Come Guadagnare Denaro Con YouTube

In questo Articolo:Sommario dell'Articolo

Avrai sentito numerose storie di persone comunissime che guadagnano grazie a YouTube, e probabilmente hai pensato: "Ehi, anch'io posso farlo!". Certo, guadagnare migliaia di euro non è realistico, ma è possibile iniziare a intascare dei soldi velocemente, specialmente se hai un buon seguito. Metti in pratica i suggerimenti di questa guida per riuscire a monetizzare con i video e cominciare a ricevere un profitto attraverso gli inserti pubblicitari di YouTube.

Passaggi

  1. 1
    Apri e costruisci un canale YouTube. Il canale rappresenta la tua presenza personale sul sito. Ogni account aperto su questo social network mette automaticamente a disposizione un canale. Inoltre, è direttamente collegato a Google, quindi creare un account su YouTube ti garantisce l'accesso ad altri prodotti quali Gmail e Google Drive.
    • Crea un nuovo account o usane uno esistente. Aggiungi delle parole chiave per aiutare la gente a trovarlo. Puoi impostare delle keyword navigando nella sezione "Avanzate". La trovi nella pagina di configurazione del canale. Assicurati che le parole chiave siano pertinenti ai tuoi contenuti.
    • La scelta del nome utente è importantissima e le tue probabilità di successo in parte dipendono da questo. Se è breve, facile da memorizzare e originale, le persone saranno più propense a ricordarti. A ogni modo, se stai usando un account già esistente, mantieni lo username che hai. Cambiare spesso account non ti è di aiuto.
  2. 2
    Carica video su YouTube. Prova a caricare dei contenuti di alta qualità, che non siano particolarmente lunghi (questa opzione può variare in base alla tipologia di video che decidi di proporre). Inoltre, cerca di realizzarli regolarmente, e sii costante con i caricamenti.
    • Anche se i tuoi contenuti non saranno grandiosi all'inizio, continua a caricarli. La pratica fa il maestro. Cerca di migliorare progressivamente la qualità dei video. Vedrai che imparerai sul percorso.
    • Ottimizza i contenuti utilizzando una videocamera di alta qualità, oppure prova a usare software o tecniche più avanzate per editare. Inoltre, cerca di migliorare il modo in cui giri i video. Utilizza un treppiedi, chiedi a un amico di aiutarti e compra delle luci valide per il posto in cui filmi. Tutto serve per un miglior prodotto finale, che alla fine ti permette di attirare un pubblico fedele.
    • Caricare regolarmente video può aiutarti a mantenere un pubblico fisso. Le persone sono più propense a iscriversi a un canale dove vengono aggiunti dei contenuti costantemente; cerca di stabilire un'agenda ben precisa per i caricamenti.
    • Assicurati di taggare i video con parole chiave rappresentative dei contenuti, e aggiungi una descrizione chiara. Questo ti aiuta a guidare le persone affinché clicchino sul tuo video dopo aver fatto una ricerca su YouTube.
  3. 3
    Conquista gli spettatori. Coltivare un pubblico è fondamentale per incrementare la monetizzazione. Hai bisogno di persone che clicchino sulle inserzioni al fine di guadagnare dei soldi grazie alle visualizzazioni. Non esiste un segreto assoluto per avere più iscritti, devi solo produrre il più possibile contenuti di alta qualità, e gli spettatori andranno da te.
    • Carica costantemente contenuti e cerca di coinvolgere gli spettatori. Pubblica i link ai video su Twitter e Facebook. Condividili con la gente. Distribuiscili altrove su internet. Avere una buona quantità di iscritti è fondamentale per diventare partner.
    • Interagisci con il tuo pubblico rispondendo ai commenti e girando occasionalmente video direttamente collegati ai loro commenti e domande. Avere un buon rapporto con la community attira più membri sul tuo canale.
  4. 4
    Monetizza con i video. Per cominciare a guadagnare dei soldi con i video, devi attivare la monetizzazione. Questo significa che consenti a YouTube di aggiungere annunci ai tuoi video. Inoltre, vuol dire che confermi di non aver inserito materiali protetti da copyright al loro interno.
    • Vai su www.youtube.com e clicca su "Creator Studio" dalla pagina web;
    • Clicca sulla voce "Canale" dalla barra a sinistra;
    • A questo punto dovresti vedere selezionata la voce "Stato e funzioni". Cerca il blocco relativo alla monetizzazione e clicca sul pulsante "Attiva" se il tuo canale è idoneo a tale funzionalità.

    Trova differenti fonti di guadagno. Timmy Linetsky, un musicista YouTube abbastanza popolare, dice: "Puoi guadagnare del denaro in maniere diverse. C'è il guadagno attraverso gli inserti pubblicitari, ma anche alcune opportunità di sponsorizzazione da parte delle aziende, cosa che ogni tanto può essere una grossa fetta di quello che riesci a guadagnare. Io sono riuscito a trasformare il mio canale in un business attraverso la promozione delle mie lezioni private, che sono diventate la mia fonte di guadagno principale. Ho anche usato il mio canale per ottenere un lavoro nella scuola in cui insegno correntemente. Hanno notato la mia presenza su YouTube e il fatto che sono un bravo insegnante. Ho anche una pagina Patreon, quindi le persone possono supportarmi anche tramite quel canale; infine, mi vengono proposti anche dei lavori su commissione.

  5. 5
    Soddisfa i requisiti richiesti. Per cominciare a guadagnare denaro, il tuo canale deve avere almeno 1.000 iscritti e totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazioni nell'ultimo anno.
    • Puoi attivare la monetizzazione di un video mentre lo carichi cliccando sulla voce "Monetizzazione" e spuntando la casella chiamata "Monetizza con gli annunci".
    • Per monetizzare con un video dopo averlo caricato, apri la finestra chiamata "Gestione video" e clicca sul simbolo "$" accanto al filmato che ti interessa. Spunta la casella "Monetizza con gli annunci".
  6. 6
    Configura Google AdSense. Puoi farlo gratuitamente dal sito web di AdSense. Clicca sul tasto "Iscriviti ora" per iniziare a creare l'account. Devi avere almeno 18 anni per aprirlo. Se sei minorenne, devi chiedere l'intervento di un adulto.
    • Hai bisogno di PayPal o un conto in banca e un indirizzo di posta valido. Inoltre, AdSense ti chiederà altre informazioni in modo da poter verificare la tua identità e sapere a chi vengono inviati i pagamenti. Puoi monetizzare soprattutto grazie ai clic sugli annunci; per ogni singola visualizzazione, ottieni una somma inferiore di denaro, ma ricorda che nel tempo i guadagni si accumulano. È per questo che avere un pubblico è la chiave.
  7. 7
    Consulta le tue statistiche. Una volta che avrai caricato dei video online, monetizzato e ricevuto visualizzazioni, puoi controllare le statistiche pertinenti per analizzarne il successo. Clicca sul tab chiamato "Analytics" nel menu del canale. In questa sezione, puoi visualizzare i guadagni stimati, il rendimento delle inserzioni, le visualizzazioni dei video, i dati demografici degli spettatori e così via.
    • Usa questo strumento per valutare il successo che riscuotono i tuoi contenuti tra il pubblico. Puoi cambiare la tipologia di video o le strategie di marketing se dovessi scoprire che non attrai gli utenti che vuoi.
  8. 8
    Pubblicizza i video altrove. Non pubblicare video solo su YouTube! Apri un blog, crea un sito web, proponi i contenuti su altre pagine simili o social network. Più visualizzazioni ottieni, meglio è. Condividendo il link e facendo girare i video su internet, aumenti la chance di farli notare e guadagnare soldi.
  9. 9
    Diventa un partner YouTube. Gli utenti che ricevono la partnership da YouTube sono membri che hanno monetizzato grazie ai video e alle numerose visualizzazioni. I partner hanno accesso a ulteriori strumenti per creare contenuti, e possono vincere premi per il numero di iscritti al proprio canale. Inoltre, possono avere una guida e un supporto decisamente maggiori nella community.
    • Puoi candidarti per la partnership su YouTube quando desideri attraverso la pagina apposita del sito. Per avere accesso ai programmi di partnership più efficaci, devi aver accumulato 15.000 ore di visualizzazioni sul tuo canale nel corso dei 90 giorni che precedono la richiesta.
  10. 10
    Incrementa i tuoi guadagni YouTube grazie al servizio Supp.me. Si tratta di un servizio che ti permette di creare gratuitamente quiz e sondaggi. Crea semplicemente una domanda e invita gli utenti iscritti al tuo canale di rispondere. Più utenti visitano le pagine che hai creato con Supp.me, più guadagni. Questa è una maniera fantastica per avere del feedback dal tuo pubblico (puoi per esempio chiedere suggerimenti su possibili idee per nuovi video e così via) e aumentare i tuoi guadagni contemporaneamente.

Consigli

  • Dedica tempo e sforzi all'editing dei video.
  • Crea account sui social network (Facebook, Twitter, ecc.) e pubblicizzati da solo!
  • Gira video che abbiano buoni contenuti e una qualità elevata.
  • Carica regolarmente video.
  • Crea video basati su quello che è popolare in rete.
  • Assicurati di aggiungere tag quando carichi video.
  • Usa parole chiave in modo che la gente possa trovare il tuo video.

Avvertenze

  • Qualcuno potrebbe pubblicare dei commenti antipatici e demoralizzanti. Non lasciare che ti facciano abbattere.
  • I contenuti protetti da copyright possono causare la cancellazione dei tuoi video, e potresti essere bannato.
  • Se i tuoi video hanno contenuti coperti da copyright (come musica che non hai realizzato tu, scene di film, eccetera), hai meno chance di essere accettato dal programma di partnership.
  • La maggior parte dei partner YouTube non guadagna così tanto. A meno che tu non riesca ad avere un enorme successo, non mollare il lavoro per dedicarti a tempo pieno ai video.

Sommario dell'ArticoloX

1. Apri un canale.
2. Carica dei contenuti.
3. Coltiva il tuo pubblico.
4. Attiva la monetizzazione nella sezione Gestione video.
5. Raggiungi 4000 ore di visualizzazioni e 1000 iscrizioni.
6. Configura Google AdSense.
7. Promuovi i tuoi video anche su altre piattaforme.
8. Diventa partner di YouTube.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Earn Money on YouTube, Français: gagner de l'argent sur YouTube, Español: ganar dinero en YouTube, Deutsch: Geld verdienen auf Youtube, Português: Ganhar Dinheiro no Youtube, Русский: зарабатывать деньги на YouTube, Nederlands: Geld verdienen op YouTube, Čeština: Jak vydělávat peníze na YouTube, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Uang di YouTube, 日本語: YouTubeでお金を稼ぐ, ไทย: สร้างรายได้จาก Youtube, हिन्दी: YouTube से पैसा कमायें, العربية: الربح من خلال يوتيوب, 中文: 在YouTube赚钱, Tiếng Việt: Kiếm tiền trên Youtube, Türkçe: YouTube'da Nasıl Para Kazanılır

Questa pagina è stata letta 23 340 volte.
Hai trovato utile questo articolo?