Come Giocare con un Cubo di Rubik

Il Cubo di Rubik è il puzzle meccanico più famoso al mondo. In circa trent'anni, ha acquistato la reputazione di puzzle irrisolvibile. È un buonissimo metodo per passare il tempo, e praticamente chiunque può risolverlo - almeno con questi piccoli indizi.

Passaggi

  1. 1
    Capire come funziona il cubo. Fai attenzione al meccanismo del puzzle. Puoi anche smontarlo se vuoi - basta girare una faccia a circa 45 gradi e togliere il pezzo che si trova all'angolo (quello con due stampini) con un cacciavite. Ricordati solo di riposizionarlo quando il cubo è risolto, altrimenti ci sono 11/12 di probabilità che diventi irrisolvibile.
  2. 2
    Cerca di risolvere piccole parti del cubo. Cercare di risolvere un singolo lato o di costruire un piccolo cubo "2 per 2 per 2" è un buon esercizio per la mente. Ed è divertente!
  3. 3
    Pensare ad un ordine logico per risolvere i pezzi. Pensa a diversi ordini - l'approccio più avvio faccia-per-faccia non è poi così intelligente. Dividi la tua soluzione in diversi step, visto che dieci piccoli problemi sono più facili da risolvere che uno solo difficile.
  4. 4
    Cercare di mettere in pratica il piano. I primi passi possono essere semplici con un po' di pratica. Ricordati di segnarti delle note riguardanti le tue trovate, come ad esempio l'effetto di un certo numero di mosse. Le illustrazioni sono piuttosto utili. Si potrebbe inventare una notazione per scrivere sequenze di movimento. Questo si dimostra decisivo soprattutto nelle ultime parti, in cui è spesso necessario tenere traccia di un paio di mosse.
  5. 5
    Ottimizzare il proprio sistema. Dopo aver risolto il cubo - cosa che può anche essere durata un paio di mesi - puoi sempre continuare a trovare nuove sfide. Cerca di trovare altre sequenze di mosse e modifica gli step del tuo metodo. Con molto lavoro potresti essere in grado di risolvere il puzzle in meno di 100 mosse - tutte le volte!
  6. 6
    Cercare di velocizzare la risoluzione. C'è una comunità sempre in crescita di appassionati del cubo di Rubik che si fanno chiamare "speed cubers". Queste persone hanno creato un sistema di risoluzione altamente ottimizzato e potrebbero conoscere a memoria centinaia di sequenze di mosse. E' sufficiente chiedere dei suggerimenti in uno dei molti forum dedicati, come http://www.speedsolving.com/ dove saranno in grado di aiutarvi.

Consigli

  • Fallo da solo. Ci sono diversi metodi di risoluzione in circolazione su internet, con tutte le mosse spiegate. Questo potrebbe essere considerato barare, e potrebbe provocare dei rimpianti per non aver risolto il cubo da soli.
  • Non fissarti su una sola soluzione. Rimescola il cubo ogni tanto, e magari potresti avere qualche idea.
  • Sii paziente. La prima soluzione non richiederà né ore, né giorni, ma settimane o mesi. Non darti per vinto troppo facilmente.

Avvertenze

  • Il Cubo provoca dipendenza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play With a Rubik's Cube, Español: jugar con el cubo de Rubik, Русский: играть с кубиком Рубика, Français: jouer avec un Rubik's Cube, Bahasa Indonesia: Memainkan Kubus Rubik, Deutsch: Rubik´s Cube lösen, Nederlands: Een Rubik's Kubus oplossen, العربية: اللعب بمكعب روبيك

Questa pagina è stata letta 4 191 volte.
Hai trovato utile questo articolo?