Come Giocare in Giungla a League of Legends

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Scegliere Campioni e OggettiPercorsi e TatticheTattiche Avanzate

In League of Legends un jungler è un giocatore che non affronta direttamente un avversario in una delle linee (Top, Mid o Bot), ma che guadagna oro ed esperienza eliminando i mostri neutrali che si trovano nella Giungla della Landa degli Evocatori. Anche se questo ruolo non è richiesto per giocare o vincere una partita, è al momento un elemento standard della strategia delle squadre che competono 5 contro 5. L'oro e l'esperienza totali guadagnati dalla squadra sono portati al massimo grazie al jungler, e la capacità di tendere delle imboscate (o gank) agli avversari nelle linee è fondamentale nelle partite di alto livello.

Parte 1
Scegliere Campioni e Oggetti

  1. 1
    In League of Legends, uno degli aspetti più importanti per essere efficaci in giungla (soprattutto a partire dalla stagione 5) è scegliere il campione giusto. Scegline uno che abbia abilità in grado di farlo sopravvivere contro i mostri neutrali della mappa, come rubavita, scudi o rigenerazione della salute. I campioni più adatti alla giungla includono Warwick, Master Yi, Gragas, Vi, Lee Sin, Rek'sai, Xin Zhao, Pantheon e molti altri.
  2. 2
    Oggetti da giungla. Nel ruolo di jungler, dovresti sempre iniziare la partita acquistando un Machete del Cacciatore, 2 pozioni della salute e un totem della visione (prima quello giallo, per poi scambiarlo con quello rosso). Scegli gli oggetti più adatti al tuo stile di gioco e al campione che stai usando. Dovresti potenziare l'oggetto della giungla il prima possibile, secondo il campione e le statistiche che vuoi migliorare (vedi la sezione sugli oggetti da acquistare).
    • L'"Apripista dell'Esploratore" dà al tuo campione la possibilità di restare più a lungo in giungla, perché offre grandi quantità di vita e mana quando usi Punizione su un campo di mostri.
    • Il "Coltello del Bracconiere" ricompensa i jungler che uccidono i mostri nei campi della giunga nemica; fai attenzione, però, perché quando un nemico ti vedrà questo oggetto nell'inventario, l'intera squadra avversaria si aspetterà i tuoi movimenti.
    • La "Lama del Cacciatore" ti permette di lanciare Punizione su un campione nemico e rallentarlo, per essere più efficace nei gank e nell'inseguire i nemici.
    • Anche la "Sciabola del Soldato" ti permette di usare Punizione su un campione nemico e "marchiarlo" per 4 secondi. Il marchio garantisce una visione del campione, ne riduce il danno e ti permette di infliggere danni puri extra con gli attacchi di base.
  3. 3
    Compra gli oggetti giusti. Gli oggetti che dovrai acquistare dipendono da tre fattori: il campione che stai usando, la composizione della squadra nemica e la composizione della tua squadra.
    • Il tuo campione:
      • Per i jungler che devono infliggere molti danni fisici (come Master Yi, ad esempio) compra oggetti con Attacco Fisico.
      • I jungler che infliggono danni magici (come Fiddlesticks) dovrebbero acquistare Potere Magico.
      • Alcuni jungler, come Amumu, sono più forti quando hanno molta salute, armatura o resistenza magica (perché devono ricoprire il ruolo di tank, ovvero assorbire i danni inflitti dalla squadra avversaria).
    • La composizione della squadra nemica:
      • Se la squadra nemica è composta principalmente da campioni che infliggono danni fisici, considera se acquistare dell'armatura.
      • Allo stesso modo, se la squadra nemica infligge soprattutto danni magici, acquista della resistenza magica.
      • Se hai acquistato Attacco Fisico e la squadra nemica sta comprando molta armatura, compra almeno un oggetto di Penetrazione armatura. Il Sussurro Fatale, la Lama di Youmuu e la Mannaia Oscura sono alcuni esempi.
      • Allo stesso modo, se stai acquistando potere magico e la squadra nemica ha molta resistenza magica, acquista oggetti di penetrazione magica come la Maschera Stregata o il Bastone del Vuoto.
    • La composizione della tua squadra:
      • Se possibile, è una buona idea avere un buon mix di danni fisici, danni magici e resistenze nella tua squadra. Se alcuni dei tuoi compagni infliggono già molti danni fisici e magici, sarai più utile alla squadra acquistando resistenze e dando loro il tempo di eliminare gli avversari.
      • Se alla tua squadra manca un personaggio in grado di infliggere danni fisici o magici, acquista oggetti che ti permettano di infliggere danni secondo la natura del tuo campione.
  4. 4
    Scegli l'incantesimo Punizione. Punizione ti aiuterà a eliminare velocemente i mostri più grandi, e ad assicurare alla tua squadra obiettivi globali quali il "Drago" e il "Barone" (leggi in seguito). Punizione infligge una grande quantità di danni puri e può essere usato per finire i mostri più grandi senza preoccuparsi di eventuali "furti" della squadra avversaria. Come secondo incantesimo dell'evocatore, le scelte più comuni sono Flash e Spettralità. Con alcuni campioni puoi anche utilizzare il Teletrasporto, l'Ustione o lo Sfinimento come incantesimo. Molti giocatori che usano Shaco, ad esempio, scelgono Ustione o Sfinimento come secondo incantesimo, per giocare in modo molto aggressivo all'inizio della partita e aumentare le probabilità di uccisioni.
  5. 5
    Scegli delle maestrie specifiche per il ruolo di jungler. Crea una nuova pagina di maestrie, e distribuisci i punti per aumentare la tua resistenza (Salute, Armatura, Rigenerazione) e i danni che infliggi ai servitori e ai mostri. Le maestrie "obbligatorie" per questo ruolo sono Macellaio, Divorare, Pelle Dura, Armatura Tagliente e Corazzato. Considera, però, che queste maestrie non saranno più molto utili nelle fasi finali della partita.
  6. 6
    Scegli delle Rune adatte al tuo Campione. Magari vuoi che il tuo campione sia più resistente, infligga più danni o si muova più velocemente nella mappa. Prima di giocare dovrai creare una pagina di rune specifiche per il ruolo di jungler. Una distribuzione tipica di rune è la seguente: Sigilli di Armatura, Marchi di Potenza d'Attacco, Glifi di Resistenza Magica per Livello e Quintessenze di Velocità di Movimento. Dovresti, però, personalizzare queste rune secondo il tuo campione e il tuo stile di gioco, come suggerito nella sezione di scelta degli oggetti.
  7. 7
    Acquista dei lumi. Se hai denaro extra dopo essere tornato alla base e aver acquistato degli oggetti, acquista dei Lumi Invisibili ("ward verdi") e/o dei Lumi della Visione ("ward rosa"). Piazzare dei lumi offre un grandissimo vantaggio, se sono usati correttamente. Poter vedere i campioni nemici nella loro giungla o nel fiume può fare la differenza tra un'uccisione e una morte, perché permetterà ai tuoi compagni di squadra di reagire per tempo ai movimenti avversari. Le posizioni più comuni per i lumi sono ai limiti del fiume, e nei punti che danno visione sugli obiettivi globali (Drago/Barone); in alternativa, possono essere usati anche per invadere la giungla avversaria.

Parte 2
Percorsi e Tattiche

  1. 1
    Inizia dal gromp o dai krug. Se riuscirai a convincere i giocatori della linea vicina ad aiutarti con il primo campo, potrai ripulire la giungla in modo più veloce e sicuro. Usa le pozioni quando subisci danno, per mantenere alta la salute. Dopo aver ripulito la giungla (soprattutto se hai la salute bassa) dovresti tornare in base per potenziare il Machete del Cacciatore in uno dei quattro oggetti della giungla discussi in precedenza. Ricorda: i campi blu e rossi hanno una frequenza di rinascita di 5 minuti. Prendi nota di quando rinasceranno: avere a tua disposizione questi bonus ti aiuterà moltissimo ad affrontare la giungla e a tendere imboscate agli avversari (leggi in seguito). Nel frattempo, continua a eliminare il resto dei mostri della giungla quando rinascono.
  2. 2
    Fai un gank (un'imboscata) quando un campione nemico si avventura troppo avanti in una linea. Gankare significa tendere un'imboscata a un nemico ignaro lateralmente o da dietro. Tipicamente un tuo compagno di squadra ti chiederà un gank se un avversario si è allontanato troppo dalla sua torre – un buon jungler però controllerà la minimappa per notare da solo queste situazioni. Assicurati di informare il tuo compagno che stai provando un gank, scrivendo in chat o con un ping sulla mappa.
  3. 3
    Collabora con i compagni di squadra per trovare i lumi nemici. Un lume degli avversari t'individuerà prima che tu possa arrivare in linea e t'impedirà di sfruttare l'effetto sorpresa. Se i tuoi alleati hanno disperatamente bisogno di un gank, chiedigli di posizionare un lume rosa nella zona per eliminare quelli avversari.
  4. 4
    Fai dei contro-gank. Se una delle tue linee subisce un gank dalla squadra avversaria, il combattimento che ne segue solitamente durerà molto poco. Cerca di individuarli il prima possibile e dirigiti verso la lotta per aiutare. Anche se arriverai tardi, potresti essere in grado di finire un campione nemico rimasto a poca vita.
  5. 5
    Elimina i servitori nemici nelle linee in cui non sono presenti i tuoi alleati. Se uno dei tuoi alleati sta comprando degli oggetti o si trova da qualche altra parte nella mappa, i servitori nemici nella loro linea saranno spinti verso la torre della tua squadra. Intervieni e impedisci questa situazione eliminando i servitori, per guadagnare più oro ed esperienza. Assicurati di comunicare con il giocatore nella linea prima di farlo, perché in alcuni casi potresti suscitarne l'ira. Se proverai a spingere una linea, fai del tuo meglio per far avanzare i tuoi servitori fino alla torre nemica, per negare all'avversario esperienza e oro per la loro uccisione.
  6. 6
    Assicurati gli obiettivi globali - Drago/Barone. Questi mostri neutrali simili a dei boss ricompensano la tua squadra con oro ed esperienza, e possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Il Drago nasce dopo 2:30 di partita, e ha un tempo di rinascita di 6 minuti, mentre il Barone nasce dopo 20:00 di partita e ha un tempo di rinascita di 7 minuti. Entrambi questi obiettivi richiederanno quasi sempre il supporto dei tuoi compagni di squadra per poterli eliminare (soprattutto il Barone). Una buona tattica è posizionare un lume rosa nella zona per impedire la visione ai nemici prima di affrontare questi obiettivi. È sempre meglio provare a conquistarli quando la tua squadra ha un buon controllo della mappa e della squadra avversaria.

