Come Grigliare la Carne

Il modo di grigliare la carne varia in base allo strumento che stai utilizzando per cucinarla. In questo articolo si fa riferimento esclusivamente a della carne cucinata su un barbecue a gas.

Ingredienti

  • Carne per grigliata, come ad esempio bistecche
  • Sale e pepe, o la tua miscela di spezie preferita.
  • Olio extravergine di oliva (opzionale)

Passaggi

  1. 1
    Accendi il barbecue (accendi i bruciatori a gas o, nel caso di un barbecue a carbone versalo sul fondo ed accendilo).
    • Se stai usando un barbecue a gas lasciane il coperchio chiuso per circa 10 minuti, per bruciare qualsiasi residuo rimasto sulla griglia e portarla alla giusta temperatura.
    • Se stai usando un barbecue a legna, o a carbonella, crea un strato di carbone alto circa 4-5 cm e cospargilo sul 75-80% dell'ampiezza della griglia, poi accendilo. Lascia bruciare il carbone così che formi delle braci rosse e prive di fiamme libere. Quando la maggior parte delle braci saranno di un colore rosso brillante ed avranno uno strato grigio di cenere, sarai pronto per iniziare.
  2. 2
    Mentre attendi che la temperatura del tuo barbecue raggiunga il livello ideale, occupati delle bistecche e inteneriscile utilizzando un batticarne.
  3. 3
    Condisci la carne usando la miscela di spezie o i condimenti che preferisci. In molti amano tamponare la carne con della carta assorbente e condirla con sale e pepe per poi ungerla leggermente con dell'olio extravergine di oliva. Nota: usando una quantità di olio eccessiva potresti innescare delle fiamme libere durante la cottura. Se succedesse la tua carne tenderebbe a bruciare acquisendo un sapore molto sgradevole. Per evitare che ciò accada usa una quantità di olio molto ridotta.
  4. 4
    Posiziona la carne sulla griglia e non toccarla finché non si sarà caramellizzata acquisendo il classico disegno della griglia su tutta la sua superficie (questo processo di caramellizzazione è chiamato 'reazione di Maillard').
  5. 5
    Gira la carne usando una spatola da cucina. Non usare mai una forchetta altrimenti bucherai la carne causandone la fuoriuscita dei succhi, i responsabili del suo sapore e della sua tenerezza.
  6. 6
    Togli la carne dalla griglia quando avrà 'quasi' raggiunto il grado di cottura che desideri. Le bistecche continueranno a cuocere per qualche secondo anche dopo essere state rimosse dal fuoco o dal forno, quindi rimuovile dalla griglia quando pensi che abbiano quasi raggiunto la cottura ideale per il tuo gusto.
    • Usa un termometro per carni ed inseriscilo nella parte più spessa del taglio di carne che stai cucinando. In base alla temperatura rilevata saprai riconoscere il livello di cottura della tua carne è: 48-51°C cottura al sangue, 54-57°C cottura media-leggermente al sangue, 60-62°C cottura media.
    • Premi la carne con un dito. La carne al sangue sarà morbida e succosa e quella a cottura media elastica e soda, la carne ben cotta invece sarà molto compatta.
  7. 7
    Finito!

Consigli

  • Anche se le bistecche hanno un sapore e una consistenza ottimali con una cottura al sangue o media sono molte persone le preferiscono ben cotte. La temperatura interna di una bistecca a cottura media è di 68° C, mentre quella di una bistecca ben cotta è di 71° C. Ricorda che una bistecca troppo cotta tenderà a perdere volume, diventando di conseguenza meno tenera.
  • Impara a determinare il livello di cottura di una bistecca semplicemente toccandola. Usando un termometro per carni dovrai obbligatoriamente incidere la carne causando una perdita considerevole dei suoi succhi interni. Anche se è importante che la carne di maiale o di pollo sia ben cotta, non sarà necessario usare il termometro per verificarne il grado di cottura.
  • Fai riposare la carne per 10 minuti prima di addentarla!
  • La temperatura interna della carne salirà di altri 1-2° C dopo averla tolta dal fuoco. Quindi se vuoi una bistecca a cottura media, ma ancora rosa al centro, ricordati di toglierla dal forno, dalla griglia o dalla padella quando la sua temperatura interna sarà di 60° C. Non dimenticarti questo passaggio fondamentale, altrimenti la tua carne sarà più cotta del previsto.

Cose che ti Serviranno

  • Griglia
  • Spatola da cucina
  • Batticarne (se disponibile)
  • Condimenti
  • Termometro per carni
  • Timer
  • Carne

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Carne

In altre lingue:

English: Grill Meat, Español: asar carne a la parrilla, Deutsch: Fleisch grillen, Русский: жарить мясо на гриле, 中文: 烤肉

Questa pagina è stata letta 14 330 volte.
Hai trovato utile questo articolo?