wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 624 volte
Puoi lavorare da casa e guadagnare dei soldi usando le tue abilità al cucito. Vendi i tuoi abiti o borse confezionate a mano alle fiere o su internet. Usa le tue capacità per creare indumenti e accessori unici, che si differenziano dai prodotti commerciali di massa. Se ti piace insegnare, puoi guadagnare anche dando lezioni di cucito ad adulti e bambini.
Passaggi
-
1Scegli il tipo di articolo che vuoi confezionare e vendere.
- Se gli abiti sono il tuo forte, cucine alcuni da mostrare a potenziali clienti. Poi fai sapere loro che quelli che mostri sono solo abiti campione e che puoi cucirne anche su misura.
- Confeziona borse e altri accessori d'abbigliamento. Borse e borsette sono oggetti che vendono molto bene alle fiere e anche online. Usa le tue capacità per creare borse con motivi e forme che le facciano risaltare.
- Per esempio, potresti creare borse che abbiano delle lucine LED attaccate sul davanti. Un'altra idea potrebbe essere una borsa che si può ripiegare e mettere in tasca quando non viene utilizzata.
-
2Confeziona oggetti e indumenti di diverso tipo, da esporre alle fiere e sul tuo sito internet.
- Non iniziare questa attività con solamente uno o due capi da vendere. Confeziona almeno una ventina di articoli, tra abiti e accessori, prima di creare il tuo negozio online e registrarti alle fiere.
- Non esagerare con l'acquisto dei materiali. Rischieresti di ritrovarti con enormi quantità di roba invenduta, nel caso la tua attività casalinga non prenda piede.
-
3Ricorda di registrarti per partecipare alle fiere dell'artigianato e vendere i tuoi oggetti.
- Prima di registrarti a una fiera, cerca di sapere di che tipo di fiera si tratta e fai delle ricerche sul tipo di bancarelle e sugli espositori che parteciperanno, così capirai se i tuoi articoli sono adatti.
- Per esempio, se i tuoi articoli sono di tipo tradizionale, potresti non avere successo a una fiera di artigianato contemporaneo o trendy.
- In alcune fiere è richiesta una varietà particolare di oggetti artigianali e potrebbero non essere interessati a semplici borse e vestiti.
- Mentre sei alla fiera, fai un giro a vedere cosa vendono gli altri espositori. Portati un'amica che ti sostituisca alla bancarella mentre tu sei via.
-
4Inizia a lavorare in casa.
- Vendere a una fiera significa anche pagare per il viaggio, il permesso di vendere, i materiali per disporre gli articoli sulla bancarella.
-
5Crea un negozio online.
- Registrati a un sito che gestisce produttori di articoli fatti a mano. Vendere online, invece che alle fiere, può diventare un lavoro da casa a tempo pieno.
- Inserisci nel sito i tuoi articoli con i rispettivi prezzi. Calcola i prezzi in base ai tuoi costi e ai profitti che intendi fare.
- Non preoccuparti se i prezzi che hai scelto ti sembrano alti. In fondo, hai investito tempo e lavoro nel cucire gli abiti e accessori, perciò non solo i materiali, ma anche il tuo lavoro dovrebbe essere ripagato.
-
6Organizza lezioni di cucito per adulti e bambini, così potrai guadagnare lavorando da casa.
- Pubblicizza le lezioni con dei volantini e mettili nei negozi di hobbistica della zona.
- Trova i siti dove puoi pubblicizzare gratis le tue lezioni.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Macchina da cucire
- Indumenti campione
- Borse campione
- Lucine LED
- Computer
- Volantini