Come Godersi la Vita

3 Parti:Promuovere il Benessere EmozionalePromuovere il Benessere MentalePromuovere il Benessere Fisico

Spesso si ritiene che il sapersi godere la vita sia tanto una questione di atteggiamento quanto il risultato di riflessioni, azioni e gratitudine. Poiché la maggior parte di noi non ha il tempo necessario per andare a cercare la propria beatitudine in qualche tempio isolato tra le montagne, il modo migliore per raggiungere la felicità è quello di apportare piccoli cambiamenti concreti alla nostra quotidianità. Abbinati alla scelta consapevole di apprezzare le persone che hai vicino e all'impegno di dedicarti alle attività in cui sei più abile, i piccoli cambiamenti che apporti ti condurranno presto a goderti appieno la tua vita.

Parte 1
Promuovere il Benessere Emozionale

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    Portati a casa un animale da compagnia. Un animale domestico ti consente di ricevere amore, allontana la solitudine e garantisce ore di puro divertimento. Avere accanto un animale apporta anche dei benefici alla salute, riducendo per esempio la pressione sanguigna e il rischio di sviluppare patologie cardiache. Inoltre, alimenta le sensazioni di benessere e di connessione con il mondo, fornendoti anche alcune importanti lezioni di empatia e formazione.[1]
    • Se vuoi ricevere una dose di affetto extra, valuta di scegliere il tuo animale in un rifugio per animali abbandonati.
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    Sviluppa un interesse per la musica. La musica ha la capacità di accendere l'immaginazione e il concetto del sé di chi la ascolta, incrementandone l'autostima e alleviandone le sensazioni di solitudine.[2] Quando ascoltiamo la musica ci sentiamo più forti. Scegli il tuo album preferito o quello da cui più ti piace lasciarti trasportare, alza il volume ed elimina ogni tipo di distrazione per avere la possibilità di godere pienamente della meraviglia della musica.
    • È stato dimostrato che, in alcuni casi, la musica sia in grado di aiutare le persone che soffrono di demenza, facendole sentire più padrone delle proprie facoltà. La musicoterapia si dimostra molto utile anche nella cura di coloro che soffrono di ansia o depressione.[3]
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    Inizia la giornata con un sorriso. Di norma l'espressione del viso è considerata come una finestra sui propri sentimenti, ma la si ritiene altresì in grado di influenzare il nostro umore.[4] A tal proposito, assicurati di sorridere spesso per mantenerti allegro e ottimista. Come prima cosa, ogni mattina salutati con un sorriso mentre ti guardi allo specchio, la vista di quell'espressione felice potrebbe essere sufficiente a mantenerti positivo durante l'intero arco della giornata. Trovare il tempo di fare qualche altro esercizio ti aiuterà a stare ancora meglio.
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    Prenditi una pausa. Perché una pausa sia fruttuosa è importante non lasciarsi semplicemente assorbire da qualcosa d'altro, per esempio dalla TV o da internet. Prendersi una pausa significa pianificare del tempo libero e impegnarsi per renderlo speciale. Consideralo un ringraziamento nei tuoi confronti e concediti una vacanza, uno svago o anche un semplice cambio di scenario, come un picnic organizzato nel giardino di casa o la costruzione di un forte in compagnia dei tuoi figli in salotto. Fare una pausa che ti consenta di allontanarti dall'ordinario e di distenderti ti aiuterà a sentirti maggiormente appagato e spensierato, regalandoti piacevoli momenti di evasione.
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    Circondati di persone interessanti. È noto che le persone che possono contare su un ampio numero di amici tendono a vivere più a lungo.[5] Naturalmente i simili si attraggono, quindi è altrettanto evidente che il comportamento delle persone che ti circondano possa influenzare notevolmente la tua vita.[6] Scegli dunque di frequentare persone positive e interessanti, in grado di ispirarti a vivere una vita più piena e appagante.
    • Stai rimandando da troppo tempo di riallacciare i rapporti con un vecchio amico? Chiamalo oggi stesso! Se non riesci a contattarlo per telefono, trova il tempo per scrivergli una lunga e-mail o, se preferisci la "vecchia scuola", una lunga lettera.
    • Hai la sensazione di sentirti ostacolato da un'amicizia tossica? Smettere di sottostare ai comportamenti negativi della persona in questione non potrà che farti bene. Guarda dentro te stesso e decidi se parlarle in modo schietto o se mettere semplicemente fine al vostro rapporto.
    • Trovare delle nuove amicizie ti sembra difficile? Esci dalla tua zona di comfort iniziando a frequentare dei posti nuovi, sperimentando un nuovo hobby, dando vita a delle conversazioni con persone sconosciute o avvalendoti dei servizi di un social network come Meetup, il cui scopo è quello di facilitare l'incontro di gruppi di persone in varie località del mondo.

Parte 2
Promuovere il Benessere Mentale

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    Allevia lo stress. Non c'è bisogno che sia un medico a dirti che un forte stress è pericoloso per la salute, ma forse non sai che anche un disturbo dell'umore di intensità moderata causato dallo stress, come la depressione sub-clinica, può danneggiare seriamente il sistema immunitario. Di fatto non è tanto l'intensità, ma la durata del periodo stressante a indebolire maggiormente il sistema immunitario.[7] Per contrastare efficacemente lo stress devi innanzitutto riconoscerne la presenza e smettere di volerlo combattere da solo. Trova il modo di sfogarti e ristabilire costruttivamente il tuo equilibrio. Sport, attività fisica, hobby e amici sono tutti ottimi strumenti che ti consentiranno di ridurre i livelli di stress. Potresti altresì sperimentare l'immaginazione guidata, lo yoga o il tai-chi, ma nel caso i disturbi dell'umore siano gravi è consigliabile chiedere aiuto a un medico o a un terapista esperto.[8]
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    Se non hai la possibilità di evitare le situazioni stressanti, impara a gestirle meglio. Hai la possibilità di modificare la causa dello stress? Allora fallo. In molti casi, però, lo stress sarà ricollegabile a circostanze lavorative, famigliari o finanziarie difficilmente modificabili, per esempio a causa dell'impossibilità di cambiare lavoro in tempi brevi; in simili situazioni sarà quindi necessario imparare a gestirlo meglio.
    • Per riuscire a gestire lo stress causato dal lavoro o dalla famiglia, prova a stabilire dei confini e a essere più assertivo in merito alle tue esigenze. A tal fine dovrai imparare a dire "no" a quegli incarichi che rischiano di sovraccaricarti, riuscire a concederti regolarmente del tempo per te stesso ed evitare di rispondere alle telefonate di lavoro quando ti stai rilassando in compagnia di amici e famigliari, o viceversa.[9]
    • In alternativa puoi imparare a gestire efficacemente lo stress che deriva dall'ambito lavorativo sforzandoti di lavorare in modo più intelligente anziché per più tempo, il che implica saper scomporre i progetti più ampi in unità minori e delegare quando è necessario. Assicurati inoltre di avvalerti delle risorse a tua disposizione, tra cui corsi e seminari organizzati dall'azienda per cui lavori, al fine di contrastare quei comportamenti che possono influenzare negativamente la tua salute e il tuo benessere.[10]
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    Acquisisci nuovi insegnamenti. Migliorare le tue conoscenze attraverso la normale istruzione può aiutarti a sviluppare la tua fiducia in te stesso e il tuo interesse verso il mondo, ma non è questa l'unica soluzione o quella più adatta a tutti. Leggere, viaggiare, partecipare a corsi e seminari che consideri stimolanti e incontrare persone che provengono da diverse culture ti consentirà di raggiungere i medesimi risultati. In alternativa puoi provare i MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano noti come "Corsi aperti online su larga scala") che offrono un modo molto stimolante di ampliare le tue conoscenze e abilità al tuo ritmo. Non da ultimo, anziché cercare di sfuggire alle nuove esperienze, lascia che ti coinvolgano e mostrati costantemente curioso e assetato di sapere. Dopo tutto hai una sola vita a disposizione!
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    Scegli un hobby. Che tu decida di collezionare francobolli o di dedicarti al kickboxing, gli hobby e le attività extrascolastiche o extralavorative ti consentiranno di perseguire efficacemente la felicità che stai cercando. Abitudini e routine sono acerrimi nemici dell'entusiasmo e della spontaneità, mentre un'agenda leggermente flessibile ti consentirà di sfuggire alla noia e alla monotonia. Dedicati ai tuoi hobby perché ti appassionano e ti consentono di "entrare nel flusso" e non per ragioni diverse, come essere allo stesso livello di altre persone o conformarti a qualche irrealistico standard sociale.
    • La ricerca ha evidenziato che partecipare a delle attività di svago può influenzare positivamente la salute e il benessere sia mentale che fisico. I benefici apportati dalla pratica del proprio hobby includono una riduzione della pressione sanguigna, un abbassamento dei livelli di cortisolo, un indice di massa corporeo contenuto e una più ampia percezione delle proprie abilità fisiche.[11]
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    Leggi un buon libro. Spaparanzarti sul divano con le gambe all'aria per guardare il tuo programma televisivo preferito può essere un modo alquanto invitante di finire la giornata, ma osservare in modo passivo ciò che accade sullo schermo non stimola in alcun modo la tua immaginazione, innescando inoltre una sensazione di irrequietezza e indolenza. Per un cambio di ritmo, trova un libro che sappia travolgerti pagina dopo pagina. Se non ti consideri un amante della lettura, prova a mettere in moto la creatività e cerca qualcosa che sia relazionato ai tuoi hobby: se sei un fan del basket puoi scegliere di leggere l'autobiografia di Michael Jordan, mentre se sei un motociclista puoi optare per Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta.
    • Prendi nota dei passaggi o delle idee con cui ti senti particolarmente affine. Se terrai un quaderno a portata di mano nel luogo dove abitualmente ti metti a leggere, pronto per accogliere nuove ispirazioni, presto potrai contare su un ampio elenco di idee entusiasmanti che ti aiuteranno a stabilire delle mete significative per gli anni a venire.
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    Pratica la meditazione. Meditare riduce i livelli di stress e promuove un senso di calma e tranquillità. Anche pochi minuti di meditazione quotidiana sono in grado di promuovere un atteggiamento positivo e di mantenerti obiettivo e rilassato. A tal fine è importante meditare in un luogo privo di distrazioni e assumere una corretta postura del corpo.

Parte 3
Promuovere il Benessere Fisico

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    Rafforza il tuo sistema immunitario. Quando si è malati è pressoché impossibile sentirsi felici! Anche un semplice accorgimento, come quello di assumere un integratore multivitaminico che contenga vitamine C, E e A, selenio e beta-carotene può aiutarti a sviluppare un sistema immunitario più forte.[12]
    • Un sistema immunitario efficiente ti consente di reagire meglio allo stress e alle malattie fisiche. Le altre strategie che ti consentono di rafforzare il sistema immunitario includono sicuramente fare attività fisica regolarmente, dormire ogni notte per un numero di ore adeguato e alimentarti in modo sano.
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    Fai esercizio fisico. Quando fai attività fisica, il tuo corpo rilascia endorfine, sostanze che trasmettono messaggi al cervello che si traducono in sensazioni positive.[13] Allenarsi in modo regolare non solo consente di combattere l'ansia, la depressione e la sensazione di solitudine: contribuisce anche a rafforzare il sistema immunitario. Anche semplicemente camminando riuscirai dunque a migliorare la risposta di anticorpi e linfociti Tc.[14]
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    Assicurati un sonno di qualità. Il sonno è strettamente connesso alla salute, ai livelli di stress, al peso corporeo e alla qualità della vita. Mentre dormi, il tuo corpo produce cellule capaci di combattere infiammazioni, infezioni e stress, pertanto una carenza di sonno ti espone al rischio di ammalarti con maggiore facilità e aumenta il tempo necessario a guarire.[15]
    • Fare esercizio fisico è in assoluto uno dei modi migliori per dormire meglio la notte.[16]
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    Gioca con la terra. Gli scienziati hanno scoperto che i batteri benevoli presenti nel terreno causano il rilascio di serotonina da parte del cervello (replicando in pratica gli effetti degli antidepressivi).[17] Se hai un cortile o un terrazzo, dedicati al giardinaggio e riempilo di fiori, oppure crea un tuo piccolo orto in cui coltivare verdure ed erbe aromatiche utilizzabili per preparare delle ricette sane e gustose. La creazione di un piccolo orto urbano ti permetterà di portare un raggio di sole nella tua vita.
    • Ovviamente non tutti i batteri contenuti nel terreno sono benevoli. Indossa un paio di guanti per proteggere le mani, in special modo se sai che i gatti del quartiere (o il tuo) usano il tuo piccolo appezzamento per fare i loro bisogni. Al termine della tua sessione di giardinaggio lavati comunque le mani in modo accurato!
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    Mangia in modo sano. Chiunque è in grado di confermare che alimentarsi in modo sano (mangiando cibi freschi, naturali e non trattati) apporta innumerevoli benefici alla salute. Inoltre, quando trovi il tempo di preparare tu stesso i tuoi piatti utilizzando alimenti freschi e sani, ricevi una forte spinta emozionale: le tue ricette saranno belle da vedere, profumate, gustose e, una volta acquisite delle buone competenze in cucina, prepararle sarà anche divertente, e ti consentirà di fare una pausa creativa nella normale routine. Oltre a essere un ottimo modo per coccolarti, vestire i panni di cuoco ti aiuterà anche di risparmiare sulla spesa. Se sei alle prime armi, cimentati in qualche ricetta rapida e facilmente eseguibile che, anziché farti sentire in difficoltà, ti aiuti a innalzare il tuo amore per i fornelli. Tieni a mente questa equazione: meno cibi trattati ingerisci, più diventi sano, e non dimenticare che una maggiore salute conduce automaticamente a una maggiore felicità.[18]

Consigli

  • Sebbene le linee guida contenute in questo articolo abbiano delle basi scientifiche, ricorda che essere capaci di godersi la vita è un fatto molto personale. Non esistono misuratori scientifici di felicità e ognuno di noi conferisce significati diversi alle parole gioia e appagamento. In sintesi, solo tu puoi scegliere di essere felice o di non esserlo, solo tu hai il controllo su questa scelta.
  • Preoccuparsi è uno spreco di energie: impara a usare quella vitalità per agire anziché per preoccuparti. Se l'idea di fare qualsiasi cosa ti spaventa, fai una pausa, poi torna sull'argomento e affronta la situazione che ti preoccupa. Vedrai che affrontandola ti sentirai molto meglio che stando fermo.
  • Allena quotidianamente la tua immaginazione, pensa in modo creativo e divertiti.

Avvertenze

  • Non esiste una ricetta univoca per creare la felicità. Conoscere e seguire i consigli dei guru dell'auto-aiuto è sicuramente consigliato, se però ritieni che alcune soluzioni non siano adatte alla tua persona, non cercare di importele considerandole infallibili. Trova e persegui delle alternative conformi alle tue esigenze.

Fonti e Citazioni

  1. Phys.org on pets, health, happiness, and healing, http://phys.org/news162660892.html
  2. Journals.Cambridge.org: The contribution of music to quality of life in older people, http://journals.cambridge.org/action/displayAbstract;jsessionid=C00A60705AC2F7CACF21B1F4E1A84B3B.journals?fromPage=online&aid=283212
  3. Journals.Cambridge.org: Music and the well-being of people with dementia, http://journals.cambridge.org/action/displayFulltext?type=1&fid=570884&jid=ASO&volumeId=27&issueId=01&aid=570880
  4. NCBI.NLM.NIH.gov on facial feedback hypothesis, http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3379579?dopt=Abstract - Under the theory of “facial feedback hypothesis,” it has been shown that a person can alter his or her mood by sustaining a particular expression.
  5. NYTimes on friendship and lifespan, http://www.nytimes.com/2009/04/21/health/21well.html?_r=1
  6. FAU.edu on friendship and youth behavior, https://fauf.fau.edu/wordpress/?p=2442
  7. APA on stress and immunity, http://www.apa.org/research/action/immune.aspx
  8. ClevelandClinic.org on diet, stress, exercise, and the immune system, http://my.clevelandclinic.org/disorders/chronic_fatigue_syndrome/hic_diet_exercise_stress_and_the_immune_system.aspx
  9. http://www.cmhc.utexas.edu/clearinghouse/files/TI043.pdf
  10. http://www.inc.com/jeff-haden/5-scientifically-proven-ways-to-work-smarter-not-harder-tues.html
  11. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2863117/
  12. MyClevelandClinic.org on diet, stress, exercise, and immunity, http://my.clevelandclinic.org/disorders/chronic_fatigue_syndrome/hic_diet_exercise_stress_and_the_immune_system.aspx
  13. BrynMawr.edu on the effects of exercise on the brain, http://serendip.brynmawr.edu/bb/neuro/neuro05/web2/mmcgovern.html
  14. name="Cleveland">ClevelandClinic.org on diet, stress, exercise, and the immune system, http://my.clevelandclinic.org/disorders/chronic_fatigue_syndrome/hic_diet_exercise_stress_and_the_immune_system.aspx
  15. Mayo Clinic on sleep deprivation, http://www.mayoclinic.com/health/lack-of-sleep/AN02065
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