Scarica PDF Scarica PDF

Grand Theft Auto V (GTA 5) è arrivato fra noi e la modalità "storia" è più grandiosa e appagante che mai. Scopri le strade di Los Santos e completa questa incredibile avventura impersonando Franklin, Trevor e Michael. Questo articolo spiega le regole generali per poter giocare a Grand Theft Auto V in modalità giocatore singolo.

Parte 1 di 3:
Concetti di Base

  1. 1
    Segui il tutorial iniziale. All'inizio di GTA 5 verrai catapultato direttamente in una situazione abbastanza spinosa. La prima missione rappresenta una sorta di tutorial in cui ti verrà spiegato come si controlla il personaggio. Ti verrà spiegato come compiere azioni normali, come camminare, correre, mirare con un'arma, sparare, guidare e altre meccaniche di gioco che molto probabilmente conoscerai già, se hai già giocato a uno dei titoli precedenti della serie di GTA.
  2. 2
    Prendi confidenza con il tuo personaggio. Segui queste istruzioni per muoverti nel mondo di gioco quando sei a piedi.
    • Camminare: muovi il tuo personaggio usando la levetta analogica sinistra (su console) o i tasti "W-S-A-D" della tastiera se stai giocando su computer. Usa la levetta analogica destra del controller o il mouse per muovere la telecamera e guardare nella direzione che desideri.
    • Scattare: premi il tasto "X" (su Playstation) del controller, "A" (su Xbox) o lo "Shift" sinistro della tastiera (su PC).
    • Saltare: premi il tasto del controller caratterizzato da un quadrato (su Playstation), "X" (su Xbox) o la "barra spaziatrice" della tastiera (su PC) per saltare mentre stai camminando in avanti.
    • Attacco corpo a corpo leggero: premi il tasto del controller caratterizzato da un quadrato (su Playstation), "B" (su Xbox) o il tasto "R" della tastiera (su PC) per eseguire un attacco corpo a corpo leggero.
    • Attacco corpo a corpo pesante: premi il tasto "X" del controller (Playstation), "A" (su Xbox) o il tasto "O" della tastiera (su PC) per eseguire un attacco corpo a corpo pesante mentre stai combattendo.
  3. 3
    Spara con le armi. Sparare con le varie armi presenti nel gioco è una delle meccaniche più importanti di Grand Theft Auto. Segui queste istruzioni per selezionare l'arma che desideri e sparare ai nemici.
    • Accedere al menu di selezione delle armi: tieni premuto il tasto "L1" del controller (su Playstation), "LB" (su Xbox) o premi il tasto "Tab" della tastiera. A questo punto, usa la levetta analogica sinistra del controller o il mouse per selezionare l'arma che desideri. Se non vuoi usare un'arma, seleziona l'icona raffigurante un pugno.
    • Mirare con un'arma da fuoco: tieni premuto il tasto "L2" del controller (su Playstation), "LT" (su Xbox) oppure tieni premuto il tasto destro del mouse (su PC).
    • Sparare: premi il pulsante "R2" del controller (su Playstation), "RT" (su Xbox) oppure premi il tasto sinistro del mouse (su PC).
    • Ricarica l'arma: premi il tasto del controller caratterizzato da un cerchio (su Playstation), "B" (su Xbox) o il tasto "R" della tastiera (su PC) per ricaricare l'arma che stai usando.
  4. 4
    Usa la mini mappa. È ben visibile nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Il puntino blu mostra la destinazione che è stata impostata. Quando guidi un mezzo di trasporto, sulla mini mappa sarà mostrato il percorso da seguire rappresentato da una linea gialla.
  5. 5
    Passa da un personaggio all'altro della storia. Una delle funzioni uniche messe a disposizione da GTA 5 è la possibilità di impersonare tre personaggi diversi. Il gioco mette a disposizione dell'utente la possibilità di passare da un personaggio all'altro in tempo reale. La storia di GTA 5 si basa sulle vicissitudini di tre personaggi protagonisti: Franklin, Trevor e Michael. Questo è il motivo per cui è stata introdotta questa meccanica di gioco rivoluzionaria. In questo modo, potrai scegliere più approfonditamente come gestire le missioni, soprattutto quelle che richiedono di coordinare tutti e tre i protagonisti del gioco.
    • Se stai usando la versione per console, tieni premuto il tasto del d-pad del controller per accedere al menu di selezione dei personaggi. Usa la levetta analogica sinistra per selezionare il protagonista da usare.
    • Se stai usando la versione per PC, tieni premuto il tasto "Alt" sinistro della tastiera per visualizzare la schermata di selezione dei personaggi. A questo punto, usa il mouse per scegliere il protagonista da usare.
  6. 6
    Guida i veicoli. Anche questa è una delle meccaniche di gioco fondamentali della serie Grand Theft Auto. È possibile entrare in qualsiasi mezzo presente nel mondo di gioco. Segui queste istruzioni per guidare un mezzo di trasporto.
    • Entrare e uscire dai veicoli: posizionati di fronte alla portiera di un veicolo e premi il tasto "Triangolo" del controller (su PlayStation), "Y" (su Xbox) o il tasto "F" della tastiera (su PC).
    • Accelerare: premi il pulsante "R2" (su Playstation), "RT" (su Xbox) o il tasto "W" della tastiera (su PC) per accelerare mentre sei alla guida di un veicolo qualsiasi.
    • Frenare/Fare Retromarcia: premi il pulsante "L2" del controller (su Playstation), "LT" (su Xbox) o premi il tasto "S" della tastiera (su PC) per frenare o per usare la retromarcia mentre sei alla guida di un veicolo qualsiasi.
    • Girare il volante: se stai usando una console, sposta la levetta analogica sinistra del controller verso destra o verso sinistra oppure premi i tasti della tastiera "A" e "D" (su PC) per girare a destra o sinistra mentre sei alla guida.
    • Prendere la mira mentre sei alla guida di un veicolo: premi il pulsante "L1" del controller (su Playstation), "LB" (su Xbox) oppure premi il tasto "Y" della tastiera (su PC).
    • Sparare con un'arma mentre sei alla guida di un veicolo: premi il pulsante "R1" del controller (su Playstation), "RB" (su Xbox) oppure premi il tasto sinistro del mouse (su PC).
  7. 7
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo. Grand Theft Auto V è caratterizzato da un sistema di gioco "open-world" in cui è presente una quantità di cose da fare, attività da svolgere e missioni secondarie veramente impressionante. Quando dai inizio a una nuova attività o a una nuova missione, fai attenzione alle istruzioni che verranno visualizzate sullo schermo nell'angolo superiore sinistro. In questo modo, saprai quello che dovrai fare per portare a termine il compito che ti è stato assegnato.
  8. 8
    Scopri di più sui protagonisti di GTA 5. I tre personaggi principali di GTA 5 sono caratterizzati da personalità uniche e ben definite. Oltre a questo, possiedono anche abilità differenti che ti saranno utili in casi specifici. Premi entrambe le levette analogiche del controller contemporaneamente oppure premi il tasto "Bloc Maiusc" della tastiera su PC per attivare l'abilità speciale del personaggio che stai utilizzando al momento.
    • Michael è un esperto nell'uso delle armi da fuoco. La sua abilità speciale consiste nella possibilità di attivare la modalità "bullet time" in cui il tempo e tutto ciò che ti circonda viene rallentato, mentre la velocità con cui potrai sparare ai bersagli rimarrà invariata.
    • Franklin è un guidatore eccellente. La sua abilità speciale è molto simile a quella di Michael, ma può essere attivata solo quando è alla guida. Questo aspetto lo rende il miglior conducente di veicoli presente nel gioco.
    • Trevor è il pilota di velivoli del gruppo. È in grado di manovrare qualsiasi velivolo con una semplicità disarmante. La sua abilità speciale consiste nel poter entrare in modalità "rage". Quando si trova in questa modalità, la sua forza e la sua resistenza vengono aumentate permettendogli di infliggere danni maggiori agli avversari e di subire meno danni dagli attacchi dei nemici.
  9. 9
    Personalizza i personaggi del gioco. Puoi visitare tutti i negozi presenti nel mondo di GTA 5 e acquistare vestiti e scarpe con cui personalizzare l'aspetto dei tuoi personaggi. Hai anche la possibilità di acquistare accessori con cui personalizzare ulteriormente il loro stile. Ovviamente, potrai personalizzare anche le acconciature recandoti da uno dei tanti barbieri presenti nel gioco. Se lo desideri, potrai anche tatuarli recandoti in uno studio di tattoo.
    • Puoi cambiare i vestiti dei tuoi personaggi recandoti nell'apposita area della loro abitazione. Quest'ultima è indicata sulla mappa con un'icona raffigurante una casa stilizzata.
    • Esattamente come avviene per i protagonisti del gioco, puoi anche personalizzare tutti i veicoli che possiedi, come auto e moto.
  10. 10
    Impara a muoverti nel mondo di GTA 5. Los Santos è un luogo enorme: per darti un'idea, ha un'estensione maggiore di quella delle mappe di GTA IV e Red Dead Redemption unite insieme. Per questo motivo, conoscere bene come muoverti sulla mappa è di cruciale importanza se vuoi sopravvivere nel gioco.
    • Per aprire la mappa, premi il pulsante "Options" del controller (su Playstation), "Menu" (su Xbox) oppure premi il tasto "P" della tastiera (su PC). In quest'ultimo caso, il gioco verrà messo in pausa e sullo schermo apparirà la mappa. Per impostare una destinazione sulla mappa, clicca sul punto corrispondente con il tasto sinistro del mouse (su PC) oppure premi il tasto "X" del controller (su Playstation) o "A" (su Xbox).
    • Scopri il significato delle icone visualizzate sulla mappa. La mappa di GTA 5 è costellata da numerosi simboli che fanno riferimento a missioni, eventi speciali, negozi e alla posizione degli altri protagonisti che non stai usando attualmente. Scorri con attenzione la legenda della mappa per scoprire il significato di ciascuna icona e sapere dove andare quando dovrai raggiungere una determinata località.
    • Puoi selezionare come destinazione un punto qualsiasi della mappa e il gioco calcolerà automaticamente il percorso più breve per raggiungerla dal punto in cui ti trovi. Si tratta di una funzionalità che si rileverà fondamentale.
  11. 11
    Guida in sicurezza. GTA 5 è molto meno permissivo rispetto ai suoi predecessori riguardo le uccisioni dei pedoni e gli atti di vandalismo quando sei alla guida. Questo significa che al primo errore alla guida, come investire un pedone, la polizia ti segnalerà immediatamente come ricercato. Compiendo queste azioni, il tuo livello di ricercato aumenterà subito di una stella, quindi sii prudente.
    • In ogni caso, dovresti essere molto prudente anche quando ti muovi a piedi. Se i passanti ti vedono mentre compi un'azione illegale o sospetta, proveranno immediatamente a contattare la polizia. Lo stesso discorso vale se ti troverai a commettere qualcosa di stupido di fronte a un ufficiale di polizia.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Affrontare le Missioni

  1. 1
    Inizia dalla prima missione del gioco. Le prime due missioni di GTA 5 rappresentano un tutorial per apprendere le meccaniche di gioco e prendere confidenza con i controlli. La prima missione dovrai affrontarla con Michael e Trevor, mentre la seconda con Franklin. Quando avrai completato con successo queste missioni, sarai libero di scorrazzare per le strade di Los Santos ed eseguire le varie missioni al ritmo e nella sequenza che desideri.
  2. 2
    Raggiungi i luoghi delle missioni usando la mappa. Tutte le missioni sono indicate sulla mappa con le iniziali della persona che le commissiona. Apri la mappa del gioco e seleziona una missione. Sulla mini mappa comparirà il percorso da seguire per raggiungere il luogo da dove potrai iniziare la missione scelta. Segui il percorso indicato in giallo sulla mini mappa, camminando o usando un veicolo per raggiungere il punto da cui potrai dare inizio alla missione. Le missioni potranno essere affrontate solo usando un personaggio specifico. Le missioni di Micheal sono indicate sulla mappa con delle lettere blu, le missioni di Franklin sono contrassegnate da lettere verdi, mentre le missioni di Trevor sono indicate con lettere arancioni.
  3. 3
    Usa il telefono cellulare. Si tratta di una funzionalità che era stata eliminata nelle versioni precedenti e che adesso è stata reintrodotta. In GTA 5, il cellulare ti sarà molto comodo per progredire nel gioco e tenerti in contatto con tutte le persone che ti possono offrire lavoretti extra ben remunerati. Usando lo smartphone, avrai la possibilità di accedere al web simulato all'interno di GTA 5, che aumenterà ulteriormente le cose da poter fare e migliorerà l'esperienza di gioco.
