Scarica PDF Scarica PDF

Il gioco dei quattro cantoni può essere divertente per bambini e adulti, ma molti se lo ricordano dagli anni scolastici. Consiste semplicemente nel lanciare la palla a qualcun altro in modo che possa tirarla di nuovo a te. Quindi è come il calcio, ma giocato con le mani.

Passaggi

  1. 1
    Conferma le regole. Alcune persone pensano che qualcosa sia lecito, ma non lo è. Si deve stabilire esattamente dove non si può lasciare cadere la palla, altrimenti si è fuori.
  2. 2
    Ognuno dei giocatori deve stare in piedi in un quadrato.
  3. 3
    Nota che il minimo numero di giocatori disponibili deve essere 4.
  4. 4
    Servi la palla facendola rimbalzare una volta nel tuo quadrato. Poi colpiscila verso il primo quadrato. Assicurati che la palla stia all'interno dell'altro quadrato e non sopra o fuori da qualcuna delle righe. Non puoi perdere sul "servizio".
  5. 5
    Respingi la palla. Coloro che ricevono devono respingere la palla verso qualche altro giocatore.
  6. 6
    Continua a giocare finché uno dei giocatori colpisce la palla fuori dal quadrato o la palla rimbalza due volte all'interno del proprio quadrato. Questo fa perdere il giocatore. Tutti gli altri giocatori fungono da giudici per capire se la palla ha colpito una riga e c'è una discordanza fra chi ha lanciato e chi ha ricevuto.
  7. 7
    Fai spostare il giocatore che è stato eliminato al livello più basso (joker) a meno che non ci sia una fila di persone che sta aspettando per giocare, allora la persona che è uscita si posiziona in fondo alla fila e la persona successiva entra nel quadrato del joker. Quando un giocatore viene eliminato, tutti gli altri si spostano avanti di un quadrato.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune persone giocano con regole differenti, come a Popcorn, dove, invece di tirare la palla direttamente verso qualcuno, puoi lanciarla con le mani e colpirla o, se la tua palla è quasi fuori dal quadrato, puoi prenderla e lanciarla in aria. Esiste anche Cherry Bomb, in cui lanci la palla in aria, salti, e poi la colpisci verso terra. Una variante prevede che una persona lanci la palla fuori da un quadrato e se la persona a cui è stata lanciata la cherry bomb non la recupera entro dieci secondi, è fuori. E Lobster, dove si possono fare solo dei pallonetti. Un pallonetto è quando si colpisce la palla in modo che atterri nel quadrato dell'avversario senza rimbalzare prima nel tuo quadrato. Assicurati di essere capace a giocare a Lobster prima di usare quelle regole. Alcune persone creano delle regole solo per eliminare più giocatori, come se si colpisce la palla mentre rimbalza nel quadrato di un'altra persona e quella non l'ha ancora colpita, viene considerato un "furto" e quella persona torna alla linea di partenza.
  • Anche se non c'è nessun vincitore nel gioco dei quattro cantoni, la persona che rimane nella prima posizione più a lungo, viene di solito considerata il campione.
  • Ci sono diversi modi per servire la palla, come in Skyscraper, dove si fa rimbalzare la palla a terra con molta forza in modo che rimbalzi molto in alto e l'avversario non possa riceverla con facilità.
  • Se qualcuno degli altri giocatori inizia a fare squadra, non hai alcuna possibilità di affrontarli. Inizia tu a fare squadra con qualcun altro e lavorate insieme se necessario. Lanciare delle Cherry bomb di solito è contro le regole, ma puoi giocare in due modi con le regole o contro di esse.
  • Disegna e numera i quadrati con un gesso da marciapiede e/o con del nastro adesivo per aiutare tutti a capire dove si trova ogni posizione e per stabilire i confini.
  • La dimensione dei quadrati non importa molto, ma di solito la dimensione è di 1,5 x 1,5 metri. Ovviamente quadrati più larghi rendono più difficile colpire la palla avanti e indietro, ma quadrati più piccoli offrono una piccola superficie per stare e ricevere la palla.
  • Invece di litigare per avere la prima posizione, provate a giocare a Sasso, Carta e Forbice.
Pubblicità

Avvertenze

  • Palle ad alta velocità possono fare male alle altre persone, quindi stai attento.
  • A seconda di dove vivi, le regole possono cambiare notevolmente. Questo è solo un insieme di regole.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Almeno quattro giocatori
  • Una palla (di dimensioni medie che rimbalzi)
  • Gesso o nastro adesivo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 178 volte
Categorie: Giochi
Sommario dell'ArticoloX

Per giocare ai quattro cantoni, avrai bisogno almeno di quattro giocatori, un pallone che rimbalza (come quello da pallavolo o da basket), dei gessetti o del nastro adesivo. Poi, cerca una zona aperta e pianeggiante, come un vialetto o uno slargo cementato: qui andrai a tracciare, con i gessetti o il nastro adesivo, quattro quadrati adiacenti sul terreno. I lati dei quadrati devono essere lunghi circa 1 metro e mezzo. A questo punto, assegna un numero a ciascun quadrato: 1, 2, 3, 4. Ogni giocatore deve stare all'interno di un quadrato. Chi si trova nel primo quadrato ha la palla e serve per primo. Dovrà fare in modo che la palla rimbalzi una volta nel suo quadrato, poi in quello di un altro giocatore. Questo giocatore farà rimbalzare una sola volta la palla nel proprio quadrato, prima di lanciarla nel quadrato di un altro avversario. Il gioco continua in questo modo finché un giocatore non manca la palla o la lancia fuori dal campo, commettendo così un "fallo". Ogni giocatore può commettere fallo senza conseguenze una volta per round. Chi sbaglia di nuovo, viene eliminato e deve uscire dal quadrato. Quando un giocatore è eliminato, chi si trova nei quadrati di livello inferiore si sposta in avanti e un nuovo giocatore entra nel quarto quadrato. Se ci sono solo quattro giocatori, quello eliminato si sposta nel quadrato numero 4. Quando un giocatore commette fallo, chi si trova nel primo quadrato serve di nuovo e il gioco continua così, finché se ne ha voglia! Per ulteriori informazioni, anche riguardo il gioco dei Quattro Cantoni Australiani, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 5 178 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità