Come Grigliare una Bistecca di Controfiletto

Il barbecue domenicale, oltre a regalarci degli ottimi hamburger e delle ottime bistecche, ci avverte dell'arrivo della bella stagione. Sebbene ogni taglio di carne abbia la propria corretta tecnica di cottura, per molti, come grigliare una succulenta bistecca di controfiletto rimane un mistero. Seguendo poche regole di base, però, potrai deliziare tutto il tuo quartiere con l'aroma del tuo barbecue, per poi godere di un pranzo ricco e succulento a base di carne grigliata. Accendi le braci mentre leggi l'articolo ed impari a cucinare una favolosa bistecca alla griglia.

Passaggi

  1. 1
    Acquista un bel pezzo di controfiletto. Si tratta di un taglio che deriva dal quarto posteriore dell'animale, nello specifico dal fianco. Scegli una bistecca ben marmorizzata, il cui grasso sia ben distribuito tra le fibre della carne. Il colore dovrà essere rosso e brillante, seppure non troppo intenso. Lo spessore della carne potrà variare tra i 3 ed i 4 cm.
  2. 2
    Rimuovi la carne dal frigorifero con almeno mezz'ora/un'ora di anticipo sulla cottura. Si tratta di un accorgimento molto importante che ne renderà la cottura più semplice ed uniforme, evitando inoltre che la carne si indurisca a causa dello sbalzo eccessivo di temperatura.
  3. 3
    Asciuga la bistecca con attenzione. Un eccesso di liquido ne comprometterebbe la cottura, generando del vapore che non permetterebbe la cauterizzazione della superficie della carne. Ricorda che il tuo obiettivo è ottenere una bistecca grigliata e con una bella crosticina, e non una bistecchina bollita.
  4. 4
    Prepara la carne condendola con i tuoi ingredienti preferiti o marinandola come più ti piace. Usa la miscela di ingredienti che desideri e cospargila sulla carne con le mani. In alternativa prepara una marinata ed usala per insaporire la bistecca.
  5. 5
    Accendi il barbecue. Ungi la griglia con dell'olio extravergine di oliva per evitare che la carne si attacchi in cottura. Ricorda che la temperatura dovrà essere molto intensa per poter grigliare a dovere la tua bistecca.
    • Se stai usando una griglia a legna, dovrai scegliere tra il carbone naturale o quello industriale.
  6. 6
    Metti la bistecca sulla griglia. Grigliala su entrambi i lati seguendo il tuo gusto personale, senza girarla più di una volta. La cottura dovrebbe durare circa 2-4 minuti per ogni lato. Usa un termometro per carni per ottenere il risultato desiderato, per una cottura media la temperatura interna dovrà raggiungere i 54°C, per una cottura media-al sangue la temperatura interna dovrà essere di 51-52°, mentre per la carne al sangue di 49°C.
  7. 7
    Lascia riposare la bistecca prima di tagliarla. In questo modo i suoi succhi si ridistribuiranno nelle fibre, insaporendole e mantenendole succose. Per circa 5-15 minuti la carne non dovrà essere disturbata.
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Una bistecca completamente asciutta e a temperatura ambiente cuocerà in modo uniforme e più velocemente.
  • Sia con un barbecue a gas, che con uno a legna, puoi affumicare la carne con dei trucioli di legno e con l'apposito affumicatore. In questo modo aggiungerai una gradevole nota di affumicato alla tua bistecca.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non salare la carne prima di grigliarla. Il sale tende ad estrarre l'umidità dagli alimenti, disperdendone il sapore e rendendoli duri e secchi a cottura ultimata.
  • Se la tua bistecca è troppo sottile, se cotta sul barbecue, si seccherà a causa dell'elevata temperatura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bistecca di controfiletto
  • Condimenti o marinata
  • Barbecue a gas o a legna
  • Pinze da cucina
  • Carbonella
  • Bombola di gas
  • Olio extravergine di oliva

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 4 574 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità