Scarica PDF Scarica PDF

Noto anche come dadi del pirata, dadi bugiardi è un gioco divertente da fare con 2 o più persone. Grazie all'inganno e a molta fortuna, proverai a essere incoronato come il bugiardo migliore del gruppo. Rendi ogni partita divertente provando tutte le diverse varianti.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Versione Semplice di Dadi Bugiardi con Più Giocatori

  1. 1
    Tirate 2 dadi per decidere chi inizierà la partita. Se non trovate un accordo su chi deve cominciare, chiedi a tutti i giocatori di lanciare 2 dadi. Inizierà chi otterrà il punteggio più alto.
    • Secondo le regole tradizionali il gioco prosegue in senso orario, cioè il secondo giocatore sarà quello alla sinistra del primo.
  2. 2
    Consegna a ciascun giocatore 5 dadi e un bussolotto o un bicchiere per coprirli. Il bicchiere serve per lanciarli all'inizio di ogni mano. Puoi utilizzare qualunque bicchiere di carta o di plastica che non sia trasparente.
    • Un'alternativa è quella di lanciare i dadi semplicemente con le mani.
  3. 3
    Chiedi a tutti i giocatori di lanciare contemporaneamente i dadi, tenendoli nascosti. Anche se puoi (e dovresti) guardare i tuoi dadi, assicurati che nessuno degli altri giocatori possa vederli. Puoi farlo girando il bussolotto sopra i dadi e sollevandolo in modo da vedere solo tu il risultato del tiro.
    • Se uno dei dadi dei giocatori viene rivelato, tutti devono tirare di nuovo.[1]
  4. 4
    Lascia che il primo giocatore cerchi di indovinare quanti dadi hanno ottenuto uno specifico punteggio. Dovrà indovinare il totale tra tutti i dadi sul tavolo. Dovrà fare la propria previsione ad alta voce, scegliendo un punteggio e il numero di dadi.
    • Per esempio, potrebbe dire "7 3", che significa che sul tavolo ci sono sette dadi con il numero 3.
  5. 5
    Consenti agli altri giocatori di superare la puntata. Iniziando dal giocatore a sinistra del primo, tutti possono fare una nuova puntata, dicendo una quantità superiore di dadi con lo stesso numero (per esempio 9 "3" invece di 7 "3") o la stessa quantità di un punteggio più alto (come 7 "4" invece di 7 "3").[2]
    • Ci sono molte varianti delle regole per le puntate, che consentono di puntare una quantità più alta di qualsiasi numero o qualsiasi quantità di un numero più alto.
    • In alcune varianti gli "1" sono considerati jolly, cioè possono assumere qualsiasi valore. Tuttavia, se gli "1" vengono chiamati nel primo giro, non valgono più come jolly e sono considerati "1" per il resto del gioco.[3]
  6. 6
    I giocatori devono continuare a fare puntate finché qualcuno non dubita della precedente. Il gioco prosegue finché uno dei partecipanti non decide di mettere in dubbio l'ultima puntata, che è l'unica che conta.
    • Se stai giocando con molte altre persone, non preoccuparti di scrivere tutte le puntate: ti basta ricordare l'ultima.
  7. 7
    Rivelate tutti i dadi quando uno dei giocatori contesta una puntata. Dubitando del giocatore che lo precede, uno dei partecipanti tenta di svelare un bluff (in pratica dicendo che la puntata precedente non era corretta). A quel punto, tutti i giocatori devono scoprire i propri dadi. Se chi ha contestato la puntata ha ragione, il giocatore che l'ha dichiarata perde la mano. Deve togliere un dado dal proprio bicchiere e metterlo da parte.[4]
    • Se il giocatore che ha contestato la puntata ha sbagliato, mentre quello che lo precede ha indovinato, il primo toglie un dado dal proprio bicchiere.
  8. 8
    Chi ha perso la mano precedente inizia la nuova. Il perdente fa la prima puntata e il gioco prosegue in senso orario. Ogni volta che qualcuno perde una mano, inizia quella seguente.
    • Questo significa che il perdente ha diritto alla prima puntata nella mano seguente.
  9. 9
    Continuate a disputare mani finché non resta un solo giocatore con i dadi, che vince la partita. Tuttavia, se la partita arriva al punto in cui restano due giocatori con un solo dado, la puntata deve indicare la somma dei dadi piuttosto che la quantità dei numeri.[5]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Dadi Bugiardi per 2 Giocatori

  1. 1
    Decidete chi inizierà tirando 5 dadi. Il giocatore che ottiene la somma più alta inizia. Nota che in questa variante di dadi bugiardi si sfidano solo due giocatori.
    • Per esempio, se una persona ottiene un 22 e l'altra un 18, la prima inizia la partita.
  2. 2
    Tira i 5 dadi tutti insieme, tenendoli nascosti. Non rivelare il risultato del tuo lancio. Puoi usare una scatola o uno schermo per essere sicuro che l'avversario non veda i tuoi dadi.
    • Puoi anche usare un bicchiere per nascondere i tuoi dadi.
  3. 3
    Annuncia la mano che hai ottenuto oppure fai un bluff. Puoi dire la verità o mentire, sarai tu a decidere. Puoi scegliere tra 8 mani di poker diverse.[6] Di seguito le troverai elencate in ordine di valore discendente:
    • 5 di un tipo (es. 55555).
    • Poker (es. 33331).
    • Full (un tris più una coppia, come 44422).
    • Scala alta (23456).
    • Scala bassa (12345).
    • Tris (es. 22241).
    • Doppia coppia (es. 22114).
    • Coppia (es. 33541).
    • Dado singolo più alto (es. 13456).
  4. 4
    Consenti all'altro giocatore di contestare la tua mano. In quel caso, devi rivelare i tuoi dadi. Se l'avversario ha ragione (e la tua mano è più bassa di quanto hai annunciato), metti una fiche al centro del tavolo.
    • Se il tuo avversario sbaglia (perché non stavi bluffando), sarà lui a mettere una fiche al centro del tavolo.[7]
  5. 5
    Passa i dadi al tuo avversario, se non ha contestato la tua mano. Se l'altro giocatore accetta il tuo punteggio, consegnagli i dadi. Può tirarne quanti ne vuole, per esempio tenerne 3 del tuo tiro e ritirarne 2.[8]
    • A prescindere da quanti dadi decide di ritirare, dovrebbe tenerli tutti nascosti.
    • Tuttavia, il giocatore non può mentire sul numero dei dadi che decide di ritirare. Se lancia 2 dadi, non può dire che ne ha tirati 3.
  6. 6
    Attendi che l'altro giocatore tiri i dadi e annunci una mano più alta. Può tirarne quanti ne vuole. Per esempio, può tenere 3 dadi che avevi lanciato tu e ritirarne solo 2, se lo desidera.[9]
    • A prescindere dalla quantità di dadi che decide di ritirare, non dovrebbe farteli vedere.
    • Tuttavia, il giocatore non può mentire sul numero di dadi che decide di ritirare. Se lancia 2 dadi, non può dire che ne ha tirati 3.
    • La nuova mano non può essere più bassa di quella che hai annunciato tu.[10] Se per esempio tu avessi dichiarato una scala bassa, il tuo avversario non può dichiarare un tris, perché vale meno.
  7. 7
    Contesta o accetta la puntata del tuo avversario. Se la contesti, dovrà rivelare i dadi, mostrare il risultato e il perdente metterà una fiche sul tavolo. Se la accetti, la mano continua finché uno dei giocatori non contesta la mano dell'altro.[11]
  8. 8
    Giocate fino a terminare le fiche da poker. Il vincitore è quello che resta con l'ultima fiche. Puoi scegliere tu il numero di fiche con cui iniziare la partita.
    • Più fiche avete a disposizione, più a lungo durerà la partita.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Versione Classica con Più Giocatori

  • 5 dadi per giocatore
  • Tavolo o un'altra superficie liscia su cui giocare
  • 1 bussolotto o bicchiere per giocatore

Versione per 2 Giocatori

  • 1 set di 5 dadi da poker
  • 1 bussolotto per i dadi
  • Fiche da poker
  • Tavolo o un'altra superficie liscia su cui giocare

Consigli

  • In alcuni casi il perdente deve bere uno shot alcolico o togliersi un indumento. Nel film La maledizione del forziere fantasma i pirati scommettevano anni di servizio a bordo dell'Olandese volante.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 28 354 volte
Categorie: Giochi
Sommario dell'ArticoloX

Dadi bugiardi è un divertente gioco di dadi per 2 o più persone in cui ciascun partecipante cerca di ingannare gli avversari finché non è l'ultimo a rimanere in gioco. Ogni giocatore ha bisogno di 5 dadi e di un bussolotto o un bicchiere per coprirli. Per iniziare, tutti i partecipanti lanciano contemporaneamente i propri dadi sul tavolo. Ciascun giocatore guarda i propri dadi, nascondendoli agli avversari con il bussolotto. Quindi, il primo giocatore prova a indovinare due numeri: uno dei possibili valori del dado (1, 2, 3, 4, 5 o 6) e la quantità di dadi in gioco con quel valore; per esempio, potrebbe dire: "7 4", ossia sette dadi col numero quattro. Dopodiché, tocca al giocatore alla sua sinistra indovinare; può dichiarare una quantità superiore di dadi con lo stesso valore o la stessa quantità di un valore più alto. Il gioco prosegue in questo modo in senso orario, finché un partecipante non mette in dubbio la dichiarazione del giocatore precedente; a quel punto tutti scoprono i propri dadi: se la dichiarazione è esatta, o se la quantità di dadi con quel valore è maggiore rispetto a quella dichiarata dal giocatore, quest'ultimo vince la sfida e lo sfidante perde un dado. Se invece il valore compare meno volte di quelle dichiarate, è il giocatore che ha fatto la dichiarazione a perdere un dado. Inizia quindi un nuovo turno, in cui il giocatore che ha perso al turno precedente fa la prima dichiarazione. Si continua a giocare finché non rimane un solo giocatore con almeno un dado, il quale vince la partita. Se rimangono due giocatori con un dado ciascuno, devono indovinare la somma dei due dadi invece della quantità di facce. Continua a leggere per sapere come giocare a dadi bugiardi con solo 2 giocatori!

Questa pagina è stata letta 28 354 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità