Come Giocare a Sciarada

Sciarada è un divertente gioco a cui possono giocare le persone di tutte le età. Lo scopo del gioco è far capire una parola senza l’uso di alcuna comunicazione verbale. Richiede un minimo di preparazione, molta immaginazione e di tanto in tanto, una buona risata!

Passaggi

  1. 1
    Taglia delle strisce di carta e scrivici parole differenti o frasi brevi (di solito nomi). Si può trattare di cose come: “Porta un cane a spasso”, “Lucertola”, “Giocatore di basket”, “bellezza” o potresti persino provare con alcune parole più difficili, come per esempio “moquette”, “divano” o “forchetta”. Alcune buone parole possono anche essere film o programmi televisivi popolari. Inizia con 5 foglietti di carta a persona. Questo passaggio non è necessario se non stai giocando a squadre: ogni giocatore può pensare alle proprie sciarade. Se vuoi iniziare subito, usa un sito internet che genera alcuni cartellini con cui giocare, come per esempio http://www.playcharades.net oppure http://www.charadescards.co.uk
  2. 2
    Realizza delle sciarade classiche usando le seguenti categorie:
    • Citazioni: simboleggiate dalle dita di entrambe le mani che fanno il segno delle virgolette.
    • Film: una mano tenuta sull’occhio come se guardassi la videocamera, l’altra mano che gira imitando il movimento di una vecchia cinepresa.
    • Libri: mani insieme di fronte a te, aperte come se stessi reggendo un libro.
    • Spettacolo teatrale: inchinato su un ginocchio, le braccia avanti con aria pomposa (pensa a Shakespeare).
    • Canzoni: le mani che si muovono a partire dalla bocca.
    • Programmi televisivi: forma un rettangolo con le dita delle mani.
  3. 3
    Assicurati che le frasi o titoli che scegli siano familiari a tutti nel gruppo.
  4. 4
    Metti i foglietti di carta in un cappello o borsa. Assicurati che nessuno veda cosa pescano.
  5. 5
    Sappi che quando giochi a sciarada in squadre, ogni squadra sceglie le frasi da mimare per la squadra avversaria, quindi ti serviranno due cappelli o due borse.
  6. 6
    Chiedi al primo giocatore o alla prima squadra di scegliere un foglietto.
  7. 7
    Comunica il numero di parole e sillabe in una parola o frase.
  8. 8
    Quando giochi a Sciarada, inizia gesticolando la categoria a cui appartiene la frase o il titolo, seguiti dal numero di parole.
    • Alza le dita per indicare il numero di parole. Due dita equivalgono a due parole, tre dita equivalgono a tre, ecc.
  9. 9
    Inizia a mimare. Il giocatore devi mimare o comunicare il significato della parola agli spettatori - senza utilizzare per nessun motivo la voce. (I versi di frustrazione sono di solito consentiti). Una volta che hai cominciato a mimare, il pubblico può iniziare a gridare le risposte.
  10. 10
    Comunica il numero di sillabe poggiando il corrispondente numero di dita sul tuo avambraccio.
    • Probabilmente, vorrai iniziare dalla prima sillaba della seconda parola che, per esempio, avrà tre sillabe in totale. Alza due dita per indicare la seconda parola (qualcuno probabilmente griderà “seconda parola”). Poggia tre dita sul tuo braccio per indicare “tre sillabe in tutto” e poi un dito per indicare la “prima sillaba”. Mima la prima sillaba.
  11. 11
    Usa indizi tipici per comunicare il tipo di parola. Alcuni cenni non verbali includono:
    • Suona come: avvicina la tua mano a forma di tazza all’orecchio oppure tirati il lobo.
    • Parola corta: tieni il pollice e l’indice vicini. Usato di solito per “un”, “il”, “e”.
    • Versioni più lunghe o più corte della parola che state indovinando: mani distese in avanti che si allontanano o avvicinano.
  12. 12
    Fai sapere al pubblico quando si stanno avvicinando e quando si stanno allontanando:
    • Caldo: mani sulla testa che allontanano il sudore oppure fai di sì con la testa e mima con le mani la frase “forza, dai!”.
    • Freddo: braccia incrociate e brividi di freddo.
    • Ci sei: usa il dito indice per puntare alla persona che ha indovinato la parola o sillaba.
  13. 13
    Ascolta con attenzione il tuo pubblico. Il turno finisce quando qualcuno indovina la frase o il titolo. A questo punto, puoi dire “sì”. Una volta che la frase o parola è stata indovinata o scade il tempo, il gioco si ferma e il turno passa alla squadra o al giocatore avversari.

Consigli

  • Puoi giocare a squadre, individualmente, con punti, soldi oppure per semplice divertimento.
  • Prova a usare dei segnali per guidare gli altri. Potresti usare due dita per indicare un totale di due parole e poi un dito e due dita per indicare rispettivamente “prima parola” e “seconda parola”.
  • Se non vi state divertendo e le parole sono noiose, potresti far scrivere a ognuno una o due parole senza che gli altri le vedano e poi ricominciare. Non puoi mai sapere cosa può uscire fuori da una parola divertente che solo alcuni capiscono e con questo metodo puoi tirare fuori moltissime nuove idee.
  • Sii creativo con i nomi! I titoli di film o i personaggi di un film sono un’ottima idea quando si gioca a sciarada, ma assicurati che siano appropriati alla fascia d’età.

Avvertenze

  • Non dimenticarti che si tratta di un gioco! Divertiti. Non c’è alcun bisogno di essere competitivi.
  • Se la cosa diventa competitiva, sta’ attento. Alcune persone sono molte brave a indovinare la risposta corretta all’improvviso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Charades, Español: jugar charadas, Русский: играть в шарады, Deutsch: Scharade spielen, Français: jouer aux charades mimées, Bahasa Indonesia: Bermain Tebak Kata

Questa pagina è stata letta 10 944 volte.
Hai trovato utile questo articolo?