Minecraft è già un gioco molto divertente di per sé, ma può migliorare ancora se giocato insieme a un gruppo di amici. La versione di Minecraft per Xbox 360 offre diverse opzioni per giocare in multiplayer con altri utenti. Sebbene non sia una versione robusta e completa come quella per computer, a causa dello scarso numero di server dedicati, puoi comunque giocare online con i tuoi amici senza alcun problema. La console Xbox 360 offre anche la possibilità di giocare su uno schermo condiviso, in modalità "splitscreen", quando gli amici o i familiari presenti desiderano condividere il divertimento.

Metodo 1 di 2:
Giocare Online

  1. 1
    Sottoscrivi un abbonamento Gold al servizio Xbox Live. Si tratta di un passaggio obbligatorio, dato che solo i membri Gold possono giocare online con altri utenti. Gli account Gold prevedono il pagamento di un canone mensile. Se non hai un abbonamento Gold, puoi comunque giocare insieme ai tuoi amici sulla medesima console. Per aver maggiori informazioni in merito, fai riferimento alla sezione successiva di questa guida.
    • Consulta questo articolo per avere maggiori informazioni su come sottoscrivere un abbonamento Gold a Xbox Live.
    • Consulta questo articolo per avere suggerimenti e consigli su come ottenere un account Gold gratuito.
  2. 2
    Diventa amico delle persone con cui desideri giocare. Con la versione di Minecraft per Xbox 360 puoi giocare online solo con gli utenti che appaiono nella lista dei tuoi amici. Non puoi collegarti a server pubblici, dovrai invece creare un mondo di gioco apposito in cui poi invitare a partecipare tutti gli amici che desideri. In alternativa, puoi unirti a una partita creata da un tuo amico.
  3. 3
    Accedi al mondo di un tuo amico. Se uno dei tuoi amici ha creato un mondo online, quest'ultimo verrà visualizzato nell'elenco dei mondi disponibili di Minecraft. Se la partita non ha ancora raggiunto il numero massimo di giocatori, sarai in grado di unirti anche tu selezionando semplicemente il relativo mondo di gioco dall'elenco. La versione di Minecraft per Xbox 360 supporta partite multiplayer con un massimo di 8 giocatori.
  4. 4
    Crea un nuovo mondo di gioco per ospitare una partita online. Se desideri ospitare una partita online fra amici, puoi creare un nuovo mondo di gioco e permettere che si uniscano al divertimento.
    • Premi il pulsante "Play Game" posto nel menu principale, quindi scegli l'opzione "Create New World".
    • In alternativa, puoi caricare un mondo di gioco già esistente e scegliere l'opzione "Online game" per renderlo disponibile ai tuoi amici.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Online game". Normalmente tale opzione è selezionata per impostazione predefinita. In questo modo chiunque faccia parte della tua lista di amici potrà unirsi alla tua partita.
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Invite only" (opzionale). Se vuoi restringere il campo di persone che può partecipare alla tua partita, essendo tu a invitare chi vuoi, seleziona l'opzione in oggetto. In questo caso dovrai inviare un invito specifico a tutti gli utenti che desideri si uniscano alla tua partita.
  7. 7
    Completa la creazione del mondo di gioco. Puoi farlo sfruttando tutte le opzioni relative alla creazione di un nuovo mondo di gioco. Puoi anche scegliere di utilizzare un "seed" specifico o lasciarlo vuoto per una selezione casuale. Al termine della configurazione, premi il pulsante "Create New World".
  8. 8
    Invita i tuoi amici. Dopo aver creato il mondo di gioco, i tuoi amici saranno in grado di accedervi dalla lista dei mondi di gioco, sempre che tu non abbia selezionato l'opzione "Invite only". In questo caso sarai tu che dovrai invitare singolarmente tutte le persone con cui desideri condividere la tua sessione di gioco. Per farlo, accedi alla tua lista di amici, scegli gli utenti che vuoi invitare, quindi seleziona la voce "Invita al gioco".
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Giocare su Schermo Condiviso (Splitscreen)

  1. 1
    Collega la tua Xbox 360 a un televisore ad alta definizione. Se non lo hai ancora fatto, devi collegare la tua Xbox a un televisore che supporti una definizione video ad almeno 720p. La modalità splitscreen non può essere utilizzata sui televisori a definizione standard.
    • Per eseguire il collegamento, devi utilizzare un cavo component (a cinque connettori) o un cavo HDMI.[1]
  2. 2
    Controlla la risoluzione video attualmente impostata. Per farlo, accedi alla scheda "Impostazioni", scegli la voce "Impostazioni di sistema", seleziona l'opzione "Impostazioni console" e infine scegli la voce "Schermo". La voce "Impostazioni correnti" deve riportare uno dei seguenti valori: "720p", "1080p" o "1080i". Qualsiasi altra configurazione non permetterà l'utilizzo della modalità splitscreen.
  3. 3
    Crea un nuovo mondo di gioco o caricane uno già esistente. Puoi giocare in modalità splitscreen con qualsiasi mondo di gioco.
  4. 4
    Deseleziona il pulsante di spunta "Online game". Questo passaggio permette di utilizzare qualsiasi profilo utente presente sulla Xbox 360, anche se non si tratta di un account Gold.
    • Selezionando il pulsante di spunta "Online game" puoi giocare in modalità splitscreen online, ma in questo caso dovrai avere un account Gold per poter accedere alla partita. La modalità di gioco splitscreen online supporta l'utilizzo solo di account Gold e Guest, mentre la modalità di gioco splitscreen in locale supporta tutti i tipi di account: Gold, Silver e Guest.
    • Se vuoi giocare online in modalità splitscreen, devi eseguire l'accesso con un qualsiasi account Guest non appena il mondo di gioco selezionato viene caricato. I giocatori che possiedono un account Gold sono in grado di unirsi a una partita online in qualsiasi momento, sempre che non sia stato raggiunto il numero massimo di giocatori.
  5. 5
    Accendi il secondo controller e scegli il profilo utente da utilizzare. Al termine del caricamento del gioco, premi il pulsante "Guida" del secondo controller e scegli il profilo che desideri usare. Se stai giocando in modalità a schermo condiviso (splitscreen) sulla console, il secondo giocatore sarà in grado di unirsi alla partita con qualsiasi profilo presente nel sistema.
  6. 6
    Premi il pulsante "Start" del secondo controller per unirti alla partita. Non appena avrai selezionato il profilo utente con il secondo controller ti verrà chiesto di premere il relativo pulsante "Start" per unirti alla partita.
  7. 7
    Ripeti il passaggio con gli altri controller aggiuntivi. È possibile giocare fino a 4 utenti in modalità splitscreen su una singola console. I vari giocatori possono unirsi alla sessione di gioco in qualsiasi momento. Se stai giocando online in modalità splitscreen, tutti i giocatori che vogliono partecipare alla partita devono possedere un account Gold.[2]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Giocare a Minecraft in Multiplayer

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Cambiare la Tua Skin di Minecraft

Come

Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 32 216 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 32 216 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità