Come Gonfiare un Palloncino

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Essenziali per una festa di compleanno, i palloncini sono l'ideale per qualsiasi party. Gonfiarli potrebbe non essere così divertente però, dal momento che richiedono dei buoni polmoni o una pompa. Se non ne hai mai gonfiato uno, ecco una guida che ti aiuterà a imparare in fretta.

Nota: se devi gonfiare più di qualche palloncino, si raccomanda l'uso di una pompa, come spiegato nel secondo metodo.

Metodo 1 di 2:
Gonfiare un Palloncino con la Bocca

  1. 1
    Procurati un palloncino. Quelli economici e colorati sono più facili da reperire, ma anche palloncini oblunghi o con altre forme fantasiose potrebbero essere una buona idea; dipende per che cosa hai intenzione di utilizzarli.
    • Puoi trovare un sacchetto di palloncini di lattice nelle più comuni catene di supermercati o in qualche negozio che vende articoli per le feste.
  2. 2
    Allenta il palloncino allungandolo in ogni direzione. Se lo tiri con le mani prima di gonfiarlo, potrai notare come sia più facile gonfiarlo con la bocca.
    • Assicurati solo di non tirare troppo, altrimenti rischi di farlo scoppiare mentre ci soffi dentro.
  3. 3
    Afferra l'estremità del palloncino. Afferra il palloncino 1/2 cm al di sotto dell'apertura, tra il pollice e l'indice. L'indice dovrebbe stare sopra, il pollice in basso.
  4. 4
    Prendi un bel respiro e serra le tue labbra intorno all'estremità del palloncino.
  5. 5
    Soffia l'aria dai tuoi polmoni nel palloncino.
    • Cerca di tenere le labbra chiuse e strette mentre soffi nel palloncino. Le guance si riempiranno un po' d'aria, ma non dovrebbero gonfiarsi molto, il palloncino sì!
    • Pensa a come un trombettista soffia nella sua tromba: mantieni una buona embouchure, o tensione dei muscoli facciali, specialmente se hai i polmoni deboli o hai difficoltà nel riempire il palloncino di aria.
    • Cerca di mantenere le labbra sigillate sul palloncino e di esercitare una pressione costante.
  6. 6
    Osserva come il palloncino resiste inizialmente per poi espandersi gradualmente. A questo punto potresti aver paura di farlo scoppiare, ma non preoccuparti. Continua a soffiare e presto non troverai più alcuna resistenza. È necessario abituarsi un po', quindi continua a provare finché non accade. L'esperienza ti guiderà nei palloncini successivi.
    • Se dopo un primo tentativo hai ancora qualche difficoltà, prova a tirare delicatamente l'imboccatura del palloncino mentre ci soffi dentro per la seconda volta.
    • Se hai ancora problemi, tira il collo del palloncino, quindi tienilo stretto saldamente con indice e pollice quando respiri.
  7. 7
    Se hai bisogno di riprendere fiato, stringi il collo del palloncino tra pollice e indice. Quindi rilascia lentamente la presa mano a mano che riprendi a soffiare.
  8. 8
    Fermati prima che il pallone rischi di scoppiare. Non appena senti che il palloncino ricomincia a resistere nonostante la spinta del fiato, significa che l'hai gonfiato al massimo. Se anche il collo del palloncino di gonfia spropositatamente, significa che c'è troppa aria ed è necessario farne uscire un po' in maniera che torni normale.
  9. 9
    Fai un piccolo nodo. Una volta che il palloncino comincia a resistere a un'ulteriore espansione, è ora di legarlo. Ora puoi cominciare a gonfiare gli altri 49 palloncini!
  10. 10
    Finito.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Gonfiare un Palloncino con una Pompa

  1. 1
    Procurati una pompa apposita per gonfiare i palloncini. Una semplice pompa a mano per palloncini costa poco ed è facile da trasportare. Cercane una che abbia un contenitore dove mettere qualche palloncino in più.
  2. 2
    Attacca l'apertura del palloncino all'ugello della pompa. L'ugello dovrebbe essere prominente in modo da permettere al palloncino di aderire meglio all'imboccatura.
  3. 3
    Tira la leva della pompa e comincia a gonfiare. Non è necessario allungare il lattice del palloncino precedentemente. Limitati a pompare fino a riempire il palloncino a sufficiente. Hai finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Palloncini molto grandi o molto piccoli potrebbero offrire molta resistenza a un'espansione iniziale, e potrà esserci bisogno di un paio di insufflate per superare il primo stadio. I palloncini lunghi e fini utilizzati per creare delle figure sono particolarmente difficili da gonfiare.
  • A volte, mordere leggermente l'imboccatura del palloncino aiuta a tenerlo in posizione mentre lo si gonfia.
  • Prendi in considerazione d'investire nell'acquisto di una piccola pompa, se gonfi abitualmente palloncini.
  • Nota: questi passaggi sono esclusivamente per gonfiare palloncini con normale aria, e non voleranno. Utilizza dell'elio se vuoi dei palloncini che volino!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non soffiare troppo forte (un sintomo sarebbero le cosiddette "guance da scoiattolo"), poiché potresti accumulare troppa pressione sui seni paranasali.
  • Alcuni individui potrebbero provare un senso di vertigine nel gonfiare troppi palloncini. Se ti gira la testa, fai una pausa di qualche minuto per sederti e riprendere fiato.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 48 563 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità