Scarica PDF Scarica PDF

L'halibut appartiene alla famiglia dei pleuronectidae ed è il più grande dei pesci piatti. Diffuso nell'Atlantico e nel Pacifico del nord, è particolarmente indicato per il consumo umano grazie alla sua consistenza densa, al sapore delicato e al basso contenuto di grassi. È possibile cucinarlo in diversi modi, anche se spesso si preferisce cuocerlo alla griglia perché questo metodo risalta la delicatezza tipica del pesce bianco. Caratterizzato da pochi grassi e da un sapore che si sposa bene con numerose erbe aromatiche, spezie e marinate, imparare a grigliarlo è facile. Ti serve solo qualche piccolo suggerimento per preparare un piatto squisito.

Passaggi

  1. 1
    Compra il filetto di halibut al supermercato o in pescheria.
    • Cerca filetti compatti che non emanino un forte odore di pesce. Ricorda anche che i filetti più spessi richiedono tempi di cottura più lunghi.
  2. 2
    Scegli i condimenti o le marinate.
    • Il filetto di halibut si sposa bene con qualsiasi tipo di erba aromatica o spezia, quindi puoi condirlo come preferisci. Per preparare una marinata semplice e gustosa, mescola succo di limone o lime, prezzemolo, pepe, olio e altri condimenti di tuo gradimento.
  3. 3
    Condisci il filetto con la marinata o l'olio.
    • Se prima di grigliare il filetto lo lasci marinare nel frigorifero per un'ora, la carne sarà umida e tenera a cottura ultimata. Se preferisci evitare di usare la marinata, irrora ciascun lato del filetto con l'olio prima di adagiarlo sulla griglia.
  4. 4
    Prepara la griglia ungendola leggermente con dell'olio da cucina.
    • Per grigliare l'halibut si consiglia un olio vegetale, per esempio di canola o d'oliva. Se la griglia dovesse seccarsi prima che la cottura giunga al termine, aggiungi maggiori quantità di olio, specialmente se hai deciso di non usare alcuna marinata.
  5. 5
    Griglia il filetto a fiamma medio-alta calcolando 7-10 minuti per lato.
    • Se il filetto ha uno spessore superiore ai 3 cm, griglialo calcolando circa 15 minuti per lato.
  6. 6
    Irrora il filetto con la marinata o l'olio durante la cottura per mantenerlo umido e succoso.
  7. 7
    Verifica che il filetto si sia cotto sfaldandolo leggermente con una forchetta.
  8. 8
    Servilo caldo guarnendolo con del succo di limone fresco o la tua salsa preferita.
    Pubblicità

Consigli

  • Povero di sodio e grassi, ma ricco di nutrienti, proteine e acidi grassi omega, l'halibut grigliato è un ottimo piatto per chi desidera mangiare sano.
  • Evita di grigliarlo più del necessario, in modo che si mantenga umido e succoso. Sarà pronto una volta che riuscirai a sfaldarlo con facilità usando una forchetta.
  • Prova a mangiare il filetto di halibut grigliato senza condirlo o marinarlo. Il pesce, insaporito semplicemente dall'olio e dal calore della griglia, sarà buono anche così.
  • Prova a grigliarlo insieme alle verdure per intensificare il sapore. Griglia l'halibut per circa 5 minuti prima di aggiungere le verdure, in modo che non si cuociano più del necessario.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che il filetto si sia grigliato bene prima di servirlo. Se ha una consistenza gommosa o non si sfalda facilmente, continua a farlo cuocere fino a quando non inizierà a scheggiarsi.
  • Se grigli il filetto usando un barbecue a carbone, tienilo d'occhio per evitare che si bruci. I barbecue a carbone diventano solitamente bollenti e velocizzano la cottura.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 478 volte
Questa pagina è stata letta 1 478 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità