Come Giocare al Gioco di Carte 13

Questo eccitante gioco di carte è adatto da imparare per chiunque. È un modo perfetto per passare un po' di tempo e divertirsi con famiglia, amici o persone incontrate viaggiando! Le regole spiegate qui fanno riferimento alla variante vietnamita; c'è anche una variante cinese, perciò assicurati di chiedere agli altri giocatori quale variante hanno intenzione di giocare, se sono giocatori esperti. Questo gioco è anche chiamato "Tiến lên (Struggling Upstream)" ed è un gioco a quattro giocatori.

Metodo 1 di 1:
Giocare a 13

  1. 1
    Chiarisci le regole in anticipo. Un sacco di gente gioca con regole leggermente diverse a seconda dei luoghi, ed è meglio essere chiari su ciò che si può e non si può fare prima dell'inizio del gioco per evitare confusione o delusioni durante il gioco. In questa versione, le regole sono le seguenti:
    • L'ordinamento dalla più forte alla più debole è il seguente: 2,A,K,Q,J,10,9,8,7,6,5,4,3.
    • Il seme più forte è Cuori, poi Quadri, Fiori e Picche (questa regola vale solo quando si gioca la stessa carta).
  2. 2
    Prendi un mazzo intero di carte e mischiale.
  3. 3
    Dai 13 carte ad ogni giocatore. Ogni giocatore può guardare le proprie carte, assicurati di chiarire questo punto.
  4. 4
    Identifica chi possiede il 3 di Picche. Questa persona inizia e può buttar giù qualsiasi tipo di mano, l'importante è che utilizzi il 3 di Picche. Ad esempio: 3-4-5, doppio 3, ecc. andranno bene.
  5. 5
    Determina in che verso sarà effettuato il giro (orario o antiorario). La persona successiva cercherà di battere la mano del giocatore precedente.
  6. 6
    Piazza una mano migliore del giocatore precedente, seguendo lo stesso tipo di mano. Ad esempio, se piazza una coppia, dovrai giocare una coppia che ha un valore maggiore di quella precedente. Se gioca una singola carta, tu dovrai fare lo stesso.
  7. 7
    Passa se non puoi buttare niente sul tavolo, il turno passerà alla persona successiva. Quando passi non puoi rigiocare finché il giro non è finito. Se tutti passano, l'ultima persona che non è riuscita a scartare può giocare qualsiasi carta voglia.
  8. 8
    Piazza una combinazione bomba se puoi. Una bomba fa riferimento a un insieme di 4 carte di uno stesso tipo o un insieme di sei carte che formano sia un tris che delle coppie (es. 3, 3, 4, 4, 5, 5). Quattro carte dello stesso tipo battono qualsiasi tris+coppie, ma non altre quaterne di carte uguali con valore più alto (quindi quattro assi batteranno quattro re). Prenderai "il controllo" se tutti passano e tu potrai giocare la carta che vuoi.
  9. 9
    Gioca qualsiasi tipo di mano tu voglia sul tavolo se nessuno riesce a battere ciò che hai scartato, anche se non è una bomba. Potrebbe anche essere una coppia di due che hanno il valore maggiore, ad esempio.
  10. 10
    Una volta che hai giocato tutte le tue carte tranne l'ultima, devi dichiarare al gruppo che quella è la tua ultima carta. Comunque il gioco potrebbe finire con una coppia o con una sequenza. Cerca di essere il primo a finire le carte, visto che è così che si vince il gioco.
  11. 11
    Puoi battere un 2 solo se hai una sequenza di doppie o quattro carte dello stesso tipo.
  12. 12
    Vinci automaticamente se hai quattro 2 o un drago (3-A).
    Pubblicità

Consigli

  • Il valore dei semi segue l'ordine (dal più basso al più alto): Picche, Fiori, Quadri, Cuori.
  • Gioca le tue carte più basse all'inizio se non hai una strategia; spesso aiuta a lungo andare. Altrimenti, se hai una strategia, dovresti seguirla.
  • Fai pratica giocando spesso e migliorerai.
  • Puoi giocare i seguenti tipi di mani:

    • Un singola: Una carta che batte la precedente in valore
    • Una coppia: due carte con lo stesso numero che battono le precedenti in valore (ad esempio, 2 di Picche & 2 di Fiori).
    • Una terna: Tre carte con lo stesso numero che battono le precedenti in valore.
    • Una sequenza: tre o più carte consecutive (per esempio 9, 10, J, Q).
    • Una bomba: ha diverse forme. Quattro dello stesso tipo o delle sequenze di 3 o più coppie (ad esempio, 3, 3, 4, 4, 5, 5) costituiscono una bomba. Quattro dello stesso tipo battono qualsiasi cosa tranne le altre quaterne di valore maggiore.
  • Nella variante Class Struggle (Battaglia di Classe), possono giocare solo quattro persone. Ci sono quattro gradi - Re, Regina, Jack e povero. Il povero deve dare le sue due carte più alte al re e il Jack deve dare la sua carta più alta alla regina prima di iniziare il gioco. A turno, il re e la regina scelgono le 2 carte (re) o 1 carta (regina) da restituire al Jack e al povero, rispettivamente. Il re può anche scegliere se le persone possono negoziare per ottenere quattro carte dello stesso tipo.
  • Il valore numerico delle carte varia da 3 a 2, con i 3 che sono le carte che valgono di meno, fino ai due che valgono di più.
  • Cerca di avere in mente una strategia mentre stai giocando.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non prendertela con qualcuno che continua a vincere. È stata solo la fortuna che era dalla sua parte e/o una buona strategia.
  • Sii sportivo sia se vinci che se perdi. Vantarsi per aver vinto non è una buona cosa e nemmeno rimproverare qualcuno se perde.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Mazzo da 52 carte tradizionale
  • da 2 a 4 giocatori

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 3 483 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità