Come Giocare con i Pokemon sul tuo Dispositivo Android

3 Parti:Installare un EmulatoreScaricare un Gioco PokémonGiocare

Ora puoi giocare al famoso gioco che ti permette di collezionare creature sul tuo Android. Non puoi scaricare il gioco da Google Play Store, ma molti fan usano emulatori Gameboy e DS solo per giocare con i Pokémon. Le versioni Gameboy sono così leggere che girano benissimo sui dispositivi Android, quindi segui questi semplici passi per avere i giochi Pokémon sul tuo dispositivo!

Parte 1
Installare un Emulatore

  1. 1
    Decidi con quale versione di Pokémon vuoi giocare. Sono molte le versioni che sono state rilasciate per i diversi tipi di Gameboy nel corso degli anni. Avrai bisogno di diversi emulatori a seconda della versione con cui vorrai giocare.
    • Rosso, Blu, Verde, Giallo: emulatore per Gameboy Classico o Gameboy Color.
    • Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco, Foglia Verde: emulatore per Gameboy Advance.
    • Diamante, Perla, Platino, Cuore D'Oro, Anima d'Argento, Nero, Bianco Nero 2, Bianco 2: emulatore per Nintendo DS.
    • X, Y: attualmente non si possono giocare.
  2. 2
    Cerca il giusto emulatore. Una volta deciso con che gioco vuoi giocare dovrai scaricare l'emulatore più appropriato. Questo tipo di programma simula un Gameboy sul tuo Android permettendoti di far girare delle versioni del gioco chiamate ROMs. Ecco alcuni emulatori per Android tra cui poter scegliere:
    • Gameboy/Gameboy Color - GBCoid.
    • Gameboy Advance - GBAoid o John GBA Lite.
    • Nintendo DS - DraStic.
  3. 3
    Controlla i requisiti di sistema. Prima di scaricare un emulatore assicurati che il tuo telefono risponda ai requisiti dell'applicazioni. Alcuni emulatori più recenti come DraStic funzionano solo su dispositivi recenti. Tutte le applicazioni riportano i requisiti necessari nella descrizione.
  4. 4
    Installa l'emulatore. Diversi emulatori possono essere installati con metodi diversi ma generalmente si tratta di un procedimento semplice. John GBA Lite e DraStic possono essere installati dal Play Store, ma GBCoid e GBAoid devono essere scaricati da un browser e installati manualmente:
    • Apri le impostazioni del tuo dispositivo;
    • Tocca l'icona "Sicurezza";
    • Seleziona "Fonti sconosciute";
    • Scarica l'emulatore dal sito o aggiungilo al tuo dispositivo Android dal tuo PC;
    • Trova il file APK sul tuo dispositivo usando l'applicazione File Explorer. Tocca l'icona e installa l'applicazione.
  5. 5
    Scarica il file BIOS Gameboy Advance. Se stai installando un emulatore Gameboy Advance dovrai scaricare un BIOS separatamente. Questo file non è incluso per questioni legali, ma potrai trovarlo facilmente online cercando "gba_bios.bin".
    • Metti il file BIOS da qualche parte nel tuo telefono dove potrai trovarlo facilmente. Sarebbe meglio se tu lo mettessi nella stessa cartella dove metterai le ROM.
    • Ti verrà chiesto dove si trova il file BIOS quando avvierai l'emulatore Gameboy Advance per la prima volta.

Parte 2
Scaricare un Gioco Pokémon

  1. 1
    Trova un sito di ROM. Ce ne sono diversi online che ti permettono di scaricare ROM di diversi giochi per Gameboy. Questi siti possono essere più o meno legali e molti di quelli meno sicuri possono avere diversi pop-up e spam; assicurati quindi di scaricare da siti affidabili come www.coolroms.com.
  2. 2
    Puoi usare il browser sul tuo cellulare per scaricare le ROM o puoi scaricarle sul PC e poi trasferirle sul tuo dispositivo.
  3. 3
    Cerca il gioco Pokémon che vuoi. Trova la sezione del sito con il gioco da te scelto. Per esempio, se vuoi Pokémon Nero dovrai trovare la sezione Nintendo DS. Se vuoi Zaffiro cerca la sezione Gameboy Advance.
  4. 4
    Scarica le ROM. Se stai usando un browser da telefono mobile, scarica il file zip della ROM sul tuo dispositivo. Se stai usando un computer, scaricalo e poi aggiungilo sul tuo dispositivo.
  5. 5
    Metti la ROM in una cartella apposita. Potrebbe essere più semplice metterle tutte in un unico posto, specialmente se scarichi più giochi. Puoi usare il file manager per spostare i file nella cartella o collegare il tuo dispositivo al computer e usare Windows Explorer per muovere i file.[1]

Parte 3
Giocare

  1. 1
    Apri l'emulatore. A seconda dell'emulatore che hai scelto, il procedimento per aprire le ROM può variare. Alcuni emulatori ti chiederanno di navigare direttamente alla ROM una volta lanciati, con altri dovrai toccare l'icona "Carica ROM" o "Apri".
    • Alcuni emulatori come GBAoid ti porteranno all'ultima cartella aperta ed è per questo che avere tutte le ROM in un'unica cartella rende l'operazione più semplice.
  2. 2
    Seleziona il gioco. Dopo che l'applicazione avrà completato la ricerca, la lista dei giochi scaricati apparirà nel menu. Per giocare ti basterà toccare il nome del gioco e questo comincerà automaticamente.
  3. 3
    Comincia a giocare. Molti emulatori hanno bottoni virtuali sul touch screen che ricreano i comandi e i pulsanti del Gameboy. Usa questi controlli come useresti un normalissimo Gameboy. Molti emulatori ti permettono di personalizzare la posizione di questi pulsanti o di connettere un altro controller via Bluetooth.[2]

Avvertenze

  • Ricorda che in molti posti è illegale scaricare ROM. Assicurati di conoscere le leggi antipirateria nel tuo Paese!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Videogames | Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Get Pokemon on Your Android Device

Questa pagina è stata letta 258 546 volte.

Hai trovato utile questo articolo?