Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 10 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 2 423 volte
Le patate dolci sono un ortaggio da radice salutare e gustoso molto usato nel continente americano. Si prestano a numerose ricette che possono essere realizzate in qualsiasi periodo dell’anno. Per esempio, è possibile cuocerle alla griglia. Potresti tagliarle a spicchi o a metà e poi grigliarle o preparare uno stufato con l’aggiunta di burro e zucchero muscovado. Qualunque modalità tu scelga, le patate dolci grigliate sono perfette come contorno. Puoi prepararle per un picnic o un barbecue, ma sono ottime anche da sole per fare uno spuntino saporito.
Ingredienti
- 3 patate dolci
- 60 ml di olio di canola
- 1 cucchiaio (20 g) di sale
- 2 cucchiaini (4 g) di scorza di lime
- 0,5 g di pepe di Cayenna
- Pepe nero macinato fresco q.b.
- 6,5 g di coriandolo fresco
Dosi per 4 porzioni
- 1 patata dolce grande ben lavata
- 1 cucchiaio (15 g) di burro ammorbidito
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato fresco q.b.
Dosi per 2 porzioni
- 2 patate dolci grandi ben lavate
- 2 cucchiai (30 g) di burro fuso
- 2 cucchiai (25 g) di zucchero muscovado
- 0,5 g di pepe di Cayenna
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato fresco q.b.
Passaggi
-
1Preriscalda la griglia. Accendi la griglia e lasciala preriscaldare a una temperatura media, ovvero circa 180 °C [1] . Le patate dolci possono essere cotte usando qualsiasi griglia si desideri, fra cui:
- A gas;
- A legna;
- A carbonella;
- Elettrica.
-
2Lava le patate dolci. Lavale con dell’acqua di rubinetto e nel frattempo pulisci a fondo la buccia per rimuovere tutti i residui di sporco usando una spazzola per verdure o un panno pulito. Tamponale con uno strofinaccio pulito e appoggiale su un tagliere.
- La buccia delle patate dolci è sottile e ricca di nutrienti, quindi non è necessario rimuoverla prima della cottura [2] .
-
3Taglia le patate in spicchi. Prendi una patata dolce. Tenendola ferma con una mano, tagliala a metà in lunghezza con estrema cura usando un coltello affilato. Appoggia le 2 metà sul tagliere rivolgendo la parte tagliata verso il basso. Taglia ciascuna metà in quarti e ciascun quarto in ottavi. Ogni patata dolce dovrebbe consentirti di ricavare 8 spicchi [3] .
- Se lo desideri, puoi anche tagliarle in lunghezza in medaglioni dallo spessore di circa 6 mm anziché in spicchi [4] .
-
4Prepara il condimento. In una ciotolina mescola olio, sale, scorza di lime e pepe di Cayenna [5] . Sbatti gli ingredienti fino a ottenere una salsa da usare per condire gli spicchi di patate. Aggiungi del pepe nero (quanto basta) e sbattilo insieme agli altri ingredienti per incorporarlo bene.
- La scorza di lime aiuta a equilibrare il gusto dolce delle patate. Puoi sostituirla con della scorza di limone o aggiungere 1 cucchiaio (15 ml) di succo di limone o lime al condimento per arricchirlo con note agrumate ancora più intense [6] .
-
5Mescola le patate con il condimento. Cospargi il condimento sulle patate dolci. Mescola gli ingredienti nella ciotola con un cucchiaio, rivestendo omogeneamente le patate con la salsa. Puoi aggiungere anche 1 cucchiaino (2 g) di qualsiasi erba aromatica o spezia desideri, fra cui [7] .
- Cannella;
- Zenzero;
- Paprika;
- Peperoncino in polvere;
- Rosmarino;
- Timo;
- Chipotle in polvere.
-
6Distribuisci gli spicchi sulla griglia bollente. Sposta le patate sulla griglia usando una pinza termoresistente. Sistemale in diagonale creando un unico strato, in modo da lasciare i caratteristici segni della griglia sulla superficie delle patate.
-
7Copri e griglia gli spicchi per 40 minuti. Sistema un coperchio o una ciotola di metallo termoresistente sulle patate per preservare il calore e accelerare la cottura. Girale per 2 volte durante la preparazione. Lasciale cuocere fino a farle ammorbidire: dovresti riuscire a forarle facilmente con una forchetta. Inoltre, dovrebbero dorarsi [8] .
-
8Guarnisci con il coriandolo e servi. Rimuovi gli spicchi dalla griglia usando una spatola o una pinza di metallo. Sistemali su un vassoio, quindi completa la preparazione con coriandolo, sale e pepe (quanto basta) [9] . Servi le patate con le tue salse preferite, come ketchup, salsa messicana o maionese chipotle.
- Puoi usare del prezzemolo fresco al posto del coriandolo.
Pubblicità
-
1Preriscalda la griglia. Accendi la griglia impostandola a una temperatura medio-alta. Lasciala riscaldare fino a raggiungere una temperatura di 190 °C [10] . Per cuocere le patate dolci puoi usare una griglia qualsiasi: a legna, a carbonella, elettrica o a gas.
-
2Taglia la patata dolce a metà. Una volta lavata, appoggiala su un tagliere. Tienila ferma con una mano, mentre con l’altra tagliala a metà in lunghezza usando un coltello affilato.
-
3Imburra e condisci la patata dolce. Spalma ½ cucchiaio (7 g) di burro su ciascuna metà con un apposito coltello (stendilo sulla parte tagliata). Cospargi sale e pepe quanto basta su entrambe le metà [11] .
- Puoi condirle anche con tutte le erbe aromatiche e le spezie che desideri, fra cui cannella, noce moscata, pepe di Cayenna o rosmarino.
- Il burro può essere sostituto con la margarina o con l’olio che si preferisce.
-
4Avvolgi ciascuna metà con la carta stagnola. Taglia 2 pezzi di carta stagnola resistente calcolando dimensioni pari a 30 x 45 cm. Appoggia ciascuna metà al centro di un foglio e avvolgilo saldamente intorno alla patata [12] .
-
5Griglia le patate dolci per 50 minuti. Spostale sulla griglia usando una pinza o una spatola di metallo. Cuocile per circa un’ora, girandole a metà cottura. Saranno pronte una volta diventate morbide al tatto. Inoltre, dovresti riuscire a forarle senza problemi con una forchetta [13] .
-
6Servile calde con le tue guarnizioni preferite. Rimuovi la carta stagnola da ciascuna metà, facendo attenzione a non scottarti le mani quando fuoriesce il vapore. Puoi guarnirle con panna acida, formaggio grattugiato, miele o erbe aromatiche e spezie di tuo gradimento [14] .Pubblicità
-
1Taglia le patate dolci in cubetti. Lavate le patate dolci, mettine una alla volta sul tagliere. Tenendola ferma con una mano, usa l’altra per tagliarla in cubetti di circa 3 cm. Ripeti con la seconda. Trasferisci i cubetti in una ciotola grande.
-
2Mescola tutti gli ingredienti. Versa il burro fuso nella ciotola delle patate dolci, quindi cospargi zucchero, cumino, pepe di Cayenna, sale e pepe. Amalgama gli ingredienti per rivestire omogeneamente le patate con il burro, lo zucchero e le spezie.
- Per modificare un po’ il piatto, prendi un peperone giallo o rosso. Rimuovi il gambo e i semi, poi taglialo a cubetti. Mettili nella ciotola e mescolali con gli altri ingredienti.
- Puoi usare qualsiasi dolcificante desideri al posto dello zucchero muscovado, per esempio zucchero semolato, miele o sciroppo d’acero [15] .
-
3Sistema le patate dolci su un foglio di carta stagnola. Taglia 2 fogli di carta stagnola di dimensioni pari a 30 x 45 cm. Dividi a metà le patate e spostale al centro di ciascun foglio. Ripiegalo su di esse fino a chiuderlo bene [16] .
-
4Griglia le patate per 30 minuti. Sposta i cartocci su una griglia preriscaldata a 190 °C aiutandoti con una spatola o una pinza. Falli cuocere per 20 o 30 minuti, girandoli ogni 10 minuti. Lo stufato sarà pronto una volta che le patate si saranno ammorbidite [17] .
-
5Servile calde. Rimuovi i cartocci dalla griglia usando una pinza. Apri con cura ciascun cartoccio e impiatta le patate. Servile da sole, durante un picnic o un barbecue, oppure come contorno di un’altra pietanza.Pubblicità
Riferimenti
- ↑ http://www.seriouseats.com/2010/04/grilling-how-hot-heat-fire-temperature-for-food-meat-burgers-chicken-veggies-fish.html
- ↑ https://www.jamieoliver.com/news-and-features/features/how-to-make-sweet-potato-fries/
- ↑ http://www.foodnetwork.com/recipes/bobby-flay/grilled-sweet-potatoes-with-lime-and-cilantro-recipe-1972830
- ↑ http://www.simplyrecipes.com/recipes/grilled_sweet_potatoes/
- ↑ http://www.foodnetwork.com/recipes/bobby-flay/grilled-sweet-potatoes-with-lime-and-cilantro-recipe-1972830
- ↑ http://www.simplyrecipes.com/recipes/grilled_sweet_potatoes/
- ↑ https://www.wholefoodsmarket.com/recipe/spiced-grilled-sweet-potatoes
- ↑ http://www.seriouseats.com/recipes/2014/02/grilled-sweet-potato-wedges-recipe.html
- ↑ http://www.foodnetwork.com/recipes/bobby-flay/grilled-sweet-potatoes-with-lime-and-cilantro-recipe-1972830
- ↑ http://www.seriouseats.com/2010/04/grilling-how-hot-heat-fire-temperature-for-food-meat-burgers-chicken-veggies-fish.html
- ↑ http://www.geniuskitchen.com/recipe/grilled-sweet-potatoes-293119
- ↑ https://www.livinglou.com/baked-sweet-potatoes-barbecue/
- ↑ http://www.geniuskitchen.com/recipe/grilled-sweet-potatoes-293119
- ↑ https://www.livinglou.com/baked-sweet-potatoes-barbecue/
- ↑ https://www.bettycrocker.com/recipes/grilled-sweet-potato-and-pepper-foil-pack/2019dfb9-9b96-4f6f-bef3-03dbafb0aed2
- ↑ http://allrecipes.com/recipe/214743/grilled-sweet-potatoes/
- ↑ http://allrecipes.com/recipe/214743/grilled-sweet-potatoes/