Come Giocare a Twister

In questo Articolo:Preparasi a GiocareGiocare a TwisterVincere Giocando a TwisterRiferimenti

Twister è un gioco semplice e senza tempo, perfetto per animare una festa. Per giocare sono necessari 2-3 giocatori. Se non ci hai mai giocato prima d'ora e hai perso le istruzioni, è probabile che tu non sappia da che parte iniziare a usare quel tabellone in plastica con tanti cerchi colorati. Oltre al tabellone, avrai bisogno del quadrante di cartone e della freccia nera contenuti nella scatola, di una superficie piana e di una buona agilità fisica.

Parte 1
Preparasi a Giocare

  1. 1
    Assicurati di poter contare su 2 o 3 giocatori. Serve anche una persona che rivesta il ruolo di arbitro. Il suo compito sarà quello di fare ruotare la freccia e indicare quale parte del corpo devono muovere i giocatori.
    • Se i partecipanti alla festa sono numerosi, il consiglio è di organizzare dei turni in modo che tutti abbiano l'opportunità di giocare. Potresti creare diverse stazioni di gioco, ognuna dedicata a un gioco differente, in modo che gli invitati abbiano sempre qualcosa da fare.
  2. 2
    Scegli lo spazio di gioco. Dovrà essere ampio, ben illuminato e dotato di una superficie perfettamente in piano. Ad esempio potresti giocare in salotto, in cortile o su una pedana in giardino.
    • Assicurati che ci sia abbastanza spazio per distendere le braccia e le gambe fuori dal tabellone, per assumere le posizioni più stravaganti e per cadere senza rischiare di farsi male.
    • Si può giocare a Twister sia in casa sia all'aperto. Guarda le previsioni meteo perché anche una pioggerella leggera potrebbe rapidamente trasformare il tabellone in uno scivolo da giardino!
  3. 3
    Dispiega il tabellone e stendilo sul pavimento. Controlla nuovamente che la superficie sottostante sia sufficientemente piatta. Il lato che va rivolto verso l'alto è di colore bianco e vi sono raffigurati 24 cerchi di 4 colori differenti: rosso, giallo, blu e verde.
    • Elimina le pieghe. Durante il gioco il tabellone tenderà a spostarsi e ad arricciarsi, è normale.
    • Valuta di usare scarpe, libri o altri piccoli oggetti pesanti per tenere fermi gli angoli del tabellone[1], in particolare se stai giocando all'aperto, dato che il vento potrebbe sollevarlo mentre la partita è in corso. Evita di usare degli oggetti con degli spigoli duri, per esempio dei mattoni.
  4. 4
    Assembla il quadrante di cartone e la relativa freccia. È di forma quadrata ed è diviso in quattro settori che raffigurano colori e parti del corpo differenti: "piede sinistro", "piede destro", "mano sinistra" e "mano destra". Premi il centro dell'indicatore nero nell'apposita sede presente in mezzo al quadrante per fissarlo in posizione.
    • La freccia deve riuscire a muoversi liberamente, senza attrito, e compiere diversi giri prima di fermarsi. Una volta ferma, con la punta indicherà uno dei quattro angoli del quadrante: "piede sinistro", "piede destro", "mano sinistra" e "mano destra".
    • Se il gioco è già stato usato in precedenza, è probabile che la freccia sia già montata. In tal caso controlla che riesca a girare correttamente.
  5. 5
    Indossate degli abiti comodi. Per riuscire a mantenere l'equilibrio sul tabellone, i partecipanti dovranno cimentarsi in posizioni sempre più complesse e aggrovigliate, quindi è indispensabile indossare dei vestiti comodi per riuscire a essere flessibili. Nessuno vorrebbe che gli si strappassero i pantaloni a metà della festa!
    • Pantaloncini morbidi, leggings o pantaloni della tuta sono ideali; preferibilmente in un tessuto traspirante.
    • Toglietevi i giubbotti pesanti o qualunque cosa possa limitare i movimenti prima di iniziare a giocare. Giacche, felpe e maglioni attillati possono essere d'ostacolo e tirandoli troppo potrebbero rompersi.
    • Chi ha i capelli lunghi dovrebbe legarli o indossare una fascia per tenerli lontani dal viso. Altrimenti potrebbero finire davanti agli occhi, impedendo alla persona di continuare a giocare senza staccare le mani dal tabellone.
  6. 6
    Toglietevi le scarpe, anche se siete all'aperto. Tutti i giocatori dovrebbero essere scalzi per poter calpestare il tabellone.
    • In questo modo il tabellone si manterrà pulito; inoltre, se doveste pestarvi i piedi, eviterete di farvi troppo male.
    • Potete giocare scalzi o anche a piedi nudi.
  7. 7
    Riscalda i muscoli facendo un po' di stretching. Se non sei abituato a contorcere il corpo in posizioni innaturali, valuta di allungare leggermente i muscoli prima di iniziare a giocare. In questo modo riuscirai a mantenere le posizioni più a lungo, quindi avrai maggiori possibilità di riuscire a vincere.
    • Piega il busto in avanti, tenendo le gambe dritte e cerca di toccarti le punte dei piedi con le dita delle mani. Rimani in quella posizione per almeno dieci secondi.
    • Ruota lentamente il busto verso destra, fin dove riesci, poi ripeti dall'altro lato. Una volta raggiunta l'estensione massima, mantieni la posizione per almeno dieci secondi.

Parte 2
Giocare a Twister

  1. 1
    Scegli una persona che durante questa partita rivestirà il ruolo di arbitro. Avrà il compito di far ruotare la freccia, indicare le mosse e supervisionare il gioco.
    • Ricordatevi di fare a turno in modo che tutti abbiano l'opportunità di giocare. Alcuni giocatori preferiranno trascorrere più tempo possibile sul tabellone, mentre altri saranno contenti di fare una pausa e condurre le danze.
    • Nel caso siate solo in due, quindi non abbastanza per avere due giocatori e un arbitro, potete giocare senza usare il quadrante. A ogni turno, contate fino a tre, dopodiché indicate a voce alta l'uno un colore e l'altro una parte del corpo. Alternatevi nella scelta.
  2. 2
    Salite sul tabellone. Ricordatevi di togliervi prima le scarpe. L'arbitro deve rimanere fuori dal "terreno di gioco".
    • Se siete in due giocatori: mettetevi l'uno di fronte all'altro ai lati opposti del tabellone, accanto alla parola "Twister". Posizionate un piede sul cerchio giallo e l'altro su quello blu che si trovano più vicini a voi.
    • Se siete tre giocatori: due persone devono mettersi l'una di fronte all'altra alle due estremità del tabellone, accanto alla parola "Twister". Entrambe devono posizionare un piede sul cerchio giallo e l'altro su quello blu più vicini al proprio lato del tabellone. Il terzo giocatore si posiziona sul lato con i cerchi rossi, stando rivolto verso il centro, con i due piedi sui due cerchi rossi nel mezzo.[2]
  3. 3
    Ha inizio il gioco. L'arbitro fa ruotare la freccia sul quadrante, quindi indica il colore e la parte del corpo su cui si è fermata. Tutti i giocatori devono seguire le istruzioni.
    • Per esempio: "Piede destro sul verde!" o "Piede sinistro sul blu!".
  4. 4
    Posiziona la mano o il piede destro o sinistro (che sono stati indicati dall'arbitro) su un cerchio vuoto del colore specificato. Tutti i giocatori devono muovere la stessa parte del corpo sullo stesso colore nello stesso momento.[3]
    • Per esempio: supponiamo che tu sia in piedi, con il piede destro su un cerchio blu e quello sinistro su un cerchio giallo, e che l'arbitro dica: "Mano destra sul rosso!". Dovresti piegare il busto verso il basso, tenendo i piedi fermi dove sono, e toccare uno dei cerchi rossi con la mano destra.
    • Non muovere nessuna parte del corpo finché l'arbitro non pronuncia una nuova indicazione. Puoi sollevare un braccio o una gamba, per pochi istanti, per consentire a un'altra parte del corpo di passare, ma poi devi riposizionarli immediatamente sullo stesso cerchio.[4]
    • Se con la parte del corpo che è stata indicata dall'arbitro stai già toccando il colore specificato, devi spostarla su un altro cerchio della stessa tonalità.
    • Non è consentito che due giocatori tocchino lo stesso cerchio contemporaneamente, quindi programma le tue mosse con saggezza! Se due giocatori raggiungono lo stesso cerchio apparentemente nello stesso momento, sarà l'arbitro a dover decidere chi è arrivato per primo.
  5. 5
    Cerca di non cadere. Se un giocatore cade o tocca il tabellone con un ginocchio o un gomito, viene eliminato dalla partita. L'ultimo che rimane in equilibrio viene dichiarato il vincitore.
    • I giocatori possono toccare il tabellone solo con le mani e i piedi.
    • Non dimenticate di scambiarvi i ruoli alla fine di ogni partita in modo che l'arbitro abbia la possibilità di giocare attivamente. Potete anche creare una nuova regola: la prima persona che cade sarà quella che farà da arbitro durante la partita successiva!

Parte 3
Vincere Giocando a Twister

  1. 1
    Mantieni l'equilibrio. Lo scopo del gioco è essere l'ultimo giocatore che rimane in equilibrio sul tabellone. Cerca di non assumere posizioni troppo complicate perché non puoi mai sapere per quanto tempo la gamba o il braccio dovranno rimanere fermi in quel modo. Dovresti cercare di metterti comodo!
    • Tieni i piedi ben piantati a terra, possibilmente senza divaricarli troppo.
    • Mantieniti sempre il più vicino possibile al tuo baricentro. Non sporgerti troppo in nessuna direzione. Mantieni le braccia e le gambe il più possibile vicine al busto e valuta se riesci a mantenere l'equilibrio prima di posizionare una mano o un piede su un cerchio in modo definitivo.
  2. 2
    Spingi il tuo avversario verso i bordi del tabellone. Quando metti una mano o un piede su un colore, scegli il cerchio più vicino al tuo diretto concorrente. Turno dopo turno saranno sempre di meno i cerchi che riuscirà a raggiungere facilmente.
    • Fai attenzione a non spingere fisicamente gli altri giocatori fuori dal tabellone. Usa il corpo per occupare gli spazi e bloccare i movimenti degli avversari.
  3. 3
    Lascia che gli altri si sconfiggano da soli. Cerca di occupare più spazio possibile, mantieni l'equilibrio e resisti per superare gli avversari. Lo scopo è rimanere l’ultimo giocatore in equilibrio sul tabellone, dopo che tutti gli altri sono stati eliminati.
    • Sii paziente, sportivo e divertiti. Twister è un gioco estremamente spassoso in cui non è importante vincere. Considerala una buona occasione per ridere di te stesso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Twister, Español: jugar Twister, Português: Jogar Twister, Deutsch: Twister spielen

Questa pagina è stata letta 4 280 volte.
Hai trovato utile questo articolo?