La bundt cake è un dolce molto amato, in quanto è gustoso e relativamente facile da preparare. Questa soffice ciambella può essere realizzata con semplici ingredienti che hai probabilmente già in casa, come limone, cioccolato o mele. Preparato il dolce, è possibile che ti vengano dei dubbi in merito a come glassarlo senza rovinarne la caratteristica forma a mezza sfera. Una soluzione consiste nel creare un effetto "sgocciolato" con una glassa o uno sciroppo. Per ottenere un risultato più tradizionale puoi invece spalmare sulla ciambella della glassa alla crema di burro.

Metodo 1 di 2:
Usare una Glassa o uno Sciroppo

  1. 1
    Scegli una glassa o uno sciroppo che si sposi bene con il gusto del dolce. Se hai preparato una bundt cake al cioccolato, la glassa al cacao o al rum sarebbe una buona opzione. Se ne hai preparata una alle mele, puoi arricchirla con una glassa allo zucchero o alla vaniglia. Se hai realizzato una bundt cake alle fragole, andrebbe bene una glassa o uno sciroppo alle fragole.
  2. 2
    Prepara la glassa o lo sciroppo. A seconda del tipo di bundt cake che hai deciso di preparare, è possibile realizzare una glassa alla vaniglia, al rum o usando semplicemente zucchero a velo e latte [1].
    • Puoi anche preparare uno sciroppo al cioccolato o al caramello.
    • Volendo, puoi comprare la glassa o lo sciroppo al supermercato e usare questo prodotto per guarnire il dolce.
  3. 3
    Mantieni la glassa calda. In questo modo sarà più facile da versare sul dolce. Se l'hai conservata in frigo, mettila nel microonde per 15-30 secondi affinché abbia una consistenza fluida ma comunque densa. Dovrebbe essere calda ma non bollente [2].
    • Puoi anche riscaldarla sul fuoco usando un pentolino. Rimescolala spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si raggrumi nella pentola.
  4. 4
    Versa la glassa in una caraffa graduata di vetro dotata di beccuccio. Usa una grande caraffa graduata di vetro o un contenitore di vetro con beccuccio. In questo modo sarà più facile versarla sul dolce [3].
  5. 5
    Metti la bundt cake su un supporto girevole per decorazione di torte. Lasciala raffreddare completamente su una griglia; in genere questo processo richiede dai 30 ai 60 minuti. Poi appoggia il supporto per torte su un tavolo basso, in modo da poter supervisionare il procedimento in maniera comoda [4].
    • Se non disponi di un supporto girevole per decorazione di torte puoi usarne uno rotondo, a condizione che mantenga il dolce sollevato.
  6. 6
    Versa la glassa sul dolce eseguendo un movimento fluido e omogeneo. Tieni il contenitore di vetro della glassa con una mano e colloca l'altra sul bordo del supporto. Gira lentamente il supporto a mano a mano che versi la glassa sulla superficie del dolce. Sostieni il recipiente poco sopra il foro centrale della ciambella e lascia sgocciolare la glassa sui lati [5].
    • Puoi far girare più velocemente il supporto per creare una decorazione sottile con la glassa. Per ottenere una decorazione più spessa, fallo girare con maggiore lentezza.
    • Se non usi un supporto girevole puoi girare lentamente intorno alla ciambella mentre versi la glassa. Tieni il braccio fermo durante il procedimento, in modo che la stesura della glassa avvenga in maniera uniforme.
  7. 7
    Versa uno strato di glassa o sciroppo sul dolce. In seguito fai un passo indietro e osservalo. Decidi se preferisci aggiungere un altro strato al di sopra del primo. Puoi anche stratificare glasse o sciroppi di diversi colori o sapori [6].
    • Per esempio potresti iniziare con uno strato di glassa allo zucchero e poi versare dello sciroppo al caramello.
  8. 8
    Aggiungi guarnizioni alla glassa, se lo desideri. Cospargi una manciata di confettini sulla superficie della glassa o dello sciroppo con le dita pulite. Puoi anche aggiungere guarnizioni come cannella, zucchero a velo o cacao [7].
    • Cerca di girare il supporto a mano a mano che aggiungi le guarnizioni, in modo da ottenere un risultato omogeneo ed esteticamente piacevole.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare una Glassa alla Crema di Burro

  1. 1
    Prepara una glassa alla crema di burro che si sposi bene con il dolce. A seconda della tipologia di bundt cake che hai deciso di preparare, potresti fare una semplice glassa alla crema di burro con vaniglia o cioccolato, oppure una glassa a base di formaggio spalmabile. La ricetta elementare della glassa alla crema di burro è facile da realizzare mescolando burro, panna fresca, zucchero a velo e vaniglia [8].
    • Assicurati che la glassa alla crema di burro sia compatta, ma facile da spalmare. Non dovrebbe essere liquida o acquosa, altrimenti il risultato finale non sarà dei migliori e il dolce non verrà glassato correttamente.
    • Puoi anche comprare la glassa al supermercato qualora preferissi non farla in casa.
  2. 2
    Fai raffreddare la ciambella. Lasciala raffreddare per 30 minuti, poi avvolgi la bundt cake con un foglio di pellicola alimentare e mettila in frigo dai 30 ai 60 minuti. Farla raffreddare aiuta a spalmare la glassa con maggiore facilità [9].
  3. 3
    Metti il dolce su un supporto girevole per decorazione di torte. In questo modo sarà più facile spalmare la glassa sulla ciambella. Assicurati di sistemare il supporto su un tavolo basso, in modo da poter osservare bene la procedura [10].
  4. 4
    Glassa il dolce sui lati. Prendi una spatola di metallo specifica per glassare e stendi ¼ della glassa sulla parte laterale del dolce. Poi, girando lentamente il supporto, inclina la spatola a un angolo di 90° rispetto al dolce per glassarlo sulle parti tonde [11].
  5. 5
    Spalma la glassa verso la parte centrale del dolce. Usando la spatola, spingi con cura la glassa verso il foro centrale. Copri la sommità della ciambella con la glassa.
    • Questo primo strato sottile di glassa permette di creare una base la cui funzione è quella di evitare che il dolce si sbricioli. Crea inoltre una superficie solida, in modo che il secondo strato di glassa sia liscio e privo di grumi.
  6. 6
    Congela il dolce per 15 minuti. Puoi anche metterlo in frigo per 20-30 minuti, allo scopo di far fissare la glassa. Questo passaggio aiuterà ad applicare con maggiore facilità il resto del rivestimento [12].
  7. 7
    Cospargi il resto della glassa con una spatola. Passati 15 minuti, togli il dolce dal congelatore o dal frigorifero e rimettilo sul supporto. Spalma con cura la glassa restante sulla ciambella creando uno strato omogeneo. Per questa procedura, inclina la spatola a un angolo di 90° e gira il supporto [13].
    • Non è necessario che la glassa sia perfettamente liscia o uniforme. La forma semisferica della bundt cake potrebbe impedirti di ottenere questo risultato e non è affatto un problema. Assicurati solo di coprire l'intero dolce con la glassa creando uno strato omogeneo.
  8. 8
    Aggiungi delle guarnizioni per decorare la glassa, se lo desideri. Cospargi una manciata di confettini sul rivestimento. Puoi anche spolverare cannella, zucchero a velo o cacao [14].
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Preparare i Pancake per una Persona

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Stabilizzare la Panna Montata

Come

Conservare una Torta Decorata con Pasta di Zucchero

Come

Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero

Come

Arrostire i Marshmallows

Come

Fare Sciogliere la Nutella

Come

Congelare una Torta

Come

Rimediare se la Torta si Attacca alla Teglia

Come

Congelare la Panna

Come

Fondere i Marshmallow nel Microonde

Come

Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo

Come

Conservare i Macaron
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Dolci
Questa pagina è stata letta 140 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità