Come Goffrare la Pelle

Nella lavorazione della pelle si utilizzano strumenti speciali per imprimere i disegni su una superficie di pelle. È possibile creare un disegno a rilievo con la stampigliatura o mediante la pressione di una forma di metallo sulla pelle grezza. Se non si dispone degli strumenti specifici puoi scegliere il metodo a pressione, mentre se volessi investire in un set per la lavorazione della pelle, potresti provare il secondo metodo.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Pressione

  1. 1
    Acquista la pelle grezza in un negozio di forniture per bricolage. La goffratura non funziona su pelli o accessori già trattati.
  2. 2
    Trova uno stampo di metallo resistente o un timbro di metallo apposito per la pelle. È possibile utilizzare un oggetto di uso quotidiano o comprare uno stampo per pelle online con un disegno di tua scelta. Puoi comprare stampi di pelle personalizzati da venditori su Etsy.
    • Se usi un oggetto di metallo di uso quotidiano, assicurati che abbia dei bordi a taglio vivo, piuttosto che un design arrotondato. Questo permetterà che la tua forma appaia più pronunciata sulla pelle.
  3. 3
    Liscia la tua porzione di pelle grezza su un piano di lavoro. Il lato anteriore deve essere rivolto verso l'alto. Deve essere posizionato vicino al bordo di un tavolo a cui puoi agganciare una morsa resistente.
  4. 4
    Inumidisci una spugna. Non deve essere fradicia, quindi strizzala più volte.
  5. 5
    Spazzola la pelle con la spugna in modo uniforme. Sposta la pelle in modo che possa essere posizionata sotto il morsetto.
  6. 6
    Posiziona il timbro metallico piatto o l'oggetto di metallo nel punto in cui vuoi imprimere il tuo stampo.
  7. 7
    Sistema il piedino superiore della morsa al centro dell'oggetto metallico. Stringi la morsa il più possibile, finché non si blocca.
  8. 8
    Rimuovi la morsa dopo 20 minuti. Rifinisci con la finitura per pelli, se desideri migliorare la durata del disegno e la superficie della pelle.
    • La finitura dovrebbe essere applicata una volta completata la goffratura, e prima di cucire o assemblare il tuo progetto completo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Stampigliatura

  1. 1
    Acquista un set di stampigliatura online o in un negozio di bricolage. Compra stampi 3D con un cilindro che possa essere inserito in ognuno degli stampi piatti. Puoi comprarne di personalizzati su internet o iniziare con un set con le lettere dell'alfabeto.
    • Assicurati che il cilindro sia adatto ai tuoi stampi. Il cilindro è il pezzo che usi per imprimere la forma dello stampo sulla pelle.
  2. 2
    Sistema il pezzo di pelle grezza su un tavolo da lavoro piatto. Assicurati che la parte anteriore della pelle sia rivolta verso l'alto. Decidi dove stampigliare il tuo disegno.
  3. 3
    Pulisci la superficie della pelle con una spugna leggermente inumidita. Se l'acqua modifica drasticamente il colore della pelle attendi che si asciughi un po'.
  4. 4
    Posiziona lo stampo di metallo sulla pelle nel punto in cui desideri ottenere il disegno.
  5. 5
    Inserisci il cilindro metallico al centro del timbro. Tienilo saldamente con una mano.
  6. 6
    Colpisci più volte la parte superiore del timbro con il mazzuolo di legno. Assicurati di non spostare il timbro mentre lo colpisci. Puoi rimuovere il timbro, vedere se l'immagine è impressa abbastanza a fondo e rimetterlo in posizione per continuare.
    • Ci vuole un po' di pratica per imparare con quanta forza deve essere colpito il timbro.
  7. 7
    Ripeti l'operazione con altri stampi se vuoi ottenere un disegno più complesso. Usa un prodotto per finiture quando hai completato la goffratura e prima di assemblare il tuo progetto finale.
    • È anche possibile applicare delle tinture per pelle al disegno goffrato per renderlo più interessante. Qualsiasi colorante a base di alcol può essere applicato prima della finitura.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Forma di metallo
  • Spugna
  • Acqua
  • Morsa
  • Mazzuolo di legno
  • Timbri per pelle
  • Tintura per pelle
  • Finitura per pelle

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 794 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità