Come Giocare a Scrabble

In questo Articolo:La PreparazioneIl GiocoIl PunteggioTrovare le Persone con cui Giocare

Lo Scrabble è un classico gioco da tavolo che si basa sulle parole. L'obiettivo di ogni giocatore è di ottenere il punteggio più alto formando sul tabellone delle parole che si intersecano con quelle già formate dagli avversari. Per giocare a Scrabble servono almeno due persone e il tabellone ufficiale del gioco con tutti i suoi componenti. Durante la partita dovrai creare delle parole, aumentare il tuo punteggio, sfidare gli avversari e potrai anche cambiare le lettere che non ti sono utili. Nel frattempo il segnapunti terrà conto del punteggio di ogni giocatore per determinare il vincitore. Se diventerai un appassionato di questo gioco, potrai invitare regolarmente i tuoi amici per una partita, unirti a un club o partecipare a un torneo.

Parte 1
La Preparazione

  1. 1
    Verifica di avere tutto ciò di cui hai bisogno per giocare. Prima di iniziare la partita controlla di avere il tabellone, le 100 tessere con le lettere e un supporto per le lettere per ciascun giocatore. Avrai bisogno anche di un sacchetto di tessuto in cui riporre le tessere. Infine, puoi giocare solo se hai 1-3 avversari.
  2. 2
    Scegli il dizionario da usare per le sfide. Durante la partita, può succedere che un giocatore formi una parola la cui ortografia è fonte di dubbio oppure che sembra inesistente. In una situazione del genere, dovrai cercare il termine su un dizionario. Per questa ragione è sempre opportuno averne uno a portata di mano.
  3. 3
    Metti le lettere nel sacchetto e scuotile. Devi procedere a questa operazione per essere sicuro che siano ben mescolate. Se non hai un sacchetto, metti tutte le tessere capovolte sul tavolo e muovile un po'.
  4. 4
    Determina chi avrà il primo turno. Fai passare il sacchetto fra i giocatori in modo che ciascuno possa estrarre una lettera. Alla fine ognuno mette la tessera sul tavolo, così che tutti possano vederla. Il giocatore che ha estratto la lettera più vicina alla A ha diritto ad aprire il gioco. Riponi tutte le tessere nel sacchetto e agitale di nuovo prima di estrarle.
  5. 5
    Prendi le tue lettere. Partendo dal giocatore che ha diritto al primo turno, fai in modo che ogni persona estragga sette tessere senza guardare all'interno del sacchetto. Non devono essere mostrate, ma appoggiate sul supporto apposito. Il sacchetto viene poi passato all'avversario vicino che farà lo stesso finché tutti i giocatori non avranno le loro tessere.

Parte 2
Il Gioco

  1. 1
    Crea la prima parola. Chi ha diritto al primo turno può formare la prima parola, che deve essere composta da almeno due lettere a partire dalla casella centrale del tabellone, quella che riporta una stella. La parola può essere scritta in verticale o in orizzontale, ma non in diagonale.
    • Quando si conta il punteggio generato dalla parola, ricorda che il primo giocatore ha il diritto di raddoppiarlo, perché la casella con la stella garantisce questo bonus. Per esempio, se la parola formata ha un valore di 8 punti, il giocatore ne riceve 16.
  2. 2
    Conta i punti. Dopo avere appoggiato le tessere devi contare il punteggio che hai ottenuto. Somma fra loro i valori assegnati a ogni lettera, che si trovano nell'angolo in alto a destra di ciascuna tessera. Se hai appoggiato una tessera su una casella speciale, allora hai diritto al bonus indicato dalla stessa.
    • Per esempio, se hai appoggiato una lettera su una casella con la dicitura "Raddoppia Parola" allora potrai duplicare il punteggio totale del valore che hai ottenuto. Se la casella riporta la scritta "Raddoppia Lettera" allora duplichi solo il punteggio della specifica tessera.
  3. 3
    Estrai nuove tessere. Dopo ogni turno devi prendere dal sacchetto tante lettere quante ne hai utilizzate per formare la parola. Ad esempio, se hai usato tre delle sette lettere a disposizione, dovrai pescare tre tessere dal sacchetto alla fine del tuo turno. Mettile nel tuo supporto e passa il sacchetto al giocatore successivo.
  4. 4
    Sfrutta le parole degli avversari. Al tuo prossimo turno, devi aggiungere delle tessere alle parole che gli altri giocatori hanno creato sul tabellone. Questo significa che non puoi comporre una parola isolata sullo schema di gioco e che le tessere devono essere collegate fra loro.
    • Quando incroci la tua parola con quelle formate dagli avversari, ricorda di considerare il punteggio di tutte le tessere. Quando appoggi le tessere devi creare almeno un termine nuovo, ma devi accertarti che abbiano senso anche le altre parole che si formano nelle varie direzioni.
  5. 5
    Fai in modo di ottenere a ogni turno il punteggio massimo possibile con le lettere a tua disposizione. Ogni volta che giochi cerca di formare più parole, sfruttando gli incroci, in modo da guadagnare più punti. Cerca di appoggiare le lettere con un punteggio molto alto, come la "Z" e la "Q", sopra le caselle speciali. Ecco quali sono le caselle speciali.
    • Raddoppia Lettera: questa casella speciale ti permette di raddoppiare il valore della tessera che la occupa.
    • Raddoppia Parola: significa che raddoppi il valore della parola che hai formato.
    • Triplica Lettera: questo significa che puoi triplicare il valore della tessera che hai appoggiato sulla specifica casella.
    • Triplica Parola: in questo caso puoi triplicare il punteggio totale della parola che hai creato.
  6. 6
    Sfida gli altri giocatori a discutere di una parola. Se credi che il termine formato da un avversario sia inesistente o scritto male, allora puoi sfidare il giocatore. A questo punto si deve fare riferimento al dizionario.
    • Se la parola è presente nel dizionario ed è stata scritta correttamente, allora viene considerata valida e il giocatore può "incassare" il punteggio; lo sfidante invece perde il turno.
    • Se la parola non è presente nel dizionario o è stata scritta con una ortografia sbagliata, allora il giocatore deve toglierla dal tabellone; in questo caso nessuno perde il turno o guadagna punti.
  7. 7
    Cambia le tessere che non desideri. A un certo punto della partita, potresti trovarti nella necessità di cambiare alcune o tutte le tue lettere. A questo scopo puoi sfruttare il tuo turno: metti nel sacchetto le tessere che non desideri, agita il contenitore ed estrai le nuove lettere (tante quante ne hai scartate). Ricorda che in questo turno non puoi giocare, perché lo hai sfruttato per la sostituzione delle lettere.

Parte 3
Il Punteggio

  1. 1
    Somma il punteggio man mano che giochi. Questa è una parte molto importante, ogni partecipante dovrebbe annunciare il proprio punteggio dopo ogni giocata e il segnapunti dovrebbe annotarlo immediatamente.
  2. 2
    Presta attenzione alle caselle speciali. Queste modificano il punteggio generato dalla parola, quindi cerca di sfruttarle al massimo. Puoi usufruire del bonus solo quando occupi una casella speciale durante il tuo turno, ma non ne hai diritto se sfrutti la tessera già utilizzata (da te o da un avversario) per creare una parola incrociata.
    • Quando la parola occupa diverse caselle speciali, per prima cosa moltiplica il valore delle lettere e poi quello della parola. Ad esempio, se hai formato un termine che occupa sia una casella "Raddoppia Lettera" sia "Triplica Parola", allora dovrai prima raddoppiare il punteggio della lettera e poi triplicare quello della parola.
  3. 3
    Ottieni 50 punti bonus facendo un Bingo. Quando riesci a formare una parola usando tutte e sette le lettere a tua disposizione, hai fatto Bingo. In questo caso ha diritto a 50 punti di premio, oltre al valore generato dalla parola.
  4. 4
    Alla fine della partita somma il punteggio di ogni giocatore. Quando tutti i partecipanti hanno terminato le tessere e non è possibile formare nuovi termini, il gioco è finito e si passa alla somma totale dei punti. Man mano che il segnapunti procede al calcolo, ogni persona dovrebbe comunicargli il valore delle tessere in proprio possesso e rimaste inutilizzate, in modo che venga sottratto dal punteggio totale.
  5. 5
    Dichiara il vincitore. Una volta che il segnapunti ha sommato il punteggio di ciascun partecipante e sottratto il valore delle tessere inutilizzate, è in grado di annunciare il vincitore. La persona che ha ottenuto il punteggio maggiore ha vinto la partita. Chi ha raggiunto il secondo punteggio più alto si aggiudica il secondo posto e così via.

Parte 4
Trovare le Persone con cui Giocare

  1. 1
    Invita gli amici per una partita amichevole. Lo Scrabble è un gioco divertente e semplice da imparare, quindi consente di passare piacevolmente del tempo in compagnia. Invita alcuni amici a giocare la sera, così puoi esercitarti e divertirti allo stesso tempo.
  2. 2
    Unisciti a un club. Se vuoi giocare regolarmente ogni settimana, ma non conosci nessuno che voglia prendersi lo stesso impegno, allora dovresti iscriverti a un club di Scrabble. Fai qualche ricerca per trovare un'associazione nella tua zona oppure fondane una tu.
  3. 3
    Iscriviti a un torneo. Dopo avere sviluppato buone abilità di giocatore e quando ti sentirai abbastanza sicuro per sfidare altri giocatori, potrai partecipare a un torneo. Potrai giocare molte partite e incontrare altre persone che condividono la tua stessa passione per questo gioco da tavolo.

Consigli

  • Le tessere bianche possono essere sostituite con qualunque altra lettera, ma hanno un punteggio pari a zero.

Cose che ti Serviranno

  • Tabellone del gioco Scrabble
  • Sacchetto per le lettere
  • Lettere
  • Dizionario
  • Foglio di carta
  • Matita
  • 4 supporti per le lettere

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Scrabble, Español: jugar Scrabble, Português: Jogar Scrabble, Русский: играть в Скрабл, Deutsch: Scrabble spielen, Français: jouer au Scrabble, Bahasa Indonesia: Bermain Scrabble, Nederlands: Scrabbelen, العربية: ممارسة لعبة سكرابل

Questa pagina è stata letta 17 404 volte.
Hai trovato utile questo articolo?