Come Godersi il Tempo Libero

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 18 Riferimenti

In questo Articolo:Fare quello che Ti piaceNutrire la Mente, il Corpo e l'AnimaGestire le proprie Priorità

Lo sviluppo tecnologico e sociale sta progredendo a passi da gigante e i ritmi naturali in base ai quali l'uomo dovrebbe vivere si sono trasformati in uno stato di costante frenesia. Nel tentativo di portare a termine quante più cose possibili nell'arco di 24 ore, abbiamo disimparato a rilassarci e goderci la vita. Perciò, per preservare la salute mentale e l'equilibrio interiore, è importante concedersi qualche momento di libertà! Segui i suggerimenti di questo articolo per recuperare il tempo che hai perso.

Parte 1
Fare quello che Ti piace

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    Guarda il film che hai intenzione di vedere da tempo. Spesso si guardano i film in gruppo, con gli amici o il proprio partner, quindi non sempre si può imporre la propria scelta. Quando programmi il tuo tempo libero, hai l'occasione perfetta di vedere quel film d'essai che tutti ti bocciavano.[1]
    • Puoi anche recuperare le puntate perse di uno spettacolo televisivo. Con Netflix e altri servizi di streaming sarà una passeggiata aggiornarti su quello che è accaduto.
    • Vai a uno spettacolo mattutino! Alcune sale cinematografiche permettono di risparmiare qualche euro ai clienti che scelgono di vedere un film nell'arco della mattinata: un vantaggio per goderti un po' di tempo libero.
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    Recati in un museo. L'arte può dividere le persone, perciò non è sempre facile trovare qualcuno con cui avere in comune gli stessi interessi artistici. Cogli l'opportunità di andare in un museo che non ha mai stimolato la curiosità dei tuoi amici o che non riesci a visitare durante la settimana a causa dei tuoi impegni.
    • In molti musei vengono custodite opere d'arte che probabilmente non hai mai notato. Effettua una ricerca online per trovare tesori nascosti nelle tue vicinanze.[2]
    • Osservando il modo in cui si sono espressi gli artisti, avrai anche la possibilità di alimentare la tua ispirazione e trovare nuovi hobby o passioni che potrebbero segnare profondamente la tua vita.[3]
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    Fai un'escursione. Approfitta del tuo tempo libero per percorrere un sentiero che hai sempre desiderato esplorare. Non a tutti piacciono le escursioni particolarmente lunghe o faticose, quindi sfrutta questi momenti per visitare alcuni angoli del mondo che non conosci.
    • Stai attento se organizzi un'escursione da solo. Informa qualcuno di dove stai andando e, se prevedi di stare fuori per un lungo periodo di tempo, porta con te abbastanza acqua e provviste.[4]
    • Puoi anche fare una gita in campagna o una lunga passeggiata. Molti studi mettono in risalto i benefici per la salute che la natura è in grado di fornire: può alleviare la depressione e varie forme di demenza, ridurre lo stress e i sintomi del disturbo post-traumatico da stress, ma anche migliorare le condizioni di salute e il benessere in generale.[5]
    • Vai al mare! Siediti sulla sabbia, osservando il movimento delle onde e ascoltando il rumore del mare.
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    Leggi un libro. Usufruisci del tuo tempo libero per riprendere a leggere. Anche se non hai a disposizione un'intera giornata, puoi fare enormi progressi dedicando soltanto mezz'ora al giorno alla lettura di un libro in completa tranquillità.
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    Concediti qualche piacere proibito. Che si tratti di divorare da solo un'intera banana split o mettere a tutto volume qualche canzone pop, concediti qualcosa che di solito nascondi agli altri. Del resto, non tutti i piaceri proibiti sono nocivi.[6] Cerca soltanto di non indulgere in qualcosa che potrebbe effettivamente farti male!
    • Un ottimo modo per trascorrere il tuo tempo libero potrebbe consistere nel fare un giro per negozi per comprare ciò che ti occorre per un hobby, magari per i tuoi lavori in legno o la tua collezione di pipe, soprattutto se questo genere di uscite non è gradito a chi è costretto ad accompagnarti.
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    Ricorda i vecchi tempi. Vai a visitare la tua vecchia casa o il tuo parco giochi preferito quando eri bambino. Tira fuori la tua vecchia collezione di fumetti o accendi un videogioco al quale ti piace giocare durante l'infanzia. Potresti anche cercare e sfogliare vecchi album di famiglia. Sfrutta il tuo tempo libero per fare un bilancio della tua vita e capire in che direzione ti stai muovendo.[7]
    • Scatta qualche foto o scrivi i tuoi pensieri sui luoghi dell'infanzia che visiti. È un ottimo modo per riflettere e averne un ricordo: non sai mai se tutto rimarrà intatto quando ritornerai un'altra volta.
    • Rivedendo le vecchie cose, potrai capire di che cosa intendi sbarazzarti o che cosa desideri tramandare ai tuoi figli o ai tuoi nipoti.

Parte 2
Nutrire la Mente, il Corpo e l'Anima

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    Medita. Puoi praticare la meditazione quasi ovunque e adattarla facilmente ai tuoi programmi. Dieci minuti basteranno a liberare la mente e ridurre lo stress.
    • Medita in silenzio per concentrarti su quello che pensi e provi.
    • Siediti con la schiena dritta e conta i respiri. In questo modo riuscirai a calmarti e focalizzarti sul presente.[8]
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    Prenota un massaggio. I massaggi sono un ottimo modo per diminuire lo stress e rilassarsi fisicamente. Fatti regolarmente, offrono anche altri benefici per la salute, perché possono alleviare l'ansia, il mal di testa e i disturbi digestivi.[9]
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    Ascolta della musica. La musica ci permette di entrare in contatto con le nostre emozioni e ritrovare il buonumore. Secondo alcuni studi, oltre a ridurre lo stress quotidiano, può alleviare la stanchezza e favorire la concentrazione. Specialmente le canzoni più lente possono aiutare le persone a rilassarsi.[10]
    • La musica più ritmata è ottima quando ti alleni o vuoi portare a termine qualcosa. Prova ad ascoltare vari tipi di canzoni mentre sei intento in qualche attività, per vedere quella che ti ispira maggiormente![11]
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    Rilassati. Prova a farlo bevendo un caffè in un bar all'aperto o pranzando in un ristorante nuovo e invitante. Se in un parco puoi stenderti su una panchina o su un prato, non esitare. Allontanati dal caos e dalla frenesia delle persone per ridurre lo stress e ritrovare il buonumore. [12]
    • Assicurati di scegliere un posto silenzioso e tranquillo. Raramente i ristoranti affollati e caotici, in cui c'è un rapido avvicendarsi di clienti, sono luoghi rilassanti.
    • Se vai al parco, porta con te una coperta o un'amaca, così potrai rilassarti dove vuoi senza la necessità di sdraiarti direttamente sul prato.
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    Consuma alimenti nutrienti. Un pasto nutriente può aiutare a migliorare l'umore e aumentare le energie, in particolare quando diventa un'abitudine regolare. Per ricevere i benefici di una sana alimentazione, scegli cibi integrali biologici accompagnati da tanta frutta, verdura e cereali.
    • Tra gli altri alimenti utili per una dieta corroborante vi sono determinati tipi di carne, fagioli, latte e latticini, cibi ad alto contenuto di oli e grassi solidi, come frutta a guscio, olive e pesce.[13]
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    Fai un bagno. Coccolati con tanta schiuma o aggiungendo i sali da bagno nella vasca. Ascolta musiche lente e rilassanti, sdraiati e lascia vagare la mente.
    • Prova a distenderti con qualche canzone tranquilla o una playlist di rumori della natura mentre sei steso nella vasca. Fai attenzione a non addormentarti.

Parte 3
Gestire le proprie Priorità

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    Rendi te stesso una priorità. Avrai difficoltà a goderti il tuo tempo libero se ti senti in colpa ogni volta che ti concedi una pausa. Anteponi la tua felicità e il tuo benessere ad altri aspetti che hanno meno importanza.
    • Lavora sulla fiducia in te stesso e sulla tua autostima. Se fai fatica a dare la precedenza alle tue esigenze personali, forse dovresti riesaminare il modo in cui ti vedi rispetto a quello in cui ti considerano le persone che ti circondano.[14]
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    Valuta le tue responsabilità. Rivedi la tua agenda e le tue responsabilità. Analizza quanto tempo dedichi a ogni impegno che hai preso e domandati se è accettabile. I tuoi programmi riflettono le priorità che hai stabilito nella tua vita?[15]
    • Certamente non puoi fare a meno di destinare una certa quantità di tempo ad alcune attività, come quella professionale, ma stai sacrificando più tempo del dovuto? Chiediti se c'è un modo per diminuire le ore in più che dedichi al tuo lavoro.
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    Riorganizza gli impegni. Basandoti sulla lista in base alla quale hai classificato priorità e responsabilità, prova a dare un nuovo ordine alla tua agenda. Dovresti destinare a ogni voce una quantità di tempo adeguata rispetto al posto che occupa all'interno dell'elenco: più è in alto, più tempo dovresti dedicarle.
    • Al momento di stabilire quanto tempo libero vuoi avere a disposizione, sii flessibile. Non devi per forza riservarti un intero giorno a settimana. Mezz'ora o un'ora è un ottimo inizio per goderti i tuoi momenti di libertà.
    • Programma piccole pause, magari per andare a sederti in veranda, fare una passeggiata o leggere un libro. In questo modo sarai più propenso a non trascurare l'esigenza di concederti un po' di tempo libero.[16]
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    Prendi qualche impegno con te stesso. Una volta che avrai cominciato a inserire le tue esigenze personali tra le varie responsabilità, aumenta il tempo da dedicare a te stesso. Ogni tanto prendi un impegno con te stesso, soprattutto se ti tiene occupato per un giorno almeno. Tuttavia, sappi che, a seconda dei tuoi programmi, organizzare un intero giorno di riposo potrebbe richiederti una certa preparazione e probabilmente è questo il motivo per cui hai sempre avuto difficoltà a goderti i tuoi momenti di libertà.
    • Trova una babysitter. Può accudire i tuoi figli per qualche ora e permetterti di usare il tempo che hai a disposizione. Se non riesci a trovare una persona che riesce a incastrarsi con le tue esigenze, rivolgiti ai tuoi familiari per vedere se possono occuparsi un po' dei tuoi bambini.
    • Sincerati sugli orari delle altre persone che vivono con te. Se hai intenzione di trascorrere il tuo tempo libero in casa, trova un giorno in cui tutti escono per essere sicuro di avere la pace e la tranquillità di cui hai bisogno.
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    Impara a dire "no". Dando la tua disponibilità a ogni persona che ti chiede un aiuto, riempirai la tua agenda con attività che non hanno alcun posto tra le tue priorità. Ti toglieranno il tempo da dedicare a cose più importanti, tra cui te stesso.[17]
    • Se hai difficoltà a dare un rifiuto diretto, inventa qualche semplice scusa.
    • Per esempio, potresti dire: "Mi piacerebbe, ma è stata una giornata faticosa e devo proprio tornare a casa per riposare".
    • Prova anche a dire: "Ho qualche commissione da sbrigare. Possiamo organizzare questo incontro un'altra volta?".
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    Spegni i dispositivi. In pochi altri modi puoi evitare contrattempi e distrazioni se non spegnendo i vari dispositivi tecnologici. Stai lontano da Internet, spegni il telefono e scollega il televisore per eliminare le fonti di distrazione più grandi durante il tuo giorno di riposo.[18]
    • Fai sapere quando hai intenzione di non essere reperibile. È meglio non far preoccupare nessuno se improvvisamente smetti di rispondere ai messaggi di testo.

Consigli

  • A meno che non ci sia una situazione di emergenza, aspetta finché il tuo momento di relax non sarà finito prima di riaccendere il telefono.
  • Per evitare contrattempi, non dire a nessuno dove stai andando.
  • Stabilisci un giorno in cui stare lontano dai dispositivi tecnologici. Spegni il tuo cellulare e stai lontano dal computer.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Tecniche di Rilassamento

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