Come Godersi la Natura

Passare del tempo all'aperto può essere un bel modo di entrare in simbiosi con la natura e dimenticarsi dei problemi quotidiani che ci pesano addosso. Posa il telefono, scollegati da internet, raduna qualche amico e goditi le meraviglie e la maestosità degli oceani, delle montagne e delle foreste che ti circondano. Riuscirai a comprendere meglio qual è il miglior modo per affrontare la vita, e ti sentirai rinvigorito e rinfrescato. Esistono innumerevoli modi per godersi la natura, anche se non sei un campione di sci. Eccoti qualche suggerimento.

Passaggi

  1. 1
    Colleziona conchiglie. Questo è uno dei molti modi per godersi la natura senza stressarsi o stancarsi troppo. Se vuoi trascorrere una bella giornata di svago sulla spiaggia, ma il surf e l'abbronzatura non fanno per te, puoi considerare l'idea di fare una lunga passeggiata sulla sabbia raccogliendo le conchiglie più belle. Puoi anche comprare un libro sulle conchiglie o andare su internet per identificare quelle che hai raccolto. Volendo, puoi portare un bambino, o un amico con cui fare una bella chiacchierata. È un ottimo modo per godersi il mare, basta prestare attenzione ai dettagli e trascorrere il tempo in allegria.
  2. 2
    Osserva il raggio verde. Alcuni dicono che il raggio verde è solo un'invenzione di Jules Verne, mentre altri insistono sul fatto che sia un fenomeno reale. In ogni caso vale la pena di provare a osservarlo direttamente almeno una volta nella vita. Trova un buon posto da cui guardare il tramonto e aspetta che il sole arrivi nel punto più basso dell'orizzonte. In quel momento, un attimo prima che il sole scompaia, potrai notare un raggio verde, il segno che un'altra giornata è terminata. Può essere un'esperienza davvero romantica e mozzafiato.
  3. 3
    Fai rimbalzare i sassi. È molto divertente lanciare sassi sulla superficie dell'acqua e vederli rimbalzare, può anche essere una vera e propria abilità. Tutto quello di cui hai bisogno è l'acqua e un posto in cui puoi trovare delle pietre piatte di media grandezza. Afferra il sasso tra l'indice e il pollice, mantenendolo parallelo al terreno, e lancialo con un rapido movimento del polso sulla superficie dell'acqua. Con un po' di pratica diventerai bravissimo e potrai persino organizzare delle gare con gli amici, o cercare di battere il record di rimbalzi.
  4. 4
    Scrivi una poesia sulla natura. Esci fuori e trova un posto comodo per sederti. Avrai solo bisogno di un blocchetto, una penna e una mente aperta. Inizia scrivendo quello che vedi, la bellezza, il mistero e la magia della natura che ti circonda, anche se davanti a te ci sono solo degli alberi e un campo di grano. C'è sempre un po' di magia nella purezza della natura, e con un po' di riflessione potresti ritrovarti a comporre un'opera di infinita bellezza. La natura serve anche a riportare alla mente ricordi del passato.
    • Non devi per forza essere Giosuè Carducci per scrivere qualcosa di profondo sulla natura. La parte migliore è che non sei tenuto a mostrare a nessuno il frutto dei tuoi pensieri. Scrivere poesie sulla natura può essere un'esperienza trascendentale.
  5. 5
    Fai birdwatching. Osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale è un'attività divertente, perfetta per godersi la natura e adatta a chi ha un po' di pazienza. Per fare birdwatching è necessario recarsi in un area boschiva, procurarsi un bel cannocchiale e un blocchetto per prendere appunti. Serve anche una guida che ti permetta di identificare gli uccelli che cerchi. Chi prova una passione molto intensa per questa attività può arrivare a trascorrere delle ore alla ricerca di uccelli rari. Non devi per forza arrivare a tanto, puoi anche fare un giro tra gli alberi divertendoti a esplorare la zona e cercare allo stesso tempo qualche uccello.
    • È un'attività bellissima da fare con i bambini, per aiutarli a sviluppare l'amore per la natura.
  6. 6
    Vai in bicicletta. La bici è il modo migliore per entrare a contatto con la natura. Puoi fare una bel giro nelle zone rurali per conto tuo o aggregarti ad altri ciclisti. Puoi persino partecipare a delle gare, se vuoi. Sentendo il vento tra i capelli e vedendo tutto il verde che ti circonda riuscirai davvero a goderti la natura. È anche un ottimo modo per tenersi in forma! Ricorda solo di indossare un casco. Ciò che rende davvero unica la bicicletta è il fatto che sia anche un mezzo di trasporto, quindi se vuoi fare in modo che il tuo apprezzamento per la natura diventi una abitudine regolare, comincia a usarla per andare al lavoro o per fare delle commissioni in giro, se ne hai la possibilità.
  7. 7
    Corri. La corsa è un'attività perfetta per godersi la natura. Basta poco per rendersi conto che a ogni passo ci si immerge sempre di più nella natura. Scegli i sentieri circondati da alberi e siepi, o addentrati nei percorsi boschivi (a patto di non perderti), e di colpo ti ritroverai a sentirti parte di quello che ti circonda. Se vuoi davvero goderti ogni singolo istante, evita di portarti appresso l'iPod e ascolta i suoni del mondo esterno. A prescindere da quello che potresti pensare, sarai comunque in grado di goderti l'ambiente circostante, anche nel bel mezzo di una sessione di corsa estenuante. Esci mentre il sole è ancora alto per entrare ancora più a contatto con la natura e anche per farti riscaldare dai suoi raggi.
    • Molti pensano che stare fuori alla luce del sole rende le persone più felici. Approfittane quando puoi!
  8. 8
    Vai a nuotare. Non importa se nuoti in un lago, nell'oceano o in una piscina all'aperto, sono tutti ottimi modi per godersi la natura. Portati un amico o vai da solo e divertiti nell'acqua per mezz'ora o anche di più. Puoi divertirti anche se non nuoti, per esempio parlando con un amico mentre fluttui nell'acqua. Se ti trovi vicino all'oceano, prova a cavalcare le onde con il corpo per vedere fin quanto puoi andare lontano. Inoltre, il nuoto è un'ottima attività fisica, quindi cos'hai da perdere?
  9. 9
    Passa la giornata sulla spiaggia. Ecco un'altra fantastica attività all'aperto per godersi la natura. Puoi organizzare un picnic, portare delle birre e ascoltare della buona musica, giocare a beach volley o lanciare un frisbee. Puoi anche seppellire qualcuno nella sabbia, o realizzare un castello o una scultura di sabbia. Può essere difficile organizzare un gruppo per andare al mare, ma non te ne pentirai nemmeno per un secondo.
  10. 10
    Vai in campeggio. Il campeggio è uno dei tanti modi per godersi la natura. Avrai bisogno di un po' di attrezzature, come la tenda, il sacco a pelo, un insetticida e qualcosa da mangiare e da bere, ma una volta che avrai piantato i pioli saprai che ne è valsa la pena. Ovviamente, la scelta migliore è quella di andare con qualcuno che se ne intende, per evitare qualunque tipo di problema. Molte persone pensano che questo tipo di attività non faccia per loro, ma ti accorgerai che è un modo fantastico per entrare a contatto con la natura!
    • Non ti va di dormire in una tenda? Cerca qualche ostello immerso nella natura.
  11. 11
    Fai rafting. Fare rafting è uno dei modi più divertenti ed emozionanti di godersi la natura. Avrai bisogno di un buon gommone, remi, un giubbotto salvagente e di una guida che ti aiuti ad attraversare i percorsi più impervi. Puoi scegliere il grado di difficoltà dell'attività, perciò se sei un tipo che si innervosisce facilmente puoi iniziare in acque molto tranquille. Se invece sei un tipo avventuroso puoi anche scegliere i percorsi più impegnativi, dopo aver acquisito la giusta esperienza.
  12. 12
    Vai a sciare o a fare snowboarding. Ti attira la neve? Allora ti conviene andare a sciare o a fare snowboarding, se il tempo lo permette. Non preoccuparti se sei un principiante, esistono centinaia di corsi per imparare. Sugli sci ti sentirai un tutt'uno con la natura. Se non ti piacciono le discipline invernali e vuoi solo goderti la vista della neve puoi sempre recarti al più vicino rifugio e goderti una bella tazza di cioccolata calda, o fare un pupazzo di neve.
    • Puoi anche lanciarti con lo slittino. Avrai lo stesso la sensazione di scivolare sulla neve senza alcuna fatica. Devi solo salirci sopra e goderti il giro.
  13. 13
    Fai equitazione. L'equitazione è un altro modo per godersi la natura, può farlo chiunque con un po' di pratica. Cerca qualcuno che se ne intende e iscriviti a un'escursione a cavallo. Ti verranno forniti gli strumenti di cui hai bisogno e ti insegneranno come controllare il cavallo per farlo andare dove vuoi. I principianti non possono allontanarsi troppo, ed è meglio così. Non vorrai mica galoppare giù per una montagna la prima volta che sali su un cavallo? Trovarsi su un animale così bello e potente come il cavallo è il modo migliore per godersi la natura nella sua forma più pura.
  14. 14
    Organizza un picnic. I picnic sono così sottovalutati. Non c'è molto da dire su come riempire un cestino di cibo semplice e gustoso e una tovaglia. Puoi fare un picnic nel centro del parco naturale locale, o persino nella foresta. Basta preparare qualche panino, delle fragole, un po' di cracker col formaggio, una bottiglia di vino e dei bicchieri di plastica. Può essere una sorpresa romantica per il tuo partner, o un bel modo per pranzare con gli amici mentre ti perdi nelle chiacchiere.
  15. 15
    Fai una passeggiata. Le persone non camminano più abbastanza. Oggi tutti tendono a nascondersi nelle loro auto per evitare la forma più semplice di locomozione umana, perché pensano che per andare in un posto bisogna farlo velocemente. Camminare è uno dei modi più semplici per godersi la natura. Non portarti appresso iPod o telefonino, goditi il fatto di essere da solo con i tuoi pensieri e osserva il mondo che ti circonda. Può essere un'esperienza molto meditativa.
    • Poniti l'obiettivo di camminare ogni volta che puoi. Chiediti sempre se puoi andare a piedi piuttosto che usare un mezzo di trasporto.
  16. 16
    Gioca all'aperto. Sono tantissimi i giochi che si possono fare all'aperto, come il tennis, il calcio, la palla canestro, la pallavolo o il golf. Smettila di giocare alla Wii e convinci qualche amico a partecipare a una partita all'aperto. Non preoccuparti se non sei bravo, non si tratta di essere competitivi. Cerca solo di divertirti il più possibile con i tuoi amici mentre ti godi il fatto di essere all'aperto.
  17. 17
    Vai a pesca. Chi ha detto che la pesca è per gli anziani? Chiunque può apprezzare una bella mattinata di pesca, se ha un po' di esperienza nel campo. È molto semplice, metti l'esca sull'amo, lancia la lenza in acqua, e aspetta che il pesce abbocchi. Poi tutto ciò che dovrai fare sarà girare il mulinello e raccogliere la lenza. La parte più difficile è l'attesa, ma fa parte del divertimento. La pesca è molto più bella in compagnia, perché nell'attesa si possono intavolare conversazioni molto profonde. Se prendi il pesce giusto, inoltre, non devi neanche preoccuparti per la cena(avrai un ospite d'onore)!
    • Controlla le norme locali per sapere se hai bisogno di una licenza per pescare.
    • Meglio andare a pesca con qualcuno che se ne intende. Una delle parti più difficili è quella di capire come sciogliere la lenza, o come rimuovere l'amo dal pesce una volta che è stato catturato.
  18. 18
    Organizza un barbecue all'aperto. Vuoi goderti la natura senza stressarti troppo? Uno dei modi migliori per farlo è quello di organizzare un barbecue all'aperto. Chiama i tuoi amici e chiedi loro di portare qualcosa, tutto ciò di cui dovrai preoccuparti è di trovare un posto adatto (puoi andare in un parco provvisto di griglia o usare il giardino). Poi potrai grigliare hamburger, hot dog, e tutte quelle cose che mangiano i vegetariani. È il modo migliore per godersi la natura senza dover fare esercizio fisico.
  19. 19
    Organizza una recita. Può sembrare buffo, ma è molto divertente! Chiama un paio di amici, cerca un posto all'aperto e dai a ciascuno di loro una copia di una recita, o anche di una sola scena. Assegna i ruoli e divertitevi a recitare le battute, a prescindere dall'elevatezza del vostro personaggio. Se ti senti abbastanza creativo puoi scrivere una storiella per conto tuo e farti aiutare dai tuoi amici a metterla in scena. Puoi persino memorizzare le battute e recitarle per qualcuno, anche se è un piccolo gruppo di persone. L'importante è stare all'aperto, respirando aria fresca!
  20. 20
    Gioca sotto la pioggia. Chi ha detto che bisogna stare a casa quando piove? Se sei una persona avventurosa puoi uscire di casa e giocare a pallone sotto la pioggia, a patto che non ci siano fulmini, ovviamente. Se non vuoi uscire sotto la pioggia puoi sempre uscire al balcone e goderti una tazza di tè e un buon libro, cullato dal rumore delle gocce che toccano il pavimento.
    • Alcune persone trovano che la pioggia sia triste e deprimente, ma non deve essere per forza così. Osservare questo fenomeno può essere una fantastica nuova esperienza.
  21. 21
    Vai a vedere le stelle. Questa può essere un'attività magica, senza considerare quanto sia romantica. Serve solo un buon posto in cui si può vedere il cielo, lontano dall'inquinamento luminoso delle città, un telescopio, e una guida che ti aiuti a riconoscere alcune delle costellazioni, come il Piccolo Carro, Cassiopea o Orione. Puoi anche lasciar perdere il telescopio e la guida e guardare le stelle a occhio nudo, lontano dalle luci e dal frastuono della città. Se vai con il tuo partner, puoi portare anche una bottiglia di vino. Può aiutarvi a vedere le stelle con più chiarezza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attività all'Aperto

In altre lingue:

English: Enjoy the Outdoors, Français: profiter de la nature, Русский: наслаждаться природой, Deutsch: Die Natur genießen, Español: disfrutar del aire libre, Português: Se Divertir ao Ar Livre, Bahasa Indonesia: Menikmati Alam Terbuka

Questa pagina è stata letta 2 294 volte.
Hai trovato utile questo articolo?