Scarica PDF Scarica PDF

Per poter giocare a un videogioco con i tuoi amici sfruttando una rete locale LAN, hai la necessità di utilizzare un router e uno switch in grado di gestire la comunicazione fra tutti i computer connessi e ovviamente il disco o il file di installazione del gioco desiderato. Non tutti i giochi in commercio supportano il multiplayer tramite rete LAN, soprattutto quelli progettati per sfruttare servizi online come Battle.net o Steam. Dato che la maggior parte dei moderni apparati di rete (switch e router) sfrutta la funzionalità "plug and play", il processo da seguire per creare e configurare una rete LAN è piuttosto semplice e lineare. Se il gruppo di amici con cui desideri giocare è distribuito su un'area geografica ampia, puoi optare per la creazione di una rete LAN virtuale utilizzando un software denominato Evolve.

Metodo 1 di 2:
Creare una Rete LAN Fisica

  1. 1
    Controlla che il videogioco a cui desideri giocare supporti il multiplayer tramite rete locale LAN. Oggigiorno, questa modalità di gioco risulta essere sempre meno usata dai produttori di videogame, soprattutto nell'ambito dei computer, perché si preferisce valorizzare maggiormente il multiplayer online. Prima di concentrarti sulla creazione e la configurazione di una rete LAN locale, assicurati che i giochi che hai scelto offrano la possibilità di giocare in multiplayer sfruttando una rete locale.
    • Puoi eseguire questa verifica tramite siti web come langamelist.com (in questo caso seleziona il pulsante di spunta "Offline LAN" per filtrare l'elenco di giochi disponibili). In alternativa, utilizza le liste di giochi redatte dalla piattaforma di Steam, come ad esempio la "LAN Party Games", ma in questo caso fai molta attenzione perché questi elenchi non sono completi, includono solo i titoli distribuiti o venduti da Steam.
    • Con la maggior parte dei videogiochi, ogni partecipante dovrà possedere una copia del gioco e averlo installato sul proprio computer. Assicurati quindi che ognuno dei tuoi amici possieda una copia di tutti i videogiochi a cui desideri giocare e che li abbia già installati sui rispettivi computer. In questo modo, una volta stabilita la connessione alla rete LAN, sarete pronti per iniziare senza dover attendere oltre.[1]
    • Alcuni dei videogiochi per computer più famosi e conosciuti supportano il multiplayer in locale tramite rete LAN. Ad esempio, giochi come Minecraft, DOTA 2, League of Legends, Counter-Strike e molti altri hanno tutti il pieno supporto a tale modalità di gioco (anche se alcuni richiedono comunque la connessione a internet per poter essere utilizzati). Nota che alcuni giochi moderni distribuiti dalla Blizzard, come ad esempio Diablo 3 e Overwatch, non supportano più il multiplayer in LAN.
  2. 2
    Procurati tutto l'equipaggiamento necessario. Per poter giocare in multiplayer tramite rete LAN, non è richiesto l'utilizzo di molti strumenti, ma ci sono alcuni dettagli da seguire che sono molto importanti:[2]
    • Avrai la necessità di avere un numero di cavi Ethernet sufficiente per collegare ciascun computer allo switch di rete e per connettere quest'ultimo al router. Per comodità, puoi chiedere a ognuno dei tuoi ospiti di portare un cavo Ethernet; sarà tuttavia molto utile avere comunque a portata di mano un paio di cavi di scorta in caso di necessità.
    • Occorre utilizzare delle ciabatte elettriche dotate di protezione contro gli sbalzi di tensione e delle prolunghe per proteggere i dispositivi elettronici e poter utilizzare più prese di corrente.
    • Se non possiedi un tavolo sufficientemente grande per ospitare tutti i computer, procurati alcuni tavolini pieghevoli da campeggio e le relative sedie, in base al numero di persone che hai invitato.
  3. 3
    Collega i computer a più prese di corrente. Collegare molti dispositivi elettronici a un'unica presa di corrente non è la scelta migliore perché il divertimento potrebbe finire ancora prima di iniziare. Scopri come è configurato l'impianto elettrico di casa tua o dell'appartamento in cui vi incontrerete per individuare la configurazione ottimale per collegare tutti i computer alla rete elettrica e bilanciare il carico.[3]
    • La maggior parte delle case moderne è dotata di impianti elettrici separati e indipendenti per ogni stanza (soggiorno, cucina, bagno, camere da letto, eccetera). Ricorda che, molto probabilmente, ogni locale è dotato di più prese di corrente, quindi non è utile collegare i computer a prese di corrente diverse ma situate nella medesima stanza.
    • Dovresti limitarti a collegare al massimo quattro computer in un'unica stanza. Questo significa che molto probabilmente avrai bisogno di alcune prolunghe e di altrettante ciabatte elettriche con sistema di protezione contro gli sbalzi di tensione per poter alimentare tutti i computer.
  4. 4
    Procurati uno switch di rete. Se hai la necessità di collegare in rete più computer di quelli che è in grado di gestire il tuo router, devi procurarti uno switch di rete. Puoi acquistarne uno a cinque porte nella maggior parte dei negozi di computer e di elettronica per un prezzo di circa 20 €.
    • Non acquistare un secondo router di rete, altrimenti il processo di installazione e configurazione risulterà più complesso e costoso. Tutto quello che ti serve è un semplice switch per collegare tutti i computer al router che gestisce la rete locale esistente.
    • Assicurati che lo switch che stai per acquistare sia dotato di porte di comunicazione "auto-sensing". In questo modo potrai eseguire i cablaggi di rete usando esclusivamente dei cavi di rete normali, senza la necessità di dover comprare anche dei cavi di rete incrociati. La maggior parte degli switch moderni è dotata di porte di rete "auto-sensing".
    • Anche se è possibile collegare i computer alla rete LAN tramite connessione Wi-Fi, tale procedura non è consigliata quando si tratta di giocare in multiplayer. Utilizzando questo tipo di cablaggio è molto probabile che tutti gli utenti connessi alla rete sperimenteranno seri problemi di lag.
  5. 5
    Collega lo switch di rete alla rete elettrica. Per poter funzionare correttamente, gli apparati di rete di questo tipo devono essere alimentati.
  6. 6
    Collega una porta LAN del router di rete a una qualunque porta dello switch utilizzando un normale cavo Ethernet. In pratica stai aumentando il numero di porte di connessione a disposizione del router per poter collegare in rete più dispositivi. Ognuno dei computer connessi allo switch sarà automaticamente collegato al router e quindi a internet.
    • Se durante la sessione di gioco non hai bisogno dell'accesso a internet, puoi anche utilizzare esclusivamente lo switch senza collegare quest'ultimo al router di rete. In ogni caso, potrebbe essere utile fornire comunque la connessione internet a tutti i partecipanti in modo che possano eventualmente scaricare e installare gli aggiornamenti o i giochi necessari che non hanno ancora a disposizione. Il router di rete ha l'ulteriore ruolo di server DHCP, cioè è in grado di assegnare automaticamente un indirizzo IP a ciascun dispositivo connesso alla rete semplificando enormemente il processo di configurazione di ciascun computer.
  7. 7
    Collega ogni computer a una porta libera dello switch. Per farlo, usa un normale cavo di rete Ethernet, collegando un'estremità alla porta della scheda di rete del computer e l'altra a una delle porte libere dello switch. Se uno dei computer non è dotato di scheda di rete, puoi eseguire il cablaggio tramite connessione Wi-Fi oppure puoi acquistare un adattatore di rete USB dotato di porta Ethernet.
    • Ricorda che l'ordine con cui colleghi i computer alle porte dello switch non è rilevante, sarà infatti quest'ultimo a gestire automaticamente il trasferimento dei dati.
    • Se hai invitato molti amici, avendo quindi la necessità di utilizzare più switch per collegare tutti i relativi computer, non collegarli tutti al router di rete. In questo scenario, dovrai collegare un solo switch al router di rete, a cui andranno poi collegati tutti quelli aggiuntivi.
  8. 8
    Disattiva il firewall di sistema su tutti i computer connessi alla rete LAN. Se i tuoi amici utilizzano un firewall per proteggere i loro dati, tale strumento potrebbe interferire con la comunicazione con gli altri computer collegati alla rete. Assicurati che tutti i firewall software, incluso quello integrato in Windows, vengano disabilitati.
    • Se stai utilizzando un software antivirus, è possibile che integri anche un firewall. Accedi all'interfaccia del programma e verifica che tale funzionalità, se esistente, sia disattivata.
    • Consulta questa guida per avere maggiori dettagli su come disattivare il firewall su computer Windows e OS X.
  9. 9
    Per semplificare la condivisione dei file tramite la rete, utilizza un apposito programma, come ad esempio D-LAN. Oltre a consentire il gioco in multiplayer, una delle funzionalità principali di un LAN party consiste nel permettere ai partecipanti di condividere file di grandi dimensioni senza difficoltà. D-LAN è un programma che consente di creare cartelle condivise in modo semplice e rapido, senza che gli utenti debbano scontrarsi con le impostazioni di condivisione del sistema operativo Windows.
    • Puoi scaricare gratuitamente D-LAN dal sito web www.d-lan.net. Al termine dell'installazione, sarai in grado di visualizzare l'elenco di tutti i computer connessi alla rete su cui è attivo il programma. In questo modo tu e i tuoi amici potrete creare tutte le cartelle condivise che desiderate e accedervi in modo semplice e rapido.
    • Assicurati tuttavia che nessuno dei tuoi ospiti stia trasferendo dei dati mentre altri sono impegnati a giocare, altrimenti la velocità della connessione potrebbe diminuire drasticamente.
  10. 10
    Configura le partite in multiplayer sul computer più potente. Durante una sessione multiplayer in LAN, viene normalmente designato un computer che agisce come "host", cioè la macchina che gestisce fisicamente l'ambiente di gioco e le comunicazioni, mentre tutti gli computer devono semplicemente connettersi a quest'ultimo per poter ricevere i dati relativi alla partita in corso. È bene selezionare come host la macchina più potente a disposizione, in modo da garantire la massima velocità di trasferimento dei dati sulla rete LAN.
    • Potresti valutare l'ipotesi di configurare un computer come server di gioco dedicato. In questo modo otterrai le prestazioni migliori in assoluto, ma la macchina in oggetto non potrà essere usata da nessuno. Il processo di configurazione di un server di gioco varia in base al videogame utilizzato e anche in questo caso non tutti i titoli supportano questa funzionalità.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare una Rete LAN Virtuale

  1. 1
    Registrati sul sito web di Evolve. Visita l'URL evolvehq.com, quindi crea un account gratuito. Per farlo, occorre semplicemente scegliere un nickname, associargli un indirizzo e-mail valido e creare una password di accesso.
    • Si tratta di un programma gratuito grazie al quale gli utenti possono creare delle stanze private per giocare in multiplayer con i propri amici. Se si immaginano queste stanze come delle singole reti LAN, è possibile utilizzarle per giocare come se si fosse tutti nello stesso ambiente. In questo caso non c'è un limite al numero di giocatori che si possono collegare a un'unica stanza privata.
  2. 2
    Scarica e installa il client di Evolve. Dopo aver eseguito il login al sito web tramite il tuo account, occorre premere il pulsante "Install" posto nell'angolo superiore destro della pagina. A questo punto, scegli l'opzione "Install the Evolve Client" per scaricare su computer il relativo file di installazione. Al termine del download, avvia il file di installazione per poter scaricare tutti gli altri file necessari.
    • Per installare il client di Evolve, devi semplicemente seguire le istruzioni che appaiono mano a mano sullo schermo.
  3. 3
    Esegui il login sul client usando l'account di Evolve. Al termine della procedura di installazione, esegui il login fornendo le credenziali necessarie.
    • Dopo aver eseguito il login per la prima volta, il programma procederà al download di alcuni file aggiuntivi; dovrai quindi attendere qualche minuto.
  4. 4
    Premi il pulsante "Evolve", quindi scegli l'opzione "Create Party". In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  5. 5
    Quando richiesto, premi il pulsante "Install" per procedere all'installazione dell'Evolve Network Adapter. Si tratta di un componente fondamentale per poter creare una LAN virtuale in cui incontrare i tuoi amici.
    • Premi il pulsante "Installa" posto all'interno della finestra di notifica di Windows.
  6. 6
    Configura l'Evolve Network Adapter (operazione necessaria solo sui sistemi Windows 10). Se stai usando un computer dotato di sistema operativo Windows 10, al termine dell'installazione dell'adattatore di rete di Evolve, sarà necessario effettuare alcune operazioni aggiuntive per garantirne il corretto funzionamento:[4]
    • Accedi al menu "Start", quindi digita la stringa "Gestione dispositivi" per aprire l'omonima finestra di sistema.
    • Espandi la voce del menu "Schede di rete", quindi seleziona con un doppio clic del mouse l'opzione "Evolve Virtual Ethernet Adapter".
    • Accedi alla scheda "Avanzate", quindi scegli l'opzione "MAC Address".
    • Digita il numero "0" (senza virgolette) nel relativo campo "Valore", quindi premi il pulsante "OK" e chiudi la finestra.
    • Riavvia il programma Evolve.
  7. 7
    Premi il pulsante "Settings" posto nell'angolo superiore destro della finestra relativa alla stanza di gioco. È caratterizzato da un'icona a forma di ingranaggio e dà accesso alla finestra "Party Settings".
  8. 8
    Imposta la stanza come "Private Game", quindi premi il pulsante "Update". In questo modo potranno collegarsi solo gli utenti desiderati. Perché ciò avvenga, dovrai invitare singolarmente tutti i tuoi amici inviandogli un apposito link.
  9. 9
    Invia gli inviti ai tuoi amici perché possano unirsi al gruppo. Tutti gli utenti che si devono collegare alla stanza dovranno avere installato il client di Evolve sul proprio computer e possedere un apposito account. Premi il pulsante "Send Party Invites", quindi digita il nome utente delle persone che desideri invitare.
    • In alternativa, puoi visualizzare la lista dei tuoi amici, selezionare il rispettivo nome con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "Invite to Party" dal menu contestuale apparso.
  10. 10
    Avvia la sessione di gioco in LAN direttamente dal menu del videogioco scelto. La procedura esatta per effettuare questo passaggio varia in base al titolo selezionato. Questo passaggio va eseguito direttamente all'interno del gioco, senza la necessità di interagire con il client di Evolve.
    • Ad esempio, se vuoi giocare in multiplayer a Minecraft, avvia una partita, accedi al menu "Pause" e scegli l'opzione "Open to LAN".[5]
  11. 11
    Chiedi ai tuoi amici di unirsi al gruppo. Una volta che il gioco è in esecuzione ed è stato configurato correttamente, il client di Evolve si incaricherà di inviare il relativo indirizzo IP a cui i tuoi amici si dovranno connettere per poter partecipare alla partita in corso. Normalmente, questo passaggio non è necessario perché i tuoi amici vedranno la tua partita elencata nella lista dei giochi disponibili in locale. Il collegamento alla partita in corso verrà effettuato direttamente tramite il menu del gioco stesso.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Installare un Gioco Torrent
Giocare a Campo MinatoGiocare a Campo Minato
Minimizzare un Programma per Computer in Esecuzione in Modalità Schermo InteroMinimizzare un Programma per Computer in Esecuzione in Modalità Schermo Intero
Aggiungere Personaggi in MugenAggiungere Personaggi in Mugen
Vincere con i Batteri in Modalità Brutale in Plague Inc.Vincere con i Batteri in Modalità Brutale in Plague Inc.
Coltivare in 7 Days to DieColtivare in 7 Days to Die
Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Trovare e Fare Evolvere RioluTrovare e Fare Evolvere Riolu
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 15 747 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 15 747 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità