Scarica PDF Scarica PDF

Hai a disposizione solo una vita, pertanto è importante non sprecarla. Ogni giorno dovrebbe essere piacevole e lasciarti un sentimento di positività verso il successivo. Ma come riuscirci? Con la giusta mentalità, un atteggiamento di gratitudine e le azioni appropriate (solo per nominare alcuni dei punti dell'articolo), aspetterai ogni giorno con impazienza, non c'è alcun dubbio.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Aprire la Mente al Piacere

  1. 1
    Ricorda che oggi accade una volta sola. Sebbene sia un concetto piuttosto elementare, realizzarlo realmente ti aiuterà a trarre il massimo da questa giornata, e a essere il più positivo possibile. Quanto sarà buono questo giorno? Come te ne ricorderai? Verrà registrato sotto la colonna "Giornate Buone"?
    • Ti aiuterà anche a separare un giorno dall'altro, eliminando lo stress che si trasferisce da un giorno all'altro. Quando è l'oggi l'unico giorno con cui stai avendo a che fare, sapendo che non ritornerà mai più, è più semplice vivere ogni giorno come una vita separata.[1]
  2. 2
    Smetti di aspettare. Molte persone vivono in un mondo in cui la propria felicità è legata alla parola "se". "Se avessi un aumento potrei rilassarmi," o, "Se dimagrissi un po', starei bene con me stesso". Ma il fatto è che la maggior parte delle volte queste cose non accadono e le cose che non accadono non dovrebbero avere effetto sulla nostra felicità. Smettendo di aspettare scoprirai che ogni giornata diventerà più gradevole.
    • Naturalmente ciò non significa che non dovresti perseguire ciò che desideri diventando solo uno spettatore della tua vita. Inseguile, coglile, falle accadere, solo però non aspettare che arrivino.
  3. 3
    Alimenta un atteggiamento di gratitudine. Spesso per quelli di noi che hanno dimenticato come godersi la vita la colpa è attribuibile al dare ciò che abbiamo per garantito. È di fronte a noi ogni giorno, iniziamo quindi a concentrarci sulle cose che non abbiamo. Sfortunatamente, ciò non è molto salutare e può condurre ad ansia, stress e depressione. Pensa invece a ciò che possiedi. Sia che si tratti di una bella macchina in garage o di una famiglia riunita per cena, ogni cosa ha valore.
    • Se questi concetti ti risuonano, fai una lista. Scrivi ogni cosa per cui ti senti grato, e non dimenticare le cose più basilari come la salute. Quando ti senti giù (o anche come parte della tua routine quotidiana), rileggi la lista per riceverne un immediato ristoro.
    • Provare orgoglio per la tua vita e per le cose che fai facilita il sentimento di gratitudine. Certo, forse svolgi un incarico lavorativo davvero noioso, ma consenti che le cose funzionino. Forse non hai la macchina più bella, ma porti in tavola ogni giorno il cibo per la tua famiglia, una meravigliosa famiglia.
  4. 4
    Celebra i tuoi successi. Troppo spesso trascuriamo le cose che facciamo per concentrarci su quelle che fanno gli altri. Si tratta di un metodo infallibile per essere sempre dal lato sbagliato della cancellata e perché ogni giorno trascorra via veloce e infelice. Impegnati a congratularti con te stesso ogni volta che fai qualcosa di buono. Hai valore e abilità, e la capacità di rendere ogni giorno meraviglioso.
    • Non deve essere qualcosa di maestoso. Se rispetti una scadenza al lavoro, sii felice di averlo fatto. Hai deciso di volerti preparare per quella corsa? Eccellente, impegnati a rimanere motivato. Datti l'obiettivo di accorgerti che le piccole cose che compi sono meritevoli di valore, ti aiuteranno ad affrontare la giornata in corso con positività.
  5. 5
    Nota il valore dei semplici piaceri della vita. Mentre il divario tra ricchi e poveri aumenta, è davvero semplice sviluppare una struttura mentale volta ai successi materiali anziché alla semplice calma. Vediamo gli amministratori delegati coi loro conti milionari e ne siamo invidiosi. In realtà, quelle persone non godono più di noi dei giorni a propria disposizione. Perché? Perché sono le cose semplici quelle di cui stiamo parlando, come coccolare il tuo bambino o il tuo animale domestico, bere una tazza di cioccolata calda in una giornata piovosa, o pranzare con amici o famigliari. Queste piccole cose che sembrano senza valore sono in realtà quelle in assoluto più importanti.
    • Quindi la prossima volta che stai guardando la TV accoccolato sotto una coperta, giocando con il tuo gatto o semplicemente trascorrendo del tempo con gli amici, prenditi un istante per realizzare che si tratta di un momento davvero strepitoso, e che sono i momenti come questi che rendono la vita degna di essere vissuta.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Prenderti Cura di Te

  1. 1
    Ridi e ridi di te stesso. Tutti abbiamo incontrato persone che non sono divertenti. Non si stupiscono facilmente, mettono una nota negativa su ogni cosa, e semplicemente non ridono. Qual'è dunque il senso della vita? Se non prendi tutto troppo seriamente, ogni aspetto della vita si alleggerisce e diventa più piacevole. Cerca ogni giorno qualcosa di cui ridere con lo spirito di un bambino ancora in grado di stupirsi delle piccole bizzarrie della vita![2]
    • E ancora più importante, ridi di te stesso. Quando fai qualcosa di sciocco o di ridicolo, ridi. Rideresti dei tuoi amici non è vero? Se non ne farai un affare di Stato, non ne sarai stressato. Tutto diverrà più semplice e piacevole a partire dal giorno in cui deciderai di non prendere nulla troppo sul serio. Dopo tutto qual'è lo scopo di preoccuparsi?
  2. 2
    Non preoccuparti di ciò che non è importante. Conosci il detto, "Non ha senso piangere sul latte versato?" Sicuramente si tratta di un luogo comune, ma conduce alla verità: le piccole cose della vita che sembrano essere al di fuori del nostro controllo non valgono le nostre preoccupazioni e non dovrebbero ricevere alcun potere da parte nostra. Il traffico? Niente da fare. La coda al supermercato? Neanche. Il latte versato? Sicuramente no. La vita è piena di piccole cose e lasciarcene coinvolgere non ci consente di godercela. In breve, semplicemente non ne vale la pena.
    • Come riuscirci però? Bene, partendo dal punto numero 1 visto prima. Più sarai in grado di realizzare che il tempo è prezioso e che quella che stai vivendo è la tua unica vita, migliore diverrà la storia a cui stai prendendo parte. E le cose negative? Semplicemente accadono, e rendono il tuo viaggio attraverso la vita interessante.
  3. 3
    Prenditi cura del tuo corpo. Ti sei mai sentito bene un giorno per poi essere per esempio molto malato il successivo o con una gamba rotta? Non avevi realizzato quanto semplice fosse la vita fin quando non è accaduta questa cosa sfortunata. La salute è di vitale importanza, ma non ci rendiamo conto di quanto facile e piacevole renda le nostre vite. Pertanto qualsiasi siano le tue condizioni, prenditi attentamente cura di te stesso. Il tuo corpo e la tua mente lo apprezzeranno.
    • Le due cose davvero banali che puoi fare? Alimentarti in modo sano e fare esercizio fisico. La tua capacità di movimento non si riduce perché invecchi, invecchi perché smetti di muoverti. E per mantenerti in movimento è importante nutrire il corpo con alimenti che lo facciano stare bene, come frutta, verdura, cereali integrali e carni magre. Quando il tuo corpo si sente bene, è più semplice per la tua mente esserlo altrettanto.
  4. 4
    Prenditi il tempo necessario a rilassarti. Gli esseri umani stanno vivendo in un'epoca differente da tutte le altre. Un'epoca in cui ci preoccupiamo di soldi, vestiti e di cose di cui prima non avremmo mai pensato di preoccuparci. Il modo in cui oggi stiamo vivendo non è detto che sia naturale, e sicuramente non è detto che sia il migliore possibile. Per questo motivo, tutti abbiamo bisogno di dedicare parte del nostro tempo a una vita più semplice e a rilassarci. Dovremmo farlo diventare una priorità. Se non ne hai il tempo, trovalo. La tua salute e la tua felicità dipendono da questo.
    • Anche solo 20 minuti al giorno di tempo per me possono riportarti a pieno regime. Sia che tu scelga di meditare, fare un sonnellino o guardare la TV, assicurati che ti piaccia farlo e che ti ricarichi.
  5. 5
    Opta per compiere dei piccoli passi sul sentiero che ti conduce a una vita goduta pienamente. È improbabile che il tuo modo di pensare cambi completamente alla semplice pressione di un bottone. Pur leggendo tutto il materiale disponibile sull'argomento non potrai creare o forzare l'interruttore sito nella tua mente. Decidi quindi che domani sia dell'1% migliore. Concentrati sulle risate, sul non dar importanza alle piccole cose o sul sentirti grato. Domani migliorerai ancora dell'1%. Non devi diventare perfetto in un istante; semplicemente devi essere sul sentiero corretto.[3]
    • Probabilmente ti accorgerai di voler andare oltre qualche minuto al giorno. Quei 5 minuti che trascorrerai sentendoti grato o ridendo di te stesso saranno un assaggio di ciò che ti aspetta, e ne vorrai ancora. Procedere lentamente ti manterrà motivato a continuare.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Apporta dei Cambiamenti e Agisci

  1. 1
    Fai qualcosa che ami. Lo hai sentito dire in molte forme: segui le tue passioni, segui i tuoi sogni, fai ciò che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita. E sebbene ciò sia in parte vero, ciò che lo è ancora di più è che parte della tua giornata dovrebbe essere dedicata a qualcosa che ti fa stare bene. Potrebbe non essere la tua passione o il tuo sogno, ma qualcosa che ami fare. Apporterà significato alla tua vita, ed è molto più semplice godere di una vita con uno scopo che di una che ne è priva.
    • Per molti di noi, fare quello che amiamo per vivere non è un'opzione disponibile, almeno per ora. Ma non è necessario fare ciò che ami dalle 9 alle 17 di ogni giorno infrasettimanale. Inserisci le attività che ami dove puoi, ti aiuteranno a proseguire perché non vorrai abbandonarle. Fare ciò che ami ti apporterà spinta e ambizione, e farà in modo che tu non veda l'ora dell'arrivo di ogni nuovo giorno.
  2. 2
    Diventa amico dei tuoi colleghi. La ragione è che la vita è più semplice quando vai d'accordo con coloro che ti circondano. Non è necessario uscire con loro a cena ogni sera, basta essere amichevole. Non puoi mai sapere chi un giorno potrebbe aiutarti migliorando la tua vita o a chi potresti essere tu di aiuto .
    • Non limitarti ai colleghi. Diventa amico dei tuoi vicini, dei tuoi parenti acquisiti, di qualunque persona in qualche modo a te vicina. Gli amici al lavoro rendono le ore di ufficio più piacevoli, gli amici intorno a casa rendono la permanenza in casa più piacevole e un'ampia rete sociale ti farà sentire più amato e al sicuro.
  3. 3
    Trova qualcosa di bello da apprezzare ogni giorno. È facile passare le giornate in un cubicolo e le serate davanti alla TV. In giornate come quelle, è piuttosto difficile ricordarsi di quanto sia bello il mondo. Dedica un istante a cercare e a riconoscere un po' di bellezza nella tua vita. Consentiti di assorbirla. Il mondo è sorprendente.[4]
    • Può trattarsi di qualsiasi cosa dal tuo partner a una rosa vista per strada. O anche di uno scambio di aiuti tra persone. Che cosa consideri bello? E in quanto a te stesso e alla tua bellezza?
  4. 4
    Riempi la tua vita di persone positive. La vita è troppo breve per essere circondati dalla negatività, in special modo quando consideriamo ogni giorno come una vita separata (a quel punto la vita è davvero troppo breve). Pertanto non sprecare il tuo tempo lasciando entrare persone negative nel tuo mondo. Circondati di persone che sappiano farti sentire bene e che ti ispirino a essere una persona migliore e più felice. Che cosa guadagneresti dal contrario?
    • Mettere fine a un'amicizia tossica non è piacevole, ma va fatto. Puoi iniziare riducendo lentamente il tempo trascorso in compagnia della persona, sperando che colga il tuo messaggio. Se così non fosse, potrai dirle qualcosa come, "Sto cercando di essere più positivo e di godere di ogni giorno e a volte tu mi impedisci di riuscirci." Chi può saperlo? Forse li motiverai a migliorarsi a loro volta.
  5. 5
    Mostra il tuo affetto ai tuoi cari. Il vecchio adagio "È meglio dare che ricevere" è vero in parte perché ci riempie di quel sentimento di calore che scaturisce dall'aver aiutato qualcuno e fatto una buona azione. La stessa cosa accade con l'affetto, distribuendolo a coloro intorno a te, il tuo rapporto con te stesso e con le tue giornate ne trarrà grandi benefici. Inoltre l'amore dato tenderà a tornare indietro, migliorando ulteriormente la tua vita.
    • La prossima volta che vedi una persona che hai a cuore, salutala sorprendendola con un abbraccio. Fallo durare circa 7 secondi, entrambi i vostri cervelli inizieranno a rilasciare endorfine, quelle piccole particelle chimiche che inducono la felicità e ci fanno sentire bene.[5]
    • Non per forza dovranno essere persone a te particolarmente vicine o intime. Anche semplicemente chiedendo a un collega come sta andando la sua giornata e ascoltandone la risposta puoi riuscire a mostrare il tuo affetto e il tuo interesse. Cogli queste piccole opportunità per diffondere amore e fare del bene, traendo il meglio da ogni giorno a tua disposizione.
    Pubblicità

Consigli

  • Pensa a cosa puoi fare per rendere la tua vita più interessante.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di fare battute scherzose quando il contesto non lo consente, ad esempio in una riunione di lavoro importante.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Sandra Possing
Co-redatto da:
Life Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Sandra Possing. Sandra Possing è una life coach, oratrice e imprenditrice che vive nella San Francisco Bay Area. È specializzata in coaching individuale, con particolare attenzione alla mentalità e alla trasformazione della leadership. Con oltre sette anni di esperienza nell’ambito del life coaching, ha studiato presso il centro The Coaches Training Institute. Si è laureata in Antropologia alla University of California - Los Angeles. Questo articolo è stato visualizzato 3 697 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 3 697 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità