Non sai cosa fare durante le vacanze? Non riesci a pensare a niente d’interessante per passare il tuo tempo? Ci sono talmente tante cose divertenti e idee da considerare che non avrai il tempo per farle tutte. Non hai di che preoccuparti; vai al primo passaggio per iniziare a fare dei piani che rendano queste vacanze super strepitose!

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Goditi le Vacanze Estive con gli Amici

  1. 1
    Dai un party per festeggiare la fine dell’anno scolastico. Crea degli inviti usando del cartone, pailette, ritagli di giornale, ecc. e mandali ai tuoi ospiti. Ovviamente, dovresti invitare tutti i tuoi amici più cari, ma considera anche di estendere l’invito al tuo timido compagno di classe che se ne sta sempre tranquillo per conto suo. Cerca di aiutarlo a uscire dal suo guscio e divertirsi; potresti trarne una lezione importante per la vita.
    • Scegli buona musica: dei brani ballabili!
    • Compra qualche snack. Scegli mini hot dog su stuzzicadenti, punch hawaiani di sorbetto e bibite, quadratini di formaggio con stuzzicadenti infilati dentro, spiedini di frutta, hamburger e qualche dessert.
    • Prepara gare o giochi divertenti.
  2. 2
    Crea un album di ritagli. Puoi farlo da solo o invitare i tuoi amici a unirsi a te. Stampa moltissime foto e compra adesivi, colla, ecc. (puoi acquistare quello che ti serve da un negozio per fai-da-te o un discount). Se lo fai con i tuoi amici, chiedi loro di portare copie di foto che possiedono. Prendetevi qualche snack mentre svolgete il lavoro e inventatevi delle didascalie che accompagnino ogni immagine. Non dimenticare di utilizzare anche vecchie riviste e di disegnare sull'album stesso! Aggiungi pailette e/o adesivi.
  3. 3
    Fai un picnic. Che tu lo faccia in una riserva naturale, un parco, o nel tuo cortile di casa, un picnic è un modo divertente per trascorrere del tempo all’aria aperta con i tuoi amici. A seconda di dove lo farete, potreste anche divertirvi con uno scivolo ad acqua, gavettoni o fare una battaglia con le pistole ad acqua soprattutto se fa molto caldo. Prepara qualche spuntino e avverti tutti di portarsi degli impermeabili o almeno dei vecchi stracci e occhiali (per proteggersi gli occhi), così potrete fare la lotta con il cibo.
  4. 4
    Vai a vedere un film con gli amici. Vedi se riesci a mettere insieme una comitiva di dieci o venti persone. Se il cinema è situato in un centro commerciale, dopo la fine del film, potreste andare a fare shopping o mangiare nell’area ristorante. Anche un gruppo di persone più piccolo va benissimo naturalmente, ma sarebbe stupendo se riuscissi a far riunire tutti i tuoi compagni al di fuori della scuola.
  5. 5
    Recati a una sala giochi con gli amici. Fate una gara a chi vince più premi. Potreste indire un vero e proprio concorso; datevi un limite in merito a quanto potete spendere e la persona che avrà vinto più premi di tutti, quando ciascuno avrà speso quel limite di denaro, otterrà come ricompensa una parte dei premi vinti dall’intero gruppo. Se ci fossero venti persone che partecipano e ognuno vincesse diversi premi, potreste pensare a un super premio finale per solo uno dei partecipanti.
    • Ricordati di portare molte monetine per acquistare dei gettoni.
  6. 6
    Fate un pigiama party. Invita i tuoi amici per un pigiama party. Fate la lotta con i cuscini, guardate un film dell’orrore, giocate con i videogiochi per tutta la notte, parlate, truccatevi... fate tutto quello che volete. Potete giocare ad acchiapparello o a nascondino approfittando del buio per rendere il gioco più interessante. Divertitevi! Se hai da poco rinnovato la tua stanza da letto, puoi approfittare di quest'occasione per sfoggiare il nuovo look della tua stanza.
  7. 7
    Vai a una convention. Ce ne sono tantissime tra le quali scegliere: convegni di Anime, di fumetti, fiere, ecc. Se tutte le convention che t’interessano sono troppo costose o troppo lontane, fanne una tu nel tuo cortile! Il tema lo sceglierai tu stesso; potresti fare una convention su Danny Phantom, sul telefilm Scrubs, o sul cartone di South Park. Chiedi a tutti i tuoi amici di travestirsi come uno dei personaggi.
    • Chiedi ai tuoi amici di portarsi dietro cibo e bevande. I tuoi amici artisti potrebbero fare disegni o sculture da vendere o regalare alla convention. Dovresti anche allestire alcuni giochi in linea con il tema della convention.
  8. 8
    Entra a far parte di un club. Entrare in un club è un ottimo modo per farsi nuovi amici che condividano i tuoi stessi interessi. Se non riesci a trovare un club che t’interessa nella tua zona, potresti sempre fondarne uno con i tuoi amici! Potete invitare nuove persone a entrare a farne parte o lasciare che sia esclusivamente vostro.
  9. 9
    Iscriviti a un forum online di giochi di ruolo. Se ti piacciono i lupi, potresti diventarne uno su un forum di giochi di ruolo dedicato interamente a essi. Puoi fare così oppure tu e i tuoi amici potreste creare un vostro forum di giochi di ruolo con un soggetto in particolare che non deve riguardare per forza i lupi; possono essere tigri, leoni, orsi, furetti, Harry Potter, l’università, ecc.
  10. 10
    Fai skateboard con un gruppo di amici. Provate a farlo da qualche parte, dove sia garantita la vostra sicurezza e sia consentito svolgere questo sport. Potresti sempre creare una zona nel tuo cortile se i tuoi genitori ti permettono di allestire una piccola area in cemento. Prova a improvvisare alcune rampe; tuttavia, sarebbe più semplice recarsi in un parco con uno spazio progettato per lo skateboard. Mostra agli amici quanto sei bravo e cerca di insegnare loro a diventarlo, così potrete divertirvi insieme. Potreste anche trovare alcuni giudici imparziali e fare una gara di skateboard.
  11. 11
    Vai in campeggio! Invita un gruppo di amici ad andare in campeggio tutti insieme. Non c’è bisogno che tu vada in campeggio nei boschi — se preferisci, puoi campeggiare nel tuo cortile o anche sulla spiaggia. Se aveste intenzione di andare in campeggio al parco o in giardino, potreste anche fare un barbecue o un picnic. Quando andate in campeggio al parco, controllate se si può andare a pesca nel caso ci fosse un laghetto. Se avete intenzione di andare in campeggio in spiaggia o al parco, prima assicuratevi che sia consentito accamparsi in quelle zone!
  12. 12
    Iscriviti a un campo estivo. È un modo fantastico per stare all’aperto per un paio di settimane e scoprire se si ha talento a fare trekking o nell'arrampicata!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Fare Cose Divertenti

  1. 1
    Pulisci la tua stanza. Per alcuni quest’idea potrebbe non sembrare per niente divertente, ma puoi renderla tale facilmente e inoltre farai felici anche i tuoi genitori. Chiedi ai tuoi se ti consentono di ascoltare la musica ad alto volume mentre pulisci per motivarti.
    • Fai una gara con i tuoi amici! Prima di iniziare, scatta foto di ogni angolo della tua camera, tra cui: il pavimento, sotto il letto, l’armadio, il comò e il letto. Inoltre, scatta un’unica foto di tutta la stanza stando in piedi sulla porta; quindi, ripeti gli stessi scatti dopo aver finito di pulire. Invita i tuoi amici a fare lo stesso. Cercate un giudice che sia imparziale perché decida chi avrà fatto il miglior lavoro — il vincitore otterrà un premio! Potresti anche inserire le foto che hai scattato in un album e poi potresti cominciare a ridipingere la tua stanza.
  2. 2
    Arreda la tua stanza da letto. L'estate è il momento migliore per reinventare se stessi e i propri spazi. Prendi in considerazione di dare alla tua stanza da letto un nuovo look!
    • Inizia rimediando alcuni cataloghi di copriletti, vernici, mobili, tende, e magari anche tappeti e lampadari.
    • Sfoglia ogni catalogo e ritaglia gli articoli che ti piacciono di più. Controlla se ciascuna delle tue scelte s’intoni alle altre.
    • Ricorda che una nuova moquette o comò costano più di vernice, copriletti e tende. Se sei disposto a spendere per rinnovare completamente la tua stanza, puoi comunque risparmiare molto comprando mobili di seconda mano o in saldo.
    • Vai in giro per negozi per trovare i gusti accessori, come ad esempio: poster, immagini, giochi, bacheche, cuscini imbottiti, lampade lava, libri e libreria, cestini per la spazzatura e qualunque cosa pensi possa andare bene per la tua stanza.
  3. 3
    Scrivi un racconto breve. Un racconto può essere tanto breve quanto lungo cinquecento parole e arrivare fino a diecimila parole. Puoi incentrare la storia su qualsiasi argomento tu desideri. Chiedi a un amico o due di controllare la prima bozza (in cambio, offriti di leggere i loro racconti!); poi, chiedi a un'insegnante di italiano o un bibliotecario di dargli un’occhiata per correggere eventuali errori di ortografia o grammatica. Quando hai finito, fai rilegare il libro e dallo al bibliotecario perché lo metta in libreria!
  4. 4
    Allestisci un bar in stile esotico! Senza usare l’alcol, ovviamente; ma puoi comunque creare dei drink analcolici come al bar. Hai molte possibilità come un bloody mary, una piña colada, bevande frizzanti analcoliche, margarita rosa-pompelmo, ecc. (i drink privi di alcol pensati per assomigliare a quelli veri si chiamano “analcolici”). Puoi trovare ricette online o chiedere a un genitore se ti consente di usare bicchieri simili a quelli usati nei bar. Fai la parte del barista e chiedi a un amico o due di fare i camerieri; metti su un paio di tavoli da gioco finti e sedie pieghevoli. Metti salatini e arachidi sul banco e a ogni tavolo.
    • Non dimenticarti di prendere un paio di mazzi di carte! Potreste disputare una partita a poker usando i soldi finti del Monopoly. Fornisci ogni giocatore con un determinato numero di fiche. Dopo che la partita sarà andata avanti per un po’, offri ai giocatori qualche drink in cambio delle fiche e ripeti fino a che tutti non avranno esaurito tutte le fiche.
    • Se possiedi già un biliardino o un tirassegno appendilo da qualche parte per creare una perfetta atmosfera da bar.
    • Appendi un listino prezzi se vuoi — puoi scegliere se fare soldi veri, o chiedere un compenso d’altro genere per divertirti, ad esempio: "Ballare come uno scemo per una piña colada".
    • Lascia che i tuoi genitori vengano a controllarti e assicurati che siano d’accordo a lasciarti gestire un bar finto (che non serve alcolici). Potrebbero restare in casa e venire a dare un'occhiata una volta ogni mezz’ora o ogni ora.
  5. 5
    Mettiti ai fornelli! Tutti amano i dolci, giusto? Divertiti durante l'estate cucinando dolci e cioccolata! Puoi trovare le ricette giuste nei vecchi libri di cucina e online. Divertiti — invita gli amici e scattatevi a vicenda foto divertenti dove siete coperti di farina o cioccolato.
    • Se doveste infornare molte leccornie, prendine alcune e portale a un centro per anziani! Divertiti a conoscere le persone che risiedono lì e a vederle gustarsi i tuoi manicaretti con del tè. Se desideri, puoi scattare qualche foto e svilupparla. Poi, manda una copia per posta alla casa di riposo! Chiama l’istituto prima di andarci — alcuni centri per anziani potrebbero non permettere ai loro residenti di consumare dolci.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Fai Qualcosa di Utile

  1. 1
    Offriti per il volontariato. Non solo può essere divertente e piacevole e permetterti di occupare il tuo tempo per almeno un paio d'ore a settimana o al giorno, ma farà anche un figurone sul tuo curriculum o sulla domanda d’iscrizione per l’università. Alcuni posti dove puoi prestare del volontariato sono i rifugi per gli animali o le case per anziani, ma a seconda di dove vivi, potresti avere diverse altre opportunità.
    • Considera i rifugi per le donne maltrattate, rifugi per senzatetto e mense. Chiedi presso la tua comunità dove ci sia maggiore necessità e metti a disposizione il tuo tempo e le tue abilità.
    • Puoi anche prestare volontariato ripulendo un parco, o aiutando in un giardino comunitario urbano: entrambe, buone idee per stare all’aria aperta d’estate!
  2. 2
    Diventa un “fratello maggiore”. Alcuni bambini non hanno fratelli o entrambi i genitori, alcuni sono in affidamento o hanno bisogno di avere una guida che sia loro d’esempio. Un “fratello maggiore” è un ragazzo più grande che si offre volontario per tenere compagnia a un bambino o un ragazzo più piccolo, mentre cerca di essere un buon esempio per lui. Potete fare insieme ciò che volete che si tratti di andare al cinema, a un ristorante, al parco o praticare uno sport. Volendo, potresti anche scattare delle foto ricordo e metterle in un album per ricordare i momenti passati insieme e, come sempre, ti farai delle belle risate per le cose divertenti che i bambini piccoli fanno di norma.
    • Se non riesci a trovare un programma nella tua zona, chiedi a un insegnante in una scuola elementare o media se possono aiutarti a trovare un piccolo amico. Non considerare questa attività come fare il babysitter senza essere pagato, ma come un'altra forma di volontariato. Potresti finire con il farti un nuovo amico per tutta la vita!
    • Se ti dovesse invitare alla sua festa di compleanno, vacci! Farai felice il tuo piccolo amico.
  3. 3
    Pratica uno Sport. Buttatici, che si tratti di uno sport individuale o di squadra come il basket, baseball, calcio, rugby, lancio del frisbee, golf, equitazione, bocce, nuoto, pallanuoto, football americano, hockey, dodge ball ecc. fintanto che hai abbastanza amici che vogliano giocare. Puoi anche iscriverti a dei programmi fatti apposta per allenarsi a uno sport durante l’estate. Se vuoi intraprendere una carriera da professionista in uno sport particolare, questi programmi potrebbero esserti di enorme aiuto.
  4. 4
    Cercati un lavoro per l’estate. Potrai metterti qualche soldo in tasca e ti terrai occupato. Cerca un lavoro dove potrai divertirti. Alcuni lavori interessanti potrebbero essere presso una sala da bowling, in pizzeria, in una gelateria, al centro commerciale, al lunapark o in uno zoo. Puoi anche provare a ottenere uno stage se vuoi fare esperienza legata a una specifica carriera.
  5. 5
    Fai un corso di preparazione. Se stai per dare gli esami di maturità, prendi in considerazione l’idea di fare un corso di preparazione durante l'estate. Potrai incontrare nuove persone e migliorare le tue probabilità di passare l’esame!
  6. 6
    Aiuta la tua famiglia. Aiuta la persona che si occupa di cucinare e pulire in casa, così che anche lei possa prendersi un po’ di riposo! Se hai dei fratelli più piccoli, offriti di badare a loro per un po’ tutti i giorni così che i tuoi possano avere del tempo per loro stessi.
    • Impara a cucinare in modo da stupire la tua famiglia preparando delle ricette estive che stuzzichino l’appetito!
    Pubblicità

Consigli

  • Organizza delle feste a base di gelato con i tuoi amici. Fate a turno.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Scappare di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 752 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 752 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità