Come Giocare con un Videogioco per Xbox Originale su una Xbox 360

Se possiedi dei vecchi giochi della prima Xbox (oggi meglio nota come Xbox Originale), puoi ancora utilizzarli evitando che prendano polvere in qualche scatolone dimenticato in soffitta. Molti dei titoli rilasciati per la prima Xbox sono stati resi compatibili con l'Xbox 360. Per poter usare questi videogiochi, potrebbe essere necessario scaricare e installare un aggiornamento per l'Xbox 360, tenendo a mente che purtroppo non tutti i giochi della prima Xbox sono supportati dalla nuova console. Comunque sia questo rimane un ottimo modo per poter godere ancora di vecchi videogiochi tanto amati.

Passaggi

  1. 1
    Se la tua Xbox 360 non è dotata di disco rigido, acquista e installa quello originale esterno distribuito da Microsoft. Anche se la maggior parte delle Xbox 360 in commercio integrano un disco rigido, i modelli più datati come la "S" da 4GB, l'Arcade e la "Core" non sono dotati di questo accessorio. Per poter installare l'emulatore software dell'Xbox originale (e poter memorizzare i dati di salvataggio dei giochi), è necessario acquistare il disco rigido ufficiale per Xbox 360 prodotto dalla Microsoft.
    • I normali dischi rigidi esterni USB non possono essere usati per installare l'emulatore software dell'Xbox originale. Se hai scelto di acquistarne uno per la tua Xbox 360, assicurati di acquistare il disco rigido ufficiale prodotto e distribuito dalla Microsoft.
    • Usa il kit di trasferimento dei dati incluso nella confezione del disco rigido, che comprende un cavo di collegamento e un CD-ROM, per trasferire tutti i dati presenti nella console nel nuovo supporto di memoria. Questo passaggio va eseguito prima di installare il disco rigido sulla console. Per farlo, occorre rimuovere il pannello laterale della console e inserire l'accessorio nel rispettivo alloggiamento. Fai riferimento al supporto ufficiale di Microsoft per avere maggiori dettagli in merito a questa fase.
  2. 2
    Collega l'Xbox 360 al web. Per scaricare tutti gli aggiornamenti richiesti per poter utilizzare il gioco dell'Xbox originale che hai scelto, la console deve essere connessa a internet la prima volta che lo esegui.
    • Puoi effettuare la connessione al servizio Xbox Live direttamente dal menu "Impostazioni di sistema". Se è la prima volta che accedi a Xbox Live, ti verrà chiesto di creare un account Xbox Live Silver, cioè gratuito, tramite l'apposita procedura guidata che ti seguirà passo dopo passo. Consulta questa guida per avere maggiori informazioni su come collegare l'Xbox 360 al web.
  3. 3
    Installa l'ultimo aggiornamento disponibile del sistema operativo della console. Puoi farlo direttamente dal servizio Xbox Live una volta connesso. In questo modo la console provvederà a installare l'emulatore software necessario per poter usufruire dei videogiochi per Xbox originale.[1]
    • Normalmente, quando esegui l'accesso al servizio Xbox Live ed è presente un nuovo aggiornamento, la console ti chiede automaticamente di procedere all'installazione.
    • Se non possiedi una connessione a internet, gli aggiornamenti del sistema operativo della console vengono normalmente inclusi all'interno dei DVD dei singoli videogiochi. Ti basterà quindi acquistare uno dei titoli più moderni per Xbox 360 per avere accesso all'aggiornamento di sistema più recente.
    • Consulta questo articolo per avere maggiori istruzioni su come eseguire l'aggiornamento dell'Xbox 360.
  4. 4
    Inserisci il CD del videogioco per Xbox originale all'interno del lettore dell'Xbox 360. Il gioco verrà avviato automaticamente e sullo schermo vedrai apparire il logo della prima Xbox. Ricorda che non tutti i videogiochi sono stati resi compatibili con l'Xbox 360. Per avere l'elenco completo e sempre aggiornato dei videogiochi che sono o non sono compatibili con l'Xbox 360 fai riferimento a questo link. I videogiochi compatibili sono indicati in verde.
  5. 5
    Se richiesto, installa l'aggiornamento del gioco. Dopo aver inserito il CD del videogioco nel lettore della console potresti dover eseguire un aggiornamento software. Alcuni titoli non richiedono questo passaggio, mentre per altri è indispensabile per il loro utilizzo.
    • Per scaricare i file necessari per poter giocare con il videogioco scelto, la console dovrà obbligatoriamente essere connessa al web. Se a video appare un messaggio che indica che il videogioco scelto non è compatibile con l'Xbox 360, nonostante appartenga alla lista di quelli riproducibili, significa che molto probabilmente la console non è connessa a internet.
  6. 6
    Inizia a giocare. Al termine dell'installazione dell'aggiornamento il videogioco verrà avviato automaticamente. Quando in futuro vorrai utilizzarlo nuovamente non dovrai scaricare altri aggiornamenti.

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Verifica che il videogioco scelto sia fra quelli compatibili. Ricorda che purtroppo non tutti i giochi dell'Xbox originale sono stati resi giocabili su Xbox 360, quindi controlla con attenzione che quello scelto sia fra questi utilizzando questo link.[2]
  2. 2
    Controlla che il CD non sia danneggiato. Se il disco dovesse essere troppo rovinato, il lettore ottico della console potrebbe non essere in grado di leggerne il contenuto. Se possibile, prova a testarne la funzionalità su un altro dispositivo per scoprire se il problema dipende dalla console o dal disco stesso.
    • Se il CD è graffiato, potresti essere in grado di risolvere il problema pulendolo con del semplice dentifricio. Distribuiscine uniformemente una piccola quantità sull'area danneggiata, cercando di compiere dei movimenti lineari dall'esterno verso il centro del disco. Al termine risciacqua il supporto ottico per eliminare i residui e lascialo asciugare. Consulta questo articolo per avere maggiori dettagli su come riparare un CD graffiato.
  3. 3
    Controlla la configurazione di rete. Al primo avvio del videogioco scelto potresti dover scaricare un aggiornamento software che ne garantisca la compatibilità. Per poterlo fare, la console deve essere connessa al servizio Xbox Live tramite un account Silver (gratuito) o Gold.
  4. 4
    Assicurati che il disco rigido che hai installato sull'Xbox 360 sia quello originale prodotto da Microsoft. Ricorda che solo quest'ultimo include l'emulatore software necessario per poter utilizzare i giochi dell'Xbox originale. Se hai acquistato un accessorio usato o da un rivenditore di terze parti, potrebbe trattarsi di un falso.[3]
    • Se hai acquistato un disco rigido originale per Xbox 360, potrebbe essere difettoso. Se è ancora in garanzia, affidati senza timore all'assistenza tecnica di Microsoft per farlo sostituire con un modello perfettamente funzionante.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Play Original Xbox Games on Xbox 360, Deutsch: Spiele für die originale Xbox auf der Xbox 360 spielen, Português: Jogar Games do Xbox Original no Xbox 360, Español: jugar videojuegos de Xbox original en Xbox 360, Bahasa Indonesia: Memainkan Gim Xbox Orisinal menggunakan Xbox 360, Русский: играть в игры для Xbox на Xbox 360

Questa pagina è stata letta 3 346 volte.
Hai trovato utile questo articolo?