Scarica PDF Scarica PDF

In molti paesi del mondo occidentale, scrivere, come leggere, è un'abilità che viene insegnata praticamente a ogni bambino fin dall'infanzia. Anche se questa abilità è diventata pervasiva all'interno della società, solo una piccola parte della popolazione letterata è in grado di scrivere sufficientemente bene da poterne fare fonte di guadagno. Alcuni scrittori si accontentano di scrivere part-time, come mezzo per guadagnare qualche profitto aggiuntivo, mentre altri producono così tanto contenuto pubblicabile da poter scrivere full-time. Se pensi che le tue abilità nella scrittura siano sufficientemente buone, allora qui ci sono una serie di suggerimenti su come guadagnare denaro scrivendo.

Passaggi

  1. 1
    Aprire un blog. Se vuoi guadagnare denaro, allora non aprire un blog personale. Invece, crea e mantieni un blog che aiuti le persone a risolvere dei problemi di un determinato tipo. Ad esempio, potresti iniziare un blog di giardinaggio per spiegare come occuparsi del giardino in modo efficace, oppure un blog di recensioni di snowboard in modo che i lettori possano trovare maggiori informazioni quando vogliono comprarne uno. In più, dovrai avere esperienza nel settore di cui si occupa il tuo blog.
    • Anche se aprire un blog non ti renderà milionario immediatamente, c'è una reale possibilità di generare un reddito considerevole se investi il tempo e lo sforzo necessario. Con i blog, i guadagni derivano principalmente dai programmi di pubblicità (es., Google AdSense), da affiliazioni a programmi di marketing (es., programmi di affiliazione di Amazon), e da vendite dirette di prodotti personali (es. eBook e programmi).
  2. 2
    Fare lo scrittore fantasma per conto di non-scrittori. Ci sono molti esperti di argomenti vari che hanno molto da dire, ma non hanno le abilità di scrittura necessarie per creare un libro vendibile. Fare lo scrittore fantasma significa prendere le parole di un'altra persona, come le intuizioni di un imprenditore riguardo agli affari, e metterle per iscritto in una forma che invogli le persone a leggerle.
    • Trovare dei lavori da scrittore fantasma legittimi può essere difficile. Di solito i migliori si trovano entrando in contatto con altri scrittori fantasma e facendosi presentare da loro a potenziali clienti. Altrimenti, potresti trovarne su diverse bacheche di lavoro per scrittori, come la sezione scrittori di Craigslist.
  3. 3
    Scrivere biglietti di auguri. Se hai un talento naturale per creare delle filastrocche intelligenti e delle prose interessanti, potresti provare a scrivere biglietti per le feste e di auguri. Il modo migliore per cominciare è trovare delle aziende di biglietti di auguri per cui vorresti scrivere e cercare sul loro sito delle informazioni riguardanti lo stile richiesto e le linee guida per la presentazione.
  4. 4
    Scrivere per riviste e giornali. Negli ultimi anni, in particolare con il boom di Internet, il mercato della stampa è diminuito. Ma il mercato in sé è ancora molto vasto e in cerca di scrittori. Se sei bravo a scrivere dei pezzi didattici, delle relazioni, delle recensioni, degli editoriali, allora potresti provare a scrivere per la stampa.
    • Nel mercato delle riviste e dei giornali, sono ancora disponibili delle posizioni full-time, ma c'è una crescente domanda di scrittori freelance che possano scrivere articoli su base contrattuale.
  5. 5
    Scrivere e vendere narrativa. Il mercato della narrativa comprende la letteratura, che va dalla narrativa flash, a quella breve, ai romanzi singoli, alle saghe epiche costituite da più libri, coprendo una moltitudine di generi, che includono la letteratura romantica, thriller, fantasy, del mistero, del suspense e non solo. Se vuoi raccontare delle storie, questa è la strada che dovresti prendere in considerazione.
    • La via più tradizionale per vendere la narrativa è presentare il tuo lavoro a degli editori. Un'alternativa è trovare un agente letterario; gli agenti letterari svolgono molto lavoro dietro le quinte dopo che tu hai completato la tua storia. Negli ultimi anni, l'autopubblicazione è diventata un'opzione valida per gli scrittori che non riescono a trovare degli editori desiderosi di pubblicare il loro lavoro.
  6. 6
    Scrivere per i comici. Alcune persone scoprono che la loro mente è spiritosa e in grado di percepire i segreti dell'umorismo e di come far ridere la gente, ma non hanno sufficiente fiducia o presenza scenica per avere successo come comici. Se sei una di quelle persone, puoi scrivere e vendere barzellette e storie per i comici.
  7. 7
    Scrivere curriculum per altre persone. Chiunque stia cercando un lavoro ha bisogno di un curriculum aggiornato e raffinato. Se sei abile nel creare dei curriculum interessanti, puoi offrire dei servizi di consulenza e puoi modificare e correggere dei curriculum.
  8. 8
    Diventare uno scrittore di viaggi. Molti scrittori a cui piace viaggiare diventano degli scrittori di viaggi. Costoro parlano dei loro viaggi in modo tale da offrire una conoscenza di quei luoghi e località. Molti scrittori di viaggi scrivono articoli full-time per riviste di viaggi e pubblicazioni online.
  9. 9
    Vendere i tuoi servizi come insegnante di scrittura. Se conosci e capisci profondamente i segreti della scrittura e hai il dono dell'insegnamento, potresti voler combinare queste due abilità e diventare un insegnante di scrittura. Inoltre potresti tenere dei laboratori di scrittura su argomenti specifici, insegnando a più persone contemporaneamente.
  10. 10
    Tradurre articoli da diverse lingue. Se conosci bene diverse lingue, allora potresti voler offrire i tuoi servizi e guadagnare denaro come scrittore e traduttore. Ad esempio, se conosci bene l'inglese e il francese, potresti cercare lavoro come traduttore di romanzi inglesi in francese per distribuzioni all'estero, o viceversa.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 250 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 5 250 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità