Come Glassare una Cupcake

In questo Articolo:Glassare una CupcakeFare una Decorazione Classica a SpiraleDecorare le Cupcake

Ti piacciono le cupcake con tantissima glassa, o con poca? Ognuno di noi ha una filosofia diversa sulla quantità giusta di glassa su una torta, ma siamo tutti d’accordo nell’affermare che una cupcake non è completa senza questa decorazione dolce e zuccherosa. Continua a leggere per imparare un metodo base per glassare una cupcake, come fare la classica decorazione a spirale o altre idee interessanti per guarnire i tuoi dolci.

1
Glassare una Cupcake

  1. 1
    Scegli un’accoppiata cupcake – glassa. La maggior parte delle cupcake è ottima con ogni tipo di glassa, ma ci sono delle combinazioni classiche che sembrano stare molto bene assieme. Considera queste opzioni quando devi decidere quali cupcake fare:
    • Cupcake gialle con glassa al cioccolato: La classica combinazione per cupcake da compleanno.
    • Cupcake al cioccolato con glassa alla vaniglia: La glassa dolce compensa il sapore corposo del cioccolato.
    • Cupcake red velvet con crema al formaggio è un’altra combinazione da festa.
    • Anche le cupcake alla carota o speziati sono di solito accoppiati con la crema al formaggio.
  2. 2
    Fai un’infornata di cupcake. In base al tuo livello di conoscenza, puoi farli partendo da una ricetta o da un mix già preparato.
  3. 3
    Lascia raffreddare le cupcake una volta cotte. Se provi a glassarle quando sono ancora tiepide, la glassa diventerà liquida e non sarà bella da vedere.
  4. 4
    Prepara la glassa. Usa la tua ricetta preferita, o se la compri già pronta usa un cucchiaio per mescolarla bene.
  5. 5
    Togli le cupcake dalla teglia. Mettile su una superficie piatta in modo da avere abbastanza spazio per glassarle.
    • Se vuoi servirle nei loro pirottini, lasciali. Puoi anche toglierle ora e servire le cupcake senza.
    • Se decidi di togliere i pirottini, attento a non tirare via anche pezzi di cupcake.
  6. 6
    Prendi della glassa con un coltello o una spatola. Passalo delicatamente sul cupcake. Crea uno strato di glassa che copra tutta la cupcake. Aggiungi tutta la glassa che vuoi.
    • Consistenze diverse di glassa avranno risultati finali diversi. Quella comprata al supermercato di solito è molto morbida e semplice da spalmare. Quelle fatte in casa potrebbero essere più dure. Quando la spalmi, stai attento a non portarti dietro anche briciole di torta.
    • Puoi comprare glasse di diversi colori al supermercato se vuoi fare delle scritte o disegni colorati sulle cupcake. Potresti disegnare le tue iniziali, l’età, il colore o la squadra preferita.
  7. 7
    Aggiungi decorazioni. Usa coriandolini o altre decorazioni di zucchero per il tocco finale delle tue cupcake.
  8. 8
    Conserva le cupcake. Mettile in un contenitore a chiusura ermetica. Se le mangerai dopo qualche giorno, conservale in frigo. In questo modo la glassa non diventerà troppo morbida.

2
Fare una Decorazione Classica a Spirale

  1. 1
    Compra un sac à poche con una punta larga. I sac à poche sono usati per glassare le torte in modo elegante e controllato, attraverso un beccuccio appuntito. In base al beccuccio puoi ottenere una glassa liscia, ondulata o a forma di stella. Quando sei pronto per glassare le cupcake, monta il sac a poche inserendo il beccuccio nella busta secondo le istruzioni.
    • Guarda quanti tipi di sac à poche e relativi beccucci sono disponibili al supermercato o in un negozio specializzato per dolci.
    • I beccucci a punta larga sono perfetti per la decorazione a spirale. Le punte più strette sono usate per scrivere o fare piccole decorazioni.
    • Fatti da solo una sac à poche tagliando la punta di un piccolo sacchetto da congelatore. Potrai tranquillamente infilarci un beccuccio.
  2. 2
    Fai un’infornata di cupcake e falle raffreddare. Mettile su un vassoio per glassarle.
  3. 3
    Prepara la glassa. Le spirali sono più belle se fatte con una glassa densa che mantenga la forma. Dal momento che tutte le glasse già pronte sono molto morbide, è meglio che tu la faccia da solo.
    • Usa questa semplice ricetta per fare la classica crema al burro, perfetta per le decorazioni a spirale. Mescola assieme gli ingredienti con una frusta, e aggiungi latte se la crema è troppo densa. Puoi usare altri aromi al posto della vaniglia e usare qualche goccia di colorante alimentare se vuoi:
      • 225 gr di Burro ammorbidito
      • 500 gr di Zucchero a velo
      • 1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
      • 3 cucchiai di Latte
  4. 4
    Riempi il sac à poche. È più facile controllarlo quando è mezzo pieno. Usa un cucchiaio per mettere dentro la glassa. Arrotola il fondo in modo che la glassa non esca mentre lavori.
  5. 5
    Esercitati a usare il sac à poche facendo delle prove su un piatto. Tieni stretta la parte chiusa con una mano e guida il beccuccio con l’altra, facendo pressione sul sacchetto con movimenti circolari. Controlla che la glassa esca con facilità dal beccuccio in modo da poter controllare la quantità che ne fuoriesce.
    • Se la glassa non esce agevolmente, controlla che il beccuccio sia montato correttamente.
    • Fai pratica fino a quando non lo inizi a padroneggiare.
  6. 6
    Decora le cupcake. Posiziona il beccuccio sul bordo esterno delle cupcake. Inizia a glassare i bordi esterni e poi continua in cerchi concentrici fino a quando non otterrai una spirale.
    • Se non ti piace il risultato, tira via la glassa, rimettila nel sacchetto e prova ancora. Attento a non tirare via anche briciole di cupcake.
    • Finisci la spirale con una punta o inserisci il beccuccio al centro per dare un po’ più di volume.

3
Decorare le Cupcake

  1. 1
    Scrivi il nome di chi fa il compleanno. Fai un’infornata di cupcake con glassa bianca e usa colori diversi per scrivere il nome del festeggiato, una lettera per ogni cupcake. Mettile in ordine e usali come centrotavola per una festa di compleanno.
  2. 2
    Fai cupcake gelato. Per un dolcetto estivo, lascia perdere la glassa tradizionale e usa il gelato. Fallo ammorbidire per qualche minuto nel suo contenitore e poi usa un coltello per spalmarlo sulle cupcake, come faresti per la glassa. Servi subito.
  3. 3
    Fai delle cupcake farfalla. Usa dei pretzel tagliati in due e confetti al cioccolato per creare delle mini farfalle sulle cupcake. Dopo averle cotte, usa una linea di confetti per creare il corpo della farfalla, e poi attacca due "ali" di pretzel ai lati.
  4. 4
    Fai delle cupcake segnaposto. Disegna cuori, fiori o altre cose su pezzi di cartoncino, tagliali e incollali a degli stuzzicadenti. Infilali nei cupcake e servili come graziosi segnaposto.

Consigli

  • Mantieni le cupcake a temperatura ambiente o più al freddo. Se le lasci al sole, la glassa si scioglierà.

Cose che ti Serviranno

  • Cupcake
  • Glassa
  • Coltello da burro
  • Coriandolini e glassa colorata
  • Sac à poche con punta larga (per decorare)
  • Ingredienti per glassa crema di burro:
    • Burro
    • Zucchero a velo
    • Vaniglia
    • Latte

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Ice a Cupcake, Español: decorar cupcakes, Deutsch: Einen Cupcake glasieren, Português: Confeitar Cupcakes, Français: faire le glaçage d'un cupcake, 中文: 在纸杯蛋糕上裹糖衣, Русский: приготовить глазурь для кекса, Čeština: Jak ozdobit cupcake, Bahasa Indonesia: Menghias Cupcake dengan Icing, Nederlands: Een cupcake glazuren, ไทย: แต่งหน้าคัพเค้ก, हिन्दी: कपकेक पर आइसिंग करें, العربية: تزيين الكب كيك, 한국어: 컵케이크에 아이싱하는 하는 방법

Questa pagina è stata letta 5 333 volte.
Hai trovato utile questo articolo?