Come Giocare a Taboo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Taboo è un famosissimo gioco di carte, prodotto da Hasbro nel 1989. L'obiettivo è far indovinare ai tuoi compagni di squadra la parola che cerchi di descrivere, ma senza nominare i termini proibiti. Dividi i partecipanti in due squadre uguali, prepara le carte e il timer. Durante la partita dovresti cercare di dare indizi creativi, controllare che gli avversari non dicano le parole tabù e passare quando davvero non sai come far indovinare una carta. Tutte le carte indovinate assegnano un punto alla tua squadra, mentre tutte quelle saltate o in cui hai detto una parola tabù danno un punto agli avversari.

Parte 1 di 3:
Iniziare la Partita

  1. 1
    Dividi il gruppo in due squadre. Fai il possibile per renderle equilibrate, in termini di numero di membri e abilità. Accoppia i principianti ai giocatori esperti e i giovani ai più anziani.
    • Puoi organizzare partite maschi contro femmine o dividere le squadre in altri modi semplici. Una squadra può essere composta da tutte le persone nate da gennaio a giugno e l'altra da quelle nate da luglio a dicembre.
    • Se siete dispari, a rotazione uno dei membri della squadra con più giocatori può saltare il turno, oppure un giocatore dovrà dare due volte gli indizi.
    • Se partecipano al gioco anche coppie o parenti, puoi separarli in squadre diverse, in modo che non abbiano un vantaggio rispetto agli altri giocatori.
  2. 2
    Metti le carte nell'apposito contenitore. Prima di ogni turno riempi il raccoglitore con le carte, in modo il giocatore che deve dare gli indizi le possa pescare velocemente. Non dovrà pescare dal mazzo a meno che non finisca le carte a propria disposizione.[1]
    • Questo è un suggerimento più che una regola, perché facilita lo svolgimento del gioco, ma non è obbligatorio. Puoi decidere anche di pescare le carte direttamente dal mazzo.
    • Puoi giocare a Taboo solo con le carte. La partita procede nello stesso modo. Puoi persino creare tu delle carte speciali complete di parole da indovinare e termini tabù.
  3. 3
    Pesca una carta alla volta. Non puoi sbirciare le altre carte del mazzo, devi guardare solo quella che devi cercare di far indovinare ai tuoi compagni. Se noti che uno dei giocatori infrange questa regola devi segnalarlo, perché sta barando.
    • Assicurati che ogni volta che peschi una carta, nessuno dei tuoi compagni di squadra la possa vedere. Se succede devi scartarla, ma senza assegnare un punto agli avversari.
  4. 4
    Fai partire il timer. Tutti i giocatori hanno un tempo limite per cercare di far indovinare più parole possibili ai propri compagni di squadra. In ogni turno è una buona idea assegnare a un giocatore il controllo del timer. Puoi anche usarne uno che emette un allarme quando scade il tempo.
    • Puoi usare il timer del telefono, che emetterà un allarme allo scadere del tempo. I round dovrebbero durare 1-2 minuti. Puoi allungare o abbreviare la durata dei turni per variare il gioco.
    • La carta che hai in mano nel momento in cui scade il tempo non assegna punti e va scartata, quindi non consegnarla al giocatore dopo di te.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Giocare i Turni

  1. 1
    Dai degli indizi ai tuoi compagni di squadra sulla parola da indovinare. Se devono indovinare "libro", puoi dire "qualcosa che si usa per studiare a scuola" e "una grande raccolta di parole con una trama principale". Se i tuoi compagni indovinano, la tua squadra ottiene un punto. Non puoi usare alcuna parte del termine da indovinare o delle parole tabù.[2]
    • Se trovi una parola che non conosci o se i tuoi compagni non riescono a indovinarne una, puoi saltare la carta. Tuttavia, in questo caso il punto viene assegnato alla squadra avversaria.
    • Se la parola da indovinare è libro di ricette, non puoi usare i termini "libro" o "ricette" in nessuno dei tuoi indizi.
    • I tuoi compagni devono indovinare la parola esatta, quindi, se si avvicinano o capiscono solo parte della parola, devi continuare con gli indizi finché non danno la risposta corretta.
  2. 2
    Evita le parole tabù. Su tutte le carte sono riportate alcune delle parole che è più facile ricollegare al termine da indovinare; sono considerate parole tabù e di conseguenza ti è proibito usarle. Per "libro", le parole tabù possono essere "pagine", "leggere", "storia", "copertina" e "testo". Perderai un punto se userai una parola tabù, quindi devi fare molta attenzione.[3]
    • Non puoi dire neppure una parte della parola tabù, quindi, se uno dei termini è "automobile", non puoi dire "auto".
  3. 3
    Uno dei tuoi avversari deve controllare che tu non usi parole tabù. In ogni round un giocatore della squadra che non cerca di indovinare deve assicurarsi che non vengano usate le parole tabù. Ricoprite tutti questo ruolo a turno.
    • Quando senti dare un indizio che contiene una parola tabù, devi premere il pulsante rosso. La carta verrà scartata e messa insieme a quelle saltate.
  4. 4
    Separa le carte in due mazzi dopo ogni round. Una pila è quella delle carte indovinate correttamente, l'altra è per le carte saltate o in cui il giocatore ha detto per sbaglio una parola tabù.
    • Assicurati che tutti sappiano quali sono le pile. È importante che i due mazzetti restino separati, in modo che sia possibile calcolare il punteggio con precisione.
  5. 5
    Assegna i punti al termine del turno. La squadra del giocatore che dava gli indizi ottiene un punto per tutte le carte che ha indovinato. Gli avversari ricevono un punto per ogni carta nella pila degli scarti, che include quelle saltate e quelle in cui è stata pronunciata una parola tabù.
    • Puoi decidere di giocare finché una squadra non raggiunge un certo numero di punti oppure per un numero di round specifico, in base alle tue preferenze.
    • Quando scade il tempo, assicurati di non assegnare punti per quella carta. Deve semplicemente essere scartata fino alla fine della partita.
    • Prendi tutte le carte usate nel turno e mettile da parte. Non usarle di nuovo finché non è stato usato tutto il mazzo. A quel punto, se la partita è ancora in corso, puoi mescolare il mazzo e ricominciare a usare le carte.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Ottenere un Vantaggio sugli Avversari

  1. 1
    Dai gli indizi rapidamente ma con attenzione. Uno degli aspetti più divertenti di Taboo è il tentativo frenetico di dare indizi, quindi non aver timore di comunicare più informazioni possibili in breve tempo. Allo stesso tempo, devi fare attenzione per evitare di dire le parole tabù.
    • Prima di iniziare a dare consigli, leggi la parola da indovinare e quelle tabù. Ricorda bene i termini che devi evitare.
    • Se dopo qualche momento ti accorgi di aver dato un consiglio sbagliato e di aver confuso i tuoi compagni, spiega che possono ignorarlo.
  2. 2
    Usa sinonimi e contrari. Puoi indirizzare i tuoi compagni verso la risposta esatta facendoli pensare a parole simili a quella da indovinare. Ricorda, non puoi dire "fa rima con" o "somiglia a", quindi non usarli come indizi.
    • Per esempio, se la parola da indovinare è "quadro", puoi descriverlo come "immagine appesa al muro" o "dipinto".
    • Se la parola da indovinare è "triste", puoi dire "non felice" o "contento".
  3. 3
    Descrivi i vari significati che può avere la parola. Molti termini da indovinare non hanno un unico significato e non ha importanza quale decidi di descrivere. Di conseguenza, utilizzare tutti i significati di una parola può aiutare i tuoi compagni di squadra a capire che cosa hanno in comune.[4]
    • Se hai come parola "pesca", puoi farla indovinare ai tuoi compagni descrivendo il frutto o la cattura dei pesci.
    • Se la parola è "coniglio", puoi descriverlo come animale da compagnia e come un termine per indicare un codardo. Puoi fare l'esempio di due auto che procedono una verso l'altra finché una delle due non sterza.
  4. 4
    Passa le parole che richiedono troppo tempo. In alcuni casi ci saranno termini che i tuoi compagni non riescono a capire. Anche se perdi un punto quando scarti una carta, potrai passare ad altre più facili e ottenere più punti per la tua squadra. Se possibile, vale la pena di perdere 1 punto per guadagnarne 3.[5]
    • In un round di 1 minuto è piuttosto comune ottenere 6 punti, quindi non sprecare più di 15 secondi circa su una parola. Probabilmente a quel punto non vale più la pena di provare a descriverla.
    • Tuttavia non esagerare, perché passando troppe carte finirai per ottenere meno punti di quelli dei tuoi avversari. Scarta una carta solo quando è assolutamente necessario per vincere.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 7 195 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità