Come Giocare col tuo Cucciolo

Quando giochi con il tuo cucciolo o con un cane adulto, devi porre particolare attenzione a non spingerti troppo oltre, perché potresti alimentare l'aggressività dell'animale. Problemi come la difesa aggressiva della ciotola, mordere e altre manifestazioni di aggressività possono essere il risultato di un comportamento eccessivamente rude nei confronti del tuo cane. I cuccioli che imparano a giocare correttamente con gli umani crescono con una visione delle persone come fonte di piacere e divertimento. Questi cani sono notevolmente più socievoli e graditi alle persone. Avranno probabilmente una vita migliore all'interno della comunità umana rispetto a cani che hanno imparato a giocare solo con altri cani. Giocare con il tuo cucciolo rappresenta molto di più che puro divertimento, anche se divertirsi è molto importante per il tuo cane. I giochi consentono a entrambi di imparare a conoscervi reciprocamente e imparare caratteristiche che potranno rivelarsi significative più in là con gli anni. Alcuni timori possono essere affrontati attraverso il gioco. Una maggiore comprensione dell'altro o l'instaurazione di un legame più profondo saranno estremamente preziosi durante il gioco. Per scoprire come giocare con il tuo cucciolo, continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Tiro alla fune. Assicurati di non tirare troppo, soprattutto se il tuo cucciolo ha meno di 1 anno di età. Considera l'età del cane. Questo perché tutti i cuccioli hanno punti deboli nella parte superiore della testa, che possono ferirsi facilmente.
  2. 2
    Nascondino. Metti il tuo cucciolo in posizione da seduto (il gioco può richiedere la presenza di due giocatori - oltre al cucciolo). Mostragli un premio in cibo e poi nasconditi; chiama il cucciolo per nome una volta nascosto. Il cucciolo deve cercarti fino a quando ti trova. Questo gioco gli insegna a venire quando lo chiami e a cercarti quando non ti vede; gli insegnerà anche a usare il fiuto.
  3. 3
    Riporto. Mostra al cucciolo una palla o un giocattolo e invitalo a recuperarli. Inizia il gioco con un comando che sta imparando, come "seduto" o "aspetta". Lancia il giocattolo a breve distanza e incoraggialo a recuperarlo e a portarlo da te. Usa semplici comandi, come "prendilo" e "portalo" e dimostragli tutto il tuo orgoglio ogni volta che esegue l'esercizio correttamente. Termina il gioco quando è al suo culmine e il cucciolo è ancora interessato. Ricorda che solo il leader può decidere quando iniziare e terminare un'attività e come condurla.
  4. 4
    Giochi psicologici. Questi giochi oltre ad esercitare il cervello sono anche molto divertenti! Insegna al tuo cucciolo il nome dei suoi giocattoli, dei membri della famiglia, la posizione della sua cuccia, ecc. Nascondi le chiavi della macchina e chiedigli di "andarle a cercare", scrivi un messaggio su un bigliettino e insegnagli a consegnarlo alla persona accanto a te... sii creativo!
  5. 5
    Comandi. I comandi aiutano ad esercitare la mente del tuo cane, gli insegnano a focalizzare gli obiettivi e a legare con il proprio padrone. Simula il comportamento desiderato (ad esempio il gesto di dare la zampa) e premia questo comportamento più volte prima di chiamarlo con il nome appropriato "dammi la zampa" - altrimenti questa parola non avrebbe senso per lui. Non sovraccaricare il cucciolo di lavoro, basta ripetere il comando ogni tanto e terminare il gioco sempre al clou.

Consigli

  • Rifornisciti di una buona dose di giocattoli adatti al tuo cucciolo, giochi da mordere, giochi interattivi (pupazzi con squeak, ecc.). Insegna al tuo cucciolo che queste sono scelte accettabili e sostituisci immediatamente le scelte che non lo sono.
  • Devi controllare tutti i giochi - prendi l'opportunità di insegnare i comandi durante il gioco, come il richiamo, il riporto, "seduto" e "lascia".
  • Sii creativo nell'insegnamento dei comandi "seduto" o "resta", sono comandi generici ma si può essere creativi nel modo d'insegnarli!
  • Controlla il tono della voce durante il gioco e quando stabilisci un comando: le voci stridule alimentano l'eccitazione nel cucciolo; una voce bassa e ferma richiamerà all'attenzione il cane e confermerà la tua leadership.
  • Controlla tutti gli accessi ai giochi interattivi. Stabilisci anche l'inizio e la fine del gioco.
  • Sii consapevole della tua postura durante il gioco e quando impartisci un comando: posture barcollanti invitano a saltare, mordere e giocare in maniera incontrollata; posture ferme e composte, unite al contatto visivo, ribadiscono la tua leadership.

Avvertenze

  • Non inseguire mai il tuo cane.
  • Non usare il tuo corpo o i vestiti come parte del gioco.
  • Non giocare alla lotta - soprattutto con razze da guardia.
  • Non sovra-stimolare il cucciolo - evita qualsiasi azione che possa essere scambiata come una sfida o una presa in giro.
  • Non permettere che sia il tuo cucciolo a richiamare l'attenzione - solo tu puoi dettare le condizioni.

Cose che ti Serviranno

  • Giocattoli

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cani

In altre lingue:

Русский: играть со щенком, Español: jugar con tu cachorro, Português: Brincar com o seu Cachorrinho, Français: jouer avec un chiot, Bahasa Indonesia: Bermain dengan Anak Anjing, Deutsch: Mit einem Welpen spielen, Nederlands: Met een puppy spelen, Tiếng Việt: Chơi đùa với chó con, العربية: اللعب مع جروك

Questa pagina è stata letta 2 378 volte.
Hai trovato utile questo articolo?