Come Giocare al Negozietto (per Bambini)

Giocare al negozietto non è soltanto un rimedio contro la noia, ma insegna ai bambini qualcosa riguardo al commercio, alla gestione del denaro ed alle capacità relazionali.

Passaggi

  1. 1
    Metti insieme un po' di soldi finti. Puoi crearli da te utilizzando la carta o prenderli in prestito da qualche gioco da tavolo, come il Monopoli. Assicurati di metterli a posto nella scatola quando avrai finito.
    • Costruisci un bancomat. Usa de grossi legnetti, come i bastoncini dei ghiaccioli. Ricava uno schermo e dei pulsanti da pezzi di cartone. Mettilo su un tavolo del negozietto. Crea anche dei libretti degli assegni.
  2. 2
    Scegli dove aprire il tuo negozietto. Al centro del soggiorno o in una stanza tutta sua.
  3. 3
    Decidi cosa vendere. Puoi prendere alcuni oggetti che trovi in casa, come penne e carta. Potresti anche usare vestiti o biscotti.
  4. 4
    Dai un nome al tuo negozio. Potresti chiamarlo come te ("Il negozio di Giuseppe") o usare un nome che si riferisca alla tua merce ("Mercatino alimentare"). Sii creativo!
  5. 5
    Sistema il tuo negozietto. Scrivi il nome che hai scelto su un cartello e posizionalo in un luogo visibile. Usa un tavolino o una coperta sul pavimento per poggiare i tuoi prodotti. Prendi un registratore di cassa giocattolo, un barattolo o una scatola in cui riporre i soldi.
  6. 6
    Stabilisci il prezzo per i tuoi prodotti. Alcuni potresti venderli ad 1 €, altri metterli a prezzi pazzi, come 550.000 €! Crea dei bigliettini di carta per segnare il prezzo deciso per ciascun oggetto.
  7. 7
    Fai pubblicità. Distribuisci volantini, appendi cartelli per casa, o disegna un poster e posizionalo fuori dal negozietto.
  8. 8
    Distribuisci i soldi finti ai tuoi familiari. Assicurati di dividerli equamente tra loro. Incoraggiali a comprare qualche oggetto. E stai attento a dargli il giusto resto!
  9. 9
    Chiudi il negozio quando avrai venduto tutto, o a fine giornata. E rimetti tutto a posto.

Consigli

  • Potresti anche prendere delle buste di plastica o sacchetti di carta, così potrai incartare i prodotti quando passano alla cassa.
  • Puoi farti aiutare da alcuni dipendenti. Decidi se pagarli e che denaro usare.
  • E creare del cibo finto!
  • Inoltre potresti vendere le carte delle cioccolate e di altre cose, come patatine o biscotti, facendo finta che siano veri. Sarebbe una bella trovata, perchè darebbero un tocco realistico al tuo negozietto, visto che sono degli incarti originali. O, se non ti piacciono le confezioni vuote, prova a imbottirle di fazzoletti di carta, cotone idrofilo o gommapiuma, così da farle sembrare piene.
  • Prendi come commessi i tuoi fratelli e sorelle.
  • Inventa dei nomi strani per te e per i tuoi dipendenti!

Avvertenze

  • Non esporre nel tuo negozietto nulla che i tuoi non approverebbero, come gioielli, agende scritte e oggetti fragili.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play Store (for Kids), Español: jugar a la tiendita (para niños), Русский: играть в магазин (для детей)

Questa pagina è stata letta 1 731 volte.
Hai trovato utile questo articolo?