Come Giocare a UNO

In questo Articolo:Sommario dell'ArticoloVideo

UNO è un gioco di carte facile da imparare e che vi farà divertire per molte ore. Se volete imparare come giocare, continuate a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Procurati un mazzo di carte UNO. Un mazzo di carte standard ha 108 carte: quattro semi (Blu, Verde, Giallo, Rosso), carte azione (Pesca due carte, Cambia giro, Salta un giro), Cambia colore e Cambia Colore e Pesca Quattro Carte.
  2. 2
    Scegliete un mazziere. Ogni giocatore dovrà pescare una carta. La persona che avrà pescato la carta più alta sarà il mazziere. In questo caso le carte speciali valgono zero.
  3. 3
    Il mazziere distribuirà 7 carte a ogni giocatore e dovrà disporre le altre al centro del tavolo coperte.
  4. 4
    Girate la prima carta del mazzo e ponetela a faccia in su a fianco del mazzo. Questa carta è la prima della pila degli scarti.
  5. 5
    Il primo giocatore a partire sarà quello alla sinistra del mazziere. In seguito giocate a turni in senso orario.
  6. 6
    Al tuo turno, gioca una carta che abbia lo stesso colore o lo stesso valore della carta nella pila degli scarti. Le uniche altre carte valide saranno le carte Cambia Colore.
  7. 7
    Pesca una carta, se non ne puoi giocare nessuna. Puoi giocare la carta immediatamente, se è valida. Se non puoi, il turno passa al giocatore successivo.
  8. 8
    Dopo aver giocato una carta Cambia Colore, annuncia il colore che dovrà essere giocato da ora in avanti. Puoi giocare una carta Cambia Colore in ogni tuo turno scegliendo quello che preferisci.
  9. 9
    Dovrai scegliere un colore anche dopo aver giocato una carta Cambia Colore e Pesca Quattro Carte.
    • Quando giochi la carta Cambia Colore e Pesca Quattro Carte, il giocatore dopo di te dovrà pescare 4 carte dal mazzo e sarà costretto a saltare il turno.
  10. 10
    Seguite le istruzioni di ogni carta azione quando queste vengono giocate. Questo significa che il giocatore successivo dovrà pescare 2 carte, saltare il turno o che il giro sarà invertito.
  11. 11
    Ricordate di dire UNO ogni volta che rimanete con una sola carta. Se dimenticherete di dire UNO e uno dei giocatori se ne accorge, dovrete pescare 2 carte.
  12. 12
    Contate i punti al termine di ogni partita. La partite finisce quando uno dei giocatori ha esaurito le carte. Quel giocatore totalizza tutti i punti.
  13. 13
    Ecco i punteggi di UNO:
    • Sommate il valore di tutte le carte rimaste in mano ai giocatori perdenti.
    • Le carte numerate hanno un valore corrispondente al loro numero.
    • Le carte azione valgono 20 punti.
    • Le carte Cambia Colore valgono 50 punti.
    • La somma dei punti viene attribuita al vincitore della partita.
  14. 14
    Vince il gioco chi raggiunge per primo i 500 punti.

wikiHow Video: Come Giocare a UNO

Guarda
Did this video help you?
Guarda di nuovo

Sommario dell'ArticoloX

Per giocare a UNO, hai bisogno di almeno un avversario, ma più si è e più sarà divertente. Inizia distribuendo sette carte a ogni giocatore, poi metti le carte restanti coperte al centro del tavolo. Questo sarà il mucchio da cui si pesca. Scopri la prima carta e mettila in una pila separata. Questa sarà invece la pila in cui mettere gli scarti. Chi gioca per primo inizia giocando una carta che ha lo stesso colore o lo stesso numero di quella in cima alla pila degli scarti. Se per qualche ragione volesse cambiare il colore corrente, può usare una carta "Cambia Colore" e sceglierne uno nuovo. Se il giocatore non possiede tra le sue carte una da giocare, deve pescarne una dal mucchio sul tavolo di gioco. Se pesca una carta che può abbinare a quella in cima alla pila degli scarti, può giocarla. In caso contrario, il gioco passa al giocatore successivo. Quando un giocatore rimane con una carta sola in mano, deve gridare subito "UNO", prima che lo notino gli altri. Se invece lo grida prima un avversario, il giocatore con una carta in mano deve pescarne due dal mucchio sul tavolo di gioco. Chi resta per primo senza carte vince la partita! Durante il gioco, potrai notare delle carte speciali di tipo diverso: la carta "Salta un Turno", che fa saltare il turno al giocatore successivo; la carta "Cambia Giro", che impone che l'ordine dei turni dei giocatori debba essere invertito; la carta "Pesca 2 Carte", che costringe il giocatore successivo a pescare 2 carte e saltare il suo turno e infine una carta "Pesca 4 Carte", che è una combinazione di quella "Cambia Colore" e "Pesca 2 Carte". Queste carte speciali rendono il gioco ancora più divertente.

Consigli

  • La carta Pesca Due Carte costringe il giocatore successivo a pescare 2 carte.
  • La carta Salta un Turno costringe il giocatore successivo a saltare il turno.
  • La carta Cambia Giro impone che l'ordine dei turni dei giocatori debba essere invertito.
  • Non hai a disposizione un mazzo per giocare a UNO? Puoi giocare lo stesso con un normale mazzo di carte. Attribuisci a ogni figura il valore di una delle carte azione e gioca normalmente.
  • Dato che lo scopo di UNO è esaurire le carte in mano, un trucco per finire più in fretta è giocare delle carte doppie. Se hai un mano due carte dello stesso colore e numero, puoi scartarle insieme. Assicurati che tutti gli altri giocatori abbiano capito che hai scartato due carte.
  • La carta più importante del gioco è il Cambia Colore e Pesca Quattro Carte.
  • Quando scegli la carta da giocare, non pensare solo alla mossa che stai facendo, ma anche alle 2-3 mosse successive da fare.
  • È possibile giocare in due, ma il gioco è molto più divertente in tre o più giocatori.

Cose Che Ti Serviranno

  • Mazzo di carte UNO (o un mazzo di carte normali)
  • Amici con cui giocare

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play UNO, Français: jouer au UNO, Español: jugar al UNO, Deutsch: UNO spielen, Português: Jogar UNO, Русский: играть в УНО, 中文: 玩UNO, Nederlands: Uno spelen, Bahasa Indonesia: Bermain UNO, Tiếng Việt: Chơi UNO, العربية: لعب أونو, 한국어: 보드게임 UNO 하는 법, ไทย: เล่น UNO, 日本語: UNO(ウノ)で遊ぶ

Questa pagina è stata letta 95 796 volte.
Hai trovato utile questo articolo?