  4. 4
    Spendi il denaro con saggezza. A mano a mano che completerai le missioni, guadagnerai molto denaro. Se desideri completare le missioni con una percentuale di successo più elevata, dovrai imparare a spendere il tuo denaro in modo più saggio.
    • La maggior parte delle missioni, normalmente, è pericolosa: implica sparatorie e inseguimenti in auto. Per questo motivo avrai la necessità di acquistare armi sempre migliori. Per acquistare nuove armi e accessori per quelle che già possiedi, puoi recarti nei negozi "Ammu-Nation" sparsi sulla mappa.
    • Allo stesso modo, avrai la necessità di migliorare i tuoi veicoli, o almeno quella che usi come auto per le fughe. Ricorda che giocando a GTA 5 dovrai affrontare innumerevoli inseguimenti in auto con la polizia, quindi è nel tuo interesse procurarti un veicolo veloce, robusto e affidabile.
  5. 5
    Scopri quando passare da un personaggio a un altro. Dato che hai a disposizione tre personaggi in GTA 5, le missioni sono equamente distribuite fra tutti e tre. Ci saranno momenti in cui non avrai più missioni a disposizione per un determinato personaggio. In tal caso, dovrai semplicemente usare uno degli altri due a disposizione. In questo modo non potrai mai annoiarti.
  6. 6
    Affronta anche le missioni secondarie. Per ottenere la migliore esperienza possibile giocando a GTA 5, devi assolutamente portare a termine anche tutte le missioni secondarie prima di proseguire con quelle principali. Le missioni secondarie hanno molteplici scopi, che vanno dal migliorare le statistiche dei tuoi personaggi, all'arricchire la trama del gioco e farti scoprire tutti i risvolti della personalità dei protagonisti. Se ti sei posto come obiettivo di completare GTA 5 al 100%, questo passaggio è fondamentale.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Completare la Modalità Storia

  1. 1
    Completa tutte le missioni principali. Dopo aver completato tutti gli incarichi extra e le missioni secondarie presenti nel gioco, sei pronto per portare a termine le missioni legate alla trama principale. Quello che dovrai fare è completare le missioni principali, ma solo dopo esserti assicurato che non siano più presenti missioni personali per i singoli protagonisti di GTA 5.
  2. 2
    Usa tutto quello che hai imparato. Quando dovrai affrontare le ultime missioni del gioco, noterai che gli obiettivi da raggiungere saranno sempre più difficili. Arrivato a questo punto, dovrai dare fondo a tutto quello che hai imparato giocando a GTA 5.
  3. 3
    Finisci il gioco. Purtroppo, tutte le cose belle hanno una fine e GTA 5 non è immune a questa regola fondamentale, perché prima o poi dovrai affrontare l'ultima missione. Tuttavia, non si tratterà di una passeggiata e metterà a dura prova la tua capacità decisionale. Senza svelarti niente, scoprirai che completando l'ultima missione sarai d'accordo sul fatto che GTA 5 è e rimarrà per sempre uno dei migliori giochi di sempre.
    • Dopo aver completato il gioco, potrai comunque girovagare liberamente per Los Santos in cerca di quelle che vengono definite "easter eggs" che gli sviluppatori di GTA 5 hanno voluto nascondere nel mondo di gioco. Le più popolari sono rappresentate dal sito in cui si è schiantato un UFO, cacciare il Bigfoot o esplorare il palazzo della "FIB". Non ti resta che lanciarti nell'esplorazione e divertirti.
    • Dopo aver completato la modalità in singolo, sarai pronto per giocare con gli amici e gli amanti di GTA 5 di tutto il mondo tramite GTA Online, quindi tutto ciò che hai imparato ti servirà per giocare online.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Comprare RobuxComprare Robux
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Trovare il Portale dell'End in MinecraftTrovare il Portale dell'End in Minecraft
Creare Pozioni in MinecraftCreare Pozioni in Minecraft
Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Aggiungere le Mod a MinecraftAggiungere le Mod a Minecraft
Identificare le Coordinate della Tua Posizione in MinecraftIdentificare le Coordinate della Tua Posizione in Minecraft
Creare una Mappa in MinecraftCreare una Mappa in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 28 850 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 28 850 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità