Come Giocare a Whist

Whist è un gioco di carte che emerse nel diciottesimo secolo. Esistono tante variazioni e regole diverse di questo gioco, scommettendo e assegnando i partner. Il gioco di base si svolge con 2 squadre di 2 giocatori ciascuna. Non ci sono scommesse nel gioco di base e i giocatori scelgono chi distribuisce le carte da sé. Segui questi consigli per giocare a whist.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi i jolly dal mazzo.
  2. 2
    Posiziona i giocatori. Falli sedere in cerchio. Le squadre di 2 giocatori ciascuna devono sedersi l'una di fronte all'altra.
  3. 3
    Scegli chi distribuisce le carte.
  4. 4
    Mischia le carte. Fai mischiare le carte a chi sta a sinistra di chi distribuisce le carte.
  5. 5
    Taglia il mazzo. Fai tagliare il mazzo a chi sta a destra di chi distribuisce le carte.
  6. 6
    Distribuisci le carte.
    • Distribuisci le carte ad ogni giocatore. Chi distribuisce le carte deve darle ad ogni giocatore una alla volta, in senso orario. Le carte devono essere coperte.
    • Distribuisci tutte le carte. Ogni giocatore ha 13 carte. L'ultima carta va a chi distribuisce le carte.
    • Gira l'ultima carta all'insù. Chi distribuisce le carte deve girare l'ultima carta all'insù e farla vedere a tutti. Il seme della carta girata all'insù sarà la briscola.
  7. 7
    Gioca la mano.
  8. 8
    Determina chi la squadra che ha vinto.
    • Conta il numero delle mano vinte da ogni squadra. La squadra che ha vinto più mano vince.
    • Sottrai 6 al numero totale delle mano vinte dalla squadra vincente. Il risultato equivale ai punti della squadra. Se per esempio una squadra vince 9 mano e l'altra squadra 4, la squadra vincente riceve 3 punti. Quella perdente non riceve alcun punto.
  9. 9
    Fine del gioco. Continua fino a che una delle due squadre non abbia raggiunto 5 punti..
    Pubblicità

Consigli

  • Ogni carta ha un valore diverso. Il 2 ha il valore minore quando giochi a whist. I valori aumentano con i numeri di ogni seme, da 2 a 10 e continuano con il jack, la regina, il re e l'asso. L'asso è il valore più alto.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 4 giocatori
  • 1 mazzo di carte

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 3 025 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità