Come Giocare in Giungla a League of Legends

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come giocare nel ruolo di jungler in League of Legends. Per svolgere questo ruolo, devi restare principalmente nelle sezioni della mappa tra le corsie, chiamate "giungla", in modo da aiutare i tuoi compagni eliminando mostri neutrali, ottenendo oro e PE (punti esperienza) sia per te sia per la tua squadra e tendendo imboscate agli avversari nelle corsie vicine.

Passaggi

  1. 1
    Decidi il tuo stile di gioco. Un jungler può ricoprire funzioni diverse durante una partita e ognuna di queste richiede uno stile di gioco diverso.[1]
    • Ganking: gankare è un termine che indica le imboscate che i giocatori tendono agli avversari per indebolirli, privarli di oro, esperienza e rallentare la loro progressione. I jungler di questo tipo sono particolarmente efficaci contro quelli che dedicano il loro tempo a sconfiggere i mostri neutrali (o farmare).
    • Farming: farmare, dall'inglese to farm che significa letteralmente coltivare, è il termine usato dai giocatori per indicare lo stile di gioco incentrato sull'eliminazione di più campi di mostri possibili, in modo da raggiungere la massima potenza nella fasi avanzate della partita. Questo stile è più efficace quando ti trovi contro un giocatore che cerca di controllarti.
    • Controlling: i jungler di questo tipo danno la caccia e cercano di uccidere il jungler della squadra avversaria, negandogli risorse e "controllando" la giungla per la propria squadra. Sono più efficaci quando l'avversario usa un jungler forte nelle imboscate.
  2. 2
    Seleziona il campione giusto. Anche se puoi usare molti campioni diversi per ciascuno degli stili di gioco descritti in precedenza, alcune caratteristiche sono più adatte a certi ruoli piuttosto che ad altri.[2]
    • Ganking: Jarvan IV, Nautilus o altri campioni con caratteristiche simili.
    • Farming: Udyr, Master Yi o altri campioni con caratteristiche simili.
    • Controlling: Amumu, Trundle o altri campioni con caratteristiche simili.
  3. 3
    Scegli rune adatte alla giungla. Le rune "Piede lesto", "Predatore", "Sfera dell'annullamento" e "Guardiano" migliorano l'attacco e la difesa contro i mostri della giungla, oltre a rendere il tuo personaggio più adatto al gioco fuori dalle corsie.
  4. 4
    Acquista oggetti che esaltano i punti di forza del tuo campione e che ti diano un vantaggio nello stile di gioco scelto. Dal negozio, puoi acquistare oggetti che potenziano il danno, la rigenerazione del mana e così via. Alcuni di questi oggetti offensivi sono pensati specificamente per i jungler.
    • Machete del cacciatore: aumenta i danni contro i mostri.
    • Talismano del cacciatore: aumenta la rigenerazione del mana quando ti trovi nella giungla.
    • Sciabola del soldato: aumenta i danni contro i mostri; aumenta molto la rigenerazione del mana quando ti trovi nella giungla.
    • Lama del cacciatore: aumenta i danni contro i mostri; aumenta molto la rigenerazione del mana quando ti trovi nella giungla.
    • Coltello del segugio: aumenta i danni contro i mostri; aumenta molto la rigenerazione del mana quando ti trovi nella giungla.
  5. 5
    Compra e usa i lumi. I lumi ti consentono di eliminare la nebbia di guerra dalla zona in cui li piazzi e di conseguenza di riuscire ad anticipare le imboscate nemiche prima che loro possano vedere te. Utilizzare i lumi quando giochi nella giungla è un aiuto per tutta la squadra, perché vi consente di individuare i nemici, evitare le imboscate e pianificare controffensive.
    • Puoi acquistare i lumi dal negozio.
    • I lumi sono disponibili solo nella mappa Landa degli evocatori.
  6. 6
    Impara quali mostri uccidere. Inizia dal mostro blu o da quello rosso, perché così facendo riceverai un potenziamento e otterrai esperienza sufficiente per salire di livello. Quando dovrai affrontare i mostri di livello più alto (e alla fine i boss, come il drago), puoi chiedere aiuto a uno dei giocatori che occupano le corsie.
    • I mostri nei "campi" (le parti della giungla che contengono i mostri) compaiono di nuovo dopo un intervallo fisso dall'ultima volta che li hai sconfitti.
  7. 7
    Attacca di sorpresa i membri della squadra avversaria. Uno dei compiti del jungler è tendere imboscate ai nemici (gankare) per indebolirli (e persino ucciderli), attaccandoli lateralmente o da dietro. Spesso per realizzare un gank di successo dovrai coordinare l'azione con uno dei giocatori nelle corsie.
    • Uccidendo un avversario ottieni punti esperienza, oltre a dell'oro per te e per il giocatore che ti ha aiutato. Il giocatore che dà il colpo di grazia riceve una ricompensa in oro più alta.
  8. 8
    Comunica con la tua squadra. Come per tutti i giochi competitivi online, assicurati di parlare con i tuoi compagni e di capire di cosa hanno bisogno. Potresti iniziare la partita mantenendo un ruolo esclusivamente di supporto (per esempio con uno stile di controllo) ma poi accorgerti che la squadra avversaria gioca in modo aggressivo e che hai bisogno di aiutare la tua squadra con più imboscate.
  9. 9
    Uccidi i boss. Questi mostri, come il drago e il Barone Nashor, offrono potenziamenti a tutta la squadra quando li uccidi. Dato che entrambi appaiono sulla mappa nelle fasi relativamente avanzate di partita, dovresti essere in grado di eliminarli senza bisogno di molto aiuto.
  10. 10
    Gestisci il tuo tempo. Come jungler, devi assicurarti di attaccare sempre qualcosa, che si tratti di un mostro, di un servitore o di un campione nemico. Dato che per guadagnare punti esperienza devi uccidere più mostri possibili, è importante non fermarsi mai.[3]
    • Osserva la mappa e assicurati di tendere imboscate ai nemici fuori posizione, di attaccare i mostri neutrali quando ne hai la possibilità e infine assisti la tua squadra piazzando i lumi nei momenti in cui non hai bersagli da attaccare.
    • Se ti accorgi di stare fermo ad aspettare che accada qualcosa, probabilmente è il momento di cambiare posizione.
    Pubblicità

Consigli

  • I giocatori che muoiono molte volte di fila valgono meno oro rispetto a quelli che hanno compiuto diverse uccisioni consecutive. Può essere vantaggioso concentrare la tua attenzione sulle corsie che stanno vincendo, rispetto a quelle già sconfitte. Quando giochi come Jungler, ti troverai spesso a dover prendere decisioni di questo tipo.
  • Per perfezionare la tua abilità come jungler, puoi giocare contro avversari controllati dal computer (IA - Intelligenza Artificiale) e capire quali sono i percorsi migliori da seguire, senza la pressione di dover affrontare avversari veri.
  • Non preoccuparti troppo se la tua squadra ti critica durante le tue prime partite come jungler; con la pratica migliorerai.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando giochi come jungler, hai una grossa responsabilità nel controllo del ritmo della partita.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 44 576 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità