wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 13 070 volte
Un assegno trasferibile è un assegno personale o aziendale che viene girato da una persona (girante) ad un'altra persona (giratario) per effettuare un pagamento. Non tutti gli istituti di credito accettano questo tipo di assegni, però imparare a girare un assegno può darti il vantaggio di poterlo usare come forma di pagamento in più occasioni. Segui i seguenti step per imparare a trasferire un assegno.
Passaggi
Accettazione di un assegno girato
-
1Assicurati che la persona a cui vuoi fare la girata, ovvero il giratario, accetterà l'assegno.
- Chiedigli se ha mai usato un assegno girato presso la propria banca poiché non ci sono leggi che obbligano le banche ad accettarli.
-
2Chiama la sua banca per avere la conferma che accetti assegni trasferibili. Se non puoi metterti in contatto con il giratario immediatamente, ma conosci la filiale della sua banca, puoi chiamare il servizio clienti per chiedere informazioni.
-
3Chiedi alla banca se sono necessarie particolari procedure per accettare un assegno trasferibile. In alcuni casi, le banche hanno fissato delle regole che gestiscono queste procedure. Alcune banche richiedono che entrambe le parti abbiano un conto presso la loro sede, per assicurare che i fondi vengano trasferiti.Pubblicità
Fare la girata
-
1Gira l'assegno. Guarda le tre linee nella parte superiore dell'assegno, dove ti hanno indicato di fare le girate.
- Le banche di solito richiedono che gli assegni siano firmati anche dal giratario prima di consegnarlo in banca.
-
2Firma nella riga superiore dell'area riservata alle girate. Quando firmi, cerca di non fuoriuscire dalla riga, così che ci sia spazio per altre girate.Pubblicità
Girata Speciale
-
1Facoltativamente, puoi scrivere “all'ordine di” nella seconda riga della girata. Cerca di lasciare spazio per inserire il nome del giratario nella stessa riga.
-
2Scrivi il nome del giratario accanto alla dicitura “all'ordine di” nel modo più chiaro possibile.
-
3Ora puoi consegnare l'assegno al giratario.Pubblicità
Consigli
- Poiché nel tuo conto bancario non figura alcuna transazione relativa all'assegno che stai per girare, sarebbe bene fotocopiare l'assegno come prova di averlo ricevuto prima di girarlo.
Cose che ti Serviranno
- Penna
- Numero di telefono della banca
- Il giratario