Parte 3
Tattiche Avanzate

  1. 1
    Concedi il buff (potenziamento) blu al giocatore della tua squadra che gioca in mid (nella linea centrale). I campioni che giocano in mid sono basati solitamente sul mana, e di conseguenza ricevono grandi benefici dall'aumento della Rigenerazione del Mana e della Riduzione Ricarica del buff blu (tecnicamente noto come Stemma dell'intelletto). Se decidi di farlo, indica con un ping il Golem Antico e chiedi aiuto: questo farà sapere al giocatore mid che vuoi che ti raggiunga per eliminare il mostro.
  2. 2
    Ruba i buff blu e rossi della squadra avversaria. Quando ti senti a tuo agio, questa tecnica ti permetterà di ottenere più oro ed esperienza, e di privare la squadra nemica del vantaggio dei bonus. Per farlo, dovrai usare dei lumi per avere visione di quelle zone della giungla nemica. Un giocatore forte è in grado di considerare non solo il tempo di rinascita dei propri buff, ma anche di quelli dei nemici. Quando provi a rubare un buff, tieni d'occhio i movimenti dei nemici nelle linee vicine e allontanati se noti che stanno arrivando a fermarti.
  3. 3
    Controlla gli oggetti dei nemici. Una volta che i nemici compaiono sulla mappa, potrai vedere gli oggetti che hanno acquistato. Controlla se i tuoi avversari hanno dei lumi e se li hanno posizionati. Fatti un'idea di quale linea sia la più esposta ai gank. Se ad esempio hai notato che gli avversari nella linea bot non hanno acquistato lumi, la scelta migliore potrebbe essere quella di attaccarli quando hanno la visione limitata.
  4. 4
    Impara a controgiunglare. Questo termine indica la tattica di eliminare i campi di mostri neutrali nella giungla nemica – può far perdere oro ed esperienza al jungler nemico, rendendolo una minaccia minore. Nota che i nemici possono fare lo stesso con te, se sarai spesso nel loro territorio.

Consigli

  • Quando un compagno chiede un gank (solitamente con un ping sul campione nemico), è consigliabile aiutarlo alla prima opportunità. Solitamente chi richiede un gank sta perdendo gravemente la linea contro il suo nemico. Farsi vedere nella linea instillerà preoccupazione nel nemico, e se il gank avrà successo e riuscirai a completare l'uccisione, il tuo compagno avrà la possibilità di recuperare e riprendere il controllo della linea.
  • Ricorda le meccaniche di gioco. Colpire per ultimo, farti inseguire dai nemici, osservare la mappa e scegliere la posizione giusta sono tutti fattori che ti aiuteranno a giocare meglio, a prescindere dal ruolo.
  • Non giocare in giungla se non ti senti a tuo agio. Gioca delle partite personalizzate o contro avversari controllati dal computer per abituarti al gioco in giungla. Se hai intenzione di giocare partite classificate, dovrai essere bravo nel tuo ruolo.
  • Molti giocatori hanno la tendenza a incolpare il jungler se la loro fase di gioco in linea è andata male. Se accade, non scoraggiarti; concentrati invece sulla fase finale della partita. Molte partite che sono iniziate male possono essere ribaltate nelle ultime fasi di gioco.
  • Rifletti sulle partite precedenti, e non ti soffermare sugli errori, ma su come avresti potuto agire meglio per vincere. Potresti scaricare LoLReplay per rivedere le tue partite, o guardare le partite in diretta dei professionisti su Twitch.tv.
  • I giocatori spesso perderanno irrimediabilmente le loro linee. In questo caso provare un gank in queste linee potrebbe non essere la scelta migliore per la squadra. Un giocatore che è morto molte volte non vale quanto uno che ha fatto una serie di uccisioni (grazie all'oro bonus della "Taglia"). Può essere vantaggioso concentrarti sulle linee che stanno vincendo, invece di quelle che sono già perse. Dovrai spesso fare scelte di questo tipo se giocherai come jungler.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Jungle in League of Legends, Español: junglear en League of Legends, Русский: джанглить в League of Legends, Português: Ser um Caçador da Selva no League of Legends, Deutsch: In League of Legends junglen, Bahasa Indonesia: Bermain Sebagai Jungler di League of Legends, Nederlands: Junglen in League of Legends, العربية: قتل وحوش الأحراش في ليج أوف ليجيندز, Français: jouer la jungle dans League of Legends

Questa pagina è stata letta 38 288 volte.
Hai trovato utile questo articolo?