Come Giocare con i Videogiochi Copiati della PS2

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Procurarsi gli Strumenti NecessariRimuovere la Copertura del Lettore DVDGiocareRiferimenti

Un tempo era impossibile riprodurre videogiochi masterizzati su una PlayStation 2 (PS2) senza installare un chip di modifica. Questi dispositivi, che devono essere collegati alla scheda madre con una saldatrice, sono difficili da installare e possono danneggiare il laser dell'unità ottica. In alcuni Paesi modificare la propria PS2 è addirittura illegale. Oggi, grazie alla magia delle modifiche software, non è più necessario inserire nuovo hardware nella tua console. Puoi leggere i cd masterizzati con la tua PS2 grazie a un programma chiamato Swap Magic e a un piccolo strumento di plastica detto Slide Card. Perché questo metodo funzioni, dovrai rimuovere la copertura frontale del cassetto del CD/DVD, ma per farlo ti bastano due piccoli cacciaviti.

Parte 1
Procurarsi gli Strumenti Necessari

  1. 1
    Procurati il programma Swap Magic 3.6.[1] Questa applicazione consente di riprodurre giochi masterizzati sulla tua PlayStation 2 (PS2) normale o Slim senza ricorrere all'installazione di un chip. Puoi acquistarlo nei negozi che vendono videogiochi usati o in quelli che offrono riparazioni per i computer. Puoi cercarlo anche su internet, ma assicurati che la fonte sia affidabile, come Amazon.
    • Devi acquistare una copia su CD o DVD del programma e non potrai crearne una tu. Tutti i siti che richiedono un pagamento per il download digitale di Swap Magic cercano di truffarti. Acquista l'applicazione solo da fonti di cui ti fidi.
    • Swap Magic 3.8 permette anche di utilizzare videogiochi non disponibili nella tua nazione. Assicurati di conoscere le leggi vigenti prima di giocare con un videogioco non destinato all'uso nel tuo Paese.
  2. 2
    Procurati una Slide Card. Insieme a Swap Magic, questo strumento consente di non utilizzare un chip. Si tratta di un piccolo pezzo di plastica progettato per aprire la PS2 mentre un disco sta girando, in maniera da cambiare gioco. Swap Magic 3.6 e le versioni successive hanno una Slide Card all'interno della confezione (e questi strumenti sono universalmente compatibili), tuttavia, se la tua copia del programma non dovesse averla in dotazione, potrai quasi sempre ordinarne una nello stesso store che ti ha venduto il software.
  3. 3
    Metti in ordine l'area dove lavorerai. Ti servono un piccolo cacciavite a stella, un piccolo cacciavite piatto e una superficie bene illuminata. Dovrai rimuovere solo la copertura anteriore del lettore DVD della PS2, quindi non servirà aprire l'intera console.

Parte 2
Rimuovere la Copertura del Lettore DVD

  1. 1
    Accendi la PS2 e premi il tasto “Espelli”. Il cassetto del DVD scivolerà verso l'esterno, nella posizione ideale per rimuovere la sua copertura.
  2. 2
    Spegni la console e scollegala dalla corrente. Usa l'interruttore sul retro del sistema, perché quello anteriore causerebbe la chiusura del lettore. Scollega la console dalla presa a muro.
  3. 3
    Sposta la console su una superficie piana bene illuminata e capovolgila. Le viti che devi rimuovere si trovano sul fondo del cassetto del lettore DVD.
  4. 4
    Svita la vite sul cassetto del DVD.[2] Essa tiene unita la copertura (che rimuoverai) al cassetto. Usa il piccolo cacciavite a stella per rimuovere la vite nell'angolo in basso a destra del cassetto. Tienila a portata di mano, perché tra poco la rimetterai al suo posto.
  5. 5
    Separa la copertura dalle clip che la tengono ferma. Si tratta della parte anteriore del lettore DVD, fissata da due piccole clip a destra e a sinistra. Usando un piccolo cacciavite piatto o un chiodo, separa delicatamente la copertura da entrambe le clip, tirandola verso di te. Non usare troppa forza o romperai la plastica. Se dovessi staccarsi un pezzo, potrai ripararlo con della colla.
  6. 6
    Rimetti la vite nel lettore DVD. Usa il cacciavite a stella per farlo.
  7. 7
    Capovolgi di nuovo la console e accendila. Dovrai ricollegarla alla spina e alla televisione.

Parte 3
Giocare

  1. 1
    Inserisci il disco di Swap Magic 3.6 (o versioni successive) nella PS2. Nella confezione del programma troverai un CD e un DVD. Se il videogioco masterizzato che vuoi far partire è su CD, inserisci nella console il CD di Swap Magic. Se invece è su DVD, inserisci il DVD dell’applicazione.
  2. 2
    Accendi la PS2 e attendi che compaiano le istruzioni sullo schermo. Una volta che la console ha caricato il disco di Swap Magic, sulla televisione compariranno le parole “Inserisci disco”.
  3. 3
    Togli il CD/DVD usando la Slide Card. Con il braccetto dello strumento rivolto verso destra, inseriscilo sotto il lettore DVD, dalla parte sinistra. Dovresti vedere 2 cm di distanza tra la Slide Card e il lato sinistro del lettore. Una volta inserita la striscia di plastica, afferra con decisione il cassetto del lettore e falla scivolare verso destra. Il cassetto si aprirà. Rimuovi il disco di Swap Magic.
  4. 4
    Inserisci il gioco masterizzato nel lettore. Una volta fatto, spingi delicatamente il cassetto del lettore all'interno della console.
  5. 5
    Fai scivolare di nuovo la Slide Card sotto il lettore, rivolta sempre verso destra. I passaggi seguenti sono leggermente diversi rispetto a quelli che hai compiuto per rimuovere il disco di Swap Magic.
    • Fai scivolare la Slide Card verso destra, ma questa volta, quando il lettore si apre leggermente, allenta parte della pressione sullo strumento di plastica e continua a trascinarlo verso destra. Questo leggero movimento permette alla Slide Card di spostare il meccanismo di blocco perché si attivi correttamente.
    • Fai scivolare di nuovo la Slide Card verso sinistra. Il lettore si chiuderà. Una volta che il disco è all'interno della console, puoi riprendere lo strumento di plastica.
  6. 6
    Premi “X” sul joystick. Il gioco masterizzato dovrebbe avviarsi, qualunque esso sia.

Consigli

  • Quando masterizzi un gioco della PS2, imposta la più bassa velocità di scrittura possibile per ottenere i risultati migliori.
  • Se hai una buona manualità, puoi creare tu una Slide Card a partire da una carta di credito.[3]

Avvertenze

  • Esistono altri programmi che permettono alla tua console di riprodurre giochi masterizzati, ma è difficile trovare fonti attendibili su internet. Gli esperti consigliano Swap Magic perché è sicuro e facile da usare.
  • Anche se puoi trovare delle PS2 modificate in commercio, questi modelli non sono coperti da garanzia e possono rompersi in qualunque momento.
  • In alcuni Paesi l'installazione di un chip di modifica è illegale.

Cose che ti Serviranno

  • Playstation 2
  • Swap Magic 3.6 (o versioni successive)
  • Slide Card
  • Cacciavite a stella
  • Cacciavite piatto

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Play Copied PS2 Games, Русский: играть в скопированные игры на PS2, Português: Jogar Jogos Copiados de PS2, Español: ejecutar copias de juegos en PS2, Deutsch: Kopierte PS2 Spiele spielen, Bahasa Indonesia: Memainkan Salinan Gim PlayStation 2

Questa pagina è stata letta 5 352 volte.
Hai trovato utile questo articolo?