wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 47 408 volte
Le fitball sono eccellenti per fare esercizio fisico a casa. Puoi usarne una come panca, per fare esercizi sfruttando il peso corporeo, o per rimpiazzare una sedia. Per ottenere risultati ottimali usa una fitball delle dimensioni adatte al tuo corpo assicurandoti che sia gonfiata bene.
Passaggi
-
1Devi conoscere il diametro finale della palla. Di solito trovi questa informazione sulla confezione o sulla palla stessa. Le dimensioni più comuni sono 55 e 65 cm (le fitball si misurano sempre in cm).
-
2Metti uno scatolone ad una distanza da una parete pari al diametro della palla.
-
3Poggia la palla sgonfia a terra fra lo scatolone e il muro e individua la valvola dell'aria. Avrai bisogno di una pompa per palle o biciclette con un adattatore a cono (in alcuni casi, trovi una valvola ad ago con la palla).
- Se stai gonfiando una palla parzialmente sgonfia ti servirà un cucchiaio o un coltello non affilato per spingere in fuori la chiusura della valvola. Inserisci l'estremità del cucchiaio o la lama del coltello sotto la valvola e delicatamente spingi in su per fare fuoriuscire la chiusura della valvola, prima di inserire la pompa.
- Alcune fitball hanno inclusa una cinghia sottile di plastica che serve per determinare quando la palla ha raggiunto le dimensioni ottimali. Inserisci l'occhiello nelle estremità della cinghia, sull'adattatore a cono nella pompa d'aria, poi lascia che la cinghia penda liberamente intorno alla palla sgonfia.
-
4Inserisci la pompa nella valvola della palla e comincia a gonfiarla.
- La palla è pronta quando la cinghia intorno alla palla diventa tesa o la palla resta incastrata fra la parete e lo scatolone.
-
5Rimuovi la pompa dalla valvola della fitball e chiudila subito.
-
6Finito.Pubblicità
Consigli
- Dopo aver gonfiato la fitball, verifica che sia delle giuste dimensioni sedendotici sopra o controllando la tua posizione corporea allo specchio. Le ginocchia e i fianchi devono essere piegati a 90 gradi.
- Per assicurarsi di non dover gonfiare maggiormente la fitball, sieditici sopra. Secondo il Comitato Americano degli Esercizi, una fitball gonfiata correttamente deve comprimersi di circa 15 cm sotto di te. Se si comprime di più, deve essere gonfiata.
- Puoi sgonfiare una fitball troppo gonfia per adattarla alle dimensioni del tuo corpo ma facendolo otterrai una palla morbida che renderà gli esercizi più facili.
Avvertenze
- Non gonfiare una fitball più del dovuto, potrebbe scoppiare o essere troppo tessa per fare gli esercizi.
Cose che ti Serviranno
- Metro
- Scatolone
- Fitball
- Pompa per palle o biciclette
- Adattatore a cono o ago
- Chiusura valvola
- Cucchiaio o coltello non affilato