, ma fate attenzione. Dovete essere molto veloci e muovervi di soppiatto se sentite dei passi.
  • Si può anche giocare un'altra versione, in cui tutte le luci sono accese e le prede si nascondono in un posto semplice, ma in uno spazio minuscolo.
  • Controllate ogni angolo di ogni stanza.

Avvertenze

  • NON nascondetevi in forni, frigoriferi o in qualsiasi altro luogo che potrebbe chiudersi con voi dentro! L'ossigeno scarseggia in questi posti e potreste soffocare rapidamente!
  • Fate attenzione se giocate all'aperto: assicuratevi di rimuovere qualsiasi cosa con cui i partecipanti potrebbero farsi male prima di iniziare.
  • Al buio fate attenzione a non cadere e a non rompere nulla.

Cose che ti Serviranno

  • Un gruppo di amici che amano i giochi
  • Una casa, un appartamento, o un ampio giardino – più sono le stanze o lo spazio, più il posto è adatto per questo gioco


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Sardines, Español: jugar sardinas, Русский: играть в Сардинки, Deutsch: Sardine spielen

Questa pagina è stata letta 3 639 volte.
Hai trovato utile questo articolo?