Ti è mai capitato di essere in una sala da bowling e, osservando un grande giocatore, pensare: "Ah, come vorrei saper giocare così"? Se ti è successo, non sei l'unico! Ma per diventare davvero bravo, devi avere una vera passione per il bowling. Servono tempo e pratica, ma se segui questi suggerimenti, sarai sulla strada giusta per giocare la tua miglior partita di sempre! Invece di concentrarti su un buon giocatore e cercare di imitare le sue abitudini, segui i passaggi illustrati in questo articolo per creare il tuo stile personale e diventare bravissimo!

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di avere una buona palla da bowling. Una che non sia né troppo pesante né troppo leggera, ma giusta per te. È sempre meglio avere la propria palla personale piuttosto che prenderla in prestito o affittarla. In questo modo puoi abituarti alla palla e imparare come si comporta a tuo vantaggio.
  2. 2
    Procurati delle buone scarpe da bowling. Le scarpe da bowling sono come le altre scarpe: bisogna trattarle bene ed è sempre meglio se sono tue. In questo modo, il piede si abitua e lavora meglio invece di farti male. Strano ma vero: devi prenderle mezza taglia più grandi.
  3. 3
    Concentrati. È bello invitare i tuoi amici al bowling, ma parla di meno e presta attenzione al gioco.
  4. 4
    Impara a posizionarti. Questo passaggio richiederà tempo. Devi sapere come e dove tirare la palla per sviluppare quest'abilità. La posizione è molto importante. È qui che entri nella tua zona di comfort: ognuno ha una posizione di partenza diversa, ma assicurati di trovarne una che sia naturale per te. Se è sbagliata, qualcuno te lo farà notare.
  5. 5
    Trova il tuo segno sulla corsia. Ci sono sette frecce sulla corsia. Non mirare al centro. Se lo fai, otterrai uno split che poi non è facile da giocare. Se sei destro, mira alla freccia sulla destra. Se sei mancino, mira a quella sulla sinistra.
  6. 6
    Rilascia la palla. Quando lasci andare la palla, fai in modo che sia davanti a te e non dietro o potresti colpire te stesso. È importante caricare bene il lancio all'indietro e avere un buon punto di rilascio. Ancora una volta, questa è un'abilità che richiede tempo. Ma se perseveri, ce la farai.
  7. 7
    Guarda le frecce al momento del rilascio. Non guardare i birilli o ti distrarrai, sbagliando il tiro. Guarda il tuo punto di rilascio e osserva la palla rotolare verso il segno che hai scelto. Non succederà ogni volta ed è proprio dai tuoi errori che devi imparare. Accompagna la palla con il movimento delle braccia. Dopo averla lasciata andare, prosegui il movimento del braccio verso l'alto o potresti infortunarti seriamente in futuro. Questo dovrebbe aiutarti a lanciare meglio.
  8. 8
    Vai fino in fondo. In realtà, questo andrebbe fatto a ogni lancio. Alla seconda palla che tiri, devi sempre puntare a fare uno spare, ma ricorda: è la velocità che determina uno spare. Maggiore velocità = meno tempo per la palla di reagire e deviare = maggior precisione. Non dimenticarti che ci vuole tempo per riuscire a farlo. Non improvvisare. Esercitati a fare un lancio dritto e allineato per ottenere uno spare, e batterai molte persone. Tutti possono fare strike. Non tutti sanno fare uno spare.
    Pubblicità

Istruzioni alternative

  1. Scegli la giusta taglia di scarpe da bowling per te. In genere devono essere circa un centimetro e mezzo più grandi delle tue scarpe normali.
  2. Scegli una palla da bowling del giusto peso e della giusta misura rispetto alle tue dita.
  3. Usa i tondini come linee guida. Metti il piede sinistro sul tondino al centro e quello destro subito dietro il piede sinistro.
  4. Punta i piedi verso i birilli a cui stai mirando.
  5. Mantieni il corpo dritto e piega le ginocchia.
  6. Usa la regola generale che dice che la palla andrà dove sta puntando il tuo pollice.
  7. Se vuoi fare strike, stai sempre sul tondino centrale con il piede sinistro.
  8. Per fare uno spare, guarda le frecce. Se il birillo è allineato con il tondino alla destra di quello centrale, spostati di un tondino a sinistra. Muoviti sempre nella direzione opposta. Per decidere quanto spostarti, conta i tondini e muoviti – sempre in direzione opposta – di un numero di tondini corrispondenti.

Consigli

  • Sarebbe meglio comprare il proprio equipaggiamento, ovvero scarpe e palla da bowling. Un negozio specializzato potrà aiutarti a trovare la giusta palla che farà migliorare il tuo punteggio. Alcune sale da bowling organizzano tornei dove ti regalano una palla se partecipi.
  • Comprare il proprio equipaggiamento personale aiuta sempre.
  • Quando tiri la seconda palla, lancia dritto; se la fai girare troppo potresti mancare il birillo e non colpire nulla.
  • Osserva i professionisti e ispirati al loro stile.
  • Alla prima palla, è sempre meglio fare un lancio curvo. Questo ti permetterà di realizzare più strike ed evitare gli split, che sono difficili da completare.
  • Divertiti mentre giochi!
  • Allenarti può aiutarti a lanciare meglio e ottenere molto più divertimento dal gioco.
  • Esercitati. Molte persone non riescono a tenere duro per diventare bravi. Invece devi sforzarti e metterci impegno.
  • Prima di giocare, assicurati di essere calmo. Lo stress può rendere molto difficile concentrarsi sul gioco.
  • Iscriverti a un torneo di bowling può farti risparmiare soldi: di solito sono comprese tre partite, gli allenamenti e l'assistenza di un istruttore. In genere sono tornei settimanali che costano all'incirca come una o due partite.

Pubblicità

Avvertenze

  • Tutto questo richiederà tempo e impegno. Non aspettarti che succedano miracoli da un giorno all'altro.
  • Non usare una palla pesante finché non ti senti a tuo agio. Potresti scivolare mentre carichi il lancio all'indietro e fare male a qualcuno! Quando ti sarai abituato ai movimenti, potrai usare una palla più pesante.
  • Non tirare troppo forte o potresti farti male. Il tuo braccio si abituerà a lanciare. Cerca quindi di gestire la potenza.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 352 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 5 352 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità