Come Giocare ad Acchiappa Fantasma

In questo Articolo:

Nelle calde serate estive i bambini si possono intrattenere facendo un gioco molto divertente che in più consentirà loro di fare esercizio fisico: Acchiappa Fantasma, conosciuto anche come Fantasma nel Cimitero, è un vecchio gioco proveniente dagli Stati Uniti che si tramanda da anni da una generazione all'altra; continua a leggere per impararne le regole!

1

  1. 1
    Trova degli amici con cui giocare. Più sono i giocatori, più divertente sarà il gioco.
  2. 2
    Scegli un luogo all’aperto, come il giardino di casa, come zona di gioco. Ti servirà una base dove tutti i giocatori possono raggrupparsi o che possono toccare contemporaneamente, come un grosso albero, una veranda, o un patio.
  3. 3
    Scegli la persona che farà il "fantasma". Per scegliere puoi usare diversi metodi: facendo la conta, chiedendo a un volontario, giocando a carta forbice e pietra, ecc.
  4. 4
    Tutti i partecipanti (eccetto il fantasma) si posizionano vicino alla base mentre il fantasma corre a nascondersi da qualche altra parte, sempre fuori casa.
  5. 5
    Canta lentamente in gruppo la canzoncina tipica di questo gioco: "È l’una, le due, le tre..." e così via fino ad arrivare a mezzanotte. Poi, urlate "Mezzanotte! Spero di non vedere nessun fantasma stanotte!".
  6. 6
    Lascia la base e inizia a cercare il fantasma. Il compito del fantasma è di saltare fuori dal suo nascondiglio, sorprendere e acchiappare un giocatore. Quando qualcuno incontra il fantasma deve urlare "Acchiappa fantasma!" e correre verso la base. Quando il fantasma prende qualcuno, questo prende il suo posto e diventa il nuovo fantasma. Questo metodo è meno spaventoso per i bambini più piccoli ai quali non piace allontanarsi troppo dalla base.
  7. 7
    Tutte le persone acchiappate vanno a nascondersi con (o vicino) al fantasma originale. Le persone che si trovano alla base iniziano di nuovo a cantare la canzoncina "È l’una, le due, le tre...".
  8. 8
    Continua il gioco in questo modo fino a quando tutti vengono catturati. L’ultima persona presa diventa il fantasma per il prossimo turno.

2

  1. 1
    Raggruppa 8 amici.
  2. 2
    Seleziona una base. Deve essere raggiungibile solo da poche persone contemporaneamente.
  3. 3
    Chiedi alla persona più bassa di essere il fantasma. Il fantasma si può nascondere solo nello stesso lato della casa.
  4. 4
    Inizia a giocare. Gli altri giocatori devono fare 7 passi nella direzione dove pensano che si trovi il fantasma. Se non lo trovano, il fantasma salterà fuori e acchiapperà gli altri.
  5. 5
    Scappa se vieni acchiappato. I giocatori che sono toccati dal fantasma devono scappare nel punto dal quale il fantasma è apparso.
  6. 6
    Insegui. Se il fantasma viene visto mentre si reca nel suo nascondiglio, allora inizia a inseguire il giocatore che lo ha guardato.
  7. 7
    Continua fino a quando non rimangono solo 2 giocatori in vita. Questi andranno a nascondersi, poi gli altri usciranno e andranno a perlustrare l’area. Possono solo guardare una direzione della casa, mentre i due giocatori rimasti in vita vanno a nascondersi nei lati della casa.
  8. 8
    Quando i due concorrenti rimasti in vita ritengono che sia sicuro recarsi alla base devono correre verso 5 posti diversi. Quello che non muore vince.

Consigli

  • Un’altra variante: tutti i giocatori si procurano una torcia; poi, due fantasmi escono e vanno a nascondersi mentre gli altri si dividono in due gruppi. A questo punto, i gruppi iniziano a contare fino a cinque e si muovono in tutte le direzioni. I fantasmi si devono nascondere o sorprendere i giocatori spaventandoli. Gli altri giocatori devono urlare "ACCHIAPPA FANTASMI!" e correre verso la base il più velocemente possibile.
  • Ancora una variante, che include un luogo di gioco diverso, cioè un campo aperto: il fantasma inizia dalla base mentre gli altri giocatori si nascondono nel campo. Per rendere il gioco più divertente, i giocatori possono offrire dei "doni" al fantasma e inventare una storia sulla sua morte. I doni possono essere dei giocattoli, o altri oggetti a caso che, ad esempio, porteresti alla tomba di qualcuno.
  • Oppure, i giocatori alla ricerca del fantasma possono tenersi per mano. Quando vedono il fantasma, lasciano andare l’uno la mano dell’altro e corrono verso casa.
  • Se ci sono molti giocatori, ci possono essere diversi fantasmi.
  • In un’altra versione, il gioco si basa su quanto i giocatori riescono ad allontanarsi dalla base senza che il fantasma li acchiappi; tutti i giocatori devono camminare in fila, se vieni preso diventi uno dei fantasmi fino a quando non ci sono più giocatori rimasti alla base.
  • Oppure, tutti i giocatori dalla base devono andare a cercare il fantasma che si nasconde. La persona che lo trova deve urlare e tutti devono scappare dal fantasma e tornare alla base.
  • In un'ulteriore variante del gioco il fantasma deve sdraiarsi in un’area vuota e abbastanza grande per consentire a tutti i partecipanti di circondarlo. Poi, i giocatori iniziano a cantare: "È l’una, le due, le tre..." fino ad arrivare a mezzanotte; a questo punto devono urlare "Il fantasma è libero!" e scappare dal fantasma, che salterà e cercherà di acchiappare qualcuno. La prima persona acchiappata diventa il fantasma del prossimo gioco.
  • Aspetta che venga buio prima di giocare.
  • In alcune varianti del gioco, il "fantasma" conta fino a 12 e tutti urlano "Mezzanotte!" avvantaggiando il fantasma che può capire la posizione dei concorrenti.
  • Il fantasma può anche essere chiamato "strega" o "assassino".

Avvertenze

  • Fai attenzione a non sbattere contro oggetti sparsi per il campo di gioco. Raccogli tubi e oggetti per il giardinaggio prima di iniziare.
  • Delimita l’area di gioco prima di iniziare, per evitare possibili litigi.
  • Non fare questo gioco in un vero cimitero. È molto facile danneggiare le tombe e farti male. Inoltre, sarebbe una mancanza di rispetto per le persone sepolte e i loro familiari.
  • Non urlare troppo forte per non disturbare i vicini.
  • Chiedi il permesso ai tuoi genitori di giocare fuori casa, soprattutto quando fa buio.
  • Questo gioco potrebbe non essere adatto a persone anziane con il cuore debole, o bambini piccoli che si spaventano con facilità: quando il "fantasma" ti sorprende può fare paura.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Ghost in the Graveyard, Español: jugar a "fantasma en el cementerio", Русский: играть в игру «Призрак на кладбище», Deutsch: Gespenst auf dem Friedhof spielen

Questa pagina è stata letta 2 948 volte.
Hai trovato utile questo articolo?