Scarica PDF Scarica PDF

Viaggiare in autobus è un modo ideale per risparmiare denaro e goderti il paesaggio mentre lo attraversi. I lunghi viaggi in autobus possono facilmente diventare noiosi, ma se metti in valigia qualche svago e oggetti per stare comodo, riuscirai facilmente a passare il tempo. Porta materiali per leggere e scrivere, metti in valigia dispositivi elettronici per ascoltare musica o guardare programmi TV, prepara spuntini, vestiti comodamente e goditi l'ambiente intorno a te per vivere una fantastica esperienza di viaggio e apprezzare appieno il viaggio.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Passare il Tempo

  1. 1
    Scrivi o disegna per passare il tempo. Porta un blocco e strumenti per la scrittura e scrivi o disegna. Potresti anche portare un libro da colorare per adulti e alcune matite colorate per allenare la tua creatività, o alcune cartoline da scrivere ad amici e familiari.
  2. 2
    Divertiti con console portatili, giochi sul telefono o giochi da viaggio. Giocare ti aiuterà a tenere il cervello impegnato e ti darà un modo divertente per passare il tempo. Porta alcuni videogiochi e una console, scarica app di giochi sul tuo telefono o tablet o metti in valigia alcuni classici giochi da viaggio.
    • Potresti anche portare con te un semplice mazzo di carte e fare un solitario oppure chiedere alla persona seduta accanto a te se desidera fare una partita.
  3. 3
    Usa il Wi-Fi dell'autobus o portalo da casa, se necessario. Alcuni autobus forniscono un servizio di connessione Wi-Fi, quindi, se hai bisogno di una connessione Internet, controlla in anticipo per vedere se il tuo autobus ne è dotato. In caso contrario, è possibile acquistare un router a banda larga senza fili o un'unità hotspot. Se il tuo telefono è predisposto a farlo, potresti anche configurarlo come hotspot Wi-Fi.[1]
    • Le unità hotspot accedono a una rete mobile e sono generalmente abbastanza piccole da stare in tasca.[2]
  4. 4
    Sbriga un po' di lavoro. Un lungo viaggio in autobus è il momento perfetto per svolgere il proprio lavoro. Se per farlo hai bisogno di Internet, usa il Wi-Fi dell'autobus o portalo da casa. Potresti anche preparare in anticipo del lavoro che puoi fare offline, come scrivere bozze o promemoria.
  5. 5
    Portati qualcosa da leggere. Cogli l'occasione per immergerti nella lettura così da rendere il viaggio più veloce. Porta un libro, una rivista o un Kindle precaricato con qualcosa di interessante da leggere.
    • Prova a leggere qualcosa di divertente o un romanzo pieno di suspense: ne sarai completamente assorbito.
    Consiglio dell'Esperto
    Lorenzo Garriga

    Lorenzo Garriga

    Globetrotter e Backpacker
    Lorenzo è un globetrotter consumato che viaggia per il mondo da quasi 30 anni con uno zaino in spalla e un budget estremamente limitato. Proveniente dalla Francia, ha visitato ogni angolo del globo lavorando in ostelli, lavando piatti e facendosi strada fra Paesi e continenti in autostop.
    Lorenzo Garriga
    Lorenzo Garriga
    Globetrotter e Backpacker

    Se ti stai preparando per un lungo viaggio in autobus, è sempre bello avere un libro da leggere. È anche un'ottima idea portare con sé dell'acqua e un panino per placare la fame.

  6. 6
    Tieniti aggiornato sui tuoi programmi TV o film preferiti. Netflix e Amazon Prime Video ora offrono la possibilità di eseguire download offline, quindi puoi scaricare programmi TV e film (per un tempo limitato) e guardarli ovunque ci sia una connessione Internet. Puoi anche utilizzare il Wi-Fi dell'autobus (se è disponibile) o il tuo hotspot personale per guardarli online.
  7. 7
    Ascolta musica, podcast o audiolibri. Porta delle cuffie e un dispositivo elettronico come telefono, laptop o tablet con in memoria qualcosa di interessante da ascoltare.
    • Questa è un'ottima alternativa se leggere ti fa venire il mal d'auto.
  8. 8
    Non dimenticare i caricabatterie per tutti i tuoi dispositivi elettronici. Usare i dispositivi elettronici per tenerti occupato durante il viaggio consumerà un bel po' di batteria, quindi assicurati di portare caricabatterie per tutti i dispositivi che hai con te, come laptop, telefono, tablet, Kindle o console di gioco.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Stare Comodi

  1. 1
    Vestiti a strati e indossa abiti comodi. Quando ti vesti per un lungo viaggio, fai del comfort la tua priorità numero uno. Indossa abiti morbidi e larghi, che ti consentano di allungarti e muoverti con facilità. Gli strati ti aiuteranno a stare comodo con qualsiasi temperatura, dal caldo del sole che filtra attraverso i finestrini all'aria condizionata gelida all'interno dell'autobus.
  2. 2
    Fai un po' di stretching ogni tanto per alleviare tensione e rigidità. Puoi alzarti e fare qualche passo per sgranchirti le gambe o fare stretching all'incirca ogni ora mentre sei seduto. Ti aiuterà a mantenere la calma durante il viaggio e a stimolare la circolazione.
    • Quando sei seduto, tendi i muscoli posteriori della coscia allungando una gamba davanti a te mentre inarchi la schiena. Mantieni questa posizione per 30 secondi, quindi cambia gamba. Ripeti 3 volte per ogni gamba.
  3. 3
    Fai un sonnellino. Può essere difficile addormentarsi su un autobus traballante; per aiutarti ad addormentarti più facilmente porta con te dei tappi per le orecchie o delle cuffie e una maschera per gli occhi, così da bloccare i suoni e la luce. Questo ti aiuterà a creare l'illusione di un ambiente buio e tranquillo. Dovresti anche portare un cuscino da viaggio, per sostenere il collo e mantenerti comodo mentre dormi.[3]
    • Se hai difficoltà a prendere sonno durante il viaggio, prova a ricorrere a un piccolo aiuto, come l'olio essenziale di lavanda, la melatonina o un farmaco che induce la sonnolenza.[4]
  4. 4
    Non dimenticare acqua e spuntini. Poiché l'autista dell'autobus si fermerà probabilmente solo ai distributori di benzina e alle stazioni di servizio nei punti programmati lungo il viaggio, assicurati di portare la tua bottiglia d'acqua e qualche snack. Quando fai le valigie, mettici dentro snack che ti diano energia e non rischino di creare qualche problema.
    • Frutta fresca, formaggio a pasta filata e panini confezionati singolarmente sono ottime opzioni, poiché saziano e forniscono energia. Le patatine soddisferanno la tua voglia di salato pur lasciandoti le dita pulite.
    • Evita di portare frutta secca: intorno a te potrebbe esserci qualcuno allergico alle noci.
    • Dovresti anche evitare gli alimenti deperibili, come la maionese o il latte, così come gli snack che possono creare briciole e confusione, come i Fonzie's o qualsiasi altra cosa ricoperta di una qualche polverina.
    • Portare i propri spuntini è particolarmente importante per chi segue regimi alimentari specifici, come vegani e vegetariani, o restrizioni dietetiche, come intolleranze al glutine o ai latticini.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Godersi l'Ambiente Circostante

  1. 1
    Fai la conoscenza con altri passeggeri. Per passare il tempo, parla con le persone sedute intorno a te. Se viaggi con amici e famigliari, parla con loro di ciò che ti entusiasma di questo viaggio o raccontatevi qualche storia. Se sei da solo, prova a fare due chiacchiere con le persone intorno a te. Chiedi loro del loro viaggio, da dove vengono o se sono già stati da quelle parti.
    • Se preferisci non dilungarti in conversazioni senza fine, limitati a parlare del più e del meno.
    • Se invece desideri fare una conversazione più approfondita, continua a porre domande ai tuoi vicini finché sembrano interessati.
  2. 2
    Osserva le persone sul bus. Viaggiare in autobus può essere un ottimo momento per osservare semplicemente i viaggiatori intorno a te. Un autobus può contenere una sezione trasversale davvero ampia della popolazione, permettendoti di vedere persone di ogni ceto sociale. Osserva le interazioni tra chi ti circonda rimanendo riservato e senza essere invadente.
  3. 3
    Guarda fuori dal finestrino e goditi il panorama. Una delle cose migliori di un viaggio in autobus è osservare il paesaggio. Se possibile, fai richiesta per un posto vicino al finestrino, in modo da poter guardare facilmente fuori durante il viaggio. Se il percorso è particolarmente panoramico, chiedi in anticipo quale lato dell'autobus ti offrirà la vista migliore.
    • Per immortalare il paesaggio e godertelo anche in seguito, scatta alcune foto di zone particolarmente belle. Avere un posto vicino al finestrino renderà anche questa operazione molto più semplice.
  4. 4
    Pensa e rifletti. Riflettere può essere una pratica rilassante e appagante, inoltre perderti nei tuoi pensieri può aiutarti a passare il tempo. Prenditi questo tempo per far vagare la tua mente e pensare alle tue esperienze passate, a chi sei come persona e al viaggio che ti aspetta.
    • Per immergerti completamente nei tuoi pensieri, stai fermo ed elimina il più possibile il rumore intorno a te. Le cuffie, in particolare quelle antirumore, sono perfette a questo scopo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lorenzo Garriga
Co-redatto da:
Globetrotter e Backpacker
Questo articolo è stato co-redatto da Lorenzo Garriga. Lorenzo è un globetrotter consumato che viaggia per il mondo da quasi 30 anni con uno zaino in spalla e un budget estremamente limitato. Proveniente dalla Francia, ha visitato ogni angolo del globo lavorando in ostelli, lavando piatti e facendosi strada fra Paesi e continenti in autostop. Questo articolo è stato visualizzato 13 735 volte
Questa pagina è stata letta 13 735 